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View Full Version : fujitsu siemens amilo grossa delusione.


try
24-04-2006, 13:59
Da poco piu' di un anno ho un fujitsu siemens amilo A 1630.
Fin dai primi mesi ho abvuto un sacco di problemi.
E' stato piu' giorni in assistenza che non a casa mia.
Ora non riesco piu' ad utilizzarlo.
Lo accendo, le varie spie si accndono ma lo schermo rimane nero.
In assistenza mi dicono che la garanziea e' scaduta.
Ma non dovrebbe durare 2 anni?
Che consiglio potete darmi?
Grazie.

masteralex
24-04-2006, 14:10
Da poco piu' di un anno ho un fujitsu siemens amilo A 1630.
Fin dai primi mesi ho abvuto un sacco di problemi.
E' stato piu' giorni in assistenza che non a casa mia.
Ora non riesco piu' ad utilizzarlo.
Lo accendo, le varie spie si accndono ma lo schermo rimane nero.
In assistenza mi dicono che la garanziea e' scaduta.
Ma non dovrebbe durare 2 anni?
Che consiglio potete darmi?
Grazie.

amico mio pure io molti problemi con il mio amilo 1630.. :( :( a me invece dopo un poketto si riavvia.. nn so più cosa fare.. :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Beezer
24-04-2006, 15:18
Ragazzi, io non so che dirvi. Il mio mostriciattolo funziona alla grande, anche se ultimamente le plastiche si stanno un po' crepando ( :muro: :cry: ). E' sempre acceso e anche in overclock il calore nn è mai stato un problema.

Non siete le prime persone che sento lamentarsi per questo note.

Garanzia:
Sì, è di due anni a meno che non lo hai comprato con partita iva. Se fosse così allora è di un anno.

Anche mardurhack accusava problemi al suo, ma dopo l'assistenza si è risolto tutto.

try
24-04-2006, 17:06
Garanzia:
Sì, è di due anni a meno che non lo hai comprato con partita iva. Se fosse così allora è di un anno.

Non lo acquistato con partita iva.
Da quello che ho letto nella faq comunque mi sa che c'e' poco da fare, la garanzia e' un anno a meno che non dimostri che il problema dipenda da un difetto di fabbrica, cosa impossibile.
Di una cosa pero' sono sicuro, niente piu' fujitsu siemens.

mardurhack
27-04-2006, 08:05
Raga confermo...Io ho avuto parecchi problemi con la scheda video...ma dopo soli 13 giorni di garanzia...ora il note va molto meglio di prima!! è perfetto!! Penso che i vostri siano casi abbastanza gravi cmq... boh?? :mc:

Wallygator
27-04-2006, 13:09
Salve, scusatemi se faccio un intervento un po' fuori topic, visto che fino ad ora sono sempre stato molto soddisfatto del mio Amilo 1437g.

Fino ad ora perchè da ieri stà succendo qualcosa di strano. Durante il normale funzionamento il video improvvisamente diventa bianco e l'unico modo di ritornare ad una visualizzazione correttab è quello di portare il Pc in "sleep mode" e poi riattivarlo.

Sospetto che il problema sia di tipo software più che hardware (driver della scheda video corrotto???) anche perchè si è presentato la prima volta dopo l'installazione mnalriuscita di un pacchetto di estensione di un videogioco (per la precisione "Vietcong Alpha Mission").

Qualcuno sa darmi qualche informazione/suggerimento al proposito???

Grazie, Walter

Actos
27-04-2006, 13:17
Da poco piu' di un anno ho un fujitsu siemens amilo A 1630.
Fin dai primi mesi ho abvuto un sacco di problemi.
E' stato piu' giorni in assistenza che non a casa mia.
Ora non riesco piu' ad utilizzarlo.
Lo accendo, le varie spie si accndono ma lo schermo rimane nero.
In assistenza mi dicono che la garanziea e' scaduta.
Ma non dovrebbe durare 2 anni?
Che consiglio potete darmi?
Grazie.

Cerca di far valere i 2 anni di garanzia con il rivenditore/negoziante. Io con Computer Discount per un problema su di un Acer ben oltre il primo anno di garanzia non ho avuto problemi e si sono accollati il costo della riparazione.

Ciao
Claudio

try
27-04-2006, 18:07
Cerca di far valere i 2 anni di garanzia con il rivenditore/negoziante. Io con Computer Discount per un problema su di un Acer ben oltre il primo anno di garanzia non ho avuto problemi e si sono accollati il costo della riparazione.

Ciao
Claudio

Non c'e' niente da fare.
Il supporto della fujitsu mia ha mandato una mail confermando che il portatile e' fuori garanzia.
Posso tentare di fare qualcosa da solo.
In pratica succede che il monitor resta nero.
Se attacco il portatile alla corrente la spia dell'hard disk si accende ma resta fissa.
Se invece uso la batteria la spia non si accende nemmeno.
Come potrei intervenire?

Beezer
28-04-2006, 22:24
Eh, bisognerebbe intendersene di elettronica.
Se almeno il pc partisse, ma da quello che dici non entra nemmeno nel bios...
Mi sa che non c'è nulla da fare...

masteralex
29-04-2006, 00:40
Eh, bisognerebbe intendersene di elettronica.
Se almeno il pc partisse, ma da quello che dici non entra nemmeno nel bios...
Mi sa che non c'è nulla da fare...

mi dispiace x te, ma concordo con quello ke dice beezer.. mandalo cmq in assistenza.. sennò se nn sei pratico riski di buttare tutto :( :(

try
29-04-2006, 17:11
mi dispiace x te, ma concordo con quello ke dice beezer.. mandalo cmq in assistenza.. sennò se nn sei pratico riski di buttare tutto :( :(

Faro' un sacrificio se non riesco a risolvere e mi prendero' un altro portatile.
Ma non sara' di certo un Fujitsu Siemens.

try
29-04-2006, 23:04
Tra l'altro mio fratello oggi ha aperto il portatile.
Mancano alcune viti e mi riferisce che l'allogiamento dove si trova la ventola risulta spaccato.
Complimenti, bel lavoro che hanno fatto quelli dell'assistenza.
Bene, spero che questo forum venga letto anche dai tecnici della fujitsu.
Sulla base di questa pessima esperienza non vi consiglio di acquistare portatili fujitsu.

Beezer
29-04-2006, 23:17
Eh, purtrioppo le plastiche sono quello che sono, pensa che le mie si stanno crepando...

Ma comunque mi ritengo soddisfatto.

try
30-04-2006, 19:14
Eh, purtrioppo le plastiche sono quello che sono, pensa che le mie si stanno crepando...

Ma comunque mi ritengo soddisfatto.

Si ma mi sono ritrovato delle viti mancanti ed altre non avvitate.
Dopo aver mandato per ben due volte il portatile in assistenza il giudizio sulla qualita' della stessa e' assolutamente negativo.
Inoltre un problema iniziale non lo hanno mai risolto.

try
12-05-2006, 20:42
Allora.....visto che a quanto pare il portatiel non e' piu' in garanzia, nonostante ce l'abbia da meno di un anno e mezzo, l'ho portato in un centro assitenza.
Risultato: scheda madre fusa, la riparazione mi costerebbe piu' del portatile.
La scheda era gia' stata sostituita dal centro assistenza della fujitsu, in quanto come ho gia' detto, sono stato costretto a spedirlo in assistenza varie volte.
Insomma per farla breve non comprero mai piu' un computer in un centro commerciale e non comprero' mai pu' nessun prodotto di marca fujitsu siemens.
Voi regolatevi di conseguenza in base a questa mia sfortunata esperienza.

harsan
12-05-2006, 20:47
la serie consumer della fujitsu è a fortuna........queòòa professionale invece è molto valida.

eureka63
12-05-2006, 21:06
Allora.....visto che a quanto pare il portatiel non e' piu' in garanzia, nonostante ce l'abbia da meno di un anno e mezzo, l'ho portato in un centro assitenza.
Risultato: scheda madre fusa, la riparazione mi costerebbe piu' del portatile.
La scheda era gia' stata sostituita dal centro assistenza della fujitsu, in quanto come ho gia' detto, sono stato costretto a spedirlo in assistenza varie volte.
Insomma per farla breve non comprero mai piu' un computer in un centro commerciale e non comprero' mai pu' nessun prodotto di marca fujitsu siemens.
Voi regolatevi di conseguenza in base a questa mia sfortunata esperienza.A parte il fatto che anche le riparazioni hanno la loro garanzia, ti ripeto quanto su detto da altri: la garanzia è due anni e te la deve dare il negozio dove l'hai comprato.

