PDA

View Full Version : Parametri acquisto e consiglio a neofita

TopoGigio71
24-04-2006, 17:33
Buongiorno a tutti, sono Alessandro e chiedo aiuto per acquisto notebook per moglie laureanda.

Utilizzo tipo: applicazioni office ed internet

Utilizzo secondario in aggiunta: visione film e foto/scansioni (non si tratta dell'unico pc in casa, ma dell'unico notebook sicuramente).

Entrambi gli utilizzi spesso da rete fissa.

Necessiterei contenere la spesa nei 1.000 Euro.

Ho letto un pò di consigli e ho inquadrato la fascia di prezzo, ma mi servirebbero chiarimenti circa l'incidenza di alcuni componenti sulle prestazioni complessive.

Citerei un paio di macchine per avere parere adeguato circa un paio di offerte recuperate c/o shop vicino a casa:

Acer 1654 WLMI (E 999.00)

Centrino 760 2 ghz
RAM 1 gb
HD 100 gb
Schermo 15,4
Scheda video ATI X300 128 mb dedicata

Fujitsu ....1650G (modello specifico non trovato sul sito a seguito info incomplete) a Euro 899,00

Turion 1,8ghz
RAM 512
HD 80 gb
Schermo 15,4
Scheda video ATI X200 128 dedicata

Il primo vale i 100 euro di differenza? La prima config non sarà troppo onerosa in termini di consumi?

Nella mia ignoranza prediligevo configurazioni senza scheda video con memoria condivisa o processori celeron/sempron. Commetto errore (particolarmente per la sezione cpu)? In efetti, particolarmente con i sempron vedevo anche altre alternative particolarmente interessanti da punto di vista economico.

Sono in difficoltà nell'identificare una macchina che sia adeguata all'utilizzo citato senza avere troppi colli di bottiglia.

Che ne pensate?

Grazie anticipatamente, ciao.

Ale

merut82
24-04-2006, 23:42
Vediamo...se vuoi qualcosa di pittosto longevo e che consumi/scaldi poco evita i sempron o i celeron.
La scheda video dedicata è indicata qualora il note venisse usato anche a scopo ludico oppure con applicazioni di grafica/fotoritocco...ma non mi sembra il tuo caso.
Per quanto riguarda il procio, i centrino e i turion sono ottimi sia per consumo che prestazioni...io andrei da un 1.8ghz in su.
Cerca almeno una soluzione con 1gb di ram e con HD capiente se hai intenzione di salvarci molte foto o film...direi almeno 60gb, meglio 80gb.
Tra quelli segnalati da te sicuramente l'acer è molto buono, migliore del fujitsu anche se entrambi non sono proprio il massimo per la qualità costruttiva.
Se trovi altri modelli facci sapere ;)

Methis
25-04-2006, 08:56
Per quello che devi farci un Dell 6400 configurato a livello base è perfetto:
1) Spendi solo 779€
2) Hai un note di qualità ben superiore a quelli da te proposti
3) Hai un ottimo hd (che è il maggior collo di bottiglia nei pc-portatili) S-ATA da 7200 rpm! :eek:
4) Hai un processocre core duo che va senz'altro meglio del Sonoma e del Turion

Ti consiglio vivamente di approfittare dello sconto di 70€ e della promozione sull'ottimo hd (che altrimenti costerebbe 96€ in più) che Dell offre fino alla mezzanotte! ;)

PS: magari ci aggiungi un bel coperchio in radica o in pelle per renderlo più elegante...cosa che non credo dispiacerà a tua moglie!

NuT
25-04-2006, 17:35
Per quello che devi farci un Dell 6400 configurato a livello base è perfetto:
1) Spendi solo 779€
2) Hai un note di qualità ben superiore a quelli da te proposti
3) Hai un ottimo hd (che è il maggior collo di bottiglia nei pc-portatili) S-ATA da 7200 rpm! :eek:
4) Hai un processocre core duo che va senz'altro meglio del Sonoma e del Turion

Ti consiglio vivamente di approfittare dello sconto di 70€ e della promozione sull'ottimo hd (che altrimenti costerebbe 96€ in più) che Dell offre fino alla mezzanotte! ;)

PS: magari ci aggiungi un bel coperchio in radica o in pelle per renderlo più elegante...cosa che non credo dispiacerà a tua moglie!

Concordo.

TopoGigio71
25-04-2006, 21:25
Grazie mille per i pareri.

Pur avendo letto della qualità Dell e pur avendo visitato il loro sito non li ho considerati, in quanto la dell non aderisce all'iniziativa un cappuccino x un pc...opportunità ghiotta stante il contributo statale.

I pc portati ad esempio sono presso catena qui di Brescia ed è l'unico negozio dove ho visto l'avviso.

Grazie ancora.

Ciao.

ezio79
29-04-2006, 18:30
Per quello che devi farci un Dell 6400 configurato a livello base è perfetto...
esatto

TopoGigio71
04-05-2006, 20:41
Rieccomi, ma prometto ultimo rilancio/alternativa:

avendo oretta da attendere sono passato, per conto moglie, c/o ulteriore catena dove proponevano:

Acer as 9502
Centrino 1,7
Hd 100mb (ipotizzo 4.200 giri)
Scheda video X700 128 mb dedicata
1 gb ddr2 come memoria
Schermo 17

il tutto a E 999.

Portate ancora pazienza:
parere?
Il venditore (non tecnico secondo me) citava il limitato aumento di peso (3,2 kg contro i 2,8 dei 15,4'' che aveva in esposizione) magnificando il beneficio del 17 ma io mi chiedo:

si sente molto il peso portandoselo appresso? Concordo con la mia signora che lo porta da casa all'auto e dall'auto in facoltà, ma preferirei evitarle borsiti e compagnia.

usando risoluzione nativa a 1440 contro i 1280/800 dei 15,4'', i fogli in word/excel o le pagine html non saranno troppo piccole (ricordo che la mia metà dovrà studiarci moltidudini di articoli in formato elettronico nonché redigere la tesi)?

E ancora: la cpu non è tendenzialmente sottodimensionata in rapporto alla risoluzione da gestire? Vero che non accennavo al gioco, ma in questa configurazione che serve allora la scheda video abbinata?

Grazie di nuovo per la pazienza, ciao a tutti.

NuT
05-05-2006, 11:57
Secondo me ti converrebbe puntare su un 14.1, di sicuro comunque scarta i 17". Già un 15.4" è abbastanza pesantuccio (anche se non moltissimo).

TopoGigio71
05-05-2006, 20:32
Thx x la pazienza, ciao a tutti.

ezio79
06-05-2006, 10:32
qualsiasi NB purchè sia core duo!