View Full Version : Nuove schede video e direct x 10
Scusate la domanda....
Se io compro oggi una nuova scheda video , quando usciranno le nuove direct x 10 le supportera`? cioe ` schede che supportano oogii le direct 9 supporteranno le direct 10 o no? grazie :muro:
northwest45
24-04-2006, 11:03
Scusate la domanda....
Se io compro oggi una nuova scheda video , quando usciranno le nuove direct x 10 le supportera`? cioe ` schede che supportano oogii le direct 9 supporteranno le direct 10 o no? grazie :muro:
se segli una delle ultimissime gpu, certo che si
Ok ...ma come mai molti dei vari forum dicono che preferiscono aspettare le direct x 10 prima di acquistare una nuova scheda? se la comprano oggi che problema c`e`?..sono soldi buttati?..non mi sembra.... :muro:
halduemilauno
24-04-2006, 11:13
Scusate la domanda....
no.
Grazie....ma questo che significa allora? :muro: :muro:
sbagliatissimo!!! se la compri DX9 perchè dovrebbe supportare le DX10???
Con questo però non si vuol dire che il gioco se compri una DX9 non girano i giochi DX10 sia chiaro!!!
Avrai solo minori effetti visivi perchè li giocherai in DX9!! (come fu per le DX8 per le DX9) :)
sbagliatissimo!!! se la compri DX9 perchè dovrebbe supportare le DX10???
Con questo però non si vuol dire che il gioco se compri una DX9 non girano i giochi DX10 sia chiaro!!!
Avrai solo minori effetti visivi perchè li giocherai in DX9!! (come fu per le DX8 per le DX9) :)
Ah ecco.....ma non e` che questi "mionori effetti visivi" siano in realta` una scusa per farti cambiare SO?..cioe` veramente questi nuovi effetti sono cosi` importanti ed apprezzabili in un gioco? .. :rolleyes:
Dark Schneider
24-04-2006, 12:21
Ah ecco.....ma non e` che questi "mionori effetti visivi" siano in realta` una scusa per farti cambiare SO?..cioe` veramente questi nuovi effetti sono cosi` importanti ed apprezzabili in un gioco? .. :rolleyes:
Nessuna scusa. Le vga DX10 saranno nuove schede video più efficenti delle attuali(logicamente) e graficamente ci sarà un bel salto di qualità...ovviamente sempre se in un gioco sono implementati gli effetti DX10. In un gioco che al massimo fa uso di effetti DX9...la grafica sarà uguale ad un qualsiasi scheda DX9.
Come ai tempi del passaggio da Dx7 a Dx8, da Dx8 a DX9 e così via..
Cmq se ne riparla per l'autunno per le vga DX10.
Re-voodoo
24-04-2006, 12:46
per ora nessuna scheda in commercio è compatibile con le directx10
francesco7
24-04-2006, 15:43
Per ora le DirecX 10 sono ancora in alto mare....Si parla di minimo gennaio febbraio 2007 per l'uscita di Windows Vista,piu' a mio avviso qualche mese per riuscire a farlo funzionare in modo decente e quindi poterci giocare meglio che con XP...se vuoi una scheda decente che supporti pienamente le funzioni delle DX10 dovrai aspettare almeno sino all'estate 2007....io mi godrei quello che c'e' adesso,poi ognuno valuti....
Ok ...ma secondo voi tra una Gainward 6800 Gt ed una 7800 GS vale la pena cmabiare scheda ? :rolleyes:
francesco7
24-04-2006, 17:52
io l'ho fatto...difficile da trovare,costosa ma quando ce l'hai indietro non torneresti di sicuro..... :D
Ma scusate siamo a Marzo 2006, le DX10 forse sono previste agli inizi del 2007 con Vista, questo vuol dire che fino ad allora nessun gioco utilizzerà le nuove librerie se non per qualche effetto implementato o le sfrutterà solo in parte.
Quello che voglio dire è se avete bisogno una sk video compratela.....solo magari non spendeteci troppi soldi in relazione al vostro portafoglio.
