Redazione di Hardware Upg
24-04-2006, 14:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/vivendi-introiti-record-e-cambio-di-nome_17148.html
Vivendi annuncia un cambio di nome e quantifica gli incassi record riportati soprattutto grazie a World of Warcraft.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
24-04-2006, 15:17
AHAH GODO
E quei pirla che tempo fa volevano anche chiudere/vendere/smembrare la Blizzard...
Tie'!
DevilsAdvocate
24-04-2006, 16:00
"il nuovo logo riflette le ambizioni e la forza della società. Una forza basata sulla creatività, sull'innovazione e sul dinamismo"
Una forza basata dall'avere Blizzard nella propria scuderia, piu' che altro :D
Chi è che la voleva chiudere? O_o
Rubberick
24-04-2006, 17:13
Chi è che la voleva chiudere? O_o
Ai tempi di diablo 2 c'e' stato un momento in cui la vivendi non credeva tanto nella blizzard, la considerava un'azienda poco produttiva con tempi troppo biblici per essere concorrenziale... quelli ci mettevano tempo perche' ogni game sfornato era ed e' un capolavoro...
dopo Warcraft 3 si sono un po' rivisti i fattarelli loro e si son resi conto che stavano facendo una cagata...
con gli introiti di wow presto la blizzard mi sa che non avra' piu' bisogno di vivendi :D
Nippolandia
24-04-2006, 19:31
Mica possono decidere loro se dipendere oh meno da vivendi,se al capoccia di vivendi gli girano gli camia pure il nome a loro.
jpjcssource
24-04-2006, 20:53
con gli introiti di wow presto la blizzard mi sa che non avra' piu' bisogno di vivendi :D
Alla Blizzard non basterebbero nemmeno 10 anni di WoW per raggiugere le dimensioni di vivendi - universal :D non esageriamo.
Inoltre se le cose fra uno sviluppatore ed un editore funzionano bene ed entrambi ci guadagnano non vedo perchè dovrebbero divorziare ;)
JohnPetrucci
25-04-2006, 00:57
Ai tempi di diablo 2 c'e' stato un momento in cui la vivendi non credeva tanto nella blizzard, la considerava un'azienda poco produttiva con tempi troppo biblici per essere concorrenziale... quelli ci mettevano tempo perche' ogni game sfornato era ed e' un capolavoro...
dopo Warcraft 3 si sono un po' rivisti i fattarelli loro e si son resi conto che stavano facendo una cagata...
Quoto.
Alla Blizzard non basterebbero nemmeno 10 anni di WoW per raggiugere le dimensioni di vivendi - universal :D non esageriamo.
Inoltre se le cose fra uno sviluppatore ed un editore funzionano bene ed entrambi ci guadagnano non vedo perchè dovrebbero divorziare ;)
Le dimensioni di Vivendi con la Blizzard non c'entrano niente. Si parla della possibilità o meno di Blizzard di prodursi i giochi da sola, come fanno altre case abbastanza blasonate.
Blizzard pur essendo un colosso non ha le capacità economiche di supportare e mantenere un MMORPG da sola :)
Sony si, ma Sony è a livello di Vivendi :)
Blizzard pur essendo un colosso non ha le capacità economiche di supportare e mantenere un MMORPG da sola :)
Sony si, ma Sony è a livello di Vivendi :)
20€ di abbonamento a giocatore e non ha le capacità economiche? Che dovrebbe dire HWUpgrade allora, che la gente usa pure gli anti-banner :rotfl:
Scherzi a parte, io vorrei cifre precise di quanto è costato ad una software house mantenere un MMORPG nel suo ciclo di vita per tirare due conclusioni... Secondo me, sebbene i costi siano piu' alti indubbiamente, c'è pure troppo hype. Hype scatenato, appunto, per giustificare gli abbonamenti mensili.
20€ di abbonamento a giocatore e non ha le capacità economiche? Che dovrebbe dire HWUpgrade allora, che la gente usa pure gli anti-banner :rotfl:
Scherzi a parte, io vorrei cifre precise di quanto è costato ad una software house mantenere un MMORPG nel suo ciclo di vita per tirare due conclusioni... Secondo me, sebbene i costi siano piu' alti indubbiamente, c'è pure troppo hype. Hype scatenato, appunto, per giustificare gli abbonamenti mensili.
Beh 20€ sono molti, in ogni caso WoW ha un abbo mensile di 15€, dobbiamo tener conto che HWupgrade si appoggia ad una server farm, mentre invece blizzy deve disporre di server propri, i server poi servono anche durante i cicli di Alpha e Beta testing (di solito 4 alpha e 4 beta, ultia della quale open).
In un articolo apparso recentemente su Focus, creare (solo lo sviluppo) un buon gioco ha un costo indicativo di 1-1.5M di dollari, poi come ripeto il capitolo di spesa + grosso è quello dedicato all'affitto della banda, se ne affitti poca paghi poco, ma i giocatori (paganti) laggano e ti mollano.
Molto interessante è leggere la sentenza della corte della california su Artifact Ent, che ha richiesto la protezione del capitolo 11 del codice di bancarotta per evitare di pagare il fornitore della banda, cui era in debito per la modica cifra di 400.000 dollari, circa 8 mesi di abbonamento per soli 6 shard da 3K giocatori massimi l'uno (immaginiamo solo che Eq2 ha circa 500.000 abbonamenti, WoW si aggira sui 300.000-350.000), per rientrare dei costi ogni shard deve avere una % di abbonati superiore al 60%, allora hai il guadagno, se scendi sotto vai in pareggio, che per chi sviluppa un gioco del genere = perdita :)
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