PDA

View Full Version : Maledettissima Radeon 9800 PRO!

thetop
24-04-2006, 23:21
Ciao a tutti,
premetto ke con la skeda video in questione ho avuto problemi praticamente dal primo utilizzo cn gioki! Particolarmente nell'ultimo periodo ho installato gioki di ultima generazione (oblivion, far cry, fear), ma nn ho avuto l'opportunità di giocarmeli a causa di continui problemi! In particolare il computer 9 volte su 10 si spegne e si riavvia completamente! Tutto inizia con ripetizioni dell'audio e spegnimento del monitor su cui compare il messaggio NO SIGNAL! Qualcuno mi ha consigliato,x la questione del monitor, di disabilitare il VPU RECOVER. L'ho fatto e il filmato di test delle prestazioni di fear è durato una trentina di secondi in più, tutto qui, poi il pc si è spento e cm al solito riavviato! Credo sia un fatto di temperature (il processore sta a 49° a riposo), dato ke ho un ali, anke se nn di marca, ma da 500 w! Ho dissi originale AMD e una sola ventola aggiuntiva. Ho flashato il bios della skeda video, e adesso windows me la vede cm una RADEON 9800 XT e ho alzato un po' il core, nn di tanto. Vi prego, aiutatemi! Quale dannato problema devo risolvere per avere un gioco ke mi duri + di 5 minuti?

Catan
24-04-2006, 23:23
allora allora dimmi che mobo hai prima di tutto!
secondo poi prova a mettere l'agp a 4x e a disabilitare il fastwrite le differenze sono minime diciamo che perdi 1% di performaces rispetto all'agp 8x.

Max_R
24-04-2006, 23:30
Guarda... 500W non fanno un buon alimentatore... Ho avuto un sacco di problemi simili ai tuoi in passato per colpa di un alimentatore...
Fai diverse prove... Tutto quello che ti consigliano ma se non risolvi prova a cambiare ali...

Ciska85
24-04-2006, 23:31
identico problema.......ke cosa puo essere?? :confused:

thetop
24-04-2006, 23:35
ho una mobo ASUS A8V DELUXE a cui ho messo l'ultimo bios uscito...
il fast write ce l'ho perennemente disabilitato, con l'agp a 4x ho fatto delle prove in passato e il pc si è riavviato 8 volte anzichè 9 su 10...
ho installato i catalyst 6.4, ma nulla di diverso...
x l'ali nn so proprio ke dire. Dovrei fare delle prove cn un altro?

Max_R
25-04-2006, 00:16
Si ragazzi vi consiglio se potete di eseguire delle prove con un altro ali... Top al limite fai una prova levando gli hdd ed i lettori di troppo e vedi cosa cambia...

red.hell
25-04-2006, 11:58
Si ragazzi vi consiglio se potete di eseguire delle prove con un altro ali... Top al limite fai una prova levando gli hdd ed i lettori di troppo e vedi cosa cambia...

quoto

stacca tutto tranne l'hd col sistema operativo e prova

sono esose d'alimentazione le 9800

Capellone
25-04-2006, 12:29
ma se hai la cpu a 49° a riposo cosa aspetti a controllare il dissipatore? sicuramente sotto sforzo ti va sopra i 60° e in estate sarà ancora peggio, devi fare qualcosa!

thetop
25-04-2006, 12:30
raga dopo una mattina intera di prove e tentativi sn riuscito a risolvere il maledettissimo problema! Ho fatto prove di tutti i generi: a case aperto cn tutto attaccato, staccando gli hard disk, staccando i lettori, staccando sia i lettori ke gli hard disk... Niente, l'alimentatore nn c'entrava completamente niente! Ho cominciato ad ottenere i primi risultati positivi eliminando vecchie schede che nn uso + e ke si trovavano nei pressi della skeda video... Poi x la prima volta sono riuscito a terminare il test di fear grazie all'utilizzo di un semplice phon , ovviamente a freddo, puntato sulla skeda video. Allora ho smontato la skeda video e sempre utilizzando il phon ho ripulito i contatti, ma soprattutto la ventolina. Infatti, una volta rimontata, la ventola faceva un rumore completamente diverso: sia al tatto ke all'udito, andava sensibilmente + veloce! Quindi ho rifatto il test di fear e l'ha terminato senza utilizzare il phon cm fonte aggiuntiva di aria fredda! riattaccando hd e lettori il risultato è stato lo stesso! Era proprio un problema di temperature (la skeda video era sempre incandescente)!

thetop
25-04-2006, 12:46
cmq, in passato x il problema di queste temperature troppo elevate, sn stati fatti diversi tentativi: cambio di pasta termica, ripulita della ventola e del dissi (prima montato al contrario, secondo l'assistenza) e riordinata dei cavi x una migliore areazione... Certo, prima ero sulla sessantina a riposo e adesso a 47, ma sono ancora troppo elevate. Quindi ho pensato innanzitutto di cambiare il dissi della skeda video (datemi consigli su quale comprare) ma soprattutto di modificare il pannello laterale del case x fissarci un bel ventolone! Ke ne dite?

Catan
25-04-2006, 14:04
mmm spendi un 20E e prendi un artic silencer 1
oppure uno zalman

Ciska85
25-04-2006, 16:59
speriamo funzioni anke a me ... :stordita: