PDA

View Full Version : Disinstallare Linux

Unrue
25-04-2006, 10:24
Tempo fa installai Mandrake 9. Adesso vorrei disinstallarlo per installare Debian 3.1 .Potreste dirmi i passi da fare? Penso che l'unico modo per togliere Linux sia cancellare la partizione in cui è presente, usando DiskDrake. Pero' vorrei conferme in merito :)

scorpion89
25-04-2006, 10:31
Devi levare LILO dal MBR con lilo -(opzione che non ricordo), ovviamente se hai instato grub è diverso. E poi quando vai a installare debian le partizioni le rifai con i suoi tool.

Ciao

MrAsd
25-04-2006, 10:36
Piu' semplicemente, perche' non sovrascrivi direttamente Mandriva con Debian?
Se non devi cambiare le dimensioni delle partizioni, non sei obbligato a cancellarle e ricrearle da zero e, per quanto riguarda i dati vecchi, verranno comunque cancellati alla prima formattazione operata dagli script di installazione.

P.S. Non dimenticarti di re-installare lilo/grub.

Unrue
25-04-2006, 10:39
Piu' semplicemente, perche' non sovrascrivi direttamente Mandriva con Debian?
Se non devi cambiare le dimensioni delle partizioni, non sei obbligato a cancellarle e ricrearle da zero e, per quanto riguarda i dati vecchi, verranno comunque cancellati alla prima formattazione operata dagli script di installazione.

P.S. Non dimenticarti di re-installare lilo/grub.

Ah, se si può fare cosi' meglio :) Pensavo che Debian protestasse se lo installavo sopra un'altra distribuzione di Linux . Il lilo/grub lo trovo anche nel DVD di Debian presumo vero?

MrAsd
25-04-2006, 10:43
Il lilo/grub lo trovo anche nel DVD di Debian presumo vero?

Certamente :)

scorpion89
25-04-2006, 10:44
Si, di default usa grub.

Ciao e Buon Debian :D

Unrue
25-04-2006, 10:45
Si, di default usa grub.

Ciao e Buon Debian :D

Grazie ragazzi, ciao :)

1mp3r4t0r
25-04-2006, 11:04
io di soliot per disinstallare linux formatto la partizione poi prendo il cd di windows faccio partire la console di ripristino e poi scrivo FIXMBR e FIXBOOT
e poi torna tt ok

dato ke di linux ne sono pokissima con il bl non so scankerarci lol