View Full Version : superpi + conroe= 16s!!!!!!
salve!! nn so se è gia stata postata questa notizia io pero ci sono davvero rimasto secco:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6344
nn so il record attuale al superpi quale sia ma è bello sapere che un conroe a 3.1 ghz è superiore ad un pentium a 7.2ghz
azzo...sto giro la intel si riprende lo scettro di regina alla grande
e io che ho appena preso un amd dual core :mbe:
davvero ammirevole la proposta di intel (era anche ora che si svegliasse)
pero' io attendo le novita' di amd prima di dare un giudizio nn credo che rimarra a guardare dopo che è stata al vertice negli ultimi anni con i favolosi amd64
p.s. nn oso immaginare un conroe spinto a 7 giga!!!!!!!
superpi da 1 secondo :eek:
zampagol
24-04-2006, 12:11
davvero ammirevole la proposta di intel (era anche ora che si svegliasse)
pero' io attendo le novita' di amd prima di dare un giudizio nn credo che rimarra a guardare dopo che è stata al vertice negli ultimi anni con i favolosi amd64
p.s. nn oso immaginare un conroe spinto a 7 giga!!!!!!!
superpi da 1 secondo :eek:
non credo che un conroe arriverà mai a 7 giga visto anche che partirà da 2.4 Ghz.
Poi credo che si passerà presto al superpi da 2Mb...
Poi puo' essere che sbaglio :D
non credo che un conroe arriverà mai a 7 giga visto anche che partirà da 2.4 Ghz.
Poi puo' essere che sbaglio :D
magari 7 no pero 4-5 ghz con azoto liquido credo di si!!!
i superoverclockers gia si staranno preparando all'assalto :D :D
credo pure io che tra poco il superpi da 1mb sara' poco utile
in attesa di superpi da 32mb in 30-40 sec :sofico: :sofico: (prima o poi ci arriveremo)
Quoto :D
4mb di cache!!mi sa che il superpi da 1mb la ram non la vede proprio!
si dovrebbe provare con quello da 8
se mi danno il procio lo provo :D
:doh:
1M non vuole dire che utilizza 1 MB di memoria (sia essa cache o RAM) significa che calcola 1 Milione di cifre dopo la virgola e la RAM serve eccome :O i 4MB di cache non bastannoa affatto per contenere il "risultato" il vantaggio è che la CPU necessita di meno operazioni di fetch ma non che non utilizzi la RAM ;)
Comunque lo score è impressionante :eek: io ci spero che Intel si riprenda il posto di leader nelle prestazioni!!!
phil anselmo
24-04-2006, 12:52
superPI 1M significa 1 milione di cifre decimali, non 1Mbytes ;)
se è per questo per gestire cifre fino ad 1milione bastano 20bit, quindi?
se avete qualche formula per dimostrare quanta memoria serve per il superpi da 1mb postatela che me la leggo volentieri.
F1R3BL4D3
24-04-2006, 13:22
Non è proprio tutto oro quel che luccica...
http://www.hkepc.com/hwdb/yonah-crossfire-3.htm
;)
P.S: comunque è un ottimo processore...
P.P.S: qui usano uno Yonah, ma l'idea resta... ;)
zampagol
24-04-2006, 13:52
;)
Quoto
Infatti nel superpi conta moltissimo oltre che la cpu anke le ram e la cache L2.
Il superpi nn sempre dimostra le capacità reali di una cpu.
Perchè puo' essere che la cpu più performante venga superata da una cpu meno performante ma con più cache L2.
Sul conroe sono stati fatti anche altri test oltre al superpi anche se sono poco significativi in quanto fatti da Intel stessa...
:doh:
1M non vuole dire che utilizza 1 MB di memoria (sia essa cache o RAM) significa che calcola 1 Milione di cifre dopo la virgola e la RAM serve eccome :O i 4MB di cache non bastannoa affatto per contenere il "risultato" il vantaggio è che la CPU necessita di meno operazioni di fetch ma non che non utilizzi la RAM ;)
Comunque lo score è impressionante :eek: io ci spero che Intel si riprenda il posto di leader nelle prestazioni!!!
allora visto che mi avete incuriosito e non mi è arrivata rispsta mi sono andato a spulciare la guda del superpi ed ho trovato un passaggio interessante!
edit: Disk storage:
As for the working disk storage, 10.5 MB per 1 million decimal digit is needed. Working disk storage is automaticall freed. As for the permanent data storage, 1 MB per 1 million decimal digit is needed. Elapsed time is very keen to the disk access time. In order to short the elapsed time, you are better to equip high speed hard disk drive!
visto che per il superpi a 1M si richiedevano 10mb di spazio libero su disco se ne deduce che quello possa essere il picco massimo di memoria che il spi da 1 mb possa richiedere...viene da se che 4mb di cache pesano tantissimo! :)
dario amd
24-04-2006, 15:21
Quoto
Infatti nel superpi conta moltissimo oltre che la cpu anke le ram e la cache L2.
Il superpi nn sempre dimostra le capacità reali di una cpu.
finalmente qualcuno che dice cose sensate e che non si ferma ai primi numeri che gli propongono :mano:
Per carità...leggere 16sec al superp fa un po impressione :D
Però sono convinto che dovremo aspettare per vedere le reali performance...E poi sono curioso di vedere come risponderà AMD.
blackshard
24-04-2006, 15:43
;)
Riguardo al sito in questione, leggendo i vari numeri dei test si nota come sui test sintetici più o meno siamo in linea. Da dove verrà fuori tutta questa efficienza di conroe ancora non me lo spiego.
Inoltre l'uso di memoria ram per un 1M è di 8 mb (lo dice superpi in alto), quindi 4 mb di cache direi che sono veramente tanti.
Comunque i miei dubbi rimangono, qui c'è troppo gap perché sia tutto vero e credibile. Sono sicuro che sotto sotto c'è qualche sorpresa.
i test che vediamo da molte settimane sono tutti positivissimi!!
a questo punto intel nn puo' fare dietro front ne perderebbe di immagine e credibilita'
voglio capire qualke rumors, ma qua ci sono decine e decine di test dove sovrasta
sarebbe la bufala piu' grande mai vista
blackshard
24-04-2006, 16:05
Si, però sono tutti test fatti con dei sample di cui non si conosco dettagli. Non si conoscono nemmeno i dettagli delle macchine su cui sono fatti girare, chipset, ram, motherboard... Quel conroe con 4 mb di cache poi...
Se guardi bene sono tutti test rilasciati da intel, il che mi puzza non poco.
Certo è che di hype ne stanno creando parecchio, e quello lo si fa anche solo con il passaparola dei test fasulli, e alla intel quello lo sanno fare benissimo.
Capellone
24-04-2006, 16:16
ma HKEPC è lo stesso che poco tempo fa ha pubblicato la bufala delle x1800gto->x1800XL con pipeline sbloccate?
perchè in caso affermativo mi viene da dubitare dell'affidabilità di quel che pubblicano...
Si, però sono tutti test fatti con dei sample di cui non si conosco dettagli. Non si conoscono nemmeno i dettagli delle macchine su cui sono fatti girare, chipset, ram, motherboard... Quel conroe con 4 mb di cache poi...
Se guardi bene sono tutti test rilasciati da intel, il che mi puzza non poco.
Certo è che di hype ne stanno creando parecchio, e quello lo si fa anche solo con il passaparola dei test fasulli, e alla intel quello lo sanno fare benissimo.
hai perfettamente ragione pero' ripeto piu' l hype cresce e piu' merd@ dovranno spalare dopo se smentiranno tutto :D :D :D
la situazione nn gioka molto a favore della intel
Piccola curiosita' vedendo l'immagine del primo post: come mai non e' presente un checksum per la "veridicita'" del risultato ? :confused: Oppure non serve a nulla ?
Pura curiosita'.
Comunque sarebbero risultati notevoli, che dimostrano come si possa migliorare l'efficienza di una architettura senza dover per forza andare su con i Mhz
blackshard
25-04-2006, 00:26
Comunque sarebbero risultati notevoli, che dimostrano come si possa migliorare l'efficienza di una architettura senza dover per forza andare su con i Mhz
Cosa peraltro già fatta da amd in tempi recenti e recentissimi.