La garanzia del produttore di un anno non c'entra niente, ma genera una gran confusione perchè fino a 4 anni fa c'era solo quella. Poi l'Europa ha deciso di regolarizzare l'argomento e ha affibbiato ai negozi tutte le problematiche legate ai guasti dei beni. Questi ultimi poi si rivalgono sui produttori, ma in quest'ultimo caso si tratta di accordi commerciali (che tu non puoi conoscere) e non di obblighi di legge che rimangono, ripeto, solo fra negozio e acquirente privato.

Suggerisco anche a te quello cha ho detto ad un altro: rivolgiti ad una associazione consumatori per farti dare assistenza. Sull'argomento garanzia puoi leggere http://www.altroconsumo.it/map/show/12240/src/105732.htm oltre all'apposito thread su questo sito.

Non demordere e non farti fregare.

mardurhack
14-05-2006, 21:34
Ma porca eva...Quelli del carrefour a me hanno detto invece che i 2 anni di garanzia erano col produttore, non con il negoziante! E con loro avevo solo 15 giorni per riportarlo e farmi dare indietro i soldi o farmelo riparare...mi sa che si confondono col diritto di recesso...Cmq aggiungo che il servizio di garanzia Fujitsu è splendido!! Cortese, affidabile, pronto nei tempi stabiliti! Ovvio che può capitare il tizio sfortunato a cui danno parecchi grattacapi, ma almeno con me per ben 2 volte sono stati affidabilissimi!! Un solo neo, ho dovuto chiamare 4 volte in 2 settimane al centro prima di mandarlo, dicevano che avevano provato a contattarmi ma non risultavo reggiungibile!! Strano, cmq voglio crederci, anche perché allora avevo un cello sballato completamente!! Ok..alla prox! :asd: Quoto! Non demordere :D!

TheCap
15-05-2006, 13:48
dal tipo di guasta sembra il solito e ricorrente guasto alla motherboard andata.. (tipico dopo 1 anno e qualche mese (2 o 3))
per l'assistenza... dopo 1 anno in Fujitsu dicono che devi rivolgerti al negoziante... io ho sentito mediaworld, che dice "lo mandi pure in assistenza Fujitsu (che poi invece scarica ad una ditta di Ivrea) e ci mandi l'attestazione di NON conformità che giustifica la riparazione.."
peccato che contattata la soc. di Ivrea mi hanno risposto che Fujitsu li ha assolutamente diffidati da rilasciare nessuna attestazione, se un notebook è rotto lo riparano e basta...
ovvio che a queste condizioni MW non paga assolutamente non riconoscendo il guasto..
in pratica un ping pong che vede noi sprovveduti nel mezzo, dopo aver tirato fuori 1200 € adesso mi trovo con cesso di Fujitsu non funzionante se non in rete... in attesa di fondere definitivamente la MoBo
potrei spendere 600 € e oltre di riparazione per poi impegnare una causa civile vs Mediaworld e Fujitsu...
faccio prima a buttarlo e sputare su questa marca


anche tu, mai più Fujitsu ?
bevenuto nel CLUB (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1193995)

eureka63
15-05-2006, 14:29
dal tipo di guasta sembra il solito e ricorrente guasto alla motherboard andata.. (tipico dopo 1 anno e qualche mese (2 o 3))
per l'assistenza... dopo 1 anno in Fujitsu dicono che devi rivolgerti al negoziante... io ho sentito mediaworld, che dice "lo mandi pure in assistenza Fujitsu (che poi invece scarica ad una ditta di Ivrea) e ci mandi l'attestazione di NON conformità che giustifica la riparazione.."
peccato che contattata la soc. di Ivrea mi hanno risposto che Fujitsu li ha assolutamente diffidati da rilasciare nessuna attestazione, se un notebook è rotto lo riparano e basta...
ovvio che a queste condizioni MW non paga assolutamente non riconoscendo il guasto..
in pratica un ping pong che vede noi sprovveduti nel mezzo, dopo aver tirato fuori 1200 € adesso mi trovo con cesso di Fujitsu non funzionante se non in rete... in attesa di fondere definitivamente la MoBo
potrei spendere 600 € e oltre di riparazione per poi impegnare una causa civile vs Mediaworld e Fujitsu...
faccio prima a buttarlo e sputare su questa marca


anche tu, mai più Fujitsu ?
bevenuto nel CLUB (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1193995)Il problema non dipende dalla marca, perchè tutti gli apparecchi elettronici si possono guastare (se non si guastassero mai, costerebbero uno sproposito per il solo controllo di qualità).

