View Full Version : Aiuto problema sbalzi di tensione...
Non so se è il posto giusto dove postare questo problema, ma dato che penso sia un problema di scheda madre vi spiego meglio...
Io ho un volante Thrustmaster Force Feedback Racing Wheel e da un pò di tempo mi da un problema, mentre gioco o non gioco all' improvviso smette di funzionare (va in tilt) anche se nelle periferiche di gioco continua a comparire ma risulta bloccato, l'unico modo per farlo ripartire è quello di spegnerlo e riaccenderlo. Scocciato da questo problema mi metto all' opera e cerco di capire quale sia il problema. Dopo lunghissime indagni noto che il problema accade nel momento in cui ci sono sbalzi di tensione (di cui ci si accorge anche dal rumore di "attacco" proveniente dalle casse), provocati da alcuni fattori molto strani ad esempio spegnedo la lampada che ho sulla mia scrivania o spegnendo o accendendo la luce nel mio corridoio (mentre spegnendo o accendendo la luce nella stanza nel quale c'è il mio computer questo sembra non accadere) oppure ancora inserendo nella ciabatta una presa di un' altro componente, ma capita anche inavvertitamente (mi viene il dubbio che può essere causato anche da mia sorella che accnde la luce nellsa stanza a fianco... boh). Provo a cambiare la disposizione delle prese del computer e dei vari componenti hardware, ma senza successo. Provo ad attacccare il volante ad un' altro computer (il portatile) conservando la disposizione delle prese ed il problema non si verifica. A questo punto penso sia un problema di alimentatore in quanto avevo un Premier da 350 W che ho saputo essere molto scarso, quindi acquisto un nuovo alimentatore della Tagan da 110 Euri, ma ahime, il rumore di sottofondo nel momento in cui spengo o accendo la luce o quelle cose che ho spiegato prima si verifiacno ancora, e continua a verificarsi il problema del volante, a questo punto mi viene il dubbio di cui vorrei avere anche un vostra opinione....
Potrei avere un problema alla scheda madre (ASUS P4P800 SE P4 2,8 GHz)?
Grazie per le sicure future risposte. A presto.
berto1886
25-04-2006, 14:35
Nn vorrei mettere la mano sul fuoco ma a questo punto arrivo a dire che il problema è derivante dal tuo impianto elettrico, cmq niente paura, potresti risolvere il problema con un gruppo di continuità anche piccolo che xò nn xmetterà + gli sbalzi di tensione... ciao
Ma se fosse il mio impianto elettrico il problema lo dovrei avere anche connettendo il volante col portatile (mantenedo invariata la disposizione delle prese), invece va bene, per questo penso sia un problema della scheda madre. Non ti pare?
berto1886
25-04-2006, 15:21
Potrebbe anche essere un problema di mobo, nn è da escludere! Cmq considera che il notebook ha anche la batteria.....
ricci-o1976
25-04-2006, 15:29
anche secondo me la soluzione migliore è prendere un UPS, anche economico, da 50 €, almeno eviti a tutto il pc sbalzi di tensione che a lungo andare possono provocare danni, anche seri.
il note non soffre di sbalzi di tensione, visto che ha la sua batteria, e probabilmente l'alimentazione non arriva direttamente alla mobo.
Il mio portatile lo uso senza batteria visto che questa è andata fuori uso.... Vorrei sapere se a questo posso collegare la multipresa sulla quale ci sono le prese di stampante, casse, mouse etc etc o devo collegare solo il cavo dell' alimentatore... ed inoltre quanto deve essere la sua potenza considerando che il mio alimentatore è da 480 W?
berto1886
25-04-2006, 19:09
Nn vedo dove sia il problema, l'ho sempre fatto!! Sulla stessa multipre io c'ho 2 PC attaccati, casse, stampante e monitor......
Ok, grazie per la risposta.
