PDA

View Full Version : In 10 anni 14 mila morti: strage di "centauri"


IpseDixit
24-04-2006, 14:10
MILANO - Una strage, quasi 14 mila motociclisti e ciclomotoristi morti in Italia in incidenti stradali dal 1995 al 2004. Secondo i dati Istat, elaborati dall’Asaps, il nostro è il paese europeo con il maggior numero di vittime a bordo delle due ruote, davanti alla Francia , che ci segue quasi a ruota, Germania, Spagna e Regno Unito. Se la patente a punti ha dato i suoi primi buoni risultati sull’incidentalità stradale in generale, - dice Giordano Biserni, presidente dell’Asaps - non altrettanto si può dire per le due ruote: moto e ciclomotori. I numerosi incidenti di questi giorni lo dimostrano. Alcuni dati per tutti: negli ultimi 10 anni le vittime di questo segmento sono in costante crescita, nonostante l’avvento del casco anche per i ciclomotoristi adulti (1998) e l’adozione della patente a punti (2003). Niente da fare per l’auspicato miglioramento della situazione.
NUMERI - Ecco i dati e le percentuali rielaborati in un’inchiesta dell’Asaps in pubblicazione sul prossimo numero de Il Centauro. Dal 1995 al 2004 si sono contati fra i dueruotisti 13.429 morti e 786.985 feriti. Se nel 1994 si contavano 1.178 vittime nel 2004 si è toccata quota 1.552 (+ 31,7%). I feriti sono passati da 62.381 a 90.035 (+44,3%). In pratica il 27,6% dei morti sulle strade e il 28,4% dei feriti viaggiava sulle due ruote.
(Ansa)
(Ansa)
PREOCCUPAZIONE - L’Unione europea sulla base di questi dati preoccupanti – quella dei dueruotisti è l’unica categoria che non fa segnare diminuzioni nei numeri della sinistrosità – si sta ponendo seriamente il problema e cerca soluzioni. Nel 2004, ultimo anno con dati ufficiali disponibili, si sono contati - abbiamo visto - 1.552 morti e 90.035 feriti in incidenti che hanno coinvolto motociclisti e ciclomotoristi. In particolare fra questi ultimi i morti sono stati 409 e i feriti 42.634. Fra le vittime totali i conducenti ammontano a 1.339 (86%) di cui 1.280 maschi 95,6% e 59 femmine 4,4,%. I trasportati sono stati 135 (8,7%), di cui 55 maschi (40,7%) e 23 femmine 59,3%. La differenza rispetto al totale è data da 78 pedoni rimasti vittime di incidenti con veicoli a 2 ruote.
I MOTIVI -«Si può tentare ci capire il perché di questa tragica situazione – aggiunge Biserni -. Prima di tutto l’effetto dissuasivo della Patente a punti sul mondo delle due ruote, arriva debole e poco efficace». I ciclomotoristi non perdono punti. Mentre, secondo l’Asaps, una significativa aliquota di motociclisti accetta il rischio e la sfida. Lo dicono tutti i possibili meccanismi che vengono adottati per sfuggire alle foto dell’autovelox (targhe inclinate in modo eccessivo, o con numeri e lettere taroccabili, fazzoletto che sventola sulla tar etc).
CASCO - Secondo il rapporto dell’Istat elaborato dall’Asaps, è preoccupante il fatto che, nonostante l’adozione del casco anche per i ciclomotoristi maggiorenni, risultato sicuramente efficace, la cifra della mortalità aumenti costantemente in questo segmento, spesso indomabile, sul versante del rispetto delle regole. C’è da dire però che di fronte a questa incontrollata espansione di morti e feriti negli ultimi 10 anni, assistiamo contemporaneamente anche ad una notevole espansione del parco veicoli a due ruote specie fra i motocicli.
PIU' MEZZI - Secondo gli ultimi dati disponibili il parco veicolare italiano è aumentato tra il 1990 e il 2003 del 33% e tra il '90 e il 2004 i maggiori aumenti sono stati registrati nei motocicli (+82%), ciclomotori (+50%) (Fonte: Rapporto sull’Ambiente). Le auto sono aumentate invece del 24%. Il veicolo a due ruote è, e rimane, essenziale per garantire, insieme al piacere della guida di questi mezzi, una più agevole e possibile mobilità urbana. Su questo non si discute.
DOMANDE - C’è solo da porsi qualche domanda. Cresce nel parco mezzi la cifra di due ruote ad alta potenza motoristica. I giovani si trovano la disponibilità di motocicli che in prima marcia raggiungono i 130 Km/h, vanno da 0 a 100 in 3 secondi, raggiungono velocità che vanno dai 270 ai 320 Km/h. Ed è di questi giorni la indiscrezione secondo cui sarebbe in arrivo una moto che tocca i 300 orari. «Alcuni pensano di essere perfetti emuli di Valentino, ma sono solo comuni signor Rossi – è la conclusio ne del presidente dell’Asaps -. Esiste una preparazione adeguata fra i patentati abilitati a guidare questi bolidi, intesa come capacità di guida pratica, ed esiste una sufficiente consapevolezza dei fattori di rischio? Le strutture stradali con i loro manufatti e sistemi protettivi, in particolare guard-rail, contribuiscono al contenimento delle conseguenze del sinistro o le aggravano proprio per i motociclisti? Anche l’atteggiamento di molti automobilisti catturati mentalmente da troppo elementi distrattivi, contribuisce ad elevare la soglia del rischio nei confronti dei due ruotasti, specie nei sorpassi e nelle immissioni».
TRAGICI WEEKEND - Alcuni dati di riflessione: nei soli week-end della primavera del 2005 sono morti circa 250 motociclisti. Con la punta di 105 nei fine settimana del mese di maggio. Il più tragico: il secondo con 27 vittime. Punte di 22 decessi anche in alcuni fine settimana del 2006. Cifre assurde di fronte alle quali, sovente, le autorità costituite (soprattutto quelle urbane) non riescono a prendere provvedimenti. Abbiamo visto sfrecciare a oltre 100 orari motociclisti nella centralissima via milanese Della Moscova. E di notte, sempre a Milano, la presenziale che va da Piazza Napoli a Piazzale Lodi (sulla quale è consentito il passaggio delel due ruote) è teatro di competizioni motociclistiche. Che si accentuano sulle autostrade, prima fra tutte la Milano-Genova. E’ quindi necessario un recupero delle regole sul territorio stradale, urbano ed extraurbano per tutti i motociclisti, se non altro per salvaguardare il loro bene più prezioso: la vita.
Nestore Morosini
24 aprile 2006

Fonte (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/24/incidenti.shtml)

sider
24-04-2006, 14:14
Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti

Fabryce
24-04-2006, 14:33
Purtroppo a questa ecatombe è difficile porre rimedio

Questi mostri vanno sempre più veloci e le strade vengono scambiate per piste..
L' altissima velocità è la causa principale degli incidenti..
Ma che si può fare?

Io applicherei sanzioni pesantissime, più che per le auto, per chi sorpassa il limite di velocità, farei aggiustare il manto stradale di tantissime strade killer, queste sono le prima cose da fare

Educazione stradale a scuola, IMHO, non serve a nulla

Ziosilvio
24-04-2006, 14:45
Per stessa ammissione dell'articolista, tra il 1990 e il 2005 il numero dei motociclisti è aumentato di almeno il 50%, mentre il numero degli incidenti in motocicletta è aumentato di al più il 45%.
Solo a me sembra che questo voglia dire che oggi la moto è meno pericolosa di quindici anni fa?

Che poi l'utente italiano della strada --- motociclista, automobilista, camionista, ciclista, pedone, o che altro --- sia ineducato e incivile, e che sia questa la vera causa degli incidenti... beh, è un altro discorso.

sempreio
24-04-2006, 14:50
c' è da dire che quando mi sfrecciano a 200 in pontebbana dalle mie parti dove il limite è 80, be se la cercano, se una macchina deve superare deve guardare sullo specchietto retrovisore a 1 km cavolo

beppegrillo
24-04-2006, 15:14
Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti
Avrei molto da ridire, sulla tua semplice conclusione...
Molto spesso vedo pazzi che corrono come forsennati in sella alle loro moto, che ti sorpassano a dx e sx.

Se parliamo di ciclomotori, beh anche se caschi male a 60km/h senza casco, ci rimani.. Io vivo a Napoli e conosco benissimo la grande educazione stradele e non della maggior parte di ragazzini sui motorini, vorrei fartela vedere :\

momo-racing
24-04-2006, 15:20
Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti

il discorso, in quanto qualunquista, è reciproco: è giusto dire che un motociclista ha molta più probabilità di rimanere ucciso da un errore commesso da un automobilista che non piuttosto il contrario, ma è sbagliato il modo in cui tui semplicisticamente approcci il discorso. Allo stesso modo infatti da automobilista prudente potrei dirti che io ho rischiato diverse volte di tirar giù dei motociclisti perchè diversi di essi hanno l'abitudine di fare lo slalom tra le automobili e specialmente in città di superare sulla destra, magari arrivandoti da sinistra, tagliandoti la strada dietro la coda dell'auto e comparendoti sulla destra della macchina all'improvviso. Oppure in autostrada di becchi cbr, ninja e r6 che ti sfrecciano in terza corsia a 250 all'ora minimo, roba che ti sembra di vedere un missile terra-aria che ti sfreccia nello specchietto, ammesso che tu riesca a vederlo quando inizi la manovra dello spostamento di corsia.

la realtà è quindi che, in percentuale, per ogni automobilista incompetente, c'è un motociclista altrettanto incompetente ( anche perchè la natura stessa del mezzo motocicletta richiede il doppio di perizia, attenzione e buonsenso di quello che richiede un automobile ). e la realtà è che purtroppo per la stessa natura del mezzo motocicletta, che non offre alcuna protezione al conducente in caso di incidente, e per la natura delle infrastrutture stradali ( che sono costellate di ostacoli che per un motociclista risultano fatali, come pali, alberi, guard rail e quant'altro ) un incidente in motocicletta risulta incredibilmente più pericoloso di quanto lo stesso incidente, per dinamica, non risulterebbe in automobile. purtroppo chi sceglie di diventare un centauro deve essere sempre a conoscenza del fatto che anche un solo errore, anche se non causato dalla propria imperizia, potrebbe essere anche l'ultimo errore concessogli e scendere a patti con questa realtà: accettarla o passare alle quattro ruote.

Aggiungiamo infine che secondo me è assurdo dare la possibilità ad un ragazzo di 18 o 20 anni, che a quell'età ha la spiccata tendenza a sentirsi invulnerabile, di guidare una moto che per prestazioni si avvicina e in certe situazioni persino supera una ferrari mentre per prezzo è accomunabile ad una fiat punto, e per sicurezza a una citroen 2 cavalli.

Lorekon
24-04-2006, 15:29
la colpa IMHO è sia di motociclisti incoscienti che esagerano (ne vedo parecchi)
sia di automobilisti altrettanto incoscienti che si distraggono (cellulare/sigaretta). Anche di questi ne vedo parecchi (specie su monovolume/suv).


l'unica salvezza deve venire dal motociclista che deve avere 2 occhi dietro e 2 occhi per lato, oltre agli occhi davanti :D

ovviamente bisogna anche PESTARE DURO con chi guida al cellulare (perchè non guarda gli specchietti). Io sarei anche per proibire il fumo in viaggio per il guidatore.

INOLTRE metterei un'altro tipo di patente, tipo A4, per moto sopra 80-90 cv.
guidare un custom non è come guidare una supersportiva. Per condurre quest'ultima in sicurezza ci vogliono più riflessi, più esperienza, più prudenza (nonostante la ciclistica sia cento volte migliore; ma anche le prestazioni)

Lorekon
24-04-2006, 15:31
Aggiungiamo infine che secondo me è assurdo dare la possibilità ad un ragazzo di 18 o 20 anni, che a quell'età ha la spiccata tendenza a sentirsi invulnerabile, di guidare una moto che per prestazioni si avvicina e in certe situazioni persino supera una ferrari mentre per prezzo è accomunabile ad una fiat punto, e per sicurezza a una citroen 2 cavalli.

concordo, però

- la A3 si fa dopo i 21 anni, non a caso.
- c'è gente che fa il pirla anche a 35 anni, come ci sono 20enni che vanno tranquilli.

evelon
24-04-2006, 15:42
Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.
A parte qualche centauro pazzo la maggior parte degli incidenti è cretao dagli automobilisti incompetenti.
Io che sono motocicilista tranquillo rischio la vita 3/4 volt ela settimana a causa degli automobilisti

Ho guidato 2 ruote e 4 ruote (ora solo le seconde) e posso dire con ragion veduta che questo discorso non è valido in linea generale.

Almeno quì a Roma ci sono dozzine di scooter e scooteroni che in città fanno di tutto per farsi ammazzare (superare auto in movimento con traffico canalizzato, a destra, con velocità anche di 30-40Km/h superiori a quelle delle auto etc..).
L'inciviltà la fà da padrone (anche tra gli automobilisti, ovvio) e l'educazione stradale è un miraggio.

Peraltro spesso sulle due ruote sembrano normali e poco infastidenti delle manovre che in realtà intralciano la guida dell'auto che ci stà vicino (dietro, di lato o davanti) senza che ce ne rendiamo conto.
Io lo ho capito quando sono passato all'auto.

Se poi nei weekend si girà un pò per stradine di montagna, statali o qualche autostrada larga e poco frequentata non si fatica a vedersi superare da dei coglioni che sfrecciano a velocità folli, oltre qualsiasi limite legale e soprattutto oltre qualsiasi norma di buonsenso..

Questo tipo di infrazioni sono presenti anche tra gli automobilisti ma percentualmente in modo molto minore proprio per la struttura stessa delle auto.

Scusate lo sfogo (sider non ho nulla contro di te) ma ho un amico all'ospedale con del metallo nella gamba dx per aver fatto l'idiota in questo modo.

Black Dawn
24-04-2006, 15:43
Il fatto che tanta gente si ammazza "o viene ammazzata" asnche coi ciclomotori fa capire che il problema non è la potenza del mezzo, bensì l' automobilista.


Eh già, ma pare che allo stato italiano questo semplice ragionamento non arriva...non c'è campo! :read:


c' è da dire che quando mi sfrecciano a 200 in pontebbana dalle mie parti dove il limite è 80, be se la cercano, se una macchina deve superare deve guardare sullo specchietto retrovisore a 1 km cavolo

Come centauro/automobilista ti dò pienamente ragione, anche perchè andare a 200 km/h per strada oltre che altamente pericoloso, è inutile quanto sciocco...si spiattellano subito le gomme. :O

Black Dawn
24-04-2006, 15:46
INOLTRE metterei un'altro tipo di patente, tipo A4, per moto sopra 80-90 cv.


Concordo, io direi di inserire appunto una patente in più con età minima a 25 anni per chiunque voglia una moto con una potenza motrice superiore a 100 cv.

Freeride
24-04-2006, 15:49
Chi prova piacere nel guidare moto deve mettere in conto anche questo.
Fa parte del gioco.

the_joe
24-04-2006, 15:51
Comunque sia, la moto è mooooolto più pericolosa di una macchina, i motociclisti sono in numero minore degli automobilisti, quindi tirando le somme, 14000 morti in 10 anni sono pochi perchè si parla di cira 6000 morti anno sulle strade in totale che farebbero in 10 anni 60.000........indovinate quelli che NON muoiono sulle moto cosa guidano?

trokij
24-04-2006, 16:35
Avrei molto da ridire, sulla tua semplice conclusione...
Molto spesso vedo pazzi che corrono come forsennati in sella alle loro moto, che ti sorpassano a dx e sx.

Se parliamo di ciclomotori, beh anche se caschi male a 60km/h senza casco, ci rimani.. Io vivo a Napoli e conosco benissimo la grande educazione stradele e non della maggior parte di ragazzini sui motorini, vorrei fartela vedere :\
A napoli i ragazzi sui motorini sono allucinanti :eek:

I problemi sono tanti, in primis la conformazione delle strade e gard rail che sono pensati per le macchine, poi gli automobilisti sono spensierati mentre guidano... certo non vedo come causa degli incidenti le moto piu potenti, anzi sono d'accordo con Ziosilvio sono diventate piu sicure, solo che sono troppo veloci in rapporto alle strade e alle macchine!

tdi150cv
24-04-2006, 17:34
o be se gli incidenti per i quali vengono messi sotto accusa i motociclisti sono tutti come quelli di ieri a verona dove sono morti 2 ragazzi in moto per mano , bada ben bada ben di un ROMENO UBRIACO , direi che abbiamo preso un grosso granchio ! (l'extra e' stato subito rilasicato !!!!!!!!!!!!!!!)

Pene esemplari per chi guida ubriaco , fumato o distratto da telefonino , sigaretta o che altro ...
Sistemazione di ogni strada possibile immaginabile
Sostituzione dei guardrail.
Piste piu' agibili.
Altrochè controllare se la targa e' troppo inclinata o se lo scarico fa un db in piu' ... :mad:

Lucrezio
24-04-2006, 17:44
Concordo con chi dice che il problema di base è la scarsa "educazione stradale" dell'automobilista - ciclista - motociclista - pedone medio italiano.
Io viaggio molto - faccio circa 30000km all'anno in macchina - ho una guida abbastanza sportiva ma tutto sommato sempre commisurata alla strada e a quanto la conosco; non ho mai fatto incidenti (in realtà mi è capitato di uscire di strada perché mi si è rotta la macchina mentre andavo: ero in montagna, fortunatamente in un punto dove più dei trenta all'ora non si può andare, e mi si è bloccato lo sterzo :muro: ) e devo dire che mi capita di vedere situazioni davvero al limite dell'allucinante.
Sorpassi da destra e slalom da parte di moto e motorini sono all'ordine del giorno (abito a fianco di un liceo... quindi mi capita molto spesso di averne intorno...), così come altri comportamenti criminali, del tipo l'entrata in autostrada senza aspettare che entri quello davanti, oppure l'immissione direttamente in corsia di sorpasso perché si ha davanti un camion... il tutto a 80 all'ora quando magari uno arriva dietro ai 140...
Tutta una serie di comportamenti imprudenti e pericolosi dovuti ad una mancanza di rispetto per chi guida sulla propria stessa strada e ad un sempre più diffuso motto "la strada è mia e ci faccio quel ca**o che voglio".
Per quel che mi riguarda penso che chi non occupa la corsia più a destra, chi non agevola il sorpasso, chi si immette in una corsia senza guardare, chi non rispetta gli stop, chi fa gare, chi accelera mentre lo si sorpassa (pazienza in autostrada, ma in statale si muore così!) vada messo nell'impossibilità di guidare qualsiasi cosa che non sia un paio di rollerblade... magari nemmeno quelli.

Paganetor
24-04-2006, 18:31
il problema non è il mezzo di trasporto, ma chi lo guida...

io ultimamente mi sto "civilizzando" parecchio... ad esempio, faccio passare i pedoni che aspettano davanti alle strisce pedonali. Ovvio, non inchiodo, nè faccio manovre strane: arrivo piano, rallento, colpetto coi fari o segno con la mano per far loro capire che possono passare senza essere investiti (da me :D ) e via. alla mia destra e alla sinistra arrivano moto e motorini sparati che mi superano e quasi ammazzano i pedoni, mentre le macchine dietro mi suonano come se fossi fermo sulla corsia di sorpasso in autostrada... :rolleyes:

fermo restando che CI SI DEVE fermare quando ci sono pedoni che stanno attraversando. e come io faccio passare i pedoni, PRETENDO che le auto mi facciano passare quando sono sulle strisce. giusto ieri (ultimo caso in ordine cronologico, ma è solo uno dei tanti) mentre attraversavo una macchina ha rallentato ma non si è fermata... BANG! scarpata nella portiera posteriore e tizio che rallenta (senza fermarsi :rolleyes: ) e poi va via. mi tengo sempre il margine giusto per togliermi se vedo che rischio di finire sotto, ma prima o poi spacco la testa a qualche automobilista (o lui la spacca a me :D ) a causa di questi fatti. nel caso si chiama la polizia: io ero sulle strisce, l'auto mi ha toccato, cazzo vuoi? :D

tornando al discorso iniziale, come dicevo il problema sta nella testa della gente, non nel mezzo che guida. Il guaio è che ci sono migliaia di tamponamenti tra auto ogni giorno con piccoli danni materiali, mentre se c'è coinvolta (a ragione o a torto) una moto in genere ci si fa male (da poco a tantissimo, ma se cadi come minimo un livido o una escoriazione te la fai). quindi, chi guida in moto dovrebbe, a maggior ragione, tenere un atteggiamento ancora più prudente. Anche se si ha ragione, CI SI FA MALE!

momo-racing
24-04-2006, 19:11
il problema non è il mezzo di trasporto, ma chi lo guida...

io ultimamente mi sto "civilizzando" parecchio... ad esempio, faccio passare i pedoni che aspettano davanti alle strisce pedonali. Ovvio, non inchiodo, nè faccio manovre strane: arrivo piano, rallento, colpetto coi fari o segno con la mano per far loro capire che possono passare senza essere investiti (da me :D ) e via. alla mia destra e alla sinistra arrivano moto e motorini sparati che mi superano e quasi ammazzano i pedoni, mentre le macchine dietro mi suonano come se fossi fermo sulla corsia di sorpasso in autostrada... :rolleyes:

fermo restando che CI SI DEVE fermare quando ci sono pedoni che stanno attraversando. e come io faccio passare i pedoni, PRETENDO che le auto mi facciano passare quando sono sulle strisce. giusto ieri (ultimo caso in ordine cronologico, ma è solo uno dei tanti) mentre attraversavo una macchina ha rallentato ma non si è fermata... BANG! scarpata nella portiera posteriore e tizio che rallenta (senza fermarsi :rolleyes: ) e poi va via. mi tengo sempre il margine giusto per togliermi se vedo che rischio di finire sotto, ma prima o poi spacco la testa a qualche automobilista (o lui la spacca a me :D ) a causa di questi fatti. nel caso si chiama la polizia: io ero sulle strisce, l'auto mi ha toccato, cazzo vuoi? :D

tornando al discorso iniziale, come dicevo il problema sta nella testa della gente, non nel mezzo che guida. Il guaio è che ci sono migliaia di tamponamenti tra auto ogni giorno con piccoli danni materiali, mentre se c'è coinvolta (a ragione o a torto) una moto in genere ci si fa male (da poco a tantissimo, ma se cadi come minimo un livido o una escoriazione te la fai). quindi, chi guida in moto dovrebbe, a maggior ragione, tenere un atteggiamento ancora più prudente. Anche se si ha ragione, CI SI FA MALE!

per quanto uno possa aver ragione come nel tuo caso, non è che una scarpata sulla portiera sia un gesto molto civile con il quale manifestare il proprio dissenso nei confronti dell'altrui inciviltà.

Paganetor
24-04-2006, 19:14
per quanto uno possa aver ragione come nel tuo caso, non è che una scarpata sulla portiera sia un gesto molto civile con il quale manifestare il proprio dissenso nei confronti dell'altrui inciviltà.


ma io sto attraversando... :nonio:

tieni presente che lo faccio quando sono in mezzo alla strada, non lul marciapiede... insomma, uno si ferma per farmi passare, io attraverso e poi mi devo fermare IN MEZZO alla strada perchè qualche cretino non si ferma quando potrebbe benissimo farlo?

spiacente, ma la scarpata arriva. e se si fermano e hanno da dire che si arrangino, io sono sule strisce e loro devono fermarsi...

maxsona
24-04-2006, 19:25
Nei centri abitati farei montare un rallentatore alto 5 cm ben segnalato ogni 50 metri :read:

CYRANO
24-04-2006, 19:27
il problema non è " qualche " automobilista distratto..ma i "quasi tutti" automobilisti che non rispettano il CdS.
come dice giustamente harvester : il motociclista non ha MAI la precedenza.
anche quando dovrebbe averla.
e come dico sempre io : non faccio questione di " se prima o poi faccio il botto in una rotatoria " ma " quando lo farò"..perchè a forza di schivare le auto che si immettono senza dare la precedenza , per la legge dei grandi numeri , prima o poi finisco dentro lo sportello di qualcuno...


Ciaozzz

Paganetor
24-04-2006, 19:28
Nei centri abitati farei montare un rallentatore alto 5 cm ben segnalato ogni 50 metri :read:


vabbè, quello no... ti scassa le sospenzioni, e se sei in moto decolli se vai a più di 5 km/h...

anzi, in certi comuni c'è l'abitudine di farli in cemento o asfalto anzichè montare quelli regolamentari... roba da prendere il sindaco (o chi dà l'ok per fare quelle robe) e farcelo passare a 50 km/h con la sua macchina (e poi andarlo a raccattare nel punto di atterraggio :asd: )

Paganetor
24-04-2006, 19:29
il problema non è " qualche " automobilista distratto..ma i "quasi tutti" automobilisti che non rispettano il CdS.
come dice giustamente harvester : il motociclista non ha MAI la precedenza.
anche quando dovrebbe averla.
e come dico sempre io : non faccio questione di " se prima o poi faccio il botto in una rotatoria " ma " quando lo farò"..perchè a forza di schivare le auto che si immettono senza dare la precedenza , per la legge dei grandi numeri , prima o poi finisco dentro lo sportello di qualcuno...