La procedura corretta è mandare una lettera di diffida a Media World (raccomanda con ricevuta di ritorno) in cui li si invita a prendersi carico dell'oggetto guasto e farlo riparare/sostituire a proprie spese "ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05" (vedi http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm - sono 65 pagine di legge e include anche il diritto di recesso). Qualcosa in cui, oltre a descrivere oggetto e guasto, si scrive:


"Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, alla riparazione della/o stessa/o."

oppure si può anche scrivere

"Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, alla sostituzione della/o stessa/o."

aggiungendo poi anche

"Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni."

Se poi vi fate assistere da una associzione consumatori (ce ne sono diverse, basta cercare su Internet) c'è speranza di risolvere amichevolmente la faccenda anche senza andare in giudizio. Di solito le grandi aziende non hanno voglia di mettersi contro una associazione consumatori per poche centinaia di euro!!! È più la perdita di immagine che gli euro risparmiati (che tanto poi recuperano direttamente dal produttore o mettendola come spese generale di gestione - e quindi poi successivamente pagata dai clienti :D ).

Electro Clash
15-05-2006, 15:04
Ragazzi mi spaventate... Io sabato ho comprato un Amilo P1536..
è tutt'altra macchina, ma speriamo non dia problemi.
Per la cronaca: l'ho acquistato con P.IVA ma Media World darà comunque 2 anni di garanzia (la F.Sim. non so...).
In ogni caso credo che il problema sia facilmente arginabile: io ho fatto fare lo scontrino, poi sucessivamente la fattura....... secondo voi quando lo portate indietro vi chiedono la fattura? io porterei solo scontrino e quindi fingerei di essere privato.. o no? ;)

eureka63
15-05-2006, 15:20
Ragazzi mi spaventate... Io sabato ho comprato un Amilo P1536..
è tutt'altra macchina, ma speriamo non dia problemi.
Per la cronaca: l'ho acquistato con P.IVA ma Media World darà comunque 2 anni di garanzia (la F.Sim. non so...).
In ogni caso credo che il problema sia facilmente arginabile: io ho fatto fare lo scontrino, poi sucessivamente la fattura....... secondo voi quando lo portate indietro vi chiedono la fattura? io porterei solo scontrino e quindi fingerei di essere privato.. o no? ;)Beh, se vogliamo fare applicare correttamente le leggi, almeno cerchiamo di essere onesti noi.

La differenza è acquisto per uso privato o acquisto per fini lavorativi. La fattura, in linea di principio, non c'entra (ma può essere usata contro di te :D ) e comunque fattura e scontrino di solito sono intimamente legati. Se non scarichi l'IVA dovrebbe essere chiaro lo scopo privato, ma qui ci vuole un avvocato.

Comunque se hai già pagato per una garanzia di due anni, non hai problemi; hai, appunto, già pagato tutto di tasca tua.

ndrcutelle
17-05-2006, 19:57
Tra l'altro mio fratello oggi ha aperto il portatile.
Mancano alcune viti e mi riferisce che l'allogiamento dove si trova la ventola risulta spaccato.
Complimenti, bel lavoro che hanno fatto quelli dell'assistenza.
Bene, spero che questo forum venga letto anche dai tecnici della fujitsu.
Sulla base di questa pessima esperienza non vi consiglio di acquistare portatili fujitsu.

in che centro assistenza è stato? perchè c'è più centri di assistenza...

police83
18-05-2006, 00:10
che dire... fujitsu... mai mai piu... ho speso 1300 € e ora sto facendo di tutto per venderlo... troppi problemi...
nn posso accettare che uno dell'assistenza mi dica "attaccati", perche non riuscivo ad aggiornare i driver video... assurdo...
lo mando dopo due mesi per risolvere un problema con la scheda audio e mi torna che ha problemi con la scheda video e il lettore dvd...
assurdo... gli dico che ho un problema nella chiusura del monitor lcd che fa difetto e mi dicono che non rientra nelle garanzie e non me lo sistemano neanche... se questa è una buona casa di assistenza... bha...

try
19-05-2006, 17:41
in che centro assistenza è stato? perchè c'è più centri di assistenza...

Lo aveva spedito al centro assistenza fujitsu......

try
07-06-2006, 18:13
Mi sono preso un Asus A6JC-Q008H, tutto un altro pianeta rispetto a quel #@@! del Fujitsu Amilo.

mardurhack
06-09-2006, 23:43
Mi sono preso un Asus A6JC-Q008H, tutto un altro pianeta rispetto a quel #@@! del Fujitsu Amilo.

