View Full Version : masterizzazione non riesce
aglaia50
24-04-2006, 16:34
con pinnacle studio9 ho realizzato un filmato di 30 minuti,renderizzato in più spezzoni Avi.Non riesco a copiare su dvd neppure un singolo spezzone e il pc mi dice che il supporto non è idoneo(in realtà è un dvd riscrivibile di ottima marca)Come posso fare?Inoltre l'intero film occupa circa 6 Giga, come devo fare per riversarlo su un dvd, a patto che risolvo il problema della fase di copiatura. grazie a chi mi risponde
Sono troppo poche le informazioni che dai, per poterti dare una mano........
Scrivi che hai renderizzato un filmato in AVI, ma in che formato, esattamente?
Da quello che scrivi (30 minuti c.a., 6 Gb, AVI) sembrerebbe un AVI DV (ribadisco, sembrerebbe da quello che scrivi, ma.....).
Se così, perchè lo hai salvato in vari spezzoni? e perchè e come lo vuoi masterizzare?
Ricordati che chi legge, non è davanti al tuo Pc e sà esattamente cosa hai fatto .... lo può dedurre solo dalle informazioni che tu dai....... e quelle che hai fornito, sono scarse.......
ciao
aglaia50
25-04-2006, 16:11
avevo salvato vari spezzoni per unirli e per provare la masterizz con una piccola parte di film.hai ragione nel dire che ho dato poche informazioni, ma sono un po' spratica, è un miracolo che sono arrivata a completare il film...Ho unito ora i pezzi in un unico film Avi Dv e non riesco a masterizzare.Il film come dicevo occupa un po' più di 6 giga, è pronto per essere copiato, nelle impostazioni per il rendering ho impostato DV VIDEO ENCODER.Ho provato a fare il rendering in Mpeg,in questo modo occupa circa 540 mega, e in questo formato la masterizzaz è riuscita senza intoppi, ma la risoluz dell'immagine è scarsa, e dovendo proiettare a scuola il film in uno schermo di circa 1 metro, l'immagine si sgranerà ancora di più.Che cosa devo fare per avere un filmato con una discreta risoluzione?che impostazioni devo dare? grazie
Partiamo dalla destinazione finale: un proiettore video (così leggo..).
Collegato a cosa? Ad un lettore DVD stand alone oppure ad un Pc?
Se collegato ad un Pc, puoi prendere in considerazione l'ipotesi di non convertire il filmato, lasciandolo in AVI DV. La stessa cosa, potrebbe essere valida, per il lettore DVD: alcuni di questi, leggono tranquillamente i file AVI.
Questa potrebbe essere una soluzione. Se fosse fattibile ed il problema è relativo al solo "trasporto" dei dati, potresti masterizzare su DVD il tuo filmato (masterizazione come "dati" e non come "video"). Dato che occupa 6 Gb, potresti usare un DVD DL oppure, due DVD "classici" (spezzando in due il filmato).
Ulteriore alternativa: masterizzare il filmato in mpeg2.
.....Ho provato a fare il rendering in Mpeg,in questo modo occupa circa 540 mega, e in questo formato la masterizzaz è riuscita senza intoppi, ma la risoluz dell'immagine è scarsa....
Il procedimento dovrebbe essere corretto, ma, con molta probabilità, non hai settato a dovere i parametri del filmato di destinazione.
Se la sua "fine" è quella di esser masterizzato su un DVD Video, puoi far fare l'authoring DVD direttamente a Studio, oppure salvare il filmato in mpeg2 ed usare un programma esterno. Il filmato dovrà essere in Mpeg2 a 720x576, PAL a 25 fps, con un BitRate (ipotizziamo, visto che non è possibile quantificare quello di partenza) minimo di 3500-4000.
ciao
aglaia50
28-04-2006, 19:27
ho optato per la soluzione più semplice, effettuando il rendering e salvando il filmato sotto forma di Mpeg, però nel lettore del cd del computer si vede bene,invece inserito nel lettore DVd esterno la qualità non è accettabile(tremolii audio e video e instabilità dell'immagine).dove starà l'inghippo?
l'AVI non compresso che hai(quello da 6 GB)devi comprimerlo con appositi software come:
http://nic.dnsalias.com/QuEnc.html
http://www.bitburners.com/HC_Encoder/
e poi fai authoring
con questo invece fai un dvd direttamente:
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.