Ciaozzz

ok, ma non è la macchina il problema, ma il cretino che la guida! e lo stesso si può dire per molti motociclisti che non guardano nemmeno dove vanno (in cima alla categoria metto quei cretini di 14 anni che appena prendono il motorino cominciano a zigzagare per strada, impennare ecc.)

poi si schiantano e piangono... :rolleyes:

Giovannino
24-04-2006, 19:33
Io dico che le armi da fuoco non fanno così tante vittime, ma giustamente sono vietate.
Semplicemente potenzierei i mezzi pubblici (treni, aerei, pullman etc...) e eliminerei il mezzo privato, se non per motivi particolari ed estremamente documentabili.
Basta con sta storia delle automobili e dei mezzi privati, non hanno praticamente alcun utilizzo pratico fondamentale, se non di creare inquinamento e ammazzare la gente.
Tutto il resto son balle (del tipo "eh ma senza automobile come faccio la spesa" oppure "ho la nonna di 375 anni come faccio a portarla all'ospedale?")...

Paganetor
24-04-2006, 19:37
Io dico che le armi da fuoco non fanno così tante vittime, ma giustamente sono vietate.
Semplicemente potenzierei i mezzi pubblici (treni, aerei, pullman etc...) e eliminerei il mezzo privato, se non per motivi particolari ed estremamente documentabili.
Basta con sta storia delle automobili e dei mezzi privati, non hanno praticamente alcun utilizzo pratico fondamentale, se non di creare inquinamento e ammazzare la gente.
Tutto il resto son balle (del tipo "eh ma senza automobile come faccio la spesa" oppure "ho la nonna di 375 anni come faccio a portarla all'ospedale?")...


eccolo, questa mi mancava! :D

Zortan69
24-04-2006, 19:42
La prima causa di morte, che lo si voglia o no, sono le infrastruttutre.
1000, ripeto, MILLE morti all'anno decapitati, mutilati, da chi ?
dal guard rail.
Il guard rail è il KILLER delle moto.
I guard rail sono omologati solo per le auto, la legge semplicemente ignora moto e mezzi pesanti.
Voi potreste dire: quei 1000 potevano andare più piano, certo, potevano.
Se andavano più piano 500 si salvavano. Gli altri 500 sono morti causati dalla infrastruttura.
Un mio amico è deceduto a 80 Kmh su una tangenziale col limite 110.
Non c'era nessuno. Nell'altra corsia un camion ha divelto il guard rail che è VOLATO nella FACCIA del mio amico. La testa è rimasta lì, la moto e il suo corpo han percorso 100 metri prima di cadere (testimone di un automobilista dietro).
Quel guard rail... erano mesi che mandavo email denunciandone il pessimo stato, ed era chiaro che col minimo urto si sarebbe divelto.
Ora per rimediare (c'è voluto il morto...) hn messo un bel guard rail omologato per auto e camion, ma sotto ci sono i bei paletti... che se scivoli e ti ci infili sotto rimani mutilato.
Vergogna.

Giovannino
24-04-2006, 19:44
eccolo, questa mi mancava! :D

Forse ti mancava anche il fatto che in Germania, ben più ligi di noi italiani al codice della strada (tant'è che perfino i motociclisti se ne stanno pazienti in coda) hanno provato a mettere dei limiti di velocità sulle strade corrispondenti alle nostre autostrade, ma sai che cosa succedeva? Se il limite era di 130 km/h, l'automobilista tedesco viaggiava a 130 km/h. Poco importa se c'era il sole, 30 cm di neve, o l'uragano.
Se la gente non ha la testa di usare un mezzo correttamente, visto l'altissimo numero di morti che procura, io sarei propenso a teglierlo, un po' come si è fatto per le armi da fuoco, non credi?
O son solo barzellette perché sei felice di ingrassare l'Avv.Agnelli e la sua stirpe?
Ah, un'ultima cosa. Se io do un pugnetto a una bella automobile, le faccio un gibollino, il proprietario della stessa con buona percentuale è propenso a spaccarmi la faccia.
Che cosa dovrei dire allora io, che son costretto a respirare lo schifo che produce il suo mezzo e a rovinarmi i polmoni, solo per la sua arroganza/ignoranza?

Zortan69
24-04-2006, 19:45
Io dico che le armi da fuoco non fanno così tante vittime, ma giustamente sono vietate.
Semplicemente potenzierei i mezzi pubblici (treni, aerei, pullman etc...) e eliminerei il mezzo privato, se non per motivi particolari ed estremamente documentabili.
Basta con sta storia delle automobili e dei mezzi privati, non hanno praticamente alcun utilizzo pratico fondamentale, se non di creare inquinamento e ammazzare la gente.
Tutto il resto son balle (del tipo "eh ma senza automobile come faccio la spesa" oppure "ho la nonna di 375 anni come faccio a portarla all'ospedale?")...
allora eliminiamo anche le case private. così in caso di sisma diamo la colpa allo stato. Ed eliminiamo anche il calcio (provoca alcuni morti l'anno) non serve a nulla.
Eliminerei anche motoGP (muoiono ogni tanto.. daijiro Kato..) e la F1 (Ratzenberger.. senna.. etc)

Zortan69
24-04-2006, 19:47
Forse ti mancava anche il fatto che in Germania, ben più ligi di noi italiani al codice della strada (tant'è che perfino i motociclisti se ne stanno pazienti in coda) hanno provato a mettere dei limiti di velocità sulle strade corrispondenti alle nostre autostrade, ma sai che cosa succedeva? Se il limite era di 130 km/h, l'automobilista tedesco viaggiava a 130 km/h. Poco importa se c'era il sole, 30 cm di neve, o l'uragano.
Se la gente non ha la testa di usare un mezzo correttamente, visto l'altissimo numero di morti che procura, io sarei propenso a teglierlo, un po' come si è fatto per le armi da fuoco, non credi?
O son solo barzellette perché sei felice di ingrassare l'Avv.Agnelli e la sua stirpe?
Ah, un'ultima cosa. Se io do un pugnetto a una bella automobile, le faccio un gibollino, il proprietario della stessa con buona percentuale è propenso a spaccarmi la faccia.
Che cosa dovrei dire allora io, che son costretto a respirare lo schifo che produce il suo mezzo e a rovinarmi i polmoni, solo per la sua arroganza/ignoranza?

tu necessiti di farti un giretto in germania :D
vedi, se la infrastruttura è fatta in modo da non farti innervosire rispetti la legge. Se ti arrabbi (code, buche etc...) ti sfoghi correndo poi...

Giovannino
24-04-2006, 19:47
allora eliminiamo anche le case private. così in caso di sisma diamo la colpa allo stato. Ed eliminiamo anche il calcio (provoca alcuni morti l'anno) non serve a nulla.
Eliminerei anche motoGP (muoiono ogni tanto.. daijiro Kato..) e la F1 (Ratzenberger.. senna.. etc)

è interessante come di fronte a 14000 morti (quattordicimila) prevalga solo il tuo interesse personale di essere comodo di andare-con-l'automobile-appena-lavata-in-giro-oh-che-bello-oh-che -bello.
E allora sono assurde le mie considerazioni, o il tuo paragone meschino e puramente egoistico a cose che non c'entrano nulla e che non sono neppure lontanamente paragonabili?

CYRANO
24-04-2006, 19:47
ok, ma non è la macchina il problema, ma il cretino che la guida! e lo stesso si può dire per molti motociclisti che non guardano nemmeno dove vanno (in cima alla categoria metto quei cretini di 14 anni che appena prendono il motorino cominciano a zigzagare per strada, impennare ecc.)

poi si schiantano e piangono... :rolleyes:

No no è anche il mezzo.
più grosso è il mezzo che guidi più psicologicamente sei predisposto a non vedere gli altri..specialmente i motociclisti...
è un meccanismo che scatta nel cervello umano..anche documentato ( ho letto qualcosa tempo fa in proposito..)
poi ovviamente..ci sono molti che hanno preso la patente per grazia ricevuta..e non sanno assolutamente andare in strada.

e seconda cosa..non confondiamo sputeristi con motociclisti :D

ieri son andato al mare in moto..ammetto che le mie tiratine le ho fatte... ammetto pure che altre moto andavano più di me...
ma ho visto sorpassi, da parte di moto , fatti solo in sicurezza..ossia..con l'altra corsia libera...
altresì ho visto sputeristi fare zigzag ai 140-150 fra le corsie..fra le auto ecc ecc... ed infatti uno ha pure fatto un frontale..unico incidente che ho visto...

sono due modi completamente diversi di andare su due ruote...


Ciaozzz

Zortan69
24-04-2006, 19:50
Nei centri abitati farei montare un rallentatore alto 5 cm ben segnalato ogni 50 metri :read:

no, i rallentatori sono assolutamente sbagliati. Chi ha SUV e fuoristrada se ne sbatte.
Vai a vedere in corsica come fanno.
Ci sono dele intelligentissime chicane fatte di cemento che ti obbligano a rallentare a 30 all'ora, è quasi impossibile andare più forte nei centri abitati.
C'è anche da dire che il limite è segnalato benissimo e inizia là dve serve davvero. Qui da noi invece inizia 4 Km prima per poter mettere i velox.... allora è lì che nasce la mancanza di rispetto.

Paganetor
24-04-2006, 19:51
a cyrà, per me du rote so' du rote... :D

:sofico:

Paganetor
24-04-2006, 19:53
Forse ti mancava anche il fatto che in Germania, ben più ligi di noi italiani al codice della strada (tant'è che perfino i motociclisti se ne stanno pazienti in coda) hanno provato a mettere dei limiti di velocità sulle strade corrispondenti alle nostre autostrade, ma sai che cosa succedeva? Se il limite era di 130 km/h, l'automobilista tedesco viaggiava a 130 km/h. Poco importa se c'era il sole, 30 cm di neve, o l'uragano.
Se la gente non ha la testa di usare un mezzo correttamente, visto l'altissimo numero di morti che procura, io sarei propenso a teglierlo, un po' come si è fatto per le armi da fuoco, non credi?
O son solo barzellette perché sei felice di ingrassare l'Avv.Agnelli e la sua stirpe?
Ah, un'ultima cosa. Se io do un pugnetto a una bella automobile, le faccio un gibollino, il proprietario della stessa con buona percentuale è propenso a spaccarmi la faccia.
Che cosa dovrei dire allora io, che son costretto a respirare lo schifo che produce il suo mezzo e a rovinarmi i polmoni, solo per la sua arroganza/ignoranza?

giovannino, e io cosa devo dire del pc che TU hai in sign? consuma inutilmente corrente, che deve essere generata con centrali che INQUINANO...

tdi150cv
24-04-2006, 19:54
allora eliminiamo anche le case private. così in caso di sisma diamo la colpa allo stato. Ed eliminiamo anche il calcio (provoca alcuni morti l'anno) non serve a nulla.
Eliminerei anche motoGP (muoiono ogni tanto.. daijiro Kato..) e la F1 (Ratzenberger.. senna.. etc)

e le forchette e i coltelli ? Caspita sai potenzialmente quanti morti potresti fare con na coltellata o na forchettata ? E i grassi saturi che ostruiscono le arterie ? E le bistecche che favoriscono l'apporto di proteine che se ingerite in maniera esagerata potrebbero danneggiarti il fegato ?
Eddai e' il sistema che non funziona ... e' il SI-GLOBAL che ci sta rovinando ! :rotfl:

tdi150cv
24-04-2006, 19:56
Che cosa dovrei dire allora io, che son costretto a respirare lo schifo che produce il suo mezzo e a rovinarmi i polmoni, solo per la sua arroganza/ignoranza?
muhahaah ... e magari fumi , ti fai le canne , bevi , e mangi MCdonalds ... :rolleyes:

Zortan69
24-04-2006, 19:56
è interessante come di fronte a 14000 morti (quattordicimila) prevalga solo il tuo interesse personale di essere comodo di andare-con-l'automobile-appena-lavata-in-giro-oh-che-bello-oh-che -bello.
E allora sono assurde le mie considerazioni, o il tuo paragone meschino e puramente egoistico a cose che non c'entrano nulla e che non sono neppure lontanamente paragonabili?

si. io voglio andare in giro con la mia SPIDER e la mia MOTO o che bello.
Ho la tassativa e assoluta presunzione di farlo senza dover temere per la mia esistenza. Pago le tasse e pretendo assolutamente e senza storie strade perfette, utenti preparati e infrastrutture che siano quasi le migliori del mondo.

e poi.. i miei confronti non sono paragonabili ? sei dio ? lo decidi tu ?
I morti causati dalla violenza negli stadi non sono per te un problema ?
io, vedi, per quanto lo odio abolirei per legge il calcio. Ma visto che so che
c'è gente che lo ama mi rendo conto che non è giusto ed è una proposta scellerata. come la tua.

