View Full Version : acquisizione video in RAID ?
alessiodon
24-04-2006, 11:35
Al momento ho un hard disk da 40 Gb per il sistema operativo e programmi vari e uno da 80 Gb S-ata per l'acquisizione video. Visto che come sapete, se lavorate con i video, i Gb non bastano mai, vorrei sapere da chi è più esperto di me se è + opportuno comprare un secondo HD s-ata da 80 Gb da mettere in raid 0 con l'altro oppure comprare un hd da 200-250 Gb. La domanda è questa: l'aumento di prestazioni dato dal raid giustifica sacrificare un pò di Gb di memoria ? Se per qualcuno la risposta è si, mi piacerebbe sapere dove si vede questo incremento di prestazioni, visto che , se fosse per la sola acquisizione, non mi sembra di aver mai perso frame con un normale HD da 7200 rpm.
Grazie in anticipo
... Se per qualcuno la risposta è si, mi piacerebbe sapere dove si vede questo incremento di prestazioni, visto che , se fosse per la sola acquisizione, non mi sembra di aver mai perso frame con un normale HD da 7200 rpm.
Grazie in anticipo
L'incremento di prestazioni, su un sistema RAID 0 (striping), c'è, ed è evidente.
Però, come giustamente hai notato tu, la velocità di scrittura degli attuali dischi, è sufficiente per l'acquisizione video.
Per cui, la scelta su un disco da mettere in RAID 0 oppure l'introduzione di un'ulteriore disco SATA a sè stante, è solo tua.
ciao
PS
http://img413.imageshack.us/img413/8370/welcome1qc.gif
alessiodon
24-04-2006, 14:38
Ti ringrazio del consiglio. Penso che per il momento escluderò il RAID 0 anche perchè si dice sia piuttosto fragile; inoltre anche se dovrei avere il controller sulla scheda madre non sono molto pratico .....
il raid 0 non è "fragile", ma aumentano i rischi di perdere tutti i dati se qualcosa (anche se succede di rado) va storto
alessiodon
25-04-2006, 17:04
Ma la domanda che faccio a voi che siete più esperti è questa: il rischio di perdere i dati è maggiore con due dischi in RAID 0 rispetto a un disco solo ?
si è maggiore perchè basta la rottura di un solo disco e aumentando il numero dei dischi la probabilità che se ne rompa uno aumenta.
Però con dischi di qualità i rischi IMHO sono minimi.
Poi i dati importanti devono essere comunque (anche con un solo disco) al riparo in una copia di sicurezza
Ma la domanda che faccio a voi che siete più esperti è questa: il rischio di perdere i dati è maggiore con due dischi in RAID 0 rispetto a un disco solo ?
Ezio79, ti ha descritto molto bene il motivo..... ....si è maggiore perchè basta la rottura di un solo disco e aumentando il numero dei dischi la probabilità che se ne rompa uno aumenta......
Comunque sia, non ti devi far prender dall'angoscia: se usi ottimi dischi (non Maxt*r :D ), non avrai problemi.....
E comunque ribadisco: le caratteristiche degli attuali dischi in commercio, sono più che sufficienti per l'acquisizione video.
ciao
:D mi restituiresti 9 anni di vita, grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.