View Full Version : Help: errore durante l'installazione di qualunque cosa!!
riva.dani
24-04-2006, 19:52
Ciao a tutti. Ho Windows XP SP2 leggermente snellito con nLite. Non formatto da più di un anno perchè non trovo mai il tempo e la voglia er farlo.
PErò fino a poco tempo fa tutto funzionava benissimo. A un certo punto però, non so come nè perchè, windows media player ha smesso di funzionare. L'OS dà la colpa al file wmp.dll che ha un numero di versione diverso da quello atteso, e mi propone di reinstallare il player. Il fatto è che, anche provando direttamente dal sito MS, compare uno strano errore [vedi immagine in fondo].
Al momento non ci ho dato peso, ed ho continuato facendo tranquillamente a meno di WMP. Però da poco riscontro lo stesso problema quando tento di installare la versione più aggiornata di MSN Messenger, e addirittura (questo è importante, del resto posso fare a meno) quando tento di installare il .NET. :muro:
Ecco l'immagine dell'errore, spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa è successo e come posso risolvere...
http://img70.imageshack.us/img70/2763/immagine3dd.jpg
Net framework è alla versione 2 (minima...).. ;)
Salva il salvabile e formatta (fai prima), magari prima usa nlite...ma solo per rifare il cd aggiungendo sp2 e le patch successive: non snellire nulla ;)
riva.dani
25-04-2006, 10:35
Grazie Ferdy78, anche se la tua soluzione è u po' troppo radicale :p . Ma tu per caso hai capito che cosa origina il problema?
Il fatto è che al momento sono senza masterizzatore, dovrei crearmi una nuova partizione, salvare tutto, e poi formattare... Non faccio prima ad usare la Console di ripristino? Io però non mi ricordo nemmeno come si usa, ma forse è possibile riparare o rimpiazzare la advpack.dll ...
Fatemi sapere che per ora sono nei pasticci :help: .
Grazie.
prova a ripristinare il sitema con start-->esegui-->sfc /scannow (dovrai aggiornare di nuovo tutto... parlo del s.o.)
riva.dani
25-04-2006, 10:44
prova a ripristinare il sitema con start-->esegui-->sfc /scannow (dovrai aggiornare di nuovo tutto... parlo del s.o.)
Ecco fatto, ma cosa è successo esattamente? Mi ha rimosso tutti gli hotfix? :wtf:
Nel frattempo sto scaricando il framework 2.0, appena ho finito ti faccio sapere se la tua soluzione ha funzionato.
Grazie 1000 a tutti per l'attenzione :) .
Ecco fatto, ma cosa è successo esattamente? Mi ha rimosso tutti gli hotfix? :wtf:
nn propriamente.. lui ha rimesso tutti i file di sistema come erano appena tu avevi installato il s.o., ecco perchè poi devi rifare gli aggiornamenti...
riva.dani
25-04-2006, 10:59
None. Il problema persiste. :muro:
Ho fatto ciò che mi hai detto naso, ed ho provato ad instalare il .Net framework ma nulla da fare... :cry:
In aggiunta posso dirvi che le installazioni più normali funzionano, sono solo i software MS, che probabilmente si integrano più a fondo con l'OS, a dare problemi (WMP, MSN, .Net Framework...)
Mi è pure venuto in mente che se non riesco ad installare il .NET non posso usare nLite e quindi dovrei farmi un format con installazione standard di XP :muro:
riva.dani
25-04-2006, 11:11
Come ultimo tentativo ho scaricato dal web la advpack.dll e l'ho sostituita in C:\Windows\System 32 ma il risultato non cambia affatto...
hai provato a installare l'installer microsoft? mi sembra che l'ultima versione sia la 3...
riva.dani
25-04-2006, 13:50
hai provato a installare l'installer microsoft? mi sembra che l'ultima versione sia la 3...
SI ho provato, ma nemmeno così ho risolto.
Ho cercato per il web, traducendo anche il messaggio di errrore in inglese... Ci sono un sacco di utenti che hanno avuto il mio stesso problema, un sacco di confusione e soprattutto moltissime soluzioni spartane e fantasiose, compresa quella che propone di installare dalla Modalità Provvisoria - Safe Mode - che naturalmente nel mio caso non ha funzionato. La risorsa più preziosa si è comunque rivelata (come spesso accade) MSFN Forums. Qui infatti qualcuno consigliava di estrarre manualmente i file dell'archivio (dotnetfx.exe /c) in una cartella qualunque, e poi lanciare l'install.exe. Questo metodo funziona. E mi ha pure aiutato ulteriormente: infatti ho pensato che se li estraeva in quel modo, mentre non lo faceva in automatico, poteva essere colpa della cartella in cui venivano estratti. Ho quindi modificato la path delle variabili d'ambiente TEMP e TMP, da dove erano, in C:\TEMP (cartella creata appositamente ;) ), ed ha funzionato!!!
Ovviamente questa non è una soluzione al problema, ma permette comunque di aggirarlo e adesso non appare più quel fastidioso messaggio! :yeah: :winner:
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto e soprattutto per il supporto morale! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.