Zortan69
24-04-2006, 19:57
e le forchette e i coltelli ? Caspita sai potenzialmente quanti morti potresti fare con na coltellata o na forchettata ? E i grassi saturi che ostruiscono le arterie ? E le bistecche che favoriscono l'apporto di proteine che se ingerite in maniera esagerata potrebbero danneggiarti il fegato ?
Eddai e' il sistema che non funziona ... e' il SI-GLOBAL che ci sta rovinando ! :rotfl:
:eek: :eek: porco disel ! non ci avevo pensato ! stasera a cena potrei morire infilato da una forchetta ! :rolleyes: :D :D

Giovannino
24-04-2006, 19:57
Mai visto dei paraocchi più acciecanti di coloro che difendono l'automobile te l'assicuro.
Intendiamoci, io non c'e l'ho con gli atuomobilisti. Loro han visto la pubblicità (dove stranamente il mezzo -lucidissimo- viaggia tranquillo in un vialottolo di campagna - deturpandola con la sua presenza, tra l'altro - senza problemi di traffico nè altro), han lavorato / contattato la finanziaria, messo giù milioni su milioni e si son comprati l'Automobile.
Poi appena ritirata dal concessionario hanno avuto il problema di cercarle un parcheggio.
E han trovato le prime code. Si sono arrabbiati nel proprio ego perché "Diavolo ho speso tot mila miliardi per una macchina che fa i 300 mila kilometri al secondo con un'accelerazione che in 1 decimo sono sulla luna, e ora son bloccato perché quell'infame davanti a me non mi fa passare" (senza tener conto che a sua volta è un infame-che-non-fa-passare-quello-dietro lui stesso :D
Fisicamente c'è un'altra cosa che non capisco dell'automobile: perché per spostare gli 80-90 (o quel che l'è) kili del mio peso, devo muovere una massa di 1000 e passa kili. C'è evidentemente qualcosa che non va...

Paganetor
24-04-2006, 19:59
Mai visto dei paraocchi più acciecanti di coloro che difendono l'automobile te l'assicuro.
Intendiamoci, io non c'e l'ho con gli atuomobilisti. Loro han visto la pubblicità (dove stranamente il mezzo -lucidissimo- viaggia tranquillo in un vialottolo di campagna - deturpandola con la sua presenza, tra l'altro - senza problemi di traffico nè altro), han lavorato / contattato la finanziaria, messo giù milioni su milioni e si son comprati l'Automobile.
Poi appena ritirata dal concessionario hanno avuto il problema di cercarle un parcheggio.
E han trovato le prime code. Si sono arrabbiati nel proprio ego perché "Diavolo ho speso tot mila miliardi per una macchina che fa i 300 mila kilometri al secondo con un'accelerazione che in 1 decimo sono sulla luna, e ora son bloccato perché quell'infame davanti a me non mi fa passare" (senza tener conto che a sua volta è un infame-che-non-fa-passare-quello-dietro lui stesso :D
Fisicamente c'è un'altra cosa che non capisco dell'automobile: perché per spostare gli 80-90 (o quel che l'è) kili del mio peso, devo muovere una massa di 1000 e passa kili. C'è evidentemente qualcosa che non va...


mi sembri leggerissimamente esagerato.... ;)

sai quante altre cose non vanno nel mondo? peccato non conoscerti di persona: sono sicuro che parecchie potrei rinfacciartele facilmente ;)

PS: quanti anni hai?

Giovannino
24-04-2006, 19:59
I morti causati dalla violenza negli stadi non sono per te un problema ?


E' bello come quando una volta ogni 4 anni crepa uno allo stadio ne parlano i telegiornali per settimane, quando 40 morti ogni week end sulle strade sono la norma.
Aprire gli occhi mai? Mai ragionare con la propria testa?

Zortan69
24-04-2006, 20:00
e seconda cosa..non confondiamo sputeristi con motociclisti :D

:O :D :ave: :yeah:

Giovannino
24-04-2006, 20:00
mi sembri leggerissimamente esagerato.... ;)

sai quante altre cose non vanno nel mondo? peccato non conoscerti di persona: sono sicuro che parecchie potrei rinfacciartele facilmente ;)

PS: quanti anni hai?

Viaggio per gli 'anta, e 40 morti ogni week end non c'è niente altro di uso comune che lo produce.

Paganetor
24-04-2006, 20:01
E' bello come quando una volta ogni 4 anni crepa uno allo stadio ne parlano i telegiornali per settimane, quando 40 morti ogni week end sulle strade sono la norma.
Aprire gli occhi mai? Mai ragionare con la propria testa?


ma sì, chissenefrega! :D

se per una causa muoiono meno di 1000 persone all'anno allora va bene! :asd:

Paganetor
24-04-2006, 20:01
Viaggio per gli 'anta, e 40 morti ogni week end non c'è niente altro di uso comune che lo produce.

gli infarti.

Zortan69
24-04-2006, 20:02
E' bello come quando una volta ogni 4 anni crepa uno allo stadio ne parlano i telegiornali per settimane, quando 40 morti ogni week end sulle strade sono la norma.
Aprire gli occhi mai? Mai ragionare con la propria testa?

ma certo. certo.
risposta: La morte fa parte della vita
rispondi a questa.
Da anni vado in moto. so che l'incidente dipende da me. Mi fermo quasi anche quando è verde.. mi tagliano tutti la strada.
Ma sì, eliminiamole stè auto ! dai.

Giovannino
24-04-2006, 20:03
gli infarti.

Già gli infarti sono un oggetto creato dall'uomo di uso comune , che sciocco che non ci ho pensato.
E anche la vecchiaia se è per questo, sai quanti morti produce la vecchiaia all'anno?

Paganetor
24-04-2006, 20:04
Già gli infarti sono un oggetto creato dall'uomo di uso comune , che sciocco che non ci ho pensato.
E anche la vecchiaia se è per questo, sai quanti morti produce la vecchiaia all'anno?


ci fai o ci sei?

l'obesità incrementa il rischio di infarto.
lo stress incrementa il rischio di infarto.
l'alimentazione incrementa il rischio di infarto.
le malattie genetiche incrementano il rischio di infarto.

potrei continuare, sai?

ma non ho voglia perchè sto parlando a un sordo ;)

Giovannino
24-04-2006, 20:06
ma certo. certo.
risposta: La morte fa parte della vita
rispondi a questa.
Da anni vado in moto. so che l'incidente dipende da me. Mi fermo quasi anche quando è verde.. mi tagliano tutti la strada.
Ma sì, eliminiamole stè auto ! dai.

Allora distribuiamo le armi da fuoco a tutti... da anni ci son guerre in tutto il mondo, e anche se me ne sto tranquillo in italia camminando per strada potrebbe spararmi qualche rapinatore di passaggio.

Ah la risposta che in genere viene generata più frequentemente dai sostenitori del sacro motore a scoppio c'è " E allora torniamo indietro ai carretti trainati dai cavalli e buttiamo nel cesso il progresso!".
Su su, usate più la fantasia, potete essere più bravi a inventarvi qualche fantasia per evitare di ammettere l'immensità del problema.

Giovannino
24-04-2006, 20:07
ma non ho voglia perchè sto parlando a un sordo ;)

Io sordo? O te cieco che non vedi i morti per strada ? O forse li hai visti talmente tante volte che ormai li filtri?
Grazie per l'immensa informazione che mi hai dato, in effetti io ero un immenso sostenitore del mangiare i grassi e non fare mai sport, e ora grazie a te so che ero nel torto.
Te invece ancora non ti sei accorto della tua ciecità?

CYRANO
24-04-2006, 20:08
copio/incollo un mio post fatto prima nel topic dei motociclisti :

Per la serie " nel nord tutti rispettano il CdS in moto "...
esco... faccio solito giretto scalda gomme e motore in quartiere e mi becco un ragazzetto minchia in sputer... con

1) casco appoggiato in testa.
2) una gamba a cavalcioni sull'altra.
3) parlava al cellulare
4) teneva il cell con una mano ( e l'altra all'acceleratore ).
5) il tutto ovviamente in movimento.

Non ho parole.

non so che avrei dato per avere dietro il culo una pattuglia..e vederli confiscare lo sputer e metterlo all'asta.

Ecco... mai visto un motociclista fare cose simili..in tutta la mia vita ...


Ciaozzz

tdi150cv
24-04-2006, 20:08
Allora distribuiamo le armi da fuoco a tutti... da anni ci son guerre in tutto il mondo, e anche se me ne sto tranquillo in italia camminando per strada potrebbe spararmi qualche rapinatore di passaggio.

Ah la risposta che in genere viene generata più frequentemente dai sostenitori del sacro motore a scoppio c'è " E allora torniamo indietro ai carretti trainati dai cavalli e buttiamo nel cesso il progresso!".
Su su, usate più la fantasia, potete essere più bravi a inventarvi qualche fantasia per evitare di ammettere l'immensità del problema.

naaaaa ... e' molto piu' semplice ... quando chiudo lo sportello della cupra e ci lascio per terra mm di pirelli pzero neri mi diverto come un matto ... quando svirgolo nelle curve con la mia ninja mi sento un dio ... ovviamente in pista ...

Paganetor
24-04-2006, 20:11
Io sordo? O te cieco che non vedi i morti per strada ? O forse li hai visti talmente tante volte che ormai li filtri?
Grazie per l'immensa informazione che mi hai dato, in effetti io ero un immenso sostenitore del mangiare i grassi e non fare mai sport, e ora grazie a te so che ero nel torto.
Te invece ancora non ti sei accorto della tua ciecità?


cerca un mio post sul forum in cui dico che lo smog fa bene o che le macchine sono la più grande conquista dell'uomo ;)

se leggi i miei primi post, troverai scritto ben altro.

ma scusa, lo sai che PERCENTUALMENTE l'inquinamento è prodotto dalle auto per circa il 20% del totale? lo sai che inquinano di più gli impianti di riscaldamento (d'inverno, ovviamente) e MOLTO di più le industrie?

come risolvi questi problemi?

Zortan69
24-04-2006, 20:11
Allora distribuiamo le armi da fuoco a tutti... da anni ci son guerre in tutto il mondo, e anche se me ne sto tranquillo in italia camminando per strada potrebbe spararmi qualche rapinatore di passaggio.

Ah la risposta che in genere viene generata più frequentemente dai sostenitori del sacro motore a scoppio c'è " E allora torniamo indietro ai carretti trainati dai cavalli e buttiamo nel cesso il progresso!".
Su su, usate più la fantasia, potete essere più bravi a inventarvi qualche fantasia per evitare di ammettere l'immensità del problema.

aoh, guarda che se io voglio una pistola me la procuro tranquillamente... che ti credi. Non c'è bisogno di legalizzare le armi o robe simili.
Tu hai sparato una delle più grosse sparate che io abbia mai letto. suvvia.
Ammetterlo sarebbe buon senso.

Giovannino
24-04-2006, 20:13
cerca un mio post sul forum in cui dico che lo smog fa bene o che le macchine sono la più grande conquista dell'uomo ;)

se leggi i miei primi post, troverai scritto ben altro.

ma scusa, lo sai che PERCENTUALMENTE l'inquinamento è prodotto dalle auto per circa il 20% del totale? lo sai che inquinano di più gli impianti di riscaldamento (d'inverno, ovviamente) e MOLTO di più le industrie?

come risolvi questi problemi?

Io la mia la dico nel comparto motore a scoppio. E già abbatto un 20% del problema e non mi pare poco visto lo schifo verso cui stiamo andando. E già che ci sono, se son fortunato e investo in energie alternative, magari risolvo pure i problemi che il petrolio crea nel mondo.
E, cigliegina sulla torta, tanta gente "distratta" al volante evita di finire al camposanto.
E' un bel passo avanti, non trovi?

Giovannino
24-04-2006, 20:16
aoh, guarda che se io voglio una pistola me la procuro tranquillamente... che ti credi. Non c'è bisogno di legalizzare le armi o robe simili.
Tu hai sparato una delle più grosse sparate che io abbia mai letto. suvvia.
Ammetterlo sarebbe buon senso.

Sparata?? Ma stai scherzando?
Vedi il fatto che continuo a rispondere nasce dal fatto che lotto da anni contro questo schifo che viene imposto per cui w l'automobile - "peccato per l'inquinamento ma non se ne può fare a meno"...
Buon senso sarebbe ammettere che un problema di tale portata è - usando un avverbio amato dai politici nostrani nonché dai giornalisti - gravissimo.
Gravissimo e facilmente risolvibile.

Paganetor
24-04-2006, 20:17
Io la mia la dico nel comparto motore a scoppio. E già abbatto un 20% del problema e non mi pare poco visto lo schifo verso cui stiamo andando. E già che ci sono, se son fortunato e investo in energie alternative, magari risolvo pure i problemi che il petrolio crea nel mondo.
E, cigliegina sulla torta, tanta gente "distratta" al volante evita di finire al camposanto.
E' un bel passo avanti, non trovi?

hai detto niente! :sofico:

i trasporti locali come li gestisci?
i mezzi pubblici con cosa li fai andare?
e tante altre cose che attualmente non si potrebbero fare senza il trasporto su gomma....

e io voglio risposte compatibili con le capacità tecnologiche e le possibilità di oggi... non me ne frega niente se tra 15 anni andiamo in giro con le astronavi....