Se poi avete una Vga che vi consente di giocare senza molti compromessi fino ai primi del 2007 allora cambiare Vga ora non ha senso....aspettate con comodo.
kenjcj2000
24-04-2006, 20:14
Ma scusate siamo a Marzo 2006, le DX10 forse sono previste agli inizi del 2007 con Vista, questo vuol dire che fino ad allora nessun gioco utilizzerà le nuove librerie se non per qualche effetto implementato o le sfrutterà solo in parte.
Quello che voglio dire è se avete bisogno una sk video compratela.....solo magari non spendeteci troppi soldi in relazione al vostro portafoglio.
Se poi avete una Vga che vi consente di giocare senza molti compromessi fino ai primi del 2007 allora cambiare Vga ora non ha senso....aspettate con comodo.
facendo poi il conto che ci vorranno mesi e mesi x vedere qualcosa di concreto dxt.10
Quoto. Il salto da DX9 a DX10 sara' troppo grosso per far finta di niente...
Io ho una scheda Dx8.0 e aspetto tranquillamente la seconda generazione di schede Dx10, e senza troppe seghe mentali.
:)
Bè non si sa cosa si introdurrà ancora ma io non mi aspetto un grande salto; salto che mi aspetto quando usciranno le WFG 2.0 allora si che ne varrà la pena.
Comunque chi ha una scheda dx 8.0 farebbe bene a cambiarla comunque, alcuni giochi senza ps 2.0 non partono
Dark Schneider
25-04-2006, 18:00
Ok ...ma secondo voi tra una Gainward 6800 Gt ed una 7800 GS vale la pena cmabiare scheda ? :rolleyes:
Passare da 6800GT a 7800GS non vale la pena no. Tienila.
Riguardo Vista, beh da come avevo letto io alcune versioni erano state spostate a Gennaio 2007, tipo la versione Home. Ma non tutte.
Per R@nda: beh oddio in realtà siamo quasi a Maggio, non Marzo 2006. :D
Quoto. Il salto da DX9 a DX10 sara' troppo grosso per far finta di niente...
Io ho una scheda Dx8.0 e aspetto tranquillamente la seconda generazione di schede Dx10, e senza troppe seghe mentali.
Da DX8 (GeForce 3/4 - Radeon 8500) a DX9.0, soprattutto se SM3.0 (GeForce 6/7x00 e Radeon X1x00) il salto è ENORME. Fossi in te eviterei di rincorrere ed attende le DX10, aspettando chissà quanto tempo. Tra l'altro prima di vedere engine che sfruttino realmente le nuove API(non semplici effetti shader DX9 riscritti DX10 ma nativi) bisognerà, con tutta probabilità, attendere almeno un anno dalla loro uscita (cioè il 2008). ;)
Tanto per capirci, in "Giochi per il mio Computer" di Marzo, c'è un intervista a Cevat, che era a capo del manipoli di prodi che hanno creato dal nulla Far Cry. Attualmente stanno lavorando al nuovo gioco capolavoro CRYSIS, con grafica molto più evoluta di Far CRy che uscirà a natale del 2006.
Alla domanda: "Cosa si perderanno i giocatori che ammireranno Crysis su schede e sistemi operativi Directx 9.0?" Cevat ha risposto in questo modo:
"Non dovranno rinunciare agli shader 2.0, all'HDR e al sistema di illuminazione in tempo reale, che calcolerà le ombre in ogni singolo oggetto nel gioco. Se paragonerete la versione DX 10 con quella DX 9.0 di Crysis, vederete prima un maggior livello di dettaglio e un framerate sensilbilmente più alto. Volti ed espressioni facciali più realistici, vegetazione più rigogliosa e un maggior numero di steli d'erba. Inoltre, gli oggetti saranno più interattivi"
Dalle sue parole pare proprio che il salto ci sarà e sarà alto
Tanto per capirci, in "Giochi per il mio Computer" di Marzo, c'è un intervista a Cevat, che era a capo del manipoli di prodi che hanno creato dal nulla Far Cry. Attualmente stanno lavorando al nuovo gioco capolavoro CRYSIS, con grafica molto più evoluta di Far CRy che uscirà a natale del 2006.
