PDA

View Full Version : HDMI si o no?

Stanga
25-04-2006, 11:28
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e mi scuso già in partenza se quello che scrivo è già presente, ho spulciato un bel po' di topic ma per il momento non ho del tutto soddisfatto i miei dubbi in merito al mondo degli lcd.
Veniamo alla questione. Volevo mettere in camera una televisione e per motivi di spazio devo orientarmi obbligatoriamente sugli lcd (sono un sostenitore dei crt da sempre!).
La mia idea era quella di farmi un media-center così da avere tutto in uno (lettore dvd, tv, sat, etc...). La cosa che comunque mi interessa maggiormente è la visione di dvd.
Si parla tanto di HD ready, HD half o full... se vado su un monitor lcd, ovviamente 16:9 (mi hanno consigliato un paio di modelli tra hp, dell, sony e apple che montano lo stesso pannello) riesco tranquillamente ad arrivare ad una risoluzione di 1920x1200 e quindi sfruttare a pieno i 1080p. Ovviamente a meno di 1000€ non si trova nulla. Questi monitor lcd che ho visto hanno tutti ingresso dvi, più s-video, ecc...
Parlando con un amico però secondo lui dovrei orientarmi su un TV LCD (es. KDL-26S2000) dotato di ingresso HDMI.
A quanto ho letto questo ingresso sarà utilizzato soprattutto per i sistemi anticopia, sky lo implementerà sui suoi decoder per le trasmissioni in hd, ecc..
Contando che vorrei far eun investimento per il futuro (ovvio fra 1 anno non voglio buttare via tutto e doverne comprare uno nuovo) cosa mi consigliate di fare?
Andare su un monitor lcd (con il rischio di ritrovarmi poi una periferica non del tutto compatibile) oppure buttarmi su queste tv lcd con hdmi (e con un costo a volte nettamente inferiore)?
vi ringrazio in anticipo.

lucof2000
25-04-2006, 13:33
Senti ti puoi buttare anche sugli lcd basta che abbiano la DVI compatibile con L'HDCP, poi se cè anche l'hdmi è meglio cmq l'importante è che ci sia l'hdpc come protezione per essere sicuri di non aver brutte sorprese nel prossimo futuro.

sacd
25-04-2006, 14:47
Esiste per esempèio il dell da 24 pollici se nn sbaglio, che nella sua nuova versione supporta il protocollo hdcp.
Cmq ricorda che questo serve per i prossimi dvd hd e blue ray disk.
Ma tale protocollo deve essere supportato in maniera nativa da tuto il pc, in primis la scheda video, quelle attuali nessuna lo supporta tranne qualche caso isolato

Stanga
26-04-2006, 13:23
Ok già queste mi sembrano delucidazioni abbastanza soddisfacente... l'altro dubbio è spendere un po' di + ma avere un display un po' più piccolo (20-24") in termini di pollici... oppure prendere una tv-lcd magari a 26" (e spendenod un po' meno). Contate che la distanza da cui verrà visto si aggira a poco + di 2 metri

sacd
26-04-2006, 13:26
Secondo me tutto dipende dall'uso prncipale che ne fai:
Un monitor lcd ha una risoluzione maggiore di un tv a parità di pollici, però nn ha il sintonizzatore integrato, e se devi far girare applicazioni grafiche come il resto devi usarlo alla risoluzione nativa e ci vuole una gran scheda video.

Stanga
26-04-2006, 13:46
il mio uso principale sarà guardare film in DVD. Eventualmente se volessi guardare un po' la tv opterei x una banale scheda tv...
resta il fatto che un media-center me lo assemblo sicuramente.

Stanga
27-04-2006, 16:18
In conclusione che mi consigliate di fare? :D