Aiuto datemi delle spiegazioni....ho visto le immagini dell' UPS della Trust a questo link:
http://www.trust.com/products/produ...spx?artnr=14397
e mi ha colpito l'immagine in cui si vedono le prese:
Ma come vanno messe le prese? Io fino ad ora ero convinto che si trattasse di normali prese, non quelle tripolari! Io ho le mie prese su una ciabatta, quindi ipotizzavo di attaccare la ciabatta al gruppo di continuità, pensavo che questo avesse delle uscte dove poter mettere delle normali prese, invece in quella immagine ci sono due uscite tripolari ed uno mi sembra per lo scanner, senza la possibilità di mettere la ciabatta... Fatemi capire, vicino ad un gruppo di continuità del genere potrei mettere solo la presa dell' alimentatore... aiuto
berto1886
26-04-2006, 08:52
Ok, grazie per la risposta.
Prego ;)
Riapro questo topic in quanto penso che il mio problema dipenda dalla schda madre, ho acquistato una multipresa dell' APC contro gli sbalzi di tensione, ma non ne ho acquisito nessun benefiicio, ho notato che i "tic toc" che averto quando accendo la luce li avverto solo se le casse sono collegate al computer(anche se sono spente), altrimenti no. Ho provato anche a togliere dalla scheda madre lettori CD, scheda audio e un masterizzatore, il problema si verifica sempre. Concordate con me che sicuramente è un problema di scheda madre considerando che collegando il volante ad un' altro computer e rimanendo con la stessa configurazione il problema non si presenta?
Non può dipendere dall' alimentatore che è nuovo ( l' ho comprato apposta perchè pensavo che fosse quello il problema). Che ne pensate? :cry: :cry: :cry:
Almeno una parola di conforto...
berto1886
27-04-2006, 18:50
Giunti a questo punto allora il problema sembra proprio essere la mobo...
Grazie! Avevo bisogno di qualcno che me lo confermasse! Accidenti, eppure è una Asus...
berto1886
28-04-2006, 09:09
Grazie! Avevo bisogno di qualcno che me lo confermasse! Accidenti, eppure è una Asus...
eh eh eppure... :rolleyes:
Eppure niente!!!
Stamattina ho avuto la spiacevole conferma:
Sono andato ad accendere il computer, ma mi sono accordo subito che non andava qualcosa: E' rimasta per molto tempo (5 minuti circa) la schermata della Asus senza che andasse avanti, anche premendo il tasto Canc per far partire il Bios non ha avuto successo, inoltre rimaneva fiossa accesa la luce sul case che si accede quando il computer è in opera (non so tecnicamente come si chiama). Dopo quel lasso di tempo prima che il computer cominciasse a caricare windows è comparsi il messaggio di errore "overclocking failed", dopodichè sono andato avanti, inoltre il caricamento di windows è avvenuto molto lentamente. Inoltre rimaneva accesa la luce del cdrom che risultava non connesso. Dopo ho chiuso il computer e riacceso, ma ha fatto la stessa cosa ed ho spent. Dopo alcune ore ho riacceso il computer, ha fatto la stessa cosa di prima solo che ora non è apparso il messaggio e funziona il cdrom. Secondo me sta partendo la scheda madre, secondo voi? Aiuto please!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
berto1886
28-04-2006, 18:42
Eh si... ahimè hai la mobo che sta tirando le cuoia... se è in garanzia fattela cambiare.....
Mi sa che non è + in garanzia, ahimè, mi sa che comprerò una nuova mobo, però secondo te posso salvare il processore? Sai non sono praticissimo di ste cose, basterà comprare una scheda madre adatta al mio processore (o devo pensare che sia andato pure questo? come faccio a sapere se questo è andato? ) ? Oppure devo comprare scheda madre + processore?
Insomma, come vedi non ho ancora le idee chiare. Aiuto....
berto1886
28-04-2006, 19:06
No no... il procio tienilo nn penso proprio che si sia danneggiato cn la mobo...
Quindi mi consigli di comprere solo la mobo adatta al mio processore?
berto1886
28-04-2006, 19:21
Mobo cn socket mPGA478 xò è un pò difficile trovarla nei negozi quindi ti dico subito di guarda in giro x internet....
Stavo pensando a questa trovata sul sito di CHL...
http://www.intel.com/products/motherboard/d865perl/index.htm
che te ne pare? Penso vada bene per il mio processore P4, giusto?
Inoltre mi preoccupa una cosa:sarò costretto a reinstallare windows (e formattare ) una volta che la mia scheda madre sia a mia disposizione?
berto1886
29-04-2006, 10:37
La mobo che hai postato nn ha il dual channel xò... e si, dopo aver cambiato la mobo devi formattare. Cmq se magari prima facevi un pò di overclock cn una mobo intel scordatelo!