Alla domanda: "Cosa si perderanno i giocatori che ammireranno Crysis su schede e sistemi operativi Directx 9.0?" Cevat ha risposto in questo modo:
"Non dovranno rinunciare agli shader 2.0, all'HDR e al sistema di illuminazione in tempo reale, che calcolerà le ombre in ogni singolo oggetto nel gioco. Se paragonerete la versione DX 10 con quella DX 9.0 di Crysis, vederete prima un maggior livello di dettaglio e un framerate sensilbilmente più alto. Volti ed espressioni facciali più realistici, vegetazione più rigogliosa e un maggior numero di steli d'erba. Inoltre, gli oggetti saranno più interattivi"
Resta da vedere se sarà giustificato o fittizio. Cioè se realmente, quanto di più visto con le GPU DX10, sia fattibile solo con le nuove API. Qualche dubbio è lecito.
Dark Schneider
25-04-2006, 18:42
Crysis è un gioco sviluppato in DX9. Poi implementerà alcune funzioni delle DX10. Infatti avrà un secondo path per chi possederà vga DX10 e si potrà quindi godere la grafica con alcuni effetti DX10.
Ma il motore è basato sulle DX9. Sta di fatto che cmq saranno pochi i giochi che implementeranno anche "qualche" effetto nuovo introdotto dalle DX10. Per avere dei giochi con motori basati su DX10 bisognerà aspettare almeno un annetto e mezzo dal loro lancio.
Quindi chi magari ha una chessò x1900 che se la tenga ben stretta per diverso tempo. Chi invece magari ha 6800 o X800 alla fine può anche aspettare e prendersi le prime vga DX10. :)
Da DX8 (GeForce 3/4 - Radeon 8500) a DX9.0, soprattutto se SM3.0 (GeForce 6/7x00 e Radeon X1x00) il salto è ENORME. Fossi in te eviterei di rincorrere ed attende le DX10, aspettando chissà quanto tempo. Tra l'altro prima di vedere engine che sfruttino realmente le nuove API(non semplici effetti shader DX9 riscritti DX10 ma nativi) bisognerà, con tutta probabilità, attendere almeno un anno dalla loro uscita (cioè il 2008). ;)
Fortunatamente non ho molta fretta.
Oltre ad aspettare le DX10, sto anche aspettando, cosa da non sottovalutare, CPU che non facciano da collo di bottiglia, tipo i quad-core. O comunque aspetto che vengano un po' sfruttate le CPU a piu' core in generale. Ah! sto aspettando anche le schede Ageia per vedere che fine fanno, se decollano bene, altro peso in meno sulla CPU.
Il PC lo cambio tra un anno e mezzo.
In effetti potrei prendermi una schedina tipo GF6600 o ATI equivalente... sicuramente non spenderei soldi nelle schede DX9 piu' potenti adesso in giro.
Lo so che il discorso di aspettare in informatica non ha molto senso, c'e' sempre una novita' dietro l'angolo... ma in questo periodo ce ne sono troppe di novita' per non aspettare veramente (CPU multi core, DX10, Windows Vista (ci tocca) scheda Ageia, DDR2 per AMD, Conroe e Kentsfield per Intel, standard HDMI/HDCP, motherboard con RAM non volatile integrata) TROPPA ROBA!
Oltre ad aspettare le DX10, sto anche aspettando, cosa da non sottovalutare, CPU che non facciano da collo di bottiglia, tipo i quad-core. O comunque aspetto che vengano un po' sfruttate le CPU a piu' core in generale. Ah! sto aspettando anche le schede Ageia per vedere che fine fanno, se decollano bene, altro peso in meno sulla CPU.
In effetti potrei prendermi una schedina tipo GF6600 o ATI equivalente... sicuramente non spenderei soldi nelle schede DX9 piu' potenti adesso in giro.
Lo so che il discorso di aspettare in informatica non ha molto senso, c'e' sempre una novita' dietro l'angolo... ma in questo periodo ce ne sono troppe di novita' per non aspettare veramente (CPU multi core, DX10, Windows Vista (ci tocca) scheda Ageia, DDR2 per AMD, Conroe e Kentsfield per Intel, standard HDMI/HDCP, motherboard con RAM non volatile integrata) TROPPA ROBA!
