PDA

View Full Version : Problema bios ati 9600

spk
24-04-2006, 23:41
Ultimamente mi è capitata tra le mani una ati 9600 che apparentemente era rotta, il sintomo era:
avviato il pc (senza dare nessun segnale acustico di malfunzionamento) lo schermo rimaneva nero.
Dopo delle prove ho scoperto che è il bios della sk video che si e' rotto nell'hardware, ho provato anche a caricarne un altro ma fa lo stesso problema.
In pratica il bios non fa il boot della scheda che invece se si salta funziona benissimo.
Quello che vorrei sapere è se questa scheda è ancora utilizzabile in qualche modo.

spk
25-04-2006, 13:14
ho provato diversi bios sia identici a quello originale sia altri
in entrambi i casi si presente il problema durante il BOOT POST ma una volta raggiunto l'ambito windows l'OS prende il controllo della scheda ed il video viene visualizzato,anche in modalità 3D la scheda funziona bene

considerando che ho inserita anche una scheda PCI non ho problemi a lavorare in questa maniera,solo che è scazzo se in realtà posso risolvere :)

Purple
25-04-2006, 23:02
Se hai una vga pci ed una agp ed hai impostato nel bios come display primario la pci è normale. Se vuoi avviare dal bios la scheda agp devi settarla come primaria sempre dal bios della mobo.

spk
27-04-2006, 12:02
no sono stato frainteso

la scheda video AGP con o senza boot impostato sulla VGA PCI non riesce a visualizzare le informazioni della fase POST, e questo è confermato spostando la stessa scheda su altri computer senza alcuna altra VGA

la scheda pci la tengo inserita al momento soltanto per effettuare delle prove e poter flashare da DOS

ho letto un documento che al momento non lo ritrovo il quale conferma il fatto che una volta superato il Power On Self Test il ruolo del bios della VGA è secondario al funzionamento della stessa se sostituito con il controllo del SO

ulteriore dettaglio che mi porta a pensare che il bios non sia definitivamente saltato:
- riesco a salvare la copia del bios
- riesco a flashare con successo i bios che voglio
- da DOS con apposite utility che faccio partire da floppy riesco a risalire alle informazioni sulla scheda video inclusa la revisione del BIOS installato (quindi ipotizzo che sia ancora funzionante!)