PDA

View Full Version : problema con partizione - testdisk

Furla
24-04-2006, 17:04
sto cercando di recuperare una partizione con testdisk, seguendo i consigli delle faq, dopo aver fatto analyze compare un messaggio che mi dice:

Warning: the current number of heads per cylinder is 16 but the correct value may be 32.
You can use the Geometry menu to change this value.

vorrei capire se questa operazione potrebbe compromettere il recupero dei files, insomma peggiorare la situazione, o se compierla può aiutarmi a recuperare i files.

inoltre da qualcuno che ha avuto problemi simili al mio vorrei sapere se e come ha risolto, visto che io non mi oriento bene con questo programma...

grazie

Furla
25-04-2006, 08:34
up

Furla
25-04-2006, 17:29
l'errore segnalato da testdisk facendo analize ha qualcosa a che fare con "AA55h"; cercando in giro ho scoperto che si tratta del marcatore nell'ultima word del primo settore di una partizione primaria o logica, e dovrebbe indicare che quella partizione è avviabile... ma la mia non era di avvio, era solo per i dati...

secondo voi dovrei rischiare e fare "rebuild BS"? di preciso dovrebbe ricostruire il bootsector: è una procedura indicata anche per il mio problema, anche se quella partizione non è di boot?

presix
25-04-2006, 19:04
prova la procedura che ti ho indicato... dovrebbe farlo riconoscere nuovamente!

Furla
28-04-2006, 17:02
mi dice:

can't find cluster size

penso che sia legato al messaggio di errore che mi da qualdo faccio analyze, riportato nel primo post... ma non capisco come vada usata la sezione "geometry" per cambiare il valore "heads per chilinders"... forse è la voce heads, ma dice che i valori comuni sono 255, 240 e raramente 16... provo a mettere 32?