PDA

View Full Version : Pc si impalla..... e riparte

Frodo17
24-04-2006, 14:10
Salve a tutti vorrei porvi questo problemino che mi assilla da qualche giorno.

Premetto col dire hce non e' una cosa troppo dannosa, solo un po' snervante, ma veniamo a noi.

Ho aggiornato il mio sistema cambiando mobo, procio etc..... e ho quindi reinstallato tutto (ad arte). Fin qui tutto ok, solo da qualche giorno mi capita che il pc si "pianti" per qualche secondo, in pratica se provo a aprire magari qualche finestra in piu' si ferma, e se continuo a provare si blocca anche la freccetta e fa qualche beep..... se lo lascio riposare circa un minuto poi si sblocca e funziona alla perfezione.... Che ne dite?

Il problema si verifica talvolta anche 2 o 3 volte di seguito, talvolta invece non viene per giorni di normale utilizzo....

Non mi andrebbe di reinstallare il S.O.

Aggiungo hce ho fatto tutte le varie scansioni e il sistema dovrebbe essere iper pulito (Ad aware, spybot, cwshedder, kasperspy a.v., ewido, sysclean etc etc).

Che mi consigliate?

(Il processore l'ho acquistato usato, ma sembra funzionare perfettamente, e anche l'assemblaggio sembra a arte....).

Il mio sistema e':

Athlon xp 2600+ (Barton) non overcloccato,
mobo dfi ad77;
1024 Mb di ram pc 2700 (512+256+256);
Windows xp professional s.p.2
etc etc

naso
24-04-2006, 14:26
temperature?
controlla la ram e anche il disco...

Frodo17
24-04-2006, 14:44
Temperature standardt:
Cpu: 41-42°
mobo: 23°
Hd maxtor 160gb 1: 29°
Hd maxtor 160gb 2: 36°

Disco ok, formattato proprio qualche gg fa.....(solo che ho la partizione col S.O. in fat 32, mentre il resto in ntfs..... mi pare che non mi facesse installare win con ntfs, ma non ricordo)

Le ram non dovrebbero avere problemi

naso
24-04-2006, 16:03
Temperature standardt:
Cpu: 41-42°
mobo: 23°
Hd maxtor 160gb 1: 29°
Hd maxtor 160gb 2: 36°

ottime..

Disco ok, formattato proprio qualche gg fa.....(solo che ho la partizione col S.O. in fat 32, mentre il resto in ntfs..... mi pare che non mi facesse installare win con ntfs, ma non ricordo)

Le ram non dovrebbero avere problemi
formattato qualche gg fa e dovrebbe, nn sono "SENZA DIFETTI", quindi scaricati il powermax dal sito maxtor e testa i dischi con il test full, dopo testa la ram con memtest.. o altro....

dopo potremo ragionare su altri possibili cause... ma sino ad allora, la tua parola (scusami... ;) ) vale poco... ;)

Ferdy78
24-04-2006, 16:45
Salve a tutti vorrei porvi questo problemino che mi assilla da qualche giorno.

Premetto col dire hce non e' una cosa troppo dannosa, solo un po' snervante, ma veniamo a noi.

Ho aggiornato il mio sistema cambiando mobo, procio etc..... e ho quindi reinstallato tutto (ad arte). Fin qui tutto ok, solo da qualche giorno mi capita che il pc si "pianti" per qualche secondo, in pratica se provo a aprire magari qualche finestra in piu' si ferma, e se continuo a provare si blocca anche la freccetta e fa qualche beep..... se lo lascio riposare circa un minuto poi si sblocca e funziona alla perfezione.... Che ne dite?

Il problema si verifica talvolta anche 2 o 3 volte di seguito, talvolta invece non viene per giorni di normale utilizzo....

Non mi andrebbe di reinstallare il S.O.

Aggiungo hce ho fatto tutte le varie scansioni e il sistema dovrebbe essere iper pulito (Ad aware, spybot, cwshedder, kasperspy a.v., ewido, sysclean etc etc).

Che mi consigliate?

(Il processore l'ho acquistato usato, ma sembra funzionare perfettamente, e anche l'assemblaggio sembra a arte....).