Quoto in toto!! ...aspetto un annetto e mezzo e poi vediamo e intanto mi tengo stretto la mia Gainward 6800 GT Golden Sample ed il mio P4 3,4 ghz con Asus P5p800 e 1 gb di ram....anche se ammetto che se riesco a venderla (220 trattabili comprese spese di sped) mi compro il " mostro" della Gainward :eekk: :eekk: :eekk: :
www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-super-scheda-agp-da-gainward_17118.html ;) ;)
E poi sinceramente credo che tutte queste novità legate ai giochi e alle DX 10 siano quasi nulle ma fatte apposta per vendere schede e sistemi operativi!!
Lungi da me il volerti giudicare ma ho l'impressione che tu stia puntando ad aspettare una preda destinata a cambiere e più grossa di quello che pensi.
Quoto in toto!! ...aspetto un annetto e mezzo e poi vediamo e intanto mi tengo stretto la mia Gainward 6800 GT Golden Sample ed il mio P4 3,4 ghz con Asus P5p800 e 1 gb di ram....anche se ammetto che se riesco a venderla (220 trattabili comprese spese di sped) mi compro il " mostro" della Gainward :eekk: :eekk: :eekk: :
E poi sinceramente credo che tutte queste novità legate ai giochi e alle DX 10 siano quasi nulle ma fatte apposta per vendere schede e sistemi operativi!!
Tu hai (come me) un 6800GT, lui una GPU DX8. C'è una leggera differenza. :p
kenjcj2000
25-04-2006, 21:06
si può aspettare mi và bene... non si aspetta e si compra subito mi và bene ....ma dire che le dxt.10 servono solo x vendere vga mi sembra esagerato :) gente tipo yos e feak tempo fà in un topic (non i primi venuti) abbiamo parlato di cosa ci aspetta :eek: la sicurezza non è reale fino a quando si tocca con mano ma se le prospettive rimaranno quelle a cui oggi qualche filmato (farlocco? :confused: ) ci ha fatto pregustare (scaricate projet off) ci sarà da leccarsi i baffi più del salto dalle 8 alle 9 e sinceramente come si fà a dire che il salto a quei tempi è stato inesistente :confused:
kenjcj2000
25-04-2006, 21:17
x chiarirci un poco tutti le idee :D posto questo passaggio:
Cevat Yerli (direttore e produttore esecutivo di Crytec, quelli di Far Cry) a proposito del nuovo gioco (Crysis) che stanno sviluppando. Riporto testualmente:
"sembra quasi impossibile che tra meno di un anno riusciremo a giocare a un FPS così evoluto dal punto di vista grafico. Cevat Yerli sottolinea che questo livello di qualità grafica è possibile solo grazie alle nuove librerie grafiche DirectX 10, che Microsoft includerà nel nuovo sistema operativo Windows Vista, previsto per il prossimo ottobre.
Re-voodoo
25-04-2006, 21:23
con le dx10 ci sarà un grande salto di qualità, anche se per vedere qualche gioco ottimizzato al 100% bisognerà aspettare molto, iniziamo solo a vedere ora con gli ultimi giochi le directx9 sfruttate a dovere ed è passato diverso tempo dalla loro entrata.
chi ha una buona VGA (specialmente con supporto per PS 3.0), può attendere serenamente, chi ha una VGA datata con la quale arranca, può pensare di fare un upgrade anche perchè da qui all'uscita effettiva delle DX 10 e compagnia passerà del tempo ma lui già da un pò non riuscirà a far girare con soddisfazione i giochi (DX9) in commercio.
Io sinceramente nn ho fretta mi tengo stretta la mia X800GTO 256MB...
cambiare scheda video è l'ultimo dei miei pensieri...
Ho gia la mia tabella d marcia:
CPU: AMD A64 X2 socket939 (quando esce AM2)
RAM: aggiungere altri due banchi da 512 MB
VGA: ATi X2600XT 256MB (se così si chiamerà)
ma guarda che il famigerato "collo di bottiglia" è stato enormemente sopravvalutato!se si ha un minimo di conoscenza di schede video si riesce a non sentirlo assolutamente anche con processori piuttosto vecchi avendo una buona vga!
poi scusa il tuo discorso non ha molto senso.ok,aspetti le dx10 perché vuoi il grande salto.sentendo che si dice di crysys non sembra per nulla un grande salto.sembra più un qualcosa in linea con oblivion seppur migliorato!
chiudo con un semplicissimo esempio.quanto tempo fa sono uscite le dx 9?ricordi?e quando sono state finalmente sfruttate appieno?appena adesso.saranno il 60% i giochi in commercio che sfruttano a dovere gli sm 3!
dunque imho il grande salto con le prime dx10 non si vedrà e se hai una dx8 fai bene ad aggiornarla senza attendere qualcosa che non ha neanche ufficialità!