Paganetor
24-04-2006, 20:18
Sparata?? Ma stai scherzando?
Vedi il fatto che continuo a rispondere nasce dal fatto che lotto da anni contro questo schifo che viene imposto per cui w l'automobile - "peccato per l'inquinamento ma non se ne può fare a meno"...
Buon senso sarebbe ammettere che un problema di tale portata è - usando un avverbio amato dai politici nostrani nonché dai giornalisti - gravissimo.
Gravissimo e facilmente risolvibile.

ehm.. non per fare il pignolo, ma gravissimo non è un avverbio: è un superlativo :stordita:

Giovannino
24-04-2006, 20:21
hai detto niente! :sofico:

i trasporti locali come li gestisci?
i mezzi pubblici con cosa li fai andare?
e tante altre cose che attualmente non si potrebbero fare senza il trasporto su gomma....

e io voglio risposte compatibili con le capacità tecnologiche e le possibilità di oggi... non me ne frega niente se tra 15 anni andiamo in giro con le astronavi....

Non ti suona nessun campanello d'allarme nel cervelletto il fatto che nessuno si ponga il problema? Nessuno. Ripeto: nessuno.
"Tutto va ben, madama la marchesa"
Si ingrassano: i petrolieri, i produttori di automobili.
Si ammazzano: la gente comune, un po' ignorante, un po' distratta, costretta a vivere a ritmi che non sono umani e per questo poi corre al sabato sera dopo essersi avvinazzata, o travolge tutti perché deve rispondere al "telefonino" .
Vuoi una proposta? Si comincia dalle grandi città. I mezzi pubblici ci sono, e se non c'è il traffico provocato dai mezzi privati se mi si permette immagino che vadano pure bene e siano puntuali.

Giovannino
24-04-2006, 20:24
Anzi... la proposta migliore sarebbe di limitare ognuno l'uso del mezzo (automobile - intesa sia a 4 che a 2 ruote, vista l'etimologia del termine auto-mobile cioè che si muove da sé, cioè che non ha bisogno di cavalli che la tirano, direi che tale termine può essere impiegato su qualunque mezzo dotato di motore a scoppio).
Pensa quante volte usi inutilmente il mezzo privato. Magari con la falsa idea di "comodità", dovuta anche alla pigrizia mentale di cercare alternative più rispettose dell'altrui destino e dell'altrui polmone.

Zortan69
24-04-2006, 20:24
Sparata?? Ma stai scherzando?
Vedi il fatto che continuo a rispondere nasce dal fatto che lotto da anni contro questo schifo che viene imposto per cui w l'automobile - "peccato per l'inquinamento ma non se ne può fare a meno"...
Buon senso sarebbe ammettere che un problema di tale portata è - usando un avverbio amato dai politici nostrani nonché dai giornalisti - gravissimo.
Gravissimo e facilmente risolvibile.

le auto non inquinano in modo apprezzabile.
ultimamente le TDI stanno passando di moda. anni fa c'era il piombo, ora il particolato. rompono le wollas di continuo con assurde domeniche a piedi e amenità simili. Se nelle città ci fossero infrastrutture adeguate e trasporti pubblici degni ci sarebbero meno ingorghi e più silenzio.
Il fatto è che fa comodo fare il casino.
E comunque la tua è, e resta una sparata per scatenare un pò di flame.
Togliere il mezzo privato è infattibile ed impossibile.

Giovannino
24-04-2006, 20:26
le auto non inquinano in modo apprezzabile.
ultimamente le TDI stanno passando di moda. anni fa c'era il piombo, ora il particolato. rompono le wollas di continuo con assurde domeniche a piedi e amenità simili. Se nelle città ci fossero infrastrutture adeguate e trasporti pubblici degni ci sarebbero meno ingorghi e più silenzio.
Il fatto è che fa comodo fare il casino.
E comunque la tua è, e resta una sparata per scatenare un pò di flame.
Togliere il mezzo privato è infattibile ed impossibile.

Togliere il mezzo privato è fattibile ed è possibile. Io stesso me lo sono tolto maturando con gli anni e rappresento un esempio (almeno per me stesso) del fatto che si possa fare.
Mi raccomando fatti fregare dall'idea che inquina meno. E magari fanno pure meno morti, sì sì...

Paganetor
24-04-2006, 20:28
le auto non inquinano in modo apprezzabile.
Togliere il mezzo privato è infattibile ed impossibile.


quoto: al giorno d'oggi, quando fanno il blocco del trafico, i mezzi pubblici vanno in tilt.

io abito a Milano, vado a lavorare con i mezzi e uso la macchina quando occorre. quando fanno il blocco (o anche solo le targhe alterne) i mezzi vanno a puttane, non passano mai, arrivano che sono stra-carichi.

certo, se fossero gestiti meglio sarebbe più facile pensare a un mondo con meno auto (non senza come dici tu, ma meno sì). ma allo stato attuale delle cose, è impossibile farlo.

Giovannino
24-04-2006, 20:32
quoto: al giorno d'oggi, quando fanno il blocco del trafico, i mezzi pubblici vanno in tilt.

io abito a Milano, vado a lavorare con i mezzi e uso la macchina quando occorre. quando fanno il blocco (o anche solo le targhe alterne) i mezzi vanno a puttane, non passano mai, arrivano che sono stra-carichi.

certo, se fossero gestiti meglio sarebbe più facile pensare a un mondo con meno auto (non senza come dici tu, ma meno sì). ma allo stato attuale delle cose, è impossibile farlo.

e allora non lo facciamo, anzi aspetta che vado fuori a comprarmi una bel sputorino 2 tempi (rigorosamente mangia olio e puzza e inquina) che voglio divertirmi un po' a sgasare - (motorino/motocarrozzetta sgomma inchioda e va a manetta).
E' chiaro che vanno in tilt, per il semplice fatto che sono calcolati sulle giornate di normale traffico e di normale utenza, o al più con un 10 % di margine con qualche linea potenziata apposta per il caso particolare.
Visto che abiti a Milano, ti chiedo cortesemente a fronte di bollo+assicurazione+costo dell'automobile di farmi un esempio di "quando occorre".

Black Dawn
24-04-2006, 20:35
e seconda cosa..non confondiamo sputeristi con motociclisti :D


anche perchè c'è un'ABISSO di differenza...la stessa che passa tra una pozza di sterco di gatto che ha digerito male e la cioccolata fondente sfizzera... :O

Paganetor
24-04-2006, 20:35
e allora non lo facciamo, anzi aspetta che vado fuori a comprarmi una bel sputorino 2 tempi (rigorosamente mangia olio e puzza e inquina) che voglio divertirmi un po' a sgasare - (motorino/motocarrozzetta sgomma inchioda e va a manetta).
E' chiaro che vanno in tilt, per il semplice fatto che sono calcolati sulle giornate di normale traffico e di normale utenza, o al più con un 10 % di margine con qualche linea potenziata apposta per il caso particolare.
Visto che abiti a Milano, ti chiedo cortesemente a fronte di bollo+assicurazione+costo dell'automobile di farmi un esempio di "quando occorre".

no no, non è che arrivaino tardi i mezzi: non ce la fanno proprio!!!

se l'intera struttura è fatta (sparo una cifra) per movimentare 1 milione di persone al giorno e se ne ritrova 1.5 milioni, collassa!

guarda Londra: tra treni e metropolitane è messa molto meglio di Milano, e infatti funziona!

il conto che mi chiedi non è semplice: mettici le uscite con gli amici, la morosa, la spesa, le vacanze (l'anno scorso ho girato la Bretagna e la Normandia), le uscite di lavoro ecc.

Giovannino
24-04-2006, 20:39
Ritengo che eliminando il mezzo privato e aumentando l'utenza del mezzo pubblico, ci siano i fondi per portarlo a gestire 1.5 milioni di persone invece che 1 milione (visto che comunque 1 milione lo gestisce).
Inoltre vorrei solo che tu iniziassi a ragionare se quei quattro esempi che mi hai prodotto non siano assolutamente riproducibili senza la presenza dell'automobile.
Non chiedo di iniziare una crociata contro il motore a scoppio. Chiedo solo di iniziare a ragionare.
E io sarò "bislacco", "antipatico", "fuori di testa", "uno che fa la sparata", ma se solo una persona comincia a ragionare più con la testa che con la televisione, non ho buttato via il mio tempo.

Black Dawn
24-04-2006, 20:39
costretta a vivere a ritmi che non sono umani e per questo poi corre al sabato sera dopo essersi avvinazzata

Se sei ubriaco non devi guidare, non è difficile dai.


...o travolge tutti perché deve rispondere al "telefonino"


Hanno inventato il Bluetooth...è anche semplice da utilizzare.

Giovannino
24-04-2006, 20:43
Se sei ubriaco non devi guidare, non è difficile dai.



Hanno inventato il Bluetooth...è anche semplice da utilizzare.

Il fatto che "ce sta il cartello che lo dice" non vuol dire che la carne esposta non abbia la mucca pazza.
L'evidenza non è che una persona una volta ogni dieci anni si avvinazza e si schianta mentre risponde al cellulare.
Se anche le mie son cretinate, l'evidenza che cosa ci insegna?

Paganetor
24-04-2006, 20:46
Ritengo che eliminando il mezzo privato e aumentando l'utenza del mezzo pubblico, ci siano i fondi per portarlo a gestire 1.5 milioni di persone invece che 1 milione (visto che comunque 1 milione lo gestisce).
Inoltre vorrei solo che tu iniziassi a ragionare se quei quattro esempi che mi hai prodotto non siano assolutamente riproducibili senza la presenza dell'automobile.
Non chiedo di iniziare una crociata contro il motore a scoppio. Chiedo solo di iniziare a ragionare.
E io sarò "bislacco", "antipatico", "fuori di testa", "uno che fa la sparata", ma se solo una persona comincia a ragionare più con la testa che con la televisione, non ho buttato via il mio tempo.


ti ringrazio, sei molto premuroso, ma stai dando a me (e a molti altri utenti che stanno partecipando a questa discussion) del "deficiente".

io ragiono già con la mia testa, tu non sei il messia. questo è un forum di discussione e si discute. se vuoi metterti sul gradino più alto hai sbagliato persona.

so bene che qualche volta posso usare i mezzi pubblici al posto della macchina. per andare a casa della mia ragazza (che dista 7 km da casa mia) impiego 15 minuti in auto e 45 con i mezzi. (30 minuti all'andata e 30 minuti al ritorno buttati via).

per andare al cinema posso scegliere quello in centro (con i mezzi ci vogliono 45-60 minuti) o l'europlex a 5 km da casa mia (raggiungibile solo in auto) in 10 minuti. (diciamo 40+40 minuti buttati via)

per andare a fare la spesa all'esselunga di via pellegrino rossi impiego 10 minuti in auto, 30 con i mezzi (20+20 minuti buttati via, senza contare che magari mi si scongelano i surgelati, devo trasportare a mano 2-3 borse di roba e che gli autobus sono pieni).

se volessi visitare un paese straniero sarei in difficoltà perchè, una volta giunto a destinazione in treno, non potrei muovermi...

quando vado in giro per lavoro, se devo fare determinati tragitti uso volentieri il treno+taxi all'arrivo, ma non sempre è possibile...

Black Dawn
24-04-2006, 20:47
l'evidenza che cosa ci insegna?

Che in Italia non si è fatto e non si stà ancora facendo una SERIA educazione stradale...

Giovannino
24-04-2006, 20:50
ti ringrazio, sei molto premuroso, ma stai dando a me (e a molti altri utenti che stanno partecipando a questa discussion) del "deficiente".

io ragiono già con la mia testa, tu non sei il messia. questo è un forum di discussione e si discute. se vuoi metterti sul gradino più alto hai sbagliato persona.

so bene che qualche volta posso usare i mezzi pubblici al posto della macchina. per andare a casa della mia ragazza (che dista 7 km da casa mia) impiego 15 minuti in auto e 45 con i mezzi. (30 minuti all'andata e 30 minuti al ritorno buttati via).

per andare al cinema posso scegliere quello in centro (con i mezzi ci vogliono 45-60 minuti) o l'europlex a 5 km da casa mia (raggiungibile solo in auto) in 10 minuti. (diciamo 40+40 minuti buttati via)

per andare a fare la spesa all'esselunga di via pellegrino rossi impiego 10 minuti in auto, 30 con i mezzi (20+20 minuti buttati via, senza contare che magari mi si scongelano i surgelati, devo trasportare a mano 2-3 borse di roba e che gli autobus sono pieni).

se volessi visitare un paese straniero sarei in difficoltà perchè, una volta giunto a destinazione in treno, non potrei muovermi...

quando vado in giro per lavoro, se devo fare determinati tragitti uso volentieri il treno+taxi all'arrivo, ma non sempre è possibile...

