PDA

View Full Version : Font

andrea-tv
24-04-2006, 15:53
ciao.
Ho disegnato un carattere con corelDRAW 12, ma una volta esportato in TTF alcune lettere mi danno un problema sia stampandole che esportandole in JPG.
Le lettere che mi danno questo difetto sono solo b,d,f,h,i,l,t che sono tutte quelle più alte. Qualcuno mi può aiutare a risolvere la questione?
Grazie

oppure c'è un altro programma che può salvare in TTF? Tipo da illustrator...

rolfdk4
24-04-2006, 22:35
Provare a comprendere il problema dalle poche info che hai dato non è molto semplice. Dal tipo di errore, potrebbe essere un problema di aree non chiuse. Ma la visualizzazione del carattere scrivendo ad esempio in word da problemi, o è solo in stampa che sorgono questo tipo di "errori"?
Un consiglio che ti posso dare è quello di controllare con un programma di creazione di font (tipo FontLab o Fontographer) se ci sono problemi particolari all'interno del file .ttf.
Se non hai nessuno di questi programmi, puoi mandarmi il tuo file ttf, ci do un'occhiata senza problemi.

andrea-tv
25-04-2006, 20:50
Proverò a controllare meglio il file coredraw, però se non fosse chiuso bene non poteri usare il retino colorato...
Ho provato il font con fontlab, e infatti mi dice che c'è un problema di contorno.
anche con word ho questo problema.
Ma come mai solo con le lettere "più alte" delle altre ed i numeri, che anche loro sono disegnati delle stesse dimensioni della b,d,f,...?
Può essere che ho disegnato il carattere troppo grande?
ad esempio mettendo le dimensioni 12 viene tre volte più grande di qualsiasi altro font...

rolfdk4
25-04-2006, 23:19
La dimensione del carattere è dovuta alle impostazioni che tu hai dato in fase di esportazione delle singole lettere nel file ttf. Probabilmente hai impostato una altezza x molto alta e di conseguenza il carattere risulta così sproporzionato. In Corel Draw che dimensioni hai impostato per il "foglio da disegno" su cui hai realizzato ogni singolo glifo?

andrea-tv
26-04-2006, 10:57
L'altezza del foglio è di 720mm.
Per il problema del contorno hai qualche suggerimento?

andrea-tv
27-04-2006, 13:28
ok, il problema iniziale e quello delle dimensioni l'ho risolto.
Per fare il font ho fatto l'eps di ogni singolo carattere e l'ho importato in font lab.
Ora però ne ho un altro...
I caratteri 8, b, g, p, q non venngono bene, non si vede il "buco", ma solo il contorno esterno wd il resto è tutto riempito di nero...
Come posso fare?
Quando importavo il file eps poi gli daco i comandi "optimize" e "close open contours"
c'è un modo per regolare in automatico la spaziatura? i caratteri mi vengono tutti appiccicati...

rolfdk4
27-04-2006, 17:55
Sinceramente non ricordo benissimo i comandi di fontlab:
- per il problema degli occhielli neri ti conviene fare una ricerca nell'help del programma, di sicuro c'è un comando che ti permette di ottenerli vuoti e non pieni.
- per la spaziatura (kerning), io ho di solito proceduto con la determinazione per ogni singolo carattere dello spazio bianco prima e dopo il carattere stesso; forse esiste anche un comando multiplo, ma di sicuro otterrai migliori risultati con la spaziatura manuale.