PDA

View Full Version : [Libri] I mostri nella letteratura

Xoom83
24-04-2006, 23:41
Ultimamente sto leggendo Dracula di Bram Stoker e devo dire che questo genere di letteratura "Horror-Classica" non mi dispiace affatto.....

Vorrei leggere qualche altro romanzo di questo tipo,che mi consigliate?

Ad esempio avevo pensato "Frankenstein" di Mary Shelly e "Dr Jekyll & Mr. Hyde"

Che altro mi dite?

Eppoi volevo chiedere se qualcuno sa se il mito del lupo mannaro nasce anch'esso da qualche romanzo,e in tal caso,sapete dirmi quale?

Mi raccomando,aspetto consigli!!!!!!!!!!!!!!!!

Mnka
25-04-2006, 06:36

Sono belli entrambi, a me personalmente è piaciuto un po' più il secondo ;)

WhiteBase
25-04-2006, 09:28
Ultimamente sto leggendo Dracula di Bram Stoker e devo dire che questo genere di letteratura "Horror-Classica" non mi dispiace affatto.....

Vorrei leggere qualche altro romanzo di questo tipo,che mi consigliate?

Che altro mi dite?

Eppoi volevo chiedere se qualcuno sa se il mito del lupo mannaro nasce anch'esso da qualche romanzo,e in tal caso,sapete dirmi quale?

Mi raccomando,aspetto consigli!!!!!!!!!!!!!!!!

Il mito del licantropo nasce già ai tempi dell'antica Roma... non credo che ci sia qualche romanzo "capostipite" del mostro moderno

Xoom83
25-04-2006, 09:49
Il mito del licantropo nasce già ai tempi dell'antica Roma... non credo che ci sia qualche romanzo "capostipite" del mostro moderno

Beh probabilmente anche il mito del vampiro è sicuramente antecedente al libro di bram stoker (altrimenti perchè nominare nel romanzo i pipistrelli vampiro se la gente non sapeva cosa fosse un vampiro?)

La mia curiosità era quindi quella di trovare,non un vero e proprio libro che abbia dato inizio alla leggenda ma un racconto che ne parli.... :)

Xoom83
25-04-2006, 12:14
Aggiungo anche,se qualcuno sa indicarmi qualche libro ispirato alla cultura nordica

RiccardoS
25-04-2006, 12:39
riguardo i "mostri" della letteratura, posso consigliarti di leggere "danse macabre" un saggio di Stephen King veramente ben fatto, sulla letteratura e filmografia horror dalla loro nascita ad oggi. lì trovi veramente tutto ciò che vale la pena leggere e ciò che invece non la vale. ;)

Al Azif
26-04-2006, 14:53
Aggiungo anche,se qualcuno sa indicarmi qualche libro ispirato alla cultura nordica

I libri della terra di mezzo di Tolkien.

Letteratura orrorifica son belli anche i racconti del necronomicon di Lovecraft.

Giovamas
26-04-2006, 18:31
La mia curiosità era quindi quella di trovare,non un vero e proprio libro che abbia dato inizio alla leggenda ma un racconto che ne parli.... :)
Uno dei primi libri che ne parla è il Satyricon di Petronio (antica roma). ma forse già prima ci dovrebbe essere qualcosa. Forse la leggenda veniva anche dagli scontri (disastrosi) che i romani ebbero con i guerrieri nordici. Se vuoi leggere qualcosa di recente posso consigliarti "lupi mannari" della Newton se riesci a trovarlo o "mal di luna" che trovi nelle bancarelle con un po' di fortuna.
Ciao :)

Xoom83
26-04-2006, 20:04
Uno dei primi libri che ne parla è il Satyricon di Petronio (antica roma). ma forse già prima ci dovrebbe essere qualcosa. Forse la leggenda veniva anche dagli scontri (disastrosi) che i romani ebbero con i guerrieri nordici. Se vuoi leggere qualcosa di recente posso consigliarti "lupi mannari" della Newton se riesci a trovarlo o "mal di luna" che trovi nelle bancarelle con un po' di fortuna.
Ciao :)

Si tratta di saggi oppure di veri e propri romanzi,le cui vicende ruotano intorno all'immagine del lupo mannaro?

Giovamas
27-04-2006, 07:49
No sono racconti di vari autori. Non c'è moltissima letteratura purtroppo è un mostro più cinematografico rispetto ad altri.

Xoom83
28-04-2006, 10:27
I libri della terra di mezzo di Tolkien.
....

MA intendi l'insieme dei libri di Tolkien o è proprio il ttolo?Perchè nn riesco a trovarlo....

Al Azif
28-04-2006, 13:38
MA intendi l'insieme dei libri di Tolkien o è proprio il ttolo?Perchè nn riesco a trovarlo....

L'insieme, per crearli si è ispirato a molte leggende nordiche, celtiche e così via.