L'egoismo porta proprio a questa violenza.
Inquiniamo, uccidiamo. Viva l'arroganza. Io sono solo quello che "vuole mettersi sul gradino più alto".
Chiudi il cervello, anzi no scusami, ragiona con la tua testa, già la morosa sta a 7 km e il supermercato sta addirittura a 10 minuti di automobile e i surgelati si scongelano.
Fammi venire il tumore al polmone perché se no i surgelati si scongelano, ti ringrazio.

Paganetor
24-04-2006, 20:53
L'egoismo porta proprio a questa violenza.
Inquiniamo, uccidiamo. Viva l'arroganza. Io sono solo quello che "vuole mettersi sul gradino più alto".
Chiudi il cervello, anzi no scusami, ragiona con la tua testa, già la morosa sta a 7 km e il supermercato sta addirittura a 10 minuti di automobile e i surgelati si scongelano.
Fammi venire il tumore al polmone perché se no i surgelati si scongelano, ti ringrazio.


allora non ci senti proprio...

ti ho appena detto che, nel limite del possibile, uso i mezzi pubblici. quando è CHIARAMENTE poco pratico non lo faccio. ci pago delle tasse sulla macchina e sulla benzina, sai? tasse che sfrutti anche tu... ma non per questo vengo a romperti le scatole perchè usufruisci di denaro che verso io...

sarei curioso di sapere come ti muovi tu, visto che fai tanto l'ambientalista!

l'ho detto prima e lo ripeto: mi piacerebbe conoscerti di persona per poterti rinfacciare qualche decina di comportamenti scorretti che sicuramente tieni nei confronti degli altri...


edit: prendi gli esempi che ho messo io e dammi soluzioni per risolverli: sarebbe una cosa molto più utile che star qui a discutere sul sesso degli angeli...

titovalma
24-04-2006, 20:56
Ritengo che eliminando il mezzo privato e aumentando l'utenza del mezzo pubblico, ci siano i fondi per portarlo a gestire 1.5 milioni di persone invece che 1 milione (visto che comunque 1 milione lo gestisce).
Inoltre vorrei solo che tu iniziassi a ragionare se quei quattro esempi che mi hai prodotto non siano assolutamente riproducibili senza la presenza dell'automobile.
Non chiedo di iniziare una crociata contro il motore a scoppio. Chiedo solo di iniziare a ragionare.
E io sarò "bislacco", "antipatico", "fuori di testa", "uno che fa la sparata", ma se solo una persona comincia a ragionare più con la testa che con la televisione, non ho buttato via il mio tempo.

La penso come te!
L'italianoide medio non si sbarazzerebbe mai della sua nuova e fiammante A3!!!
Pensa:
20mila Euri e + (rate sanguinose per 5 anni), per andare a comprarsi il giornale la domenica mattina!!!!!!!!
Ci vorrebbero SEGNALI FORTI da parte del governo...
ma poi i soldi per montezemolo e la Ferrari da dove li fanno saltare fuori???
IN QUESTO SENSO SEMBRA CHE NON CI SIA INTERESSE A CAMBIARE LE COSE . :cry:

Giovannino
24-04-2006, 20:59
allora non ci senti proprio...

ti ho appena detto che, nel limite del possibile, uso i mezzi pubblici. quando è CHIARAMENTE poco pratico non lo faccio. ci pago delle tasse sulla macchina e sulla benzina, sai? tasse che sfrutti anche tu... ma non per questo vengo a romperti le scatole perchè usufruisci di denaro che verso io...

sarei curioso di sapere come ti muovi tu, visto che fai tanto l'ambientalista!

l'ho detto prima e lo ripeto: mi piacerebbe conoscerti di persona per poterti rinfacciare qualche decina di comportamenti scorretti che sicuramente tieni nei confronti degli altri...

Evita di avere l'automobile e non ci paghi né le tasse né la benzina, easy no?
Ti serve una volta all'anno per andare all'estero? Va bene la noleggi.
Un giorno devi assolutamente andare da qualche parte o portare qualcosa e necessiti assolutamente dell'automobile? Piglia il taxi.
Il taxi costa? Fai la somma delle tasse-benzina-bollo-assicurazione e penso che il taxi te lo puoi permettere per tante tante tante volte all'anno sai?
Ma sì, sicuramente troverai tante e tante cose da rinfacciarmi di persona, ma vedi, io non sono qua a discutere dei mali del mondo, ma di quanto è stupido il motore a scoppio privato capisci? Dei tanti morti che produce capisci?
Hai drizzato le orecchie, o sono ancora il "messia", l' "ambientalista", "quello che si mette su un gradino sopra".
Il bello è che poi dici anche che cerchi di usarla il meno possibile... Facendone una cosa personale e ammettendone al contempo la negatività.
Ora ti spiego una cosa: non ce l'ho con te. Se sei capace di generalizzare guardati attorno: di fronte a tutto lo schifo che vedi, di gente che non è capace di alcuna responsabilità, non ti vien da pensare che rinunciare al mezzo privato sia il male minore?

Paganetor
24-04-2006, 21:01
Evita di avere l'automobile e non ci paghi né le tasse né la benzina, easy no?
Ti serve una volta all'anno per andare all'estero? Va bene la noleggi.
Un giorno devi assolutamente andare da qualche parte o portare qualcosa e necessiti assolutamente dell'automobile? Piglia il taxi.
Il taxi costa? Fai la somma delle tasse-benzina-bollo-assicurazione e penso che il taxi te lo puoi permettere per tante tante tante volte all'anno sai?
Ma sì, sicuramente troverai tante e tante cose da rinfacciarmi di persona, ma vedi, io non sono qua a discutere dei mali del mondo, ma di quanto è stupido il motore a scoppio privato capisci? Dei tanti morti che produce capisci?
Hai drizzato le orecchie, o sono ancora il "messia", l' "ambientalista", "quello che si mette su un gradino sopra".
Il bello è che poi dici anche che cerchi di usarla il meno possibile... Facendone una cosa personale e ammettendone al contempo la negatività.
Ora ti spiego una cosa: non ce l'ho con te. Se sei capace di generalizzare guardati attorno: di fronte a tutto lo schifo che vedi, di gente che non è capace di alcuna responsabilità, non ti vien da pensare che rinunciare al mezzo privato sia il male minore?

ma scusa, l'auto a noleggio e il taxi vanno ad acqua!? :mbe:

Giovannino
24-04-2006, 21:06
ma scusa, l'auto a noleggio e il taxi vanno ad acqua!? :mbe:

I mezzi pubblici pure non vanno ad acqua, e se anche usano la corrente, in qualche modo questa corrente è stata prodotta.
Però per lo meno si ottimizza la cosa. Non sottraggo alla terra il ferro necessario a costruire un mezzo, con il processo inquinante che comparta anche in fase di assemblamento, perché un giorno una persona può prendere la sua automobile e essere felice di andarci in giro. Che sposta 1500 kilogrammi per ottenere una traslazione di un corpo da 80 kilogrammi.
Ne metto 40 su un mezzo pubblico e ottimizzo la cosa, riduco il problema, riduco (elimino?) tanti morti e tanto inquinamento.

Zortan69
24-04-2006, 21:11
ma poi i soldi per montezemolo e la Ferrari da dove li fanno saltare fuori???


quali soldi prego ?
la ferrari è PESANTEMENTE in attivo ... sai quante auto costruiamo al giorno ?
prego, non dire fregnacce. Ritenta.
Io che ho la fortuna di lavorare là so.
E essendo che abito a 150 metri dalla galleria del vento vado al lavoro a piedi.
Ecco perchè il WE VOGLIO ED ESIGO la libertà di scorrazzare col mio bandit 1200 o di andare a fare un track day a varano con la miata.

Zortan69
24-04-2006, 21:13
AH poi, ditemi... tutti i posti di lavoro che vanno a farsi friggere (visto che nessuno compra più auto e moto) dove li mettiamo ?
questi 2 milioni di personcine li metiamo tutti a guidare 2 milioni di tram ?

marcowheelie
24-04-2006, 21:16
il problema è che la strada è piena di coglioni...

le patenti si prendono in modo troppo facile..


e i vigili sembra abbiano i paraocchi..

Giovannino
24-04-2006, 21:17
AH poi, ditemi... tutti i posti di lavoro che vanno a farsi friggere (visto che nessuno compra più auto e moto) dove li mettiamo ?
questi 2 milioni di personcine li metiamo tutti a guidare 2 milioni di tram ?

Perdonami, 2 milioni + 40 persone ogni week end in meno che crepano, quindi in un anno saranno si e no almeno altri 2000 in più (senza contare i giorni feriali). E' proprio un problema.
La "riconversione" delle strutture produttive non ti dice niente?
E' possibile che al mondo se si smette di produrre automobili si crea solo il problema dei disoccupati?
Cioè al mondo è fondamentale produrre automobili?
Non c'è proprio niente altro che sia un po' più importante da produrre?

Zortan69
24-04-2006, 21:21
Perdonami, 2 milioni + 40 persone ogni week end in meno che crepano, quindi in un anno saranno si e no almeno altri 2000 in più (senza contare i giorni feriali). E' proprio un problema.
La "riconversione" delle strutture produttive non ti dice niente?
E' possibile che al mondo se si smette di produrre automobili si crea solo il problema dei disoccupati?
Cioè al mondo è fondamentale produrre automobili?
Non c'è proprio niente altro che sia un po' più importante da produrre?

:mc: :mc:
sento rumore di unghie sul vetro....

Giovannino
24-04-2006, 21:22
:mc: :mc:
sento rumore di unghie sul vetro....

preferisci lo stridio dei pneumatici che frenano - ahimé - invano?

Zortan69
24-04-2006, 21:30
preferisci lo stridio dei pneumatici che frenano - ahimé - invano?

sì, sapessi che traversi a varano. il gommista è contento, contentissimo. io muovo l'economia.
comunque il rumore di unghie è forte... :mc:

Giovannino
24-04-2006, 21:32
sì, sapessi che traversi a varano. il gommista è contento, contentissimo. io muovo l'economia.
comunque il rumore di unghie è forte... :mc:

Ok ho capito, hai chiuso le orecchie.

Zortan69
24-04-2006, 21:35
Ok ho capito, hai chiuso le orecchie.

nono, sento il rumore, si sente benissimo... GRRRRIND :mc: :D

tdi150cv
25-04-2006, 11:55
il problema è che la strada è piena di coglioni...

le patenti si prendono in modo troppo facile..


e i vigili sembra abbiano i paraocchi..

naaaa ... il problema e' l'avere nel nostro paese sti no-global ... :D

tdi150cv
25-04-2006, 11:58
Fammi venire il tumore al polmone perché se no i surgelati si scongelano, ti ringrazio.

e ti ripeto ... magari fumi , ti fai le canne , bevi , e mangi grassi ...

p.s. che mi venga pure un cancro ... ma vuoi mettere l'adrenalina di una moto sportiva e di un'auto sportiva ??? dai dai ... il piattume non fa per me ...

Lorekon
25-04-2006, 12:16
e ti ripeto ... magari fumi , ti fai le canne , bevi , e mangi grassi ...

p.s. che mi venga pure un cancro ... ma vuoi mettere l'adrenalina di una moto sportiva e di un'auto sportiva ??? dai dai ... il piattume non fa per me ...

:eek: :eek:
"mi venga pure il cancro" ???

non penso che tu sappia di che parli, amico. proprio no.
barattarlo per "l'adrenalina", poi...


ps chi scrive va su 2 ruote.

Hideryl
25-04-2006, 12:38
:eek: :eek:
"mi venga pure il cancro" ???

non penso che tu sappia di che parli, amico. proprio no.
barattarlo per "l'adrenalina", poi...


ps chi scrive va su 2 ruote.
Ma va la, ti pare che abbia paura del cancro? Lui è un figo... adrenalina, rischio, velocità, questi sono i veri valori della vita.

tdi150cv
25-04-2006, 12:45
e' un mio punto di vista ... piuttosto che rimanere senza qualcosa che per me e' una passione e un divertimento totale preferisco rischiare di pigliare un cancro ... (che poi non e' detto che venga in quanto le cause sono le piu' disparate e spesso insite nel nostro stesso dna) non ci vedo poi questo gran problema. E' la solita domanda se e' meglio una vita da leone o cento da pecore ... mi pare semplice no !?

Hideryl
25-04-2006, 12:49
e' un mio punto di vista ... piuttosto che rimanere senza qualcosa che per me e' una passione e un divertimento totale preferisco rischiare di pigliare un cancro ... (che poi non e' detto che venga in quanto le cause sono le piu' disparate e spesso insite nel nostro stesso dna) non ci vedo poi questo gran problema. E' la solita domanda se e' meglio una vita da leone o cento da pecore ... mi pare semplice no !?
Non è detto che chi sta attento alla propria salute sia una "pecora". Ora che ci penso leone fa rima con qualcos'altro.