IMHO, chi vivrà vedrà.
Non ho letto i dettagli riguardanti le modifiche architetturali di conroe, ma da quanto mi ricordo dovrebbe essere sostanzialmente uno yonah con due core e le estensioni a 64 bit. Dallo screenshot pubblicato poi ci sarebbero anche delle istruzioni SSE4, di cui francamente non ho letto da nessuno parte. Le sue prestazioni dunque non dovrebbero discostarsi molto da un core duo.
Correggetemi se sbaglio.
PhoEniX-VooDoo
25-04-2006, 00:48
Piccola curiosita' vedendo l'immagine del primo post: come mai non e' presente un checksum per la "veridicita'" del risultato ? :confused: Oppure non serve a nulla ?
Pura curiosita'.
è stata usata una versione precedente (nn chiedermi perche, so' giapponesi valli a capire)
Per sceticismi vari (comprendibilissimi) qui ci sono test molto meno criptici ;)
> http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=97248
bye bye
appleroof
25-04-2006, 20:32
sta cpu sembra davvero una bestiolina....per questo aspetterò la risposta (VERA, non credo am2) di AMD :p
amd2 è il semplice passaggio alle ddr2 per avere qualcosa di piu' performante bisognera aspettare un altro po
amd2 è il semplice passaggio alle ddr2 per avere qualcosa di piu' performante bisognera aspettare un altro po
Quoto....già dai test che si sono visti AM2 ( e le sue ddr2) non fanno molto di più degli attuali sistemi....speriamo che amd abbia un asso nella manica per contrastare Intel (credo che al momento giusto sfornerà qualcosa), altrimenti prevedo una "migrazione" di massa (giustificata) :D
...Dallo screenshot pubblicato poi ci sarebbero anche delle istruzioni SSE4, di cui francamente non ho letto da nessuno parte. Le sue prestazioni dunque non dovrebbero discostarsi molto da un core duo.
Correggetemi se sbaglio.
Anche io non avevo letto che le SSE4 sarebbero state inserite in questo core ;) ma non si sa mai... per quanto riguarda le prestazioni si discoteranno si rispetto a quelle di Yonah, l'unità di calcolo per valori interi è stata rivista, quella per il floating point completamente rinnovata (in Yonah c'è ancora la FPU di derivazione Pentium 3 ;) ), l'unità simmd (che esegue SSEx) permetterà di eseguire 4 istruzioni (3 in precedenza) per ciclo di clock, insomma i cambiamenti ci sono eccome :O
blackshard
26-04-2006, 21:50
Quindi con Yonah condivide ben poco, e quest'ultimo tralaltro è solo un core di passaggio.
Quindi adesso è più chiaro da dove potrebbero venir fuori le prestazioni di Conroe, adesso bisogna vedere quanto corrisponde a verità o meno.
Cmq, leggendo fra vari siti inglesi, ho trovato un articolo che dice che è inutile trattenere il fiato per questi nuovi processori, che probabilmente vedremo nel 2007 o giù di lì. Effettivamente la presentazione è fra diversi mesi, vedremo quello che succederà solo allora.
Ad ogni modo sono sicuro che intel continuerà a centellinare gli screenshot con i loro fantomatici test, per fare ancora più hype. :sofico:
Tra Luglio e Settembre vedremo sicuramente i Conroe e i Woodcrest, entro Ottobre/Novembre vedremo i Merom...
Poi molto dipende dal mercato Italiano che non brilla in fatto di aggiornamenti rapidi...