Il mio sistema e':

Athlon xp 2600+ (Barton) non overcloccato,
mobo dfi ad77;
1024 Mb di ram pc 2700 (512+256+256);
Windows xp professional s.p.2
etc etc

Stacca un banco di ram e vedi che fa...ho anch'io da poco upgradato la ram ed ho la stessa frequenza e tagli della tua (DDR 333 su chipset KT333 nel mio caso)...ma a me con un 1 GB si freeza, anzi si riavvia (dopo circa 20 min di utilizzo del pc) con schermate d'errore e schermate blue...e non ho trovato grandi soluzioni se non togliere un banco da 256 mb... :muro:

Frodo17
26-04-2006, 00:10
Fatto sia il test della maxtor che memtest (lasciato girare per un oretta) e nessun problema....

Oggi a mio fratello si e' riavviato ..... ora ho disabilitato il riavvio automatico e vediamo se almeno vedo la schermatina..... ma riguardo all'impallo?

Frodo17
26-04-2006, 23:10
Up

naso
27-04-2006, 10:20
ma memetest ha concluso tutti i test almeno una volta?

tutmosi3
27-04-2006, 10:37
ma memetest ha concluso tutti i test almeno una volta?
Da quello che ho capito ha preso questo Memtest http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12230
Invece doveva prendere http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=9965
scaricare la ISO e fare il CD bootable.
Ciao

Frodo17
27-04-2006, 13:29
Ulteriore aggiornamento:

Avete ragione entrambi, in pratica fino a ieri avevo fatto il memtest da windows, mentre ieri sera ho scaricato l'iso e l'ho lasciato lavorare tutta la notte.

In conclusione: 12 ore e mezza di test SENZA UN ERRORE :D

Ora rifaro' il controllo degli hd ma stavolta con Power Max e vediamo che dice.... senno' mi sa che ci vorra' il formattone!

Altri consigli?

naso
27-04-2006, 13:59
Ulteriore aggiornamento:

Avete ragione entrambi, in pratica fino a ieri avevo fatto il memtest da windows, mentre ieri sera ho scaricato l'iso e l'ho lasciato lavorare tutta la notte.

In conclusione: 12 ore e mezza di test SENZA UN ERRORE :D

Ora rifaro' il controllo degli hd ma stavolta con Power Max e vediamo che dice.... senno' mi sa che ci vorra' il formattone!

Altri consigli?
scusa se te lo ridico.. ma nn è la quantità di ore che ci passa a lavorare... purtroppo il prg in questione quando ha finito il primo ciclo di test, cancella eventuali errori trovati.... quindi purtroppo bisogna starci davanti ed aspettare che abbia finito il ciclo, x vedere se ci sono errori o no...
mi sembra che ci sia anche gold memory... ma nn è freeware... che nn da questo inconveniente....
mi dispiace dirtelo.. ma devi rifare il test, x essere sicuro.

Frodo17
27-04-2006, 14:13
Ok lo rifaro' cmq a distanza di un'ora e 2 ore (lo ho controllato poi sono andato a dormire) non dava cmq errori, ne ne dava durante la mattinata...... diciamo che ogni tanto un'occhiatina la buttavo.

Riguardo ai test con powermax li sto facendo ora, quello rapido e' andato a gonfie vele....ora sto facendo l'approfondito. Quanto impiega circa?

Devo dire che talvolta la schermatina blu (si ora vengono pure quelle) da 2 errori o il classico 0x0000008e oppure "Driver_irql_not_less_or_equal con codice 0x000000d1)

Che ne pensate?

tutmosi3
27-04-2006, 14:16
scusa se te lo ridico.. ma nn è la quantità di ore che ci passa a lavorare... purtroppo il prg in questione quando ha finito il primo ciclo di test, cancella eventuali errori trovati.... quindi purtroppo bisogna starci davanti ed aspettare che abbia finito il ciclo, x vedere se ci sono errori o no...
mi sembra che ci sia anche gold memory... ma nn è freeware... che nn da questo inconveniente....
mi dispiace dirtelo.. ma devi rifare il test, x essere sicuro.