Lorekon
25-04-2006, 12:51
ma guarda è un punto di vista legittimo, però...

1) se ti schianti in strada non devi lamentarti
2) non devi provocare ALCUN danno agli altri.

esempi:
- se cadi ti fai male e resti invalido (paraplegici causa moto ce ne sono in abbondanza) il contribuente ti deve pagare la pensione di invalidità CAUSATA dalla tua "adrenalina".
- se cadi e nell'incidente ferisci qualcuno che non c'entra DANNEGGI questa persona, magari poi paraplegico resta lui, non penso che ti ringrazierà. Idem il contribuente.


quindi, visto che non credo che tu corra solo in pista, sei nella stessa posizione di coloro che tanto disprezzi, p.es i drogati (eroinomani) che a causa di un loro legittimo "vizietto", se ne infischiano della morte ma sopratutto danneggiano se stessi e la collettività.

l'autodistruzione? va bene ma non toccare gli altri.

nomeutente
25-04-2006, 13:04
Non è detto che chi sta attento alla propria salute sia una "pecora".
Ad esempio un po' di sano sesso fa molto bene ed è gratificante molto più di una lancetta su un numero.
Punti di vista, naturalmente... che probabilmente dipendono anche dal contesto.

Zortan69
25-04-2006, 15:35
Ad esempio un po' di sano sesso fa molto bene ed è gratificante molto più di una lancetta su un numero.
Punti di vista, naturalmente... che probabilmente dipendono anche dal contesto.
:D come darti torto !

trokij
25-04-2006, 18:55
naaaa ... il problema e' l'avere nel nostro paese sti no-global ... :D
Come in francia? :confused:
Ad esempio un po' di sano sesso fa molto bene ed è gratificante molto più di una lancetta su un numero.
Punti di vista, naturalmente... che probabilmente dipendono anche dal contesto.
Son due cose totalmente diverse, direi che se proprio vuole essere fatto un paragone si puo fare con il conoscere, provarci e corteggiare una ragazza nuova!

Andare in moto se fatto con la testa è un attività abbastanza sicura, testimonia il fatto che ci sono diversi vecchietti che vanno in moto da una vita, diventare bravi da grosse soddisfazioni e se si vuole trovare il limite si deve avere l'accortezza di andare in pista!

tdi150cv
25-04-2006, 20:51
ma guarda è un punto di vista legittimo, però...

1) se ti schianti in strada non devi lamentarti
2) non devi provocare ALCUN danno agli altri.

esempi:
- se cadi ti fai male e resti invalido (paraplegici causa moto ce ne sono in abbondanza) il contribuente ti deve pagare la pensione di invalidità CAUSATA dalla tua "adrenalina".
- se cadi e nell'incidente ferisci qualcuno che non c'entra DANNEGGI questa persona, magari poi paraplegico resta lui, non penso che ti ringrazierà. Idem il contribuente.


quindi, visto che non credo che tu corra solo in pista, sei nella stessa posizione di coloro che tanto disprezzi, p.es i drogati (eroinomani) che a causa di un loro legittimo "vizietto", se ne infischiano della morte ma sopratutto danneggiano se stessi e la collettività.

l'autodistruzione? va bene ma non toccare gli altri.

guarda il senso della cosa e' molto banale ... a parte che per strada sono solito a rispettare le leggi in tutto e per tutto ... ma preso una multa NEMMENO UNA CHE SIA UNA ! (anzi no ... un impenno nella via di casa mia ... 32 euro) ... in ogni caso intendo che per quello che mi riguarda so benissimo che girare con la moto per la strada e ancora di piu' in pista ti sniffi scarichi su scarichi che potrebbero compromettermi la salute ma che ci vuoi fare RISCHIO in quanto per me e' passione.
C'è chi ha quella del fumo e dell'alcool ... si sa che fa male ma la gente non ci pensa e continua a fumare e a bere ...
Quindi fermo restando che nulla di medico riconduce l'inquinamento dell'auto al cancro al polmone non vedo il problema.
Visto che poi e' provato che l'inquinamento ambientale e' provocato in minima parte dalle auto e in parte irrisoria dalle moto ...
Poi comincia a pensare al tipo di carne che mangi , ripeto che magari bevi e fumi , pensa a quanto inquinano i camion e i furgoni , le aziende che scaricano ovunque ... si insomma prima di venire a fare la conta di quanto inquina la mia passione comincia dalle fonti piu' gravi ... poi ci penseremo ...

evelon
26-04-2006, 11:16
Dal (giusto) problema della sicurezza e civiltà stradale si è arrivati alle sparate dell'"aboliamo i mezzi" e "togliamo il trasporto privato" :D

Questo forum è fantastico :D

sider
26-04-2006, 11:19
I miei colleghi per sfogarsi si fanno una giornata in pista a rijeka (fiume - croazia)

nomeutente
26-04-2006, 11:20
(anzi no ... un impenno nella via di casa mia ... 32 euro)


Stavo per scrivere "spero da ragazzino", ma l'euro non c'è da così tanto tempo :doh:

CYRANO
26-04-2006, 11:20
a me basterebbe togliermi dalle b@lle i suv ed il 99% degli scooteroni...

:O :cool:


Ciaozzz

sider
26-04-2006, 11:25
a me basterebbe togliermi dalle b@lle i suv ed il 99% degli scooteroni...

:O :cool:


Ciaozzz

Gli scooteristi non hanno la mentalità da motociclista e sono terribili, specialmente ora che si ritrovano 40 e + CV sotto al sedere.

sider
26-04-2006, 11:26
Stavo per scrivere "spero da ragazzino", ma l'euro non c'è da così tanto tempo :doh:

Ci sono anche questi purtroppo

lnessuno
26-04-2006, 11:32
io vado in moto da 2 anni, e da 9 vado in scooter (50ino prima, poi 250).


in tutta la vita avrò rischiato l'incidente per colpa mia in moto non più di 5-10 volte (che sono già tante, lo so).

per colpa di automobilisti "distratti"... 2-3 volte a settimana


vado in macchina da 6 anni, e da allora avrò rischiato l'incidente per colpa mia diciamo una ventina di volte o forse più

per colpa di altri automobilisti capita meno di una volta a settimana.



il problema è che l'automobile porta a guidare in modo distratto, sicuramente si va più piano però si è più ingombranti, si guida spesso da rincoglioniti (parlo anche per me e per quelli che conosco)... in moto devi essere sempre concentrato altrimenti voli giù dalla scarpata o finisci in terra come niente.

CYRANO
26-04-2006, 11:48
Gli scooteristi non hanno la mentalità da motociclista e sono terribili, specialmente ora che si ritrovano 40 e + CV sotto al sedere.

quoto.
ho lasciato quell' 1% perche' sono i possessori di scooter che sono pure motociclisti ( ossia..magari hanno uno scooterone che usano in citta' per andare a lavoro ecc ecc ) e che , quindi , in teoria sanno andare per strada :D


Ciaozzz

tdi150cv
26-04-2006, 13:45
Stavo per scrivere "spero da ragazzino", ma l'euro non c'è da così tanto tempo :doh:

Hai mai visto la via che porta a casa mia ? :fagiano: :ciapet: mai sentito parlare degli stunt ? :ciapet: :fagiano: Sai c'è gente che ne ha fatto uno sport !!!
Riprova con altri attacchi ... :lol: :rolleyes:

nomeutente
26-04-2006, 15:21
Hai mai visto la via che porta a casa mia ? :fagiano: :ciapet: mai sentito parlare degli stunt ? :ciapet: :fagiano: Sai c'è gente che ne ha fatto uno sport !!!
Riprova con altri attacchi ... :lol: :rolleyes:

Attacchi? Si discute. Se poi ti senti sotto attacco non sono affari miei.

La via che porta a casa tua può essere:
1) privata: ci fai quello che ti pare
2) pubblica: rispetti il codice

Giacché ti hanno multato, escludo la prima ipotesi.

Non ti sto attaccando, semplicemente non capisco cosa ci sia di così interessante o "sportivo" nell'alzarsi su una ruota sola in una pubblica via :confused:

tdi150cv
26-04-2006, 15:52
Attacchi? Si discute. Se poi ti senti sotto attacco non sono affari miei.

La via che porta a casa tua può essere:
1) privata: ci fai quello che ti pare
2) pubblica: rispetti il codice

Giacché ti hanno multato, escludo la prima ipotesi.

Non ti sto attaccando, semplicemente non capisco cosa ci sia di così interessante o "sportivo" nell'alzarsi su una ruota sola in una pubblica via :confused:

si e' pubblica ... per me e il vicino ... indovina chi e' il vicino ...
ma che dire e' cmq pubblica ... :rotfl: ma poi in ogni caso nella vita si puo' sbagliare e rendersene conto no !? :stordita: :fagiano:
Comuqnue a parte questo il tutto per dire che chi ha fatto di un impenno uno sport agonistico evidentemente non ha 4 anni ... ANZI !
Se poi si ritiene piu' maturo frequentare centri sociali e trascorrere il proprio tempo spinellandosi e ubriacandosi pazienza ... approposito ma anche chi fuma e beve poi in caso di problemi vegeta sulle spalle della collettivita'.
Strano questo mondo ...

nomeutente
26-04-2006, 17:05
ma che dire e' cmq pubblica ... :rotfl: ma poi in ogni caso nella vita si puo' sbagliare e rendersene conto no !? :stordita: :fagiano:

Ma cappio...
Vorrei ben vedere se con 32 euro di multa lo rifai :D
e comunque non è questo il punto, per me puoi anche andare in giro con un carciofo infilato nel sedere, sono affari tuoi e non sarò io a giudicare la tua intelligenza in relazione ai tuoi gesti... infatti ripeto la domanda: ma che cosa hai provato a fare quella cosa? Te lo chiedo proprio perché non voglio giudicare ma capire. Se poi non mi sai dire perché cappio lo hai fatto... allora in quel caso avrò i miei dubbi, ma li terrò per me.


Comuqnue a parte questo il tutto per dire che chi ha fatto di un impenno uno sport agonistico evidentemente non ha 4 anni ... ANZI !

Va bene, capisco l'agonismo... c'è chi fa motociclismo, chi fa atletica e chi gioca a scacchi... è un modo di mettersi alla prova e mi sta bene, mai detto che è puerile, però vorrei ancora sapere perché cavolo c'è gente che impenna per le strade... che cavolo si prova? Hai parlato di adrenalina: è il rischio che vi spinge, la possibilità di rimanerci secchi che vi fa sentire vivi, o c'è qualcosa che mi sfugge? :confused:
Sono serio.


Se poi si ritiene piu' maturo frequentare centri sociali e trascorrere il proprio tempo spinellandosi e ubriacandosi pazienza ... approposito ma anche chi fuma e beve poi in caso di problemi vegeta sulle spalle della collettivita'.
Strano questo mondo ...

Ma che cappio centra? :confused: Io ho anche smesso di fumare le normali sigarette, figuriamoci se vado a farmi le canne... per me è incomprensibile anche chi passa le giornate seduto al bar.

Drago
26-04-2006, 17:22
e' un mio punto di vista ... piuttosto che rimanere senza qualcosa che per me e' una passione e un divertimento totale preferisco rischiare di pigliare un cancro ... (che poi non e' detto che venga in quanto le cause sono le piu' disparate e spesso insite nel nostro stesso dna) non ci vedo poi questo gran problema. E' la solita domanda se e' meglio una vita da leone o cento da pecore ... mi pare semplice no !?

auguri.
quand'è che lo banniamo 'sto pirla?
ps-prima che tu ti incazzi mi sono auto segnalato.

@lessandro
26-04-2006, 17:25
Beh, essere su una moto o un'auto, nn cambia di molto la cosa.

La cosa da cambiare è la testa delle persone (seh, come no :rolleyes: ).

Sono stato 2 volte in gita in Germania, a Monaco e a Berlino. In quasi 2 settimane di permanenza, MAI una volta che qualcuno nn si sia fermato quando eravamo in prossimità delle strisce o appena iniziato l'attraversamento.

Quì in Italia, è quasi l'esatto contrario!!!

Ier sono andato a Firenze, al CTO a trovare una parente.

Attraverso sulle strisce e, arrivato a 3/4 di strada, una Twingo (se ricordo bene), rallenta ma nn si ferma!!! A quel punto ho dovuto accelerare il passo, sennò mi prendeva in pieno!!!

