View Full Version : Linux non parte
Sergio86
24-04-2006, 18:57
Ho scaricato l'iso di knoppix 4.02
l'ho scompattata e ho inserito i file in un cd
riavvio il sistema e facico partire il boot dal cd ma non succede niente!
Possibile che non ho il multyboot attivo?
la mia mobo è una asus p4s533 con chip sis645dx
grazie :)
Non ho capito il passaggio:
"l'ho scompattata"
Cosa hai fatto?
Sergio86
24-04-2006, 19:08
Non ho capito il passaggio:
"l'ho scompattata"
Cosa hai fatto?
ho aperto l'iso (con winiso) e ho copiato i file in un altra cartella
Penso che sia questo il motivo, anche se ammetto che non ho mai usato winiso. :p
Io ho sempre usato "scrivi immagine" dal programma di masterizzazione (tipo nero), selezionando l'unico grande file .iso. Se non vuoi rischiare di bruciare un altro cd aspetta conferma di qualcun'altro. :D
ho aperto l'iso (con winiso) e ho copiato i file in un altra cartella
Ecco l'errore. L'immagine iso va masterizzata cosi com'è altrimenti non fa il boot.
ciao ;)
Sergio86
24-04-2006, 23:29
Ecco l'errore. L'immagine iso va masterizzata cosi com'è altrimenti non fa il boot.
ciao ;)
se intendi dire fare un cd dati dove mettere l'immagine iso (cd iso appunto) ci ho gia provato e nessun risultato....
non ho provato a scrivere l'immagine come dice johnn. domani provo..p oggi ho bruciato gli ultimi 4 cd :D :D
Artemisyu
25-04-2006, 00:37
se intendi dire fare un cd dati dove mettere l'immagine iso (cd iso appunto) ci ho gia provato e nessun risultato....
non ho provato a scrivere l'immagine come dice johnn. domani provo..p oggi ho bruciato gli ultimi 4 cd :D :D
Macchè cd dati.
Va proprio selezionato "scrivi l'immagine disco su cd".
C'è' una funzione apposita...
Le iso non vanno nè buttate su un cd dati nè tantomeno scompattate e copiate file per file.
VegetaSSJ5
25-04-2006, 19:09
sai cos'è un'immagine iso? direi di no... dovresti prima informarti un po'... ;)
Scoperchiatore
26-04-2006, 00:37
Nel file iso che hai scaricato non c'erano solo i dati, ma anche qualche altra informazione. Tra queste informazioni, c'è il boot sector del CD, che viene scritto solo se masterizzi l'immagine così comè.
Quindi, riprova andando su Nero e mettendo "Masterizza immagine".
Sergio86
27-04-2006, 11:34
Bene funziona....
graficamente molto bello. mi ha riconosciuto tutte le periferiche ad eccezzione del modem e della skeda audio (integrata)
c'erano gia un bel po di programmi installati.
Ora devo cercare una distro adatta al portatile (toshiba satellite A30) gratuita e in italiano!
che mi consigliate?
VegetaSSJ5
27-04-2006, 11:42
Ora devo cercare una distro adatta al portatile (toshiba satellite A30) gratuita e in italiano!
http://www.linux-laptop.net/
cmq se la knoppix (che ha un ottimo supporto hardware) non ti ha riconosciuto modem e sk audio la vedo dura anche per le altre. cmq tu provaci, mettine una recente non si sa mai. cmq puoi dirci che modem hai e il modello di sk audio (almeno come te la riconosce windows)?
Sergio86
27-04-2006, 13:02
allora...sono ritornato sul knoppix
le schede audio le riconosce tutte e 2 (audigy e integrata) riproduce gli mp3 ma non li sento! Ho smanettato con il mixer ma niente (forse xche sono nelle partizioni di win.... ma anche se ntfs possono essere lette da linux se non ricordo male)
riesco a vedere i video MPEG ma niente AVI o WMV
Il modem è un trust MD3100 adsl
Sergio86
27-04-2006, 13:14
http://www.linux-laptop.net/
cmq se la knoppix (che ha un ottimo supporto hardware) non ti ha riconosciuto modem e sk audio la vedo dura anche per le altre. cmq tu provaci, mettine una recente non si sa mai. cmq puoi dirci che modem hai e il modello di sk audio (almeno come te la riconosce windows)?
ho visto la pagina web da te postata ma non trovo il mio portatite. l'unico a30 ha delle caratteristiche diverse dal mio (un A30 303 per la precisione con un P4 3 ghz)
VegetaSSJ5
27-04-2006, 13:20
l'audigy è supportata quindi penso non ci siamo problemi. per quanto riguarda filmati divx e wmv sicuramente non ci sono i codec nella distribuione che hai provato, ma basta installarli per risolvere. per quanto riguarda il modem, che modem hai?
Sergio86
27-04-2006, 13:25
VegetaSSJ5
27-04-2006, 13:41
mi astengo dai commenti su tutte le periferiche e accessori trust, in particolare anche sul tuo modem... cmq ho trovato qualcosa...
http://forum.freeonline.it/forum/viewtopic.php?t=1887&sid=76f332c339c7c887a6a77acd85e3ae80
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.