PDA

View Full Version : problema emule, wlan, hard disk di rete, vfat (LaCie Ethernet Disk mini)

jacopo.paoletti
25-04-2006, 03:14
Ciao a tutti!

Ho un problema da sottoporvi: ho messo su a casa una piccola rete domestica in modalità wi-fi organizzata secondo il seguente schema:

3 notebook + 2 desktop <---via wi-fi--> Router U.S. Robotics <--via ethernet--> Hard disk LaCie

La rete domestica esce su Internet tramite Fastweb, secondo questo schema, in modo da NATtare gli ip:

Router U.S. Robotics <---via WAN---> HAG Pirelli Fastweb

Ho installato eMule su ogni computer e ho messo la cartella di condivisione (Incoming) di eMule Adunanza, direttamente sull'hard disk di rete della LaCie. In questo modo tutto quello che scarichiamo a casa finisce su un unica cartella di rete che sta sull'hard disk della LaCie, disponibile per tutti i computer della WLAN domestica.

E fin qui, tutto ok.

Il problema si pone quando devo scaricare file più grandi di 2gb. Infatti quando provo a scaricare un file tramite eMule Adunanza, che supera questa dimensione, automaticamente eMule va in errore.

Credo che questo sia dovuto al fatto che l'hard disk di rete della LaCie è formattato come vfat, che non permette di superare la grandezza di 2gb per file.

Io vorrei continuare ad utilizzare questo file system (vfat appunto), trovando un altro sistema per risolvere questo problema. Qualcuno sa se esiste?

Grazie in anticipo a tutti!
Jacopo.