Ha ragione l'amico naso.
Io lo dico sempre: è inutile fare 2 giorni di test se non ci si sta davanti.
Non è necessario stare impalati sul PC da 0 a 100% però è indispensabile esserci verso la fine.
Quando il test arriva a 100%, riparte da 0.
Ciao

Frodo17
27-04-2006, 15:45
Ok ok..... non lo sapevo domani o in serata lo rifaro' :p

Riguardo pero' il powermax l'ho eseguito in modo APPROFONDITO per entrambi i 2 hd maxtor da 160 giga che ho su (uno col sistema operativo e l'altro come archivio) e entrambi lo hanno superato alla perfezione!

Potrebbe essere un qualche problema relativo a windows? Che magari con una bella formattazione venga superato?

Anche perche' per diversi giorni tutto ha funzionato alla perfezione.....

:cry:

ciao Francesco

tutmosi3
27-04-2006, 15:51
Ok ok..... non lo sapevo domani o in serata lo rifaro' :p

Riguardo pero' il powermax l'ho eseguito in modo APPROFONDITO per entrambi i 2 hd maxtor da 160 giga che ho su (uno col sistema operativo e l'altro come archivio) e entrambi lo hanno superato alla perfezione! E questo è un ottimo punto di partenza.

Potrebbe essere un qualche problema relativo a windows? Che magari con una bella formattazione venga superato?

Anche perche' per diversi giorni tutto ha funzionato alla perfezione.....

Certo potrebbe anche essersi rincitrullito Windows, tuttavia il problema non è certo. Poni il caso che è una RAM guasta, formatti per niente.
Meglio andare per esclusione.
Ciao

Frodo17
27-04-2006, 22:46
Ok stasera sono a mangiare una pizza e ho ora lanciato il memtest un'altra volta.... spero che quando arrivero' sia al termine....

Curiosita' ma per vedere se ha fatto tutto deve raggiungere 100% la prima voce in altro PASS ???

Perche' al momento ha gia eseguito 3 test e ora sta facendo il 4 ma e' solo al 9% ????

Grazie vi faro' sapere.

Frodo17
28-04-2006, 01:54
Ulteriore aggiornamento....

Sono rientrato da circa una mezzora, al momento del rientro ero circa a meta' del 3 passaggio (ancora con 0 errori).... ho atteso il termine del 3 passaggio e al 100% 0 errori!

Deduco quindi che la ram funzioni correttamente! Suggerimenti? Ci vuole proprio il formattone? (Non che la cosa mi spaventi e' solo che ho pochissimo tempo lavorando quasi tutto il giorno e dovendo andare dopo cena a fare l'istruttore in palestra....)

PS: ho notato che i test fatti da memtest 86 3.2 sono 8 o 9 e' corretto? (con la mia configurazione impiega circa 1 ora a passaggio...)

Grazie FRANCESCO

PPS: Naso ho aggiunto il tuo contatto su msn sono barbarians

tutmosi3
28-04-2006, 08:33
Dai tuoi post deduco che il tool di controllo dell Maxtor abbia fatto il test senza riportare errori, però non capisco se Memtest ha fatto tutto.
E' un po' che non faccio test di RAM, però ricordo che fa diverse prove e visualizza le percentuali di avanzamento. Esse sono 2: la percentuale di avanzamento di quel test specifico (solo quello) e la percentuale di avanzamento del test totale.
Ovviamente, quando dicevo che bisogna essere davanti al PC quando esso si avvicina al 100%, mi riferivo alla percentuale di avanzamento totale. Se quest'ultima è arrivata a 100% e non sono stati rilevati errori significa che le RAM sono sane.
Ciao

Frodo17
28-04-2006, 08:57
Certo, e' impossibile confonderle, visto che una e' rapidissima a salire (quella del test), mentre quella del totale impiega circa un ora a testare 1024 Mb di memoria.

Altri consigli? Stamani ho convertito anche la partizione del S.O. da Fat32 a NTFS e stiamo a vedere.....

naso
28-04-2006, 16:31
PPS: Naso ho aggiunto il tuo contatto su msn sono tuo indirizzo
se ci tieni a nn ricevere spam nn postare il tuo indirizzo in questa maniera....

Frodo17
08-05-2006, 13:03
UP

Frodo17
20-05-2006, 00:44
up

tutmosi3
22-05-2006, 12:06
up
Più che un UP, sarebbe meglio se ci avessi scrito qualche aggiornamento.
Ciao