PDA

View Full Version : stampante laser o no?

lopio
24-04-2006, 11:47
ciao, avrei bisogno di una stampante molto semplice di prezzo medio-basso (se possibile ovviamnente). Mi servirebbe per stampare pagine internet e documenti word, senza esigenze di stampe fotografiche o di eccezionale risoluzione. Non ho idea se mi convenga una stampante a getto d'inchiostro o laser, visto il costo delle cartucce per quest'ultima stampante. Mi piacerebbe avere accesso via ethernet per la mia rete locale in modo da avviare la stampe da remoto
grazie ciao

evl
24-04-2006, 13:30
Ciao, dipende da quanto stampi.
Per farti un esempio, io odio leggere sul monitor qualsiasi cosa superi mezza facciata, e quindi stampo qualsiasi cosa.
Mi sono preso quindi una stampante laser.
E' vero che il toner costa parecchio, ma se ti fai due conti, scopri che in realtà, anche il toner originale è piu' economico delle cartucce compatibili di una a getto d'inchiostro.
Pero' se non stampi molto, è difficile ammortizzare i costi.

mobir
24-04-2006, 14:29
io ti consiglio una ink jet che ti dia la possibilità di ricaricare le cartucce oppure di utilizzare materiale compatibile per cui direi di orientarti su Epson che al momento lascia aperte entrambe le soluzioni....

un toner di una laser mediamente (dipende dal modello ) costa intorno ai 90 euro e stampa mediamente 2000/3000 pagine (anche in questo caso dipende dal modello)... io con 90 euro acquisto 30 cartucce compatibili da 17ml cadauna ... e ti assicuro che con una quantità tale di materiale di consumo vado ben oltre le 2000/3000 stampe di testo....

evl
24-04-2006, 14:34
Anch'io ero un entusiasta delle Epson.
Ma ultimamente lasciano molto, ma molto a desiserare.
Puoi leggere qualsiasi comparativa e scoprirai che arrivano spesso agli ultimi posti.

Canon per prima e HP per seconda, hanno surclassato la Epson.
Questa non è una opinione, ma un dato di fatto (come dimostrano appunto, tutte le comparative)

mobir
24-04-2006, 15:05
le HP non le conosco poichè non ne ho mai possedute , Canon ed Epson le considero ottimi prodotti però a mio avviso le scelte di Canon di mettere la testina integrata sulle serie minori ( IP1600 ed IP2200 ) ed i chip / led su quelle intermedie ( IP4200 ed IP5200) frenano molto, tenendo presente che ufficialmente non esistono ancora gli ink compatibili, le varianti di scelta dopo che sono esaurite le cartucce date con l'acquisto della stampante....

Per quanto riguarda la qualità delle stampe io ho preso la R220 principalmente per le fotografie e la stampa dei CD / DVD e devo dire che mi trovo enormemente bene tra l'altro una esacromia a 80/90 euro mi sembra che abbia un buon rapporto qualità prezzo...

Le Epson rispetto alle Canon sono meno veloci e sono + esose in termini di inchiostro però quando io termino una cartuccia sulla R220 ne metto una nuova che ho pagato 2,90 i.v.a. compresa , l'utente di una IP4200 cosa fa?
O ricarica con ink delle serie precedenti perdendo la garanzia oppure va a comprarsi l'originale Canon che purtroppo ha costi elevati....
La cosa ideale sarebbe trovare ancora una pixma delle vecchie serie ( 3000/4000/5000) però sembrano ultimate ...

Per quanto riguarda i test è ovvio che Epson è dietro a Canon e questo perchè vengono valutati in primis i parametri di velocità (e le Epson sono lente!) e poi quelli di economicità però sempre utilizzando consumabili originali ......

Per cui sè una persona vuole utilizzare gli originali concordo con te nell'indicare la IP4200 come Ottima scelta ( IP5200 x chi vuole una stampante + prettamente fotografica) , altrimenti consiglio di andare su Epson che al momento permette di usare compatibili e ink di ricarica ...

lopio
24-04-2006, 19:51
ciao
grazie a tutti per le dritte.
Pensavo di orientarmi verso un modello di base pixma ip 1600 canon tanto le mie esigenze sono semplici e la laser e' sprecata
Inutile avere una ferrari per girare in citta'
Quante volte si possono ricaricare con i kit di ricarica le cartucce?
grazie infinite

evl
24-04-2006, 19:58
Sai che con il tempo, con inchiostri non originali perdi qualità.
Se il tuo obiettivo è stampare testo e simili, e quindi non ti interessa la qualità, vai pure tranquillo.
Ogni tanti ci vorrebbe un'originale per dargli una ritemprata, ma te ne accorgerai da solo di quando sarà ora.
Prima della mia laser, ho usato un'unica cartuccia per un anno e mezzo, che ricaricavo con il kit.
E tieni conto che io son uno che ne mangia di risme!