CIaO
ma guarda che il famigerato "collo di bottiglia" è stato enormemente sopravvalutato!se si ha un minimo di conoscenza di schede video si riesce a non sentirlo assolutamente anche con processori piuttosto vecchi avendo una buona vga!
poi scusa il tuo discorso non ha molto senso.ok,aspetti le dx10 perché vuoi il grande salto.sentendo che si dice di crysys non sembra per nulla un grande salto.sembra più un qualcosa in linea con oblivion seppur migliorato!
chiudo con un semplicissimo esempio.quanto tempo fa sono uscite le dx 9?ricordi?e quando sono state finalmente sfruttate appieno?appena adesso.saranno il 60% i giochi in commercio che sfruttano a dovere gli sm 3!
dunque imho il grande salto con le prime dx10 non si vedrà e se hai una dx8 fai bene ad aggiornarla senza attendere qualcosa che non ha neanche ufficialità!
CIaO
No no... non mi tentare. Tra un anno e mezzo vediamo come si sono messe le cose e poi ne risparliamo. La facilita' di programmazione, che si vocifera abbiano gli shader unificati, mi fa sperare bene in passaggio piu' rapido alle nuove librerie DX10.
Al limte posso prendere una schedina DX9 da 100 euro... questo si. Cosa mi consigliate con un AthlonXP2500 (bus AGP naturalmente)?
radeon 9800pro usata 90€
9700pro usata 60€
geforce 6600 90€
Non so forse sbaglio io...ma una sk video più di un anno non mi dura mai.
Primo perchè nel mio Pc vorrei sempre una sk aggiornata.
Secondo una sk dopo un anno si svaluta meno.....la vendo e ci guadagno ancora bene, a quei soldi ci sggiungo sempre un 150€ circa e mi compro una sk video un passo avanti.
Ho sempre fatto così con qualsiasi pezzo del PC, è il miglior modo per rimanere aggiornati senza spendere capitali tutti insieme dopo troppo tempo passato ad aspettare...aspettare...aspettare.
Forse per questo ragiono così...per me i mesi che ci separano dalle Dx10 sono davvero tanti!
Se avessi una sk video dx 8 la venderei domani stesso per qualcosa di meglio!
bè questo mi sembra un po'esagerato!anche perché spendendo 150€ ogni hanno hai speso 450€ in 3 anni!!senza contare la spesa iniziale!!se prendi invece una scheda di fascia alta sui 350€ risparmi non poco e 3 anni li dura bene..
dunque non mi sembra il massimo questo sistema o,perlomeno,non è assolutamente conveniente dal punto di vista economico :D
CIaO
bè questo mi sembra un po'esagerato!anche perché spendendo 150€ ogni hanno hai speso 450€ in 3 anni!!senza contare la spesa iniziale!!se prendi invece una scheda di fascia alta sui 350€ risparmi non poco e 3 anni li dura bene..
dunque non mi sembra il massimo questo sistema o,perlomeno,non è assolutamente conveniente dal punto di vista economico :D
CIaO
In media per la sk video spendo tra le 250/400€ rivendendo la mia vecchia di solito ne recupero 150€....
In pratica spendo 150€ all'anno per la sk video in media.
Dipende sempre che esigenze si hanno per te non è economico per me è l'unico sistema per non dissanguarmi in sk viedeo sempre nuove.
Ma sono anche abbastanza esigente nei giochi......se comincia a mancarmi qualche effetto non supportato e le prestazioni calano troppo cambio sk.
...per me i mesi che ci separano dalle Dx10 sono davvero tanti!
Se avessi una sk video dx 8 la venderei domani stesso per qualcosa di meglio!
io la vedo come te, nel senso che se uno oggi ha una X800 & C o una 6800 & C, può attendere comodamente, chi ha schede più vecchie l'attesa è molto (forse troppo) lunga e si troverà in affanno ben prima delle DX10, avrà difficoltà a far girare gli ultimi DX9, a meno di scendere molto a compromessi nelle impostazioni e questa è una scelta personale e non discutibile, io, ad esempio, non sono per giocare abbassando troppo il dettaglio, ci stà che altri lo siano.
