View Full Version : Finanziamento pubblico ai quotidiani / giornali
Ma chi ha visto ieri sera report su Rai3?
Negli ultimi 5 anni credo che avrò comprato un quotidiano sì e no 5 volte..
Ma dopo quel che ho visto ieri sera non comprerò mai più un giornale in vita mia.
Fanno schifo.
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=227
questo dovrebbe essere quanto..
accidneti. sto leggendo
Fratello Cadfael
24-04-2006, 10:56
E poi scopri che fra i più finanziati ci sono ci sono "Libero" e "il Giornale", sempre pronti a indignarsi per le sovvenzioni statali e contro i privilegi delle cooperatrive... :muro:
E poi scopri che fra i più finanziati ci sono ci sono "Libero" e "il Giornale", sempre pronti a indignarsi per le sovvenzioni statali e contro i privilegi delle cooperatrive... :muro:
Infatti il Giornale non prende finanziamenti :rolleyes:
E comunque vedete di non farne una questione politica, li prendono tutti sti finanziamenti dall'estrema destra all'estrema sinistra.
Poi ovviamente visto che era Rai3, han fatto più storie a quelli di destra...
si ce n'è per tutti.. veramente schifoso.
:(
e pensare cosa tocca fare per campare nellel aziende normali.. mha
leggete quanto è cortese questo signore :/
MASSIMO BASSOLI-IL GIORNALE D’ITALIA
uno spettacolo
Fratello Cadfael
24-04-2006, 11:05
E comunque vedete di non farne una questione politica, li prendono tutti sti finanziamenti dall'estrema destra all'estrema sinistra.
Hai ragione, non prende finanziamenti. Però è curioso che venga dato omaggio assieme a una miriade di quotidiani locali che i finanziamenti li prendono eccome...
Ma chi ha visto ieri sera report su Rai3?
Negli ultimi 5 anni credo che avrò comprato un quotidiano sì e no 5 volte..
Ma dopo quel che ho visto ieri sera non comprerò mai più un giornale in vita mia.
Fanno schifo.
Ma a me fanno più schifo i partiti che distribuiscono soldi pubblici che in parte rientrano a loro, di fatto appropriandosene.
Hai ragione, non prende finanziamenti. Però è curioso che venga dato omaggio assieme a una miriade di quotidiani locali che i finanziamenti li prendono eccome...
E scusa, e che c'entra il giornale con i quotidiani che vengono dati in omaggio? i soldi li prendono quei quotidiani mica il giornale.
o mi dimostrate che poi quei quotidiani girano un po' di finanziamenti al giornale, oppure non hanno senso quelle accuse.
Comunque ripeto che era RAITRE quindi ovviamente loro han fatto mille volte più storie a quelli di destra, ma in realtà son tutti uguali :rolleyes:
Ma a me fanno più schifo i partiti che distribuiscono soldi pubblici che in parte rientrano a loro, di fatto appropriandosene.
Io lo dico da sempre che bisogna votare UNA sola persona ogni 5 anni, e quella per 5 anni governa liberamente.
certo che se tutti quei soldi invece che darli ai giornali li scalassero dalle tasse della gente ....
generals
24-04-2006, 11:16
che ipocrisia da parte di questi parassiti. Aggiungo anche radio radicale di Pannella, altro critico estremo dei finanziamenti statali :Puke:
Fratello Cadfael
24-04-2006, 11:17
E scusa, e che c'entra il giornale con i quotidiani che vengono dati in omaggio? i soldi li prendono quei quotidiani mica il giornale.
o mi dimostrate che poi quei quotidiani girano un po' di finanziamenti al giornale, oppure non hanno senso quelle accuse.
Ma io infatti ho corretto la mia affermazione precedente e ho detto soltanto che è curiosa la cosa, tutto qui.
Comunque ripeto che era RAITRE quindi ovviamente loro han fatto mille volte più storie a quelli di destra, ma in realtà son tutti uguali :rolleyes:
Report va in onda su Rai Tre ma è fatta da giornalisti "esterni". E ieri sera mi pare abbiano fatto abbastanza le pulci anche alla sinistra.
E poi, "il Giornale" è di destra? Non è un esempio di stampa libera?
generals
24-04-2006, 11:18
certo che "iL Giornale" li prende in modo diretto o indiretto (editore)!!. cmq li prendono tutti come appunto dici sia di destra che di sinistra, quando si tratta di spartirsi le torte vanno d'accordissmo, lo stesso vale per nomine, appalti, ecc.
Avete visto poi come pagano i gironalisti precari? con 1,5-5 euro a notizia. Poi quando si affermano (grazie alle necessarie e potenti raccomandazioni) ci credo che non sono liberi e indipendenti :rolleyes:
zerothehero
24-04-2006, 11:24
600 milioni di euro di finanziamento..e sono gli stessi che parlano di liberalizzare il mercato (con 15000 euro netti di stipendio al mese)... :p
Prima di vedere ieri report sapevo che gli unici giornali finanziati erano quelli "di partito", ma adesso scopro che a prendere finanziamenti sono tutti i giornali, anche i depliant di 3 fogli che inviano agli iscritti..basta avere un partito del 2%, 10 deputati che appoggiano la richiesta e sei a posto..ti danno 2-3 milioni di euro sull'unghia...vado a fondare un partito.. :p
generals
24-04-2006, 11:30
600 milioni di euro di finanziamento..e sono gli stessi che parlano di liberalizzare il mercato (con 15000 euro netti di stipendio al mese)... :p
Prima di vedere ieri report sapevo che gli unici giornali finanziati erano quelli "di partito", ma adesso scopro che a prendere finanziamenti sono tutti i giornali, anche i depliant di 3 fogli che inviano agli iscritti..basta avere un partito del 2%, 10 deputati che appoggiano la richiesta e sei a posto..ti danno 2-3 milioni di euro sull'unghia...vado a fondare un partito.. :p
Questo spiega perchè certi personaggi politici fondano piccoli partitini (tanto tra rimborsi elettorali e finanziamenti tra cui questo...) e sopravvivono anche se non eletti, ed in più usano il loro potere di ricatto per avere poltrone di vario tipo (vedi mastella o Bossi). A proposito avete visto gli incassi anche dei giornali della lega Nord?
Cmq quando si va a scavare in questa Italietta di furbi emergono privilegi inpensabili e difficili da eliminare visto il magnamagna generale :(
Alessandro Bordin
24-04-2006, 11:33
A me quello che ha fatto pensare non sono i quotidiani più o meno conosciuti (anche se ho un po' "lollato" vedendo La Padania E Radio Padania sovvenzionata dopo la campagna sugli sprechi :D ), ma sulla miriade di quotidiani da 3000 copie al giorno max assolutamente sconosciuti, che prendono 500.000-1.000.000 di euro all'anno :eek:
Sono proprio buttati nel water.
Alessandro Bordin
24-04-2006, 11:35
Questo spiega perchè certi personaggi politici fondano piccoli partitini (tanto tra rimborsi elettorali e finanziamenti tra cui questo...) e sopravvivono anche se non eletti, ed in più usano il loro potere di ricatto per avere poltrone di vario tipo (vedi mastella o Bossi). A proposito avete visto gli incassi anche dei giornali della lega Nord?
Cmq quando si va a scavare in questa Italietta di furbi emergono privilegi inpensabili e difficili da eliminare visto il magnamagna generale :(
Da quel che hanno detto non serviva nemmeno un partito, ma la firma di due parlamentari qualsiasi per approvare un "organo di informazione".
Solo per quelli ufficiali servono 10 firme e un partito, ma basta/va molto meno per avere quei soldi.
ironmanu
24-04-2006, 11:44
A me quello che ha fatto pensare non sono i quotidiani più o meno conosciuti (anche se ho un po' "lollato" vedendo La Padania E Radio Padania sovvenzionata dopo la campagna sugli sprechi :D ), ma sulla miriade di quotidiani da 3000 copie al giorno max assolutamente sconosciuti, che prendono 500.000-1.000.000 di euro all'anno :eek:
Sono proprio buttati nel water.
si ma prova a toccarglieli,fanno subito una manifestazione per la libertà di stampa...poi vanno in giro coi macchinoni ed il povero lavoratore dipendenta paga... :rolleyes:
Alessandro Bordin
24-04-2006, 11:47
si ma prova a toccarglieli,fanno subito una manifestazione per la libertà di stampa...poi vanno in giro coi macchinoni ed il povero lavoratore dipendenta paga... :rolleyes:
Ma non solo. Quei soldi li prendono tutti, anche quelli allergici alle manifestazioni vedi Libero e Feltri.
Tutti bravi a parlare di sprechi, salvo poi prendere 4.000.000 di euro di contributi statali.
Son tutti senza vergogna e di un'ipocrisia non comune.
Si e poi pagano i giornalisti precari una miseria! non so voi.. ma io mi deprimo in maniera allucinante ogni volta che guardo report..
ecco un ottimo esempio di "buco nel tubo" che il governo dovrebbe andare a riparare.
O vogliamo credere che effettuare un controllo sui farlocchi costerebbe di più che i finanziamenti che questo sistema elargisce anche a chi pubblica tre pagine l'anno? (chissà poi per dire cosa! :rolleyes: )
Beh, in effetti pensandoci si metterebbe in moto una macchina che vosterebbe perfin di più.
Il primo che mi viene a parlare di tagliar gli sprechi so io cosa tagliargli! :mad:
spinbird
24-04-2006, 12:54
ma come può uscire una inchiesta-denuncia simile da un programma della rai?
anche report, come tutta la rai, è fatto coi contributi statali-canone
io fossi nel futuro ministro dell'economia, in un'ottica di risanamento del bilancio statale, darei una sforbiciata decisa a queste sovvenzioni. In alcuni casi sono veramente soldi buttati nel cesso.
Report è forse l'ultimo baluardo di un'informazione non condizionata e non sottoposta al potere.
E in passato hanno anche fatto servizi sulla situazione economica della stessa RAI, se non sbaglio.
Il fatto che non dedichino una serata al canone RAI è perchè lo sappiamo già tutti come funziona: meglio fare servizi di informazione su cose che la gente non sa, se permetti ;)
parlando con un vignettista mi diceva che all'estero in europa la maggiorparte della publicita va ai giornali ...non ci credevo ...... :stordita: adesso si !
pietro84
24-04-2006, 13:09
io non l'ho visto tutto, ma Il Corriere e La Repubblica come sono messi a finanziamenti?
IlCarletto
24-04-2006, 13:14
intendevi dire "libero" e "L'unità" forse???.. no perchè come ho scritto io, è giusto.. :)
http://www.beppegrillo.it/2006/01/editoria_di_sta_1.html
strano che i link non siano + attivi...
IlCarletto
24-04-2006, 13:15
Si e poi pagano i giornalisti precari una miseria! non so voi.. ma io mi deprimo in maniera allucinante ogni volta che guardo report..
. . . anche io . . . :(
babil junior
24-04-2006, 13:19
io non l'ho visto tutto, ma Il Corriere e La Repubblica come sono messi a finanziamenti?
tratto dalla puntata di ieri:
E fin qui abbiamo parlato dei contributi diretti all’editoria, ma la fetta più grossa viene distribuita a tutti i giornali attraverso i rimborsi delle tariffe elettriche, telefoniche e postali, e dal 2002 al 2005 c’è stato anche un rimborso sulla carta utilizzata. La legge si chiama “provvidenza all’editoria” e provvede ad elargire milioni di euro anche ai grandi gruppi, quelli che è difficile dire che ne avrebbero bisogno. Vediamo le cifre.
AUTORE (VOCE FUORI CAMPO)
Sommando le voci tra periodici e quotidiani nel 2004 La Repubblica-Espresso riceve 12 milioni di euro, RCS e Corriere della Sera 25 milioni di euro. Il sole 24 Ore della Confindustria, 18 milioni di euro. La Mondatori 30 milioni di euro. Sono contributi indiretti, ad esempio, Il Sole 24 Ore è il quotidiano che ha più abbonati in assoluto, ogni volta che il giornale viene spedito invece di 26 centesimi ne spende 11. La differenza ce la mette lo stato. Nel 2004 ci ha messo 11 milioni e 569 mila euro.
il testo integrale : http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=227
Report rappresenta uno di quei modi di usare la televisione in maniera intelligente e utile.
Certo, fa indignare, fa venire voglia di battere i pugni.
Ma vedere che c'è ancora qualcuno capace di fare informazione in quel modo lì, fa ben sperare per il futuro.
Fratello Cadfael
24-04-2006, 13:26
intendevi dire "libero" e "L'unità" forse???.. no perchè come ho scritto io, è giusto.. :)
http://www.beppegrillo.it/2006/01/editoria_di_sta_1.html
strano che i link non siano + attivi...
Negli interventi successivi mi sono corretto :read: .
Leggi tutto il thread, please (non mi sembrava corretto andare ad editare quel post per cui ho fatto pubblica ammenda nei successivi).
Alessandro Bordin
24-04-2006, 14:10
A report hanno detto anche quello, facendo non poca auto-critica ma dicendo che di fatto è un servizio pubblico, criticabile fin che vuoi, ma così è.
LA differenza è enorme.
Alessandro Bordin
24-04-2006, 14:12
Non so se li hanno. Se ti interessa sapere chi "da quella parte" li prende, di grosso, ti dico subito L'Unità (6.000.000 di euro mi pare).
Ci son dentro tutti, senza esclusione.
sempreio
24-04-2006, 14:25
pure io :(
Alessandro Bordin
24-04-2006, 14:39
Ma non solo. Quei soldi li prendono tutti, anche quelli allergici alle manifestazioni vedi Libero e Feltri.
Tutti bravi a parlare di sprechi, salvo poi prendere 4.000.000 di euro di contributi statali.
Son tutti senza vergogna e di un'ipocrisia non comune.
Ecco, per la cornaca Feltri è fra i vincitori del Premio "Cinque stelle per il giornalismo" in assegnazione domani.
LOL
Mailandre
24-04-2006, 14:52
Dall'alto dei loro sermoni settaristici ,...emerge chiaro il loro "sano" sacrificio d'ideali!!!
Dico io ,...non occorre poi candidarsi a nessun partito per essere lutamente retribuiti !!!
E poi gli onorevoli dei partiti , devolgono buona parte dei loro compensi alle casse degli stessi....!!!
Meglio fare il direttore di giornale ,...????!!!!
GIANLUCA PARAGONE-DIRETTORE “LA PADANIA”
5 mila euro
ANTONIO PADELLARO-DIRETTORE “L’UNITA’”
Il direttore dell’ Unità guadagna 9 mila euro netti.
GIULIANO FERRARA-DIRETTORE “IL FOGLIO”
“Massimo, quanto guadagno io al Foglio, quanti euro sono? Otto mila al mese? Sì. Va bene grazie”. Otto mila al mese.
ANTONIO POLITO- DIRETTORE “IL RIFORMISTA”
9200 euro mensili.
VITTORIO FELTRI-DIRETTORE “LIBERO”
Il direttore di libero prende uno stipendio di 15 mila euro al mese.
MAURIZIO BELPIETRO-DIRETTORE “IL GIORNALE”
Io guadagno circa nove mila euro al mese più ho un bonus in base ad una serie di obiettivi che sono le vendite.
Credo che ,invece la giusta misura la troviamo in questi altri :
GABRIELE POLO-DIRETTORE “IL MANIFESTO”
Il direttore guadagna quanto tutti gli altri, qua c’è la mia busta paga adesso la leggo perché ogni volta è consolante leggere la cifra, sono 1470 euro al mese. (e sono anche pochi ,..dico io !!)
MAURO BELISARIO-AMMINISTRATORE “LIBERAZIONE”
Poco più di tre mila euro.
....... :muro: queste sono quelle cose , che ti mandano in "bestia",.. :muro:
Pensate che Feltri prende ANCHE la Pensione ,... :muro: ... e poi ci spiega la bontà della legge 30 ,...e la modifica della riforma sulle Pensioni,....certo ,QUELLE DEGLI ALTRI..!!! :huh:
ciao
P.s. un tantino populista ,... ma sacrosanta rabbia!!
GABRIELE POLO-DIRETTORE “IL MANIFESTO”
Il direttore guadagna quanto tutti gli altri, qua c’è la mia busta paga adesso la leggo perché ogni volta è consolante leggere la cifra, sono 1470 euro al mese. (e sono anche pochi ,..dico io !!)
Io credo molto poco a quella cifra. Allora i redattori quanto guadagnano, 1000 € al mese? Ma dai...
La trasmissione ieri l'ho vista, e mi è piaciuta abbastanza, se non fosse stato per un evidente favoritismo nei confronti del Manifesto: a differenza degli altri giornali, non hanno citato quante copie vende e quante ne manda al macero per beccare i finanziamenti pubblici. In più il sermoncino della Gabanelli che dice a Polo di aumentarsi lo stipendio l'ho trovato piuttosto scontato e patetico.
Tra l'altro io credo che, se dati ad un direttore che è giornalista serio e preparato, gli 8-9000 € al mese siano giusti, molto più dello stipendio di un parlamentare (o, molto peggio, di un europarlamentare, che prende molto di più).
zerothehero
24-04-2006, 17:06
La differenza è sostanziale.
LA rai è una televisione statale e fa da un lato servizio pubblico, dall'altro si finanzia attraverso la SIPRA con la pubblicità...è giusto quindi, almeno finchè non verrà privatizzata pagare il canone.
I giornali fanno parte di enti privati e di organizzazioni private, i partiti non sono istituzioni statali, ma "libere associazioni", quindi come tali NON dovrebbero usufruire in via surrettizia di finanziamento, nè tantomeno i giornali delle cosidette "cooperative".
Cmq report non so quanto lo faranno durare.. :D
Mailandre
24-04-2006, 18:34
Io credo molto poco a quella cifra. Allora i redattori quanto guadagnano, 1000 € al mese? Ma dai...
Però ALM, ..trovi sempre "qualcosa" che non ti piace!!
Capisco la linea della rete 3 ,.... capisco il tuo punto di vista a riguardo degli stipendi dei Direttori,....ma non capisco perchè devi sempre credere a quello che ti fa più piacere , e trovare ,invece , non credibili dichiarazioni PUBBLICHE , confermate dalla busta paga che il giornalista aveva davanti,...!!
Se hai letto bene , TUTTI , in quel giornale guadagnano la stessa cifra ,..ed appunto , la Gabanelli si permetteva di far notare che un Direttore non è uguale all'ultimo arrivato in giornale.
La trasmissione ieri l'ho vista, e mi è piaciuta abbastanza, se non fosse stato per un evidente favoritismo nei confronti del Manifesto: a differenza degli altri giornali, non hanno citato quante copie vende e quante ne manda al macero per beccare i finanziamenti pubblici. In più il sermoncino della Gabanelli che dice a Polo di aumentarsi lo stipendio l'ho trovato piuttosto scontato e patetico.
Non ti è piaciuta abbastanza ,...perchè non ti bastava "L'UNITA'",....vuoi a tutti i costi che TUTTI siano uguali,...certo,così giustifichi gli altri !!!
Allora timbriamo la Gabanelli e Report ,..filo Manifesto,.... perchè è un'indecenza non farsi pagare come gli altri!!!
Tra l'altro io credo che, se dati ad un direttore che è giornalista serio e preparato, gli 8-9000 € al mese siano giusti, molto più dello stipendio di un parlamentare (o, molto peggio, di un europarlamentare, che prende molto di più).
Punti di vista ,...sacrosanti,...!!
Io Feltri (15.000 € + Pensione ) , e il mio compaesano BelPietro (9000 € + Bonus ), non li ritengo "giornalisti"..!!
Piuttosto , li vedo come "costole" di Forza Italia ....spudorati e obiettivi come un piccolo despota..... sono praticamente stampa di Partito!!
Fanno il loro mestiere,..ma il giornalismo è un'altra cosa!!
Non li paragonerei ad un buon Parlamentare,....!!Almeno quello sappiamo che "timbro" ha sulla schiena!!
ciao
Però ALM, ..trovi sempre "qualcosa" che non ti piace!!
Capisco la linea della rete 3 ,.... capisco il tuo punto di vista a riguardo degli stipendi dei Direttori,....ma non capisco perchè devi sempre credere a quello che ti fa più piacere , e trovare ,invece , non credibili dichiarazioni PUBBLICHE , confermate dalla busta paga che il giornalista aveva davanti,...!!
L'ha mostrata? No. :rolleyes:
Non ho letto, perchè ieri sera la trasmissione l'ho vista. E mi ha dato fastidio vedere che per tutti erano state fatte le cifre di vendita effettiva, mentre per il Manifesto no. Può essere una dimenticanza, ma anche no.
Perchè andare a cercare ad ogni costo le copie distribuite gratuitamente di Libero, e non dire un dato che era molto più semplice trovare (visto che quei dati sono stati citati per tutti gli altri...)?
O perchè cercare ad ogni costo di far credere alle persone che se un giornale esce insieme ad un altro con i contributi statali (il Giornale e Roma) deve per forza prendere qualcosa pure lui?
Sono domande legittime, no? Le faccio solo perchè mi piace pensare con la mia testa, e riflettere su quello che leggo. Non mi piace assorbire passivamente ciò che leggo o che mi dicono.
Punti di vista ,...sacrosanti,...!!
Io Feltri (15.000 € + Pensione ) , e il mio compaesano BelPietro (9000 € + Bonus ), non li ritengo "giornalisti"..!!
Piuttosto , li vedo come "costole" di Forza Italia ....spudorati e obiettivi come un piccolo despota..... sono praticamente stampa di Partito!!
Fanno il loro mestiere,..ma il giornalismo è un'altra cosa!!
Non li paragonerei ad un buon Parlamentare,....!!Almeno quello sappiamo che "timbro" ha sulla schiena!!
ciao
Allora, a me non è piaciuta la cosa degli stipendi dei direttori, dato che comunque non c'entrano nulla con i contributi statali. Cosa c'entrava il Giornale, che quei contributi non li prende? Perchè non hanno intervistato Scalfari, allora, dato che quanto a faziosità non mi pare secondo a Belpietro?
Trovo spesso meritevoli le inchieste di Report, ma questo non li esime dall'essere imparziali, non credi?
Mailandre
24-04-2006, 19:11
L'ha mostrata? No. :rolleyes:
Non ho letto, perchè ieri sera la trasmissione l'ho vista. E mi ha dato fastidio vedere che per tutti erano state fatte le cifre di vendita effettiva, mentre per il Manifesto no. Può essere una dimenticanza, ma anche no.
Perchè andare a cercare ad ogni costo le copie distribuite gratuitamente di Libero, e non dire un dato che era molto più semplice trovare (visto che quei dati sono stati citati per tutti gli altri...)?
O perchè cercare ad ogni costo di far credere alle persone che se un giornale esce insieme ad un altro con i contributi statali (il Giornale e Roma) deve per forza prendere qualcosa pure lui?
Sono domande legittime, no? Le faccio solo perchè mi piace pensare con la mia testa, e riflettere su quello che leggo. Non mi piace assorbire passivamente ciò che leggo o che mi dicono.
Allora, a me non è piaciuta la cosa degli stipendi dei direttori, dato che comunque non c'entrano nulla con i contributi statali. Cosa c'entrava il Giornale, che quei contributi non li prende? Perchè non hanno intervistato Scalfari, allora, dato che quanto a faziosità non mi pare secondo a Belpietro?
Trovo spesso meritevoli le inchieste di Report, ma questo non li esime dall'essere imparziali, non credi?
Certo ALM , che hai fra le mani un'"asso" da giocarti..!! :D
Mò fai una richesta al Giornale di Belpietro o a Libero,...gli dici di "sputtanare " lo stipendio del Manifesto e tutta il loro egualitarismo Comunista...sai che scoop ...!!!
Già che ci sei,..fai richiesta di un"controeditoriale" all'ANTIPATICO , che "sputtani" tutti quelli che la Gabanelli ha "volutamente" tralasciare,...così giustifichiamo tutti ,..e buona notte!! :D
Tutto è obiettivo,.... dipende quello che vuoi sentirti dire,....il pensiero è prerogativa umana ,...quello che viene "espresso" , tante volte non è condiviso,.....nulla di scandalizzante!! :)
ciao
...In un paese normale dopo la puntata di report ci sarebbe stata una mobilitazione, in Italia no. Siamo talmente abituati all'appropriazione indebita di soldi statali da parte di cani e porci che ormai, al limite, ci indignamo per mezza giornata...e poi passa tutto.
Sinceramente le premesse della puntata erano interessanti e si era capito dove andasse a parare, ma lo snocciolare delle cifre e soprattutto delle modalità...e infine la faccia di bronzo di Feltri(ma anche Belpietro eh...), sono state di un livello che nn mi sarei mai aspettato. Per me siamo tutti narcotizzati...possibile che 600 e passa milioni di euro dei cittadini vadano in questo modo nel cesso senza che nessuno si incazzi seriamente?? Ma che razza di paese siamo diventati??...
silversurfer
26-04-2006, 04:22
perchè vi scaldate tanto per i contributi all'editoria (attenzione, non sono solo quelli dati ai cosiddetti giornali di partito, ma ce ne sono molti altri...)?
cosa vi aspettate da uno stato che finanzia la produzione di film (molti dei quali vanno in proiezione in 10 sale e fanno sì e no 500 spettatori in tutto)?
ma lo sapete che vengono finanziate anche le compagnie teatrali?
...e anche i circhi equestri?
]Woodstock[
26-04-2006, 13:15
è inutile prendersela poi tanto coi giornali, non sono gli editori a fare la politica delle sovvenzioni o le leggi dello stato.
rispondete a questo, se voi foste editori o direttori di giornale?
non prendiamoci in giro il problema è a monte ;)
Alessandro Bordin
26-04-2006, 15:23
Woodstock[']è inutile prendersela poi tanto coi giornali, non sono gli editori a fare la politica delle sovvenzioni o le leggi dello stato.
rispondete a questo, se voi foste editori o direttori di giornale?
non prendiamoci in giro il problema è a monte ;)
E' vero fondamentalmente. PErò..
Se il centro-destra cambiasse la legge sarebbe per la controparte un attentato alla libertà di stampa e bla bla bla.
Se il centro-sinistra cambiasse la legge sarebbe per la controparte un attentato alla libertà di stampa e bla bla bla.
E via polemiche quando invece sarebbe bene collaborare.
sempreio
26-04-2006, 15:33
Se il centro-destra cambiasse la legge sarebbe per la controparte un attentato alla libertà di stampa e bla bla bla.
Se il centro-sinistra cambiasse la legge sarebbe per la controparte un attentato alla libertà di stampa e bla bla bla.
la politica italiana e quindi i politici italiani si reggono sull' informazione distorta data dai giornalisti. un giornale veramente libero non potrebbe essere di parte, visto che entrambe le parti non hanno programmi, non fanno nulla, non sono totalmente inaffidabili
Alessandro Bordin
26-04-2006, 15:36
la politica italiana e quindi i politici italiani si reggono sull' informazione distorta data dai giornalisti. un giornale veramente libero non potrebbe essere di parte, visto che entrambe le parti non hanno programmi, non fanno nulla, non sono totalmente inaffidabili
Beh dai i giornali sono liberi. Ad essere diverse sono le linee editoriali, che differiscono bene o male per i motivi che sappiamo.
Questo è un momento politico particolarmente infelice. La gente attende di rivotare un grande centro senza Prodi e Berlusconi.
sempreio
26-04-2006, 16:02
Beh dai i giornali sono liberi. Ad essere diverse sono le linee editoriali, che differiscono bene o male per i motivi che sappiamo.
Questo è un momento politico particolarmente infelice. La gente attende di rivotare un grande centro senza Prodi e Berlusconi.
forse qualche giornale storico che non ha bisogno dei sussidi statali per competere anche se li prende comunque. Il fatto è che con queste nuove leggi sono rinati giornali di facciata, tipo libero, il giorno, il secolo XIX, la padania, il riformista,ecc che erano nati come giornali di partito e con tirature bassissime ora vengono considerati quasi quanto repubblica o il corriere dalle televisioni. questi pseudo direttorini con tirature reali da 3-4000 copie che possono avere in tv la stessa voce o più del direttore della repubblica, è assurdo e la massa crede ancora a una informazione libera...
perchè vi scaldate tanto per i contributi all'editoria (attenzione, non sono solo quelli dati ai cosiddetti giornali di partito, ma ce ne sono molti altri...)?
cosa vi aspettate da uno stato che finanzia la produzione di film (molti dei quali vanno in proiezione in 10 sale e fanno sì e no 500 spettatori in tutto)?
ma lo sapete che vengono finanziate anche le compagnie teatrali?
...e anche i circhi equestri?
...ma cosa c'entrano i paragoni che hai fatto??...Qui ci sono persone che si sono associate in cooperativa appositamente per creare "giornali" di 2 pagine e ne stampano in surplus per prendere semplicemente i contributi e quel che avanza dalle misere vendite lo jettano nel cassonetto...senza contare che hanno anche i rimborsi per la carta utilizzata....un delirio insomma!!!
E nn si parla di migliaia di euro...ma di milioni...sottratti ai cittadini per fare propaganda politica. Che ca##o c'entrano i film, teatri e circhi che sono a seconda dei casi, chi più chi meno produttori di beni culturali usufruibili senza secondi fini dalla stessa popolazione??
:Puke:
Queste cose le avevo già sentite , in un editoriale di qualche anno fa di "Le Scienze" raccontavano che avevano fatto domanda anche loro per ottenere un finanziamento ma gli era stato rifiutato perchè "giornale di mera divulgazione" , poi tiravano fuori la lista dei giornali premiati , tra cui spiccavano "Mani di fata" , "Il giornale del cavallo" , "Carabinieri" , "Tutto uncinetto" e roba del genere :rolleyes:
silversurfer
26-04-2006, 17:56
...ma cosa c'entrano i paragoni che hai fatto??...Qui ci sono persone che si sono associate in cooperativa appositamente per creare "giornali" di 2 pagine e ne stampano in surplus per prendere semplicemente i contributi e quel che avanza dalle misere vendite lo jettano nel cassonetto...senza contare che hanno anche i rimborsi per la carta utilizzata....un delirio insomma!!!
E nn si parla di migliaia di euro...ma di milioni...sottratti ai cittadini per fare propaganda politica. Che ca##o c'entrano i film, teatri e circhi che sono a seconda dei casi, chi più chi meno produttori di beni culturali usufruibili senza secondi fini dalla stessa popolazione??
perchè ti scaldi tanto? non capisco proprio...
il paragone regge eccome: perchè tu non credi che ci siano registi o pseudo produttori o impresari teatrali o organizzatori di mostre o di sagre del prosciutto che si mettono in tasca i contributi dello stato o dell'ente locale di turno con la scusa della "cultura"? non è esattamente la stessa cosa, anche se cambiano gli importi in proporzione?
sul fatto poi che non si possa fare politica col cinema o col teatro (forse coi circhi, no) rimani pure della tua opinione che io non condivido affatto
perchè ti scaldi tanto? non capisco proprio...
il paragone regge eccome: perchè tu non credi che ci siano registi o pseudo produttori o impresari teatrali o organizzatori di mostre o di sagre del prosciutto che si mettono in tasca i contributi dello stato o dell'ente locale di turno con la scusa della "cultura"? non è esattamente la stessa cosa, anche se cambiano gli importi in proporzione?
sul fatto poi che non si possa fare politica col cinema o col teatro (forse coi circhi, no) rimani pure della tua opinione che io non condivido affatto
...se a te sembra la stessa cosa resta pure della tua idea...Paragonare 2 fogli stamapati per l'occasione e inviati gratis ai soli tesserati a un partito con un qualsiasi evento aperto da te elencato e aperto alla popolazione intera mi sembra davvero giustificazionalismo di fronte a una categoria di ipocriti che scrivono questo e quello e poi suttobanco intascano.
danny2005
27-04-2006, 16:01
AUTORE
Quanto prendete di contributi?
CARLO PANCIA-AMMINISTRATORE “NOTIZIE VERDI”
Per il 2005 dovremmo stare intorno ai 2 milioni e 400 mila e i 2 milioni e 500 mila euro.
AUTORE
Per questo giornale?
Sì, per questo quotidiano. Noi abbiamo tre giornalisti e due praticanti.
AUTORE
In pratica è sempre così, un solo foglio?
No, non è solo così, ci sono varie edizioni.
AUTORE
Cioè questo è quello di oggi?
Sì questo è quello di oggi, abbiamo fatto fino a 24 pagine.
AUTORE
Ho capito. Però per arrivare a due milioni e mezzo di euro quanto costa questo giornale ogni anno?
Circa 3 milioni e 600 mila euro.
AUTORE
3 milioni 600 mila euro! Da dove arrivano questi costi, cioè qual è il costo principale?
Il costo principale in assoluto è la produzione. Noi ne abbiamo stampate nel corso del 2005 quasi 15 milioni di copie.
AUTORE (VOCE FUORI CAMPO)
15 milioni di copie tutte spedite a casa agli iscritti?
In alcuni casi abbiamo fatto anche volantinaggio.
questa è la parte che ho trovato più comica :sbonk:
infatti principalmente le leggi che consentono quello di cui si è parlato in report risalgono alla prima repubblica
Alessandro Bordin
27-04-2006, 17:41
infatti principalmente le leggi che consentono quello di cui si è parlato in report risalgono alla prima repubblica
Si e no.
L'ultimo ritocco è del 2001, che ha posto alcuni limiti e aperto ulteriori spiragli ;)
Si e no.
L'ultimo ritocco è del 2001, che ha posto alcuni limiti e aperto ulteriori spiragli ;)
in ogni caso credo che in termini di sprechi la prima repubblica sia irraggiungibile.
Alessandro Bordin
27-04-2006, 17:52
in ogni caso credo che in termini di sprechi la prima repubblica sia irraggiungibile.
Beh quello sicuramente.
silversurfer
27-04-2006, 18:42
...se a te sembra la stessa cosa resta pure della tua idea...Paragonare 2 fogli stamapati per l'occasione e inviati gratis ai soli tesserati a un partito con un qualsiasi evento aperto da te elencato e aperto alla popolazione intera mi sembra davvero giustificazionalismo di fronte a una categoria di ipocriti che scrivono questo e quello e poi suttobanco intascano.
chiariamo una cosa: io non voglio "giustificare" proprio nessuno, figuriamoci!!!
per me si potrebbe configurare il reato di truffa in tutti questi casi, se non fosse che le leggi lo consentono: a mio avviso o un attività è in grado di reggere sul mercato contando sulle proprie forze o è meglio che chiuda i battenti.
dopo però qualcuno direbbe che in questo modo solo chi ha soldi può permettersi di diffondere le proprie idee... e saremmo daccapo con gli aiuti e le sovvenzioni a pioggia!
]Woodstock[
28-04-2006, 00:26
il senso del mio intervento era, se aspettiamo che i giornali non usino i contributi perchè li ritengono sbagliati stiamo freschi (ne tanto meno che si muovano per cambiare le leggi). il tuo ragionamento sulle reazioni della politica riflette la verità, ma noi su chi abbiamo potere sui giornali o sulla politica?
faccio una proposta, uniamoci come forum di HWupgrade e mandiamo una lettera, mail, sottoscrizione (quello che volete purchè serva per farci sentire) a tutte le segreterie di partito e a tutte le redazioni di giornali. tu che sei un amministratore hai potere decisionale ;)
chiariamo una cosa: io non voglio "giustificare" proprio nessuno, figuriamoci!!!
per me si potrebbe configurare il reato di truffa in tutti questi casi, se non fosse che le leggi lo consentono: a mio avviso o un attività è in grado di reggere sul mercato contando sulle proprie forze o è meglio che chiuda i battenti.
dopo però qualcuno direbbe che in questo modo solo chi ha soldi può permettersi di diffondere le proprie idee... e saremmo daccapo con gli aiuti e le sovvenzioni a pioggia!
...alla fine siamo quasi daccordo. Nn devono chiudere, semplicemente devono sapersi muovere con le proprie gambe...e se nn ci riescono(malgrado pubblicità e vendite), è giusto che chiudano, nn abbiamo una situazione economica tale da poterci permettere uscite così importanti per follie del genere. E se vogliamo approfondire ancora diciamo che i giornali oltre a èssere un mezzo obsoleto(penso a internet come paragone per la tempestività dell'uscita delle notizie), si sono rovinati da soli in quanto a qualità media dello scrivere, e a impostazione editoriale...c'è insomma poco di obbiettivo nella stampa giornalistica, e questo, anche a un simpatizzante(parliamo di persone equilibrate), da fastidio. Insomma nn voglio leggere quello che vorrei che ci fosse scritto ma la pura e semplice realtà riportata...e questa condizione è molto rara.
Se credono davvero di saper fare il loro mestiere potrebbero far rientrare la voce "finanziamento a un giornale" sotto il famoso 5x1000...vista la situazione di forte politicizzazione almeno chi ha un'idea si finanzia il proprio giornale, e allora poi con i soldi "politici" possono fare quello che vogliono. Ok, si arriverebbe a una situazione che i più ricchi e il circolo di amici si finanziano il giornale...e allora??...chi se ne frega dico io...se la suonano e se la cantano, affari loro. Le persone normali nn se lo compreranno mai un giornale nato così, a meno che nn dimostrino che sanno fare notizia obbiettivamente...ma chi ci crede ancora a priori??
Report per me è l'esempio di come si fa notizia, di come si scoprono le carte, ed è giusto che sia così. Si può dire tanto su Rai3 ma credo sia una delle reti più "libere" del panorama italiano...nessuno ha denunciato questo scandalo(parlo delle altre reti, pubbliche e private), perché ci sono tutti implicati...ma loro lo hanno fatto,...si dovrebbe apprezzare questo modello di giornalismo, senza preconcetti politici.
silversurfer
28-04-2006, 14:41
...alla fine siamo quasi daccordo. Nn devono chiudere, semplicemente devono sapersi muovere con le proprie gambe...e se nn ci riescono(malgrado pubblicità e vendite), è giusto che chiudano, nn abbiamo una situazione economica tale da poterci permettere uscite così importanti per follie del genere. E se vogliamo approfondire ancora diciamo che i giornali oltre a èssere un mezzo obsoleto(penso a internet come paragone per la tempestività dell'uscita delle notizie), si sono rovinati da soli in quanto a qualità media dello scrivere, e a impostazione editoriale...c'è insomma poco di obbiettivo nella stampa giornalistica, e questo, anche a un simpatizzante(parliamo di persone equilibrate), da fastidio. Insomma nn voglio leggere quello che vorrei che ci fosse scritto ma la pura e semplice realtà riportata...e questa condizione è molto rara.
Se credono davvero di saper fare il loro mestiere potrebbero far rientrare la voce "finanziamento a un giornale" sotto il famoso 5x1000...vista la situazione di forte politicizzazione almeno chi ha un'idea si finanzia il proprio giornale, e allora poi con i soldi "politici" possono fare quello che vogliono. Ok, si arriverebbe a una situazione che i più ricchi e il circolo di amici si finanziano il giornale...e allora??...chi se ne frega dico io...se la suonano e se la cantano, affari loro. Le persone normali nn se lo compreranno mai un giornale nato così, a meno che nn dimostrino che sanno fare notizia obbiettivamente...ma chi ci crede ancora a priori??
Report per me è l'esempio di come si fa notizia, di come si scoprono le carte, ed è giusto che sia così. Si può dire tanto su Rai3 ma credo sia una delle reti più "libere" del panorama italiano...nessuno ha denunciato questo scandalo(parlo delle altre reti, pubbliche e private), perché ci sono tutti implicati...ma loro lo hanno fatto,...si dovrebbe apprezzare questo modello di giornalismo, senza preconcetti politici.
ok, sono d'accordo su molte cose:
- qualità dei giornali (salvo rare eccezioni) davvero bassa: non solo sono scritti in maniera banale e sciatta, ma oltretutto riportano notizie incomplete quando non palesemente errate (basta pensare a quando ci capita di leggere qualcosa si argomenti che conosciamo bene: quante inesattezze ed ingenuità ci troviamo dentro?)
- alla fine è la gente che compra il giornale in edicola (e di conseguenza le inserzioni pubblicitarie) ad essere il giudice migliore: se un giornale è fatto bene ed incontra le idee di una parte della popolazione non ha bisogno di sovvenzioni
- i finanziamenti, che una loro ragione d'essere effettivamente potrebbero anche averla avuta, hanno finito con il fare più danni che altro: quando ci sono i soldi di mezzo destra e sinistra sono perfettamente uguali. non è un discorso qualunquistico, purtroppo è la realtà delle cose!
oscuroviandante
29-04-2006, 12:02
:\
solo oggi ho visto su RAISAT Extra questa puntata...
Mi occupo di raccolta pubblicitaria e ignoravo questa porcata...
La prossima volta che mi dicono "il budget della testata è basso!!!!" li mando a cagare e a rivolgersi allo stato.
Sono davvero basito , stupito ,amareggiato :mad:
Ma chi ha deciso queste sovvenzioni? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.