Ora...se uno è masochista e BASTARDO, al posto mio si sarebbe fermato e fatto falciare in pieno!!! E avrebbe avuto il 100% della ragione, no?? Tanto era anche al CTO, nn c'è neanche il rischio che ci mettano tanto i soccorsi :D

Ragazzi...quì l'unica cosa da fare è sperare che la gente cambi la testa, cosa che vedo molto dura!!! :muro:

teogros
26-04-2006, 19:01
Io ragazzi dico solo una cosa: con le moto la gente corre all'inverosimile... spesso il sabato e la domenica mi trovo, in bici, a fare le strade collinari del chianti fra Firenze e Siena: vi giuro che c'è da aver paura dalla velocità con cui ti sfrecciano accanto... e sono veramente decine e decine. Da qui a dire che son tutti pazzi ce ne corre, c'è anche qualche motociclista che va a giro per diporto e in maniera tranquilla, ma sono una percentuale bassissima.

Continuo a non capire perchè, se han voglia di correre, non lo fanno in pista... :boh: :what: :muro:

lnessuno
26-04-2006, 19:10
Io ragazzi dico solo una cosa: con le moto la gente corre all'inverosimile... spesso il sabato e la domenica mi trovo, in bici, a fare le strade collinari del chianti fra Firenze e Siena: vi giuro che c'è da aver paura dalla velocità con cui ti sfrecciano accanto... e sono veramente decine e decine. Da qui a dire che son tutti pazzi ce ne corre, c'è anche qualche motociclista che va a giro per diporto e in maniera tranquilla, ma sono una percentuale bassissima.

Continuo a non capire perchè, se han voglia di correre, non lo fanno in pista... :boh: :what: :muro:


se è per questo mi chiedo perchè le bici, se hanno voglia di intralciare, non vanno a farlo nelle strade chiuse al traffico... :rolleyes: che discorsi. per dirne una, la pista più vicina a casa mia è a 150 km, questo significa che devo affittare un furgone, togliere frecce e specchietti, scotchare tutto ciò che si può rompere (vetri, plastica etc), considerare che le gomme le distruggo in una giornata in pista, e non ultimo il costo della pista...

capisci perchè non si può sempre correre in pista, a meno di non essere dei paperon de paperoni?

p.s. sul fatto dei ciclisti ovviamente scherzavo... ma talvolta è vero che intralciano non poco, soprattutto mi da fastidio quando circolano sulla strada quando c'è una pista ciclabile (agratis) un metro più in la :muro:

teogros
26-04-2006, 19:14
se è per questo mi chiedo perchè le bici, se hanno voglia di intralciare, non vanno a farlo nelle strade chiuse al traffico... :rolleyes: che discorsi. per dirne una, la pista più vicina a casa mia è a 150 km, questo significa che devo affittare un furgone, togliere frecce e specchietti, scotchare tutto ciò che si può rompere (vetri, plastica etc), considerare che le gomme le distruggo in una giornata in pista, e non ultimo il costo della pista...

capisci perchè non si può sempre correre in pista, a meno di non essere dei paperon de paperoni?

p.s. sul fatto dei ciclisti ovviamente scherzavo... ma talvolta è vero che intralciano non poco, soprattutto mi da fastidio quando circolano sulla strada quando c'è una pista ciclabile (agratis) un metro più in la :muro:

No, aspetta, piano: io non ti dico che devono andare in pista anche per andare a giro tranquilli, quindi non capisco proprio il nesso con le biciclette. :rolleyes: Su strada può girare chi ha il diritto di farlo: bici, trattori, moto, camion, autobus ecc. Il discorso è un altro, io sto parlando di correre: se devi andare al passo della Consuma per fare a gara con i tuoi amici, dovrebbero buttarti via la patente! Se vuoi correre te ne vai in pista, se vuoi andare a fare un giro alla Consuma ci vai rispettando (+ o - ;)) i limiti, ma senza piegare come fa Valentino Rossi.

tdi150cv
26-04-2006, 19:38
auguri.
quand'è che lo banniamo 'sto pirla?
ps-prima che tu ti incazzi mi sono auto segnalato.

ma guarda che io mica ti devo segnalare ... se tu per sostenere NESSUNA TUA TESI devi insultare fai pure ... dimostri la pochezza che vali ... ;)

tdi150cv
26-04-2006, 19:46
Ma cappio...
Vorrei ben vedere se con 32 euro di multa lo rifai :D
e comunque non è questo il punto, per me puoi anche andare in giro con un carciofo infilato nel sedere, sono affari tuoi e non sarò io a giudicare la tua intelligenza in relazione ai tuoi gesti... infatti ripeto la domanda: ma che cosa hai provato a fare quella cosa? Te lo chiedo proprio perché non voglio giudicare ma capire. Se poi non mi sai dire perché cappio lo hai fatto... allora in quel caso avrò i miei dubbi, ma li terrò per me.


Va bene, capisco l'agonismo... c'è chi fa motociclismo, chi fa atletica e chi gioca a scacchi... è un modo di mettersi alla prova e mi sta bene, mai detto che è puerile, però vorrei ancora sapere perché cavolo c'è gente che impenna per le strade... che cavolo si prova? Hai parlato di adrenalina: è il rischio che vi spinge, la possibilità di rimanerci secchi che vi fa sentire vivi, o c'è qualcosa che mi sfugge? :confused:
Sono serio.


Ma che cappio centra? :confused: Io ho anche smesso di fumare le normali sigarette, figuriamoci se vado a farmi le canne... per me è incomprensibile anche chi passa le giornate seduto al bar.

Guarda siamo seri ... non so che dirti ... nel senso che aggiungo anche che e' da 12 anni quest'anno che ballo rock'n rool acrobatico a livello agonistico.
La paura di restarci chiedi ? No ...
Assolutamente no ...
Per me e' semplicemente andare oltre le mie stesse possibilita' ... partendo semplicemente dalla cacarella della prima volta (che sia una competizione o un allenamento particolare o una esibizione) arrivando al poter sentirsi in grado di affrontare situazioni non comuni. Che vuoi che ti dica mi fa sentire vivo.
Chiediti perchè molti vanno fino a caponord in moto e tornano indietro in 15 giorni con una super sport , tornando con la schiena a pezzi e la moto da rifare ...
Nessuno potra' mai darti la stessa spiegazione ... ognuno vuole andare oltre alla solita vita comune di tutti i giorni e che tutti sono in grado di fare.
Con questo non dico che corro e impenno per strada ... ANZI ... RISPETTO IL CODICE AL 100%
Lo si fa dove si puo' ... dove non metti in pericolo nessuno ...

Giovannino
26-04-2006, 19:46
Mi chiedo se si finisse in un mondo in cui avere un'automobile fosse visto negativamente, e tutti ti pigliassero per i fondelli perché hai l'automobile, quanti continuerebbero a considerarla "fondamentale" e quanti invece ne farebbero finalmente a meno.
P.s.: bello vedere gente che piglia in giro delle tesi che si basano sull'evidenza, complimenti per le fette di salame sugli occhi.

lnessuno
26-04-2006, 20:17
No, aspetta, piano: io non ti dico che devono andare in pista anche per andare a giro tranquilli, quindi non capisco proprio il nesso con le biciclette. :rolleyes: Su strada può girare chi ha il diritto di farlo: bici, trattori, moto, camion, autobus ecc. Il discorso è un altro, io sto parlando di correre: se devi andare al passo della Consuma per fare a gara con i tuoi amici, dovrebbero buttarti via la patente! Se vuoi correre te ne vai in pista, se vuoi andare a fare un giro alla Consuma ci vai rispettando (+ o - ;)) i limiti, ma senza piegare come fa Valentino Rossi.


il nesso sta nel fatto che sono entrambe pericolose, sia correre che intralciare.

poi se vogliamo guardare a senso unico solo alle moto che corrono come se fossero l'unico pericolo della strada beh fai pure... ma anche togliendo quelle non si va molto lontano.

teogros
26-04-2006, 20:26
il nesso sta nel fatto che sono entrambe pericolose, sia correre che intralciare.

poi se vogliamo guardare a senso unico solo alle moto che corrono come se fossero l'unico pericolo della strada beh fai pure... ma anche togliendo quelle non si va molto lontano.

Mi sa che sei fuoristrada... qui si parla del numero di morti: il CDS non vieta dai ciclisti o alle Api di girare, hanno gli stessi diritti dei motociclisti e delle auto. (con qualche piccola eccezione ma non vale la pena soffermarsi) Quindi non c'incastra un tubo dire che sono pericolose entrambe: se il CDS dice che il ciclista può circolare, non rappresenta pericolo (se rispetta il codice). Qui stiamo parlando di qualcuno che il codice non lo rispetta (a meno che da poco non abbiano innalzato a 150 km/h il limite sulle extra-urbane).

Non sto dicendo che le moto sono l'unico pericolo (lo hai scritto te!), ma dico che non c'è da meravigliarsi se ci sono così tanti morti e non si contano quelli indotti. Poi è logico che non è sempre colpa dei motociclisti, che a volte subiscono l'incautezza degli automobilisti ecc ecc ecc: questo è scontato e inutile da dire. Ma quando li vedo sfrecciare in quel modo, mi meraviglio del fatto che ne muoiano così pochi, sinceramente.

Lucrezio
26-04-2006, 20:31
Uff... appena tornato a Trento da Pisa... Ho rischiato davvero grosso!
Ero in autobrennero, all'altezza di mantova, dietro ad una macchina in corsia di sorpasso. La macchina davanti a me supera un camion, io faccio per fare altrettanto quando il tipo mi si butta in mezzo alla strada. Ero ai 130, lui intorno agli 80, e mi è uscito a 20 metri di distanza.
Sono riuscito, buttandomi sulla destra, a salvare capra e cavoli, ma solo perché tengo le distanze di sicurezza e perché la golf ha davvero degli ottimi freni... altrimenti mi ci infilavo sotto.
E' la prima volta che mi succede di andare così vicino a fare un incidente, mentre mi è già successo un sacco di volte (due o tre anche oggi) che un camionista uscisse per sorpassare (non per una manovra di emergenza, quello è un altro discorso!) senza guardare se qualcuno arrivava dietro... inchiodata, 5 metri di pelo, rabbia.
E quello di prima si è pure incazzato perché mi sono attaccato al clacson... Nei paesi civili le merci viaggiano per l'80% su rotaia :muro:

tdi150cv
26-04-2006, 21:36
comunque sia indipendentemente da tutto c'è una bella differenza tra causare un incidente per errore e causarlo perchè non si e' in condizioni di guidare.
Poi che ci siano dei pazzi criminali sia in auto che in moto non si discute ma almeno nel caso delle moto c'è da tenere presente che da una statistica dello scorso anno era emerso che la maggior parte degli incidenti gravi relativi ai due ruote venivano attribuiti alla minor considerazione che hanno rispetto alle auto e al manto stradale spesso di dubbia fattura ... Veniva infatti tolta tra le maggiori la causa della eccessiva velocita' in quanto ci si e' resi conto che questi incidenti avvenivano spesso nei centri abitati e a bassa velocita'. Ora non so dove poter recuperare tale statistica ma secondo me ragionandoci un secondo sopra non e' difficile capire che non siamo molto distanti dalla realta'.
Basti pensare ad una semplice esperienza personale. Quante volte infatti capita di vedere una moto distrutta addosso ad un'auto che non ha concesso la precedenza , quanto il contrario e quanto invece capita di vedere una moto distrutta per aver fatto un incidente da sola ?
Per quanto mi riguarda solo una volta ho visto un ragazzo uscire di strada per non aver tenuto la moto ... il resto era un altro mezzo che non concedeva la precedenza. La moto c'è poco da fare si nota molto meno !

evelon
27-04-2006, 11:00
Mi chiedo se si finisse in un mondo in cui avere un'automobile fosse visto negativamente, e tutti ti pigliassero per i fondelli perché hai l'automobile, quanti continuerebbero a considerarla "fondamentale" e quanti invece ne farebbero finalmente a meno.
P.s.: bello vedere gente che piglia in giro delle tesi che si basano sull'evidenza, complimenti per le fette di salame sugli occhi.

Notevole supponenza.. :D

Fortuna che noi tutti con il salame sugli occhi abbiamo incontrato te che non ce l'hai e puoi farci vedere la realtà...

the_joe
27-04-2006, 11:11
Mi chiedo se si finisse in un mondo in cui avere un'automobile fosse visto negativamente, e tutti ti pigliassero per i fondelli perché hai l'automobile, quanti continuerebbero a considerarla "fondamentale" e quanti invece ne farebbero finalmente a meno.
P.s.: bello vedere gente che piglia in giro delle tesi che si basano sull'evidenza, complimenti per le fette di salame sugli occhi.
Scusa Giovannino, ma evidenza di cosa?

Prova tu ad abitare in un paesino come il mio dove per andare al posto dove lavoro NON ci sono mezzi pubblici, io amo la bicicletta e quando posso la uso anche per questo, ma in inverno quando piove cosa dovrei fare? Restarmene a casa oppure chiamare un taxi? E quanti taxi servirebbero?
Si fa presto a parlare......