Oh ma andiamo! Non fate gli ingenui!! Prima di tutto ci sono Fujitsu e Fujitsu...il mio stupendo, fantastico, strepitoso, portentoso Amilo A1630 finora mi ha dato 0 delusioni! è stato al centro si una volta...ma dopo ben 1 anno da allora non da nessun problema e posso overcloccarlo di parecchio in ogni sua componente! Con un riscaldamento minimo delle parti interessate...Se a voi è capitata la sfiga di trovare o l'operatore ignorante e menefreghista, o il tecnico incapace non vuol dire che TUTTA l'organizzazione Fujitsu sia cosi! Lo fa vedere il fatto che il mio PC sia stato riparato e rispedito in meno di 2 settimane! E i 2 operatori con cui ho parlato mi sono sembrati uno più competente dell'altro! Perciò evitate di fare di tutta l'erba un fascio! ;) Cmq grazie che se spendi 1600€ per un Notebook ricavi un hardware da paura...ma se ne spendi la metà e ricavi hardware di poco meno potente non è meglio? Ebbene...per me è stato cosi! Vi assicuro che nei negozi (sia FISICI che On line...) ho trovato si e no 2-3 notebook con la stessa dotazione hardware del mio amilo che avessero lo stesso prezzo! Perché la maggiorparte dei note in commercio si basa su caratteristiche totalmente estetiche, il ché per un VERO intenditore di computer (come tutti siete su questo forum!) sono l'ultima cavolata su cui basarsi per l'acquisto di uno di essi! Può benissimo confermare Beezer...anche lui ha il mio stesso identico note...

miki_pisa
30-08-2008, 09:23
aggiungo la mia esperienza:
l'assistenza tecnica durante il periodo di garanzia e' stata precisa, veloce ed efficiente.
Anzi, di piu'. A 5 giorni dalla fine della garanzia (2 anni) hdtune e hddscan mi segnalavano un parametro alterato dello smart dell'hd (il reallocated sector count RSC era in aumento); usando il tool diagnostico di fujitsu-siemens ho formattato e riverificato il disco: nessun problema. Pero' sotto windows hdtune, hddscan e altri software mi riportavano comunque il problema.
Ho segnalato il problema e, incredibile, mi hanno sostituito l'hard disk!!!
(faccio presente che un aumento del RSC e' sintomo di un possibile futuro problema... il disco funzionava benissimo, quindi non erano tenuti a sostituirmi il disco)

difetti riscontrati:
1 - si riscalda davvero tanto!! (tutto il notebook)
2 - ha un alimentatore enorme! (e pesante)

PROBLEMA INCAPPATO:
credo che per via di un surriscaldamento degli ultimi giorni (fra il15 e il 18 agosto) qualche componente abbia ceduto.
Il sistema si avvia solo in modalita' provvisoria. In modalita' normale si blocca al caricamento del OS.
La cosa che mi fa sperare poco e' il fatto che se riavvio non viene caricato neanche il bios, ma se riavvio nuovamente parte (ma solo in modalita' provvisoria).
Ho provato vari tools (diagnostica fujitsu, UBCD, ecc) ma senza rilevare nulla.
Tentero' una formattazione ma dubito di risolvere il problema. Vi faccio sapere.
Di portatili se ne vendono tanti, ogni marca ha ed avra' sempre qualche macchina difettosa. Prima di pronunciarsi sulla difettosita' di un produttore andrebbe valutata la statistica dei guasti (su migliaia di macchine).
Penso di esser stato sfigato (io come alcuni di voi).

NATI
14-04-2009, 14:26
Come partner fujitsu (dapoco non piu' fujitsu-siemens)ti consuglio di contattare il numero verde e segnalare tutto quello che hai scritto nel forum e specufucare le parti non correttamente assemblate o danneggiate dopo gli interventi in garanzia.
Loro sanno risalire a chi ti ha venduto la macchina, il centro gestione garanzie che ha visionato la macchina etc.
Ti assicuro che e' successo a un cliente nel periodo di garanzia quello che e' capitato a te eai responsabili gli hanno fatto un m.... tanto oltre a togliergli la concessione.
Inoltre ti informo che nel periodo di garanzia solo i centri gestione garanzia possono effettuare la riparazione.
Nel tuo problema due sono i casi:
1 il centro gestione garanzie non era affidabile e mooolto probabilmente i rapporti con casa madre erano alla fine
2 (piu' probabile) il rivenditore ci ha messo le mani lui per non menarsi la grana di attivare la riparazione in garanzia.
Ciao.