Mai fatto overclock e mai ne farò... cmq ce l' ha il dual channel... l' ho ordinata su CHL e li dice che c'è il dual channel...vedi un pò...
chl (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=hnO77cZqgbIKQw(l4YKV3g__&A_CodArt=34204&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET)
dunque devo reinsatallare windows? Che palle!
berto1886
29-04-2006, 14:52
Cmq nn c'ha il dual channel basta solo guardare la foto per rendesene conto... i 4 socket x la ram sono tutti neri e poi se leggi nelle specifiche nel sito di intel nn viene riportato dual channel!!
http://www.intel.com/design/motherbd/rl/d865PERL_lg.jpg
Cmq dopo aver cambiato la mobo è consigliato formattare onde evitare problemi di incongruenza magari causati dai vecchi driver del chipset che avevi dell'altra mobo ecc ecc ecc....
Sono andato avedere nel manuale e li risulta ben chiaro che è dual channel, che non siano di colore diverso non mi sembra significativo... cmq il fatto che mi consigli di formattare, non vuol dire che necessariamente devo formattare, giusto? Ho delle cose che vorrei salvare prima di formattare ( che comunque farò), ecco perchè mi interessava sapere questo. Cmq grazie per l' aiuto.
berto1886
29-04-2006, 20:21
Sono andato avedere nel manuale e li risulta ben chiaro che è dual channel, che non siano di colore diverso non mi sembra significativo... cmq il fatto che mi consigli di formattare, non vuol dire che necessariamente devo formattare, giusto? Ho delle cose che vorrei salvare prima di formattare ( che comunque farò), ecco perchè mi interessava sapere questo. Cmq grazie per l' aiuto.
Va beh... avrò preso un granchio la mobo ha il dual channel... cmq se devi prima farti un backup dei dati lo puoi pure fare con la nuova mobo xò sarebbe meglio formattarlo... diciamo che a windows nn gli va giù il fatto che gli cambi la mobo!! :D
Immagino, spero di salvare il salvabile... scusa se ti chiedo un' ultima cosa: l' hard disk su cui avevo installato windows ha 2 partzione, posso formattare solo una delle 2 partizioni e su questa installare di nuovo windows oppure devo formattare interamente l' hard disk?
berto1886
29-04-2006, 21:11
Devi formattare la partizione dove si trovano windows e i driver della vecchia mobo...
Ok, mi sembra tutto chiaro, farò così,un' ultima curiosità, e questa volta è davvero l'ultima ( e ti ringrazio tanto della pazienza): io ho un hard disk SATA, non sarebbe meglio installare lì il sistema operativo? E se si, cmq è meglio formattare il disco su cui prima avevo installato windows, giusto? Se voglio installare windows sul S-ATA, lo devo installare su una partizione di questo se non voglio perdere i dati che ho ora sul S-ATA?
berto1886
30-04-2006, 10:24
Nn so... vedi te se ti conviene installare il sistema operativo sull'HDD PATA o SATA, cmq se usi l'HDD SATA cm primario cn il sistema operativo e l'HDD PATA solo x lo stoccaggio dati nn serve che quest'ultimo venga formattato in quanto il sistema operativo nn viene caricato direttamente da lui! Puoi sempre guadagnare spazio poi eliminando windows dall'HDD PATA ciao
Ma sono poi costretto a formattare il S-ATA per poter installare windows su di esso, giusto? Non è possibile creare una partizione prima di installare windows?
berto1886
30-04-2006, 10:47
Beh... sarebbe meglio formattare anche quello...
Scusa, oggi ho fatto qualche prova, ho tolto tutto dalla MB (tranne la ram) compreso il processore, ed ho provato ad accendere, se con una MB funzionante tolgo tutto tranne la scheda viedo non dovrebbe in ogni caso visualizzare qualcosa sullo schermo?
