PDA

View Full Version : Condividere Fastweb


Lim
24-04-2006, 20:05
Finalment è arrivata Fastweb anche nella mia città. Un mio amico ne ha subito approfittato e ha fatto l'abbonamento tutto incluso.
Il tecnico gli ha montato un router(?) in camera da letto (non so perchè l'ha messo li) e gli ha portato il cavo ethernet nella stanza dove sono due PC.
Se questo cavo viene collegato ad uno dei due pc non ci sono problemi, il collegamento ad internet è ok. I due PC erano già da tempo collegati in rete attraverso un Hub. L'intenzione del mio amico era quella di condividere la connessione tra i due PC, ma a quanto pare (ha parlato con un operatore) l'unico modo è quello di portare un altro cavo ethernet in quella stanza, perchè il router(?) ha tre porte, quindi lui può tranquillamente collegare altri due PC.
Mi ha chiesto aiuto, perchè passare un altro cavo non gli sembra la soluzione + comoda. Io ho cercato di far condividere la connessione dal primo PC al secondo, ma non ci sono riuscito, neanche portando a casa sua il mio router e configurando la rete e la connessione attraverso di esso. Il fatto è che la scatola che gli hanno montato in camera forse non è un router (e allora che è???) perchè il tecnico non ha mai parlato di router e non è possibile conoscere il suo indirizzo IP in modo da utilizzarlo come gateway per gli altri due PC.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione? So che questa "scatola" che gli hanno montato è bianca e dovrebbe essere di marca Pirelli.

Alexi@
24-04-2006, 20:19
- quello che gli hanno montato non è un router, ma un Hag (Home Access Gateway)
- per condividere la connessione puoi usare anche un router ethernet (però non deve avere il modem adsl incluso e deve avere l'ingresso WAN RJ45, non RJ11)

Devil!
24-04-2006, 20:22
prova così: al cavo ethernet che il tecnico ha portato il tecnico dove stanno i pc collegaci l'hub (che dici utilizzasse prima il tuo amico) e ad esso connetti i due pc lasciando il dhcp attivo

- per condividere la connessione puoi usare anche un router ethernet (però non deve avere il modem adsl incluso e deve avere l'ingresso WAN RJ45, non RJ11)

se non ha bisogno di espandere la rete oltre 3 pc acquistare un nuovo router probabilmente non è necessario

Lim
24-04-2006, 21:29
prova così: al cavo ethernet che il tecnico ha portato il tecnico dove stanno i pc collegaci l'hub (che dici utilizzasse prima il tuo amico) e ad esso connetti i due pc lasciando il dhcp attivo


Ho già provato a collegare il cavo di fastweb all'hub, il dhcp è attivo su entrambi i PC, ma nessuno dei due è in grado di collegarsi ad internet.

Mi sono dimenticato di dire una cosa. Il tecnico ha consigliato di acquistare una seconda scheda di rete da installare sul PC con internet in modo da creare la rete locale tra i due PC. Questo è stato fatto, tanto ci sono voluti 5 minuti per montarla ed installarla, i PC si vedono, ma internet no...