Anzi ...agiungo pure che aspetto almeno il 2008 con i chipset che supporteranno le DDR3! :D
Secondo me una 6800Gt fino ai primi del 2007 ti ci porta senza troppe rinunce e con prestazioni decenti.
Non credo che per tutto quest'anno si vedrà qualcosa più mattone di Oblivion....e una 6800Gt in questo gioco si comporta ancora bene e senza nessuna rinuncia a livello di effetti.
Però non sottovaluterei le DX10 se anche a parità di effetti permette "solo" un buon incremento di performance mettendo su una sk video che le supporta in Hardware vale la pena cambiare.
Per fare un esempio se Oblivion con una sk video dx10 e compilato in Dx10 mi facesse 50-60 fps fissi a pari livello grafico io cambierei la mia sk al volo.
E le Dx10 non porteranno solo incrementi in performance...saranno anche un bel salto di qualità visiva.
P3pPoS83
26-04-2006, 16:07
Secondo me una 6800Gt fino ai primi del 2007 ti ci porta senza troppe rinunce e con prestazioni decenti.
Non credo che per tutto quest'anno si vedrà qualcosa più mattone di Oblivion....e una 6800Gt in questo gioco si comporta ancora bene e senza nessuna rinuncia a livello di effetti.
Però non sottovaluterei le DX10 se anche a parità di effetti permette "solo" un buon incremento di performance mettendo su una sk video che le supporta in Hardware vale la pena cambiare.
Per fare un esempio se Oblivion con una sk video dx10 e compilato in Dx10 mi facesse 50-60 fps fissi a pari livello grafico io cambierei la mia sk al volo.
E le Dx10 non porteranno solo incrementi in performance...saranno anche un bel salto di qualità visiva.
Quoto, ma un link dove comparare DX9c e DX10???
Bye :cool:
Quoto, ma un link dove comparare DX9c e DX10???
ma se non esistono schede dx10 e le librerie non sono ancora uscite che compari?? :p
kenjcj2000
26-04-2006, 16:55
ma se non esistono schede dx10 e le librerie non sono ancora uscite che compari?? :p
:doh: :D
P3pPoS83
26-04-2006, 17:03
Intendeo s'esiste una lista delle features contenute nelle DX10 :rolleyes:
Bye :cool:
appleroof
01-05-2006, 14:43
Ragazzi scusate ma cosa doveva dire il DIRETTORE E PRODUTTORE ECC. di crysis ?? Cioè detta da lui che non è che sia proprio il più disinteressato alla cosa non è che conti molto...
A me l'accoppiata Vista-dx10 (per non parlare di DRM e str......e varie di Gates) puzza non poco e meno male che Linux sta diventando sempre più "desktop-friendly"....il problema è che ormai esiste un legame troppo forte tra softwarehouse-microsoft-produttori di vga (a proposito di questi ultimi ma quando mai si è assistito a questa baggianata di far uscire top di gamma a sei mesi l'una dall'altra, con la conseguenza che uno che ha speso 500 euro si trova nel giro di pochi mesi :eek: con una vga superata, roba da boicottarli tutti) e tanti saluti a Linux e Os alternativi :muro:
Cioè in generale a me pare proprio una grande mafia alla faccia dei consumatori finali, se è vero che per usare le dx10 devi passare PER FORZA a Vista sarebbe senza precedenti cacchio :muro:
Se così fosse come pare mi sa che per giocare passerò alle consolle e terrò il pc per il resto...(ma non l'xbox cacchio :p )
zanardi84
01-05-2006, 15:01
Dico la mia.
Premetto che mi baso su fatti "storici".
Le Dx 9 uscirono a fine 2002, le prime vga in grado di supportarle furono la Radeon 9700 e la Matrox Parhelia. I primi giochi programmati con le DX10 uscirono praticamente a fine 2003, quasi un anno dopo l'uscita delle librerie.
Mi pare che la storia si stia ripetendo. Schede dx10 in estate, librerie a fine anno e giochi verso la fine del 2007. I tempi saranno magari diversi rispetto ad allora, ma le cose credo siano destinate ad andare così.
Quindi: chi se lo può permettere ed è appassionato può comprare ancora una scheda DX9 per godersi al massimo ciò che c'è a disposizione.
Chi ha una scheda oggi potente può aspettare senza problemi oppure legge sopra. Chi ha una vga che fa tutto (x es 6600GT) non si deve preoccupare perchè no credo usciranno giochi ancora più pesanti di quelli attuali; si può benissimo aspettare la prossima generazione delle DX.
appleroof
01-05-2006, 15:08
Dico la mia.
Premetto che mi baso su fatti "storici".
Le Dx 9 uscirono a fine 2002, le prime vga in grado di supportarle furono la Radeon 9700 e la Matrox Parhelia. I primi giochi programmati con le DX10 uscirono praticamente a fine 2003, quasi un anno dopo l'uscita delle librerie.
Mi pare che la storia si stia ripetendo. Schede dx10 in estate, librerie a fine anno e giochi verso la fine del 2007. I tempi saranno magari diversi rispetto ad allora, ma le cose credo siano destinate ad andare così.
Quindi: chi se lo può permettere ed è appassionato può comprare ancora una scheda DX9 per godersi al massimo ciò che c'è a disposizione.
Chi ha una scheda oggi potente può aspettare senza problemi oppure legge sopra. Chi ha una vga che fa tutto (x es 6600GT) non si deve preoccupare perchè no credo usciranno giochi ancora più pesanti di quelli attuali; si può benissimo aspettare la prossima generazione delle DX.
quoto tutto:
(solo che anche le nvidia fx5700 supportavano le dx9 nello stesso periodo :p ) e poi per i giochi attuali non conta solo la vga, che certo è il componente fondamentale, ma magari basterà un banco di ram in più,,,per me la 6600gt ( e pari schede ati) ci arriva senza problemi alle dx 10 ;)
tommylee1
01-05-2006, 16:20
ATi :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
Re-voodoo
03-05-2006, 20:47
le directx 10 usciranno solo con il nuovo sistema operativo Microsoft VISTA e non verranno implementate in windows xp, è prevista a marzo 2007 l'uscita di Vista e non credo che le schede video usciranno prima di tale data, teniamoci bene strette le nostre schede video dx9 e fate i vostri upgrade senza problemi.
le directx 10 usciranno solo con il nuovo sistema operativo Microsoft VISTA e non verranno implementate in windows xp, è prevista a marzo 2007 l'uscita di Vista e non credo che le schede video usciranno prima di tale data, teniamoci bene strette le nostre schede video dx9 e fate i vostri upgrade senza problemi.
quoto!
Athlon 64 3000+
04-05-2006, 12:06
Quoto!
penso che per il prox upgrade massiccio, l'estate del 2007 possa essere un buon momento. ;)
Per ora le DirecX 10 sono ancora in alto mare....Si parla di minimo gennaio febbraio 2007 per l'uscita di Windows Vista,piu' a mio avviso qualche mese per riuscire a farlo funzionare in modo decente e quindi poterci giocare meglio che con XP...se vuoi una scheda decente che supporti pienamente le funzioni delle DX10 dovrai aspettare almeno sino all'estate 2007....io mi godrei quello che c'e' adesso,poi ognuno valuti....
Per non parlare del software che dovra' essere scritto e ottimizzato per le Direcx10 e quindi passera' imho tanto di quel tempo da rendere le prime generazioni di vga compatibili al 100% gia' obsolete prima del tempo. Un po' come successe per tutte le grosse innovazioni in cui la differenza l'hanno fatta gli sviluppatori.
penso che per il prox upgrade massiccio, l'estate del 2007 possa essere un buon momento. ;)
può essere una buona scadenza. (dual core permettendo....)
può essere una buona scadenza. (dual core permettendo....)
a marzo ho preso dual core e 7900gt con due giga di ram,rinnovo prox per estate 2008,con quadcore e nuove dx10,tanto fino ad allora non credo gireranno molti giochi dx10
a marzo ho preso dual core e 7900gt con due giga di ram,rinnovo prox per estate 2008,con quadcore e nuove dx10,tanto fino ad allora non credo gireranno molti giochi dx10
hai fatto benissimo. ;)
cosa avevi prima?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.