;)
PS Io attendo Merom per prendere il nuovo portatile :O
dragonheart81
27-04-2006, 18:29
Anche oggi giornata lavorativa finita :D Conroe si riconferma almeno su carta un ottimo processore...chissà che esca e che qual'cuno lo testi...sono stufo a vedere recensioni :D
finalmente una cpu che non limita le 1900 xtx :cool:
:p
prova a giocare a 1920x1440 con oblivion tutto al max filtri a palla! secondo me in quel caso manco un duron limiterebbe la cpu :D :D :D
secondo me in quel caso manco un duron limiterebbe la cpu :D :D :D
:mbe:
prova a giocare a 1920x1440 con oblivion tutto al max filtri a palla! secondo me in quel caso manco un duron limiterebbe la cpu :D :D :D
:confused: :mc: :muro:
è un esempio!!! voglio dire che a quelle risoluzioni e dettagli il fattore limitante nn è attribuito alla cpu ma alla vga, e quindi basterebbe anche un cpu piu' normale
:confused: :mc: :muro:
ma i test nn li leggete mai??
manco un duron limiterebbe la cpu :D :D :D
hai 4k post :muro: :muro: :muro:
hai 4k post :muro: :muro: :muro:
se nn capisci le battute non è colpa mia
ok..ok.. scusa :rolleyes:
blackshard
28-04-2006, 02:58
se nn capisci le battute non è colpa mia
Si riferiva al fatto che hai scritto che "neanche un duron limiterebbe la cpu" :D
Si capisce che c'è un "c" al posto di una "g" :read:
Si riferiva al fatto che hai scritto che "neanche un duron limiterebbe la cpu" :D
Si capisce che c'è un "c" al posto di una "g" :read:
:cincin: :cincin:
:stordita:
:asd:
Kikko_90
29-04-2006, 00:28
ma il duron non è un processore una volta :mbe: :rotfl: si sarà sbagliato di povero ragazzo. forza sia AMD che intel :p
conroe sguaina gli artigli nel 3dmar01 e 05
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6394
quello che mi ha veramente colpito sono state le ram ddr2 Mushkin pc4200@333(666) 3-2-2-8 :eek:
noto con molto piacere che finalmente le ddr2 stanno avendo dei buoni sviluppi
p.s. la prossima volta che faccio una battuta scrivo in parentesi a caratteri cubitali e ben sottolineato che è uno scherzo :nono: :nono: :nono: :nono:
siccome vedo che nessuno ha compreso la sottile ironia
p.s. la prossima volta che faccio una battuta scrivo in parentesi a caratteri cubitali e ben sottolineato che è uno scherzo :nono: :nono: :nono: :nono:
siccome vedo che nessuno ha compreso la sottile ironia
:ahahah: :ahahah:
[OT]cmq bel case [end OT]
ma nn sembra un pò troppo potente x essere vero???
cioè in tutto questo tempo cos'hanno fatto alla intel? hanno dormito?
se tutta questa potenza è vera, amd con l'aggiornamento dei x2 ha giò perso in partenza.
ma nn sembra un pò troppo potente x essere vero???
cioè in tutto questo tempo cos'hanno fatto alla intel? hanno dormito?
se tutta questa potenza è vera, amd con l'aggiornamento dei x2 ha giò perso in partenza.
nn ne siamo sicuri per il momento sulla carta la intel è meglio piazzata ma aspettimo le uscite di queste cpu da parte di amd e intel prima di parlare
conroe sguaina gli artigli nel 3dmar01 e 05
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6394
quello che mi ha veramente colpito sono state le ram ddr2 Mushkin pc4200@333(666) 3-2-2-8 :eek:
noto con molto piacere che finalmente le ddr2 stanno avendo dei buoni sviluppi
...
E' tantissimo tempo che ci sono quelle memorie, anzi le Corsair sono anche meglio 675@3-2-2-8 (fanno anche 3-2-2-4), in effetti non capisco questa avversione che gira attorno alle DDR2, è da un po' che le migliori memorie sul mercato sono loro :O
E' tantissimo tempo che ci sono quelle memorie, anzi le Corsair sono anche meglio 675@3-2-2-8 (fanno anche 3-2-2-4), in effetti non capisco questa avversione che gira attorno alle DDR2, è da un po' che le migliori memorie sul mercato sono loro :O
ottimo, nn puo' che farmi piacere :)
sualocin
01-05-2006, 14:51
qui c'è un articolo interessante
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2748
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.