PDA

View Full Version : MAC internet lento

vorticeblu
24-04-2006, 10:26
Salve a tutti.. il problema l'ho identificato ma no riesco a risolverlo..

Ho una rete 192.168.0.x dove son collegati MAC e PC insieme mac parlo sia di G3 - G4 e G5 .. e pc con sistema Windows XP..

Problema..
nei PC scarico file da WEB alla massima velocità cioe 500KB (ottimo no?)
nei MAC qualsiasi siano alla velocità compresa tra 160KB e 200KB...

Da notare che se da MAC scarico via FTP scarico a 500KB!!!

Ho letto che il problema sara software .. ma ho provato di tutto.. OPERA CAMINO FIREFOX IE SAFARI NETSCAPE... ma niente!!!

potrebbe essere una impostazione su preferenze network che riguardano solo la porta 80 che è quella WEB .. o sono i programmi browser internet che non vanno?

Grazie per l'aiuto..

MacNeo
24-04-2006, 10:44
:confused:
non saprei cosa dirti, se non che non ho mai avuto problemi di questo tipo, e scarico tutto alla velocità normale alla quale dovrebbe andare.

il fatto che sia un problema comune a tutti e tre i tuoi mac e ipotizzando che siano configurati normalmente, mi fa pensare che ci sia qualcosa di strano forse nel router? boh

vorticeblu
24-04-2006, 10:57
bhe... sono 18 MAC di vario genere.. tutti configurati nello stesso modo.. forse sara una stupida configurazione network... pero in caso solo sulla parte
WEB.. perche se scarico via FTP va al massimo..

Ce qualcuno che se ne intende? o sa quale parametro guardare?

jiadin
24-04-2006, 11:25
più nel piccolo, anche io da pc colloegato via ethernet al router scarico al massimo consentito dall'ADSL (400 circa) mentre da ibook via wireless anche con segnale al max non supero i 200/250!
ora non so più perchè o disdetto l'ADSL... vedo quando mi attivano la prossima

vorticeblu
24-04-2006, 11:57
guarda e cosi con tutte.. ci o fatto caso adesso ma tempo fa con un'altra adsl ho notato che eseguendo il test di connessione andava a:

300Kbps in un PC
150Kbps in un MAC

Ma non ci ho dato tanta retta pensavo che visto che avevo problemi di adsl erano gli alti e bassi della rete..

adesso controllando col test adsl é:

3600 Kbps su un PC
2000 Kbps su un MAC !!!

e qui la differenza si nota di parecchio...
anche perche se devo scaricare un file da 700Mb (e qui per lavoro quasi ogni settimana devo farlo) scaricare a 500KB significa scaricare un CD in pochi minuti ... scaricare a 160KB significa attendere anche piu di 1 ora!!!

NOTA PERSONALE: sembrerebbe che il MAC non sappia gestire un una connessione internet veloce.. Nel test adsl il manometro fa grosse variazioni di velocità da 2200Kbps a 1500 a 2600 e cosi via... Cosa contraria in un PC la velocita si modifica con un'accelerazione costante e non improvvisa..

wanderp
24-04-2006, 12:51
Tempo fa Apple aveva rilasciato un programma per ottimizzare la connessione in presenza di adsl ad alta velocità:
http://www.tevac.com/article.php/20051128225507599
http://www.apple.com/support/downloads/broadbandtuner10.html
penso che valga la pena provarlo.

vorticeblu
26-04-2006, 13:14
provato.. non è cambiato nulla... :cry: