PDA

View Full Version : HTML inserimento mp3

matthew85
24-04-2006, 09:53
Ciao a tutti,

io vorrei inserire nel mio sito un mp3 e lo vorrei far ripetere almeno un paio di volte, cosa dovrei utilizzare?

mynos79
24-04-2006, 10:32
Forse la cosa più semplice è integrare l' mp3 in un filmato flash di dimensioni minime (anche 1x1 con colore di sfondo uguale a quello della pagina, se non vuoi che si veda) ... il formato flash comprime molto l' audio rispetto al file mp3 originale. Poi puoi controllarne il loop da codice flash oppure lo fai ciclare infinitamente tramite l' apposito tag in html (dreamweaver ha già la proprietà pronta da abilitare o meno).

Oppure puoi integrare l' mp3 tramite javascript o con controlli quali media player o altro ... ma secondo me il flash è la soluzione più semplice, comoda ...

matthew85
24-04-2006, 10:41
E con il codice Javascript come devo fare? Cioè che codice devo mettere?

Fenomeno85
24-04-2006, 10:45
http://xhtml.html.it/guide/lezione/1704/premessa-il-tag-object/

imho ti consiglio di non mettere nulla perchè appesantisci la pagina dato che si parla di mega.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

mynos79
24-04-2006, 11:03
Infatti, proprio parlando di mb (o centinaia di kb, se si comprime magari a 64kbps in mono) sarebbe meglio implementarlo con un filmato flash in quanto la compressione audio è ottima e poi il filmato lo puoi fare delle dimensioni che vuoi, anche 1x1 per renderlo invisibile nella pagina.

Fenomeno85
24-04-2006, 11:06
Infatti, proprio parlando di mb (o centinaia di kb, se si comprime magari a 64kbps in mono) sarebbe meglio implementarlo con un filmato flash in quanto la compressione audio è ottima e poi il filmato lo puoi fare delle dimensioni che vuoi, anche 1x1 per renderlo invisibile nella pagina.

ma a quel punto comprime già ed esegue direttamente l'mp3

matthew85
24-04-2006, 11:27
Stai dicendo che l'mp3 è già compresso per i fatti suoi, giusto?

mynos79
24-04-2006, 12:04
Si, l' mp3 è compresso per i fatti suoi ... quando però lo importi in un filmato flash e lo esporti sempre in swf, lo stream audio viene compresso con algoritmi differenti e più ottimizzati mantenendo una qualità molto buona a partià di kbps.
Provare per credere ... si riduce anche del 50% (in base alle frequenze dell' audio da comprimere). In ogni caso, compressione a parte, creare un filmatino stupido in flash è cosa di pochi secondi e soprattutto è facilissimo incorporarlo nella pagina (anche esteticamente in quanto basta farlo piccolissimo 1x1, non mi sembra si possa farlo 0x0, e dargli lo stesso colore di sfondo dello sfondo usato nella pagina, poi lo puoi sistemare ovunque con un layer o quello che vuoi ...

matthew85
24-04-2006, 12:19
Ok. Quindi per fare un'immagine così ci si impiega 2-3 secondi a farlo. Giusto?

pinok
24-04-2006, 12:31
Piccolo particolare: se il browser non ha il plugin per flash, obblighi uno a scaricarselo solo per sentire l'MP3 e senza capire da dove nasce l'esigenza (perché nascosto).

Per quanto riguarda la compressione, non credo che flash la faccia meglio dell'MP3, ma solo più spinta.
Se ricodifichi un MP3 con appositi accorgimenti, riesci ad ottenerne una altrettanto valida penalizzando altri aspetti come la qualità.

matthew85
24-04-2006, 13:05
Quindi come posso fare?

Fenomeno85
24-04-2006, 13:14
Quindi come posso fare?

comprimi l'mp3 al massimo usando un qualunque programma ... e poi lo importi come ti ho detto ;)

matthew85
26-04-2006, 14:46
Andando a vedere questo sito?

http://xhtml.html.it/guide/lezione/...-il-tag-object/

anonimizzato
27-04-2006, 18:43
Forse la cosa più semplice è integrare l' mp3 in un filmato flash di dimensioni minime (anche 1x1 con colore di sfondo uguale a quello della pagina, se non vuoi che si veda) ... il formato flash comprime molto l' audio rispetto al file mp3 originale. Poi puoi controllarne il loop da codice flash oppure lo fai ciclare infinitamente tramite l' apposito tag in html (dreamweaver ha già la proprietà pronta da abilitare o meno).

Oppure puoi integrare l' mp3 tramite javascript o con controlli quali media player o altro ... ma secondo me il flash è la soluzione più semplice, comoda ...

Il fatto di inserire l'mp3 in file flash non è una cattiva idea ma che esso comprima ulteriormente l'mp3 non mi pare esatto dato che quest'ultimo è già di per se un formato ad alta compressione.