Inoltre il fatto che se connetto l' hard disk con connettore IDE alla mobo non fa quel tipico rumore di "aereo a reazione in partenza" che produce quando accendo il computer potrebbe essere un chiaro sintomo di MB partita?
berto1886
01-05-2006, 13:52
Scusa, oggi ho fatto qualche prova, ho tolto tutto dalla MB (tranne la ram) compreso il processore, ed ho provato ad accendere, se con una MB funzionante tolgo tutto tranne la scheda viedo non dovrebbe in ogni caso visualizzare qualcosa sullo schermo?
Inoltre il fatto che se connetto l' hard disk con connettore IDE alla mobo non fa quel tipico rumore di "aereo a reazione in partenza" che produce quando accendo il computer potrebbe essere un chiaro sintomo di MB partita?
Nn è detto che si veda qualcosa sullo schermo xò dovrebbe aver emesso una serie di bip per sengnalarti che mancava il procio ad esempio. Il rumore che hai sentito potrebbe essere prodotto da un condensatore che sta x rompersi... prova a controllarli, così x curiosità, dovrebbero avere dei rigonfiamenti... ciao
Confermo che proviene dall' hard disk, che ammetto è un pò vecchio, del 2000 per la precisione (è l' anno in cuil'ho acquistato, quindi potrebbe essere ancora + vecchio), saranno i dischi che girano...boh! Cmq aspetto con trepidazione mercoledì quando mi arriverà la scheda madre, ti farò sapere. Ciao.
berto1886
02-05-2006, 08:57
Va beh... sammi dire cm va a finire!! ;)
Era la scheda madre! Ho da poco provato, ora parte! L' unica cosa negativa è che dovro reinstallare windows. Meglio così lo installo sul SATA, vedrò in giro come fare. Ciao e grazie di tutto. :D :D :D
berto1886
04-05-2006, 09:42
Prego figurati ;) Cmq tutto e bene quel che finisce bene :D
Meglio non cantare vittoria, ho un nuovo problema...
Ho montato la scheda madre, ho acceso il computer ed ha caricato windows, ovviamente, finito di carirare, una volta visualizzato il desktop è uscito qualche errore. Alchè ho riavviato ma non ha caricato + windows (si blocca quando si visualizza la barra di carcamento, si blocca l'immagine senza darmi messaggi o cose del genere), quindi ho pensato... ci sarà qalche problema di compatibilità...installiamo di nuovo windows: l' ho installato su un' altra partizione, ma una volta fatto partire il programma di installazione ho il seguente problema: una volta riavviato il vomputer a seguito della schermata blu, non riesco + a proseguire nell' istallazione a causa dello stesso problema di prima, si blocca sulla barra di caricamento... ho provato ad installare su altri hard disk, sempre lo stesso problema... comincio a pensare che la scheda madre abbia qualche problema (se non sbaglio si sente un rumorino sottile prima che si blocchi). Cosa posso fare? Ho provato anche ad installare con due dischetti diversi di windows, sempre lo stesso problema...
Aiuto!!!!
berto1886
05-05-2006, 18:42
Azz che sfiga... nn so che dirti :boh:
non mi resta che
:cry: :cry: :cry: :cry:
berto1886
05-05-2006, 19:12
Si... mi disp ma nn saprei da che cosa può dipendere il tuo problema... hai fatto magari delle varie prove staccando la/le scheda/e pci che hai sul pc, mettendo solo un HDD, un solo sitck di RAM ecc ecc??? Prova così di un so....
ho provato a fare così ma è andata di male in peggio! mettendo un solo harddisk non sono riuscito a far partire l' istallazione di windows, ma non come prima, ora al post del mesaggi " premi un tasto per avviare da disko" ora si vedono strani caratteri e non si vede niente! Inoltre ho provato a riattaccare gli hard disk, ma alcuni non vengono trovati! Non so + che pesci prendere.... aiuto
berto1886
06-05-2006, 10:34
A questo punto nn so proprio che dire..... :(
Ho risolto il problema: ho aggiornato il bios e tutto è andato per il verso giusto! Avevo perso ogni speranza! Grazie di tutto!!! :D :D :D
berto1886
07-05-2006, 18:55
Ho risolto il problema: ho aggiornato il bios e tutto è andato per il verso giusto! Avevo perso ogni speranza! Grazie di tutto!!! :D :D :D
Cavolo bastava così poco :eek: nn avevo pensato al bios!!! :D Va bene dai cmq tutto è bene quel che finisce bene!! Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.