View Full Version : AIUTO : MISI SPEGNE IL PC!!
astralprojection
24-04-2006, 09:08
Allora ho un desktop amd 1.7 1 giga di ram win XP
In poche parole ( considerate che ne capisco pochisimo )
Quando voglio spegnere il pc , questo si impunta sulla schermata finale chiusura windowns e non si spegne più. Devo premere il bottone sul CASE per poterlo spegnere.
quando lo accendo mi succede un fatto ancor più strano misi riavvia in continuazione nel momento che raggiunge la schermata del desktop....solo dopo ripetuti riavvii riesce ad aprirsi il dsktop e tutto funziona come prima!!
cosa può essere? non ho installato nulla di pesante o di errato , ne sono certo!
se non sbaglio mi successe anche un paio di anni fà , e un tecnico melo risolse facilmente osservando ''l'errore'' su qualche schermata della sezione accessori tipo.... :help:
insomma non sò , cosa può essere? aiuto.
grazie.
controlla ram, hd, e alimentatore... poi facci sapere.
prg memtest
prg specifico della marca del tuo hd (controllo completo!!!)
sostituzione alimentatore...
astralprojection
24-04-2006, 10:15
come si fanno quei test ?
cmq l'hd ( che io ne sappia :rolleyes: ) non sembra dar problemi...o rumori....
comunque ora che ci penso il problema è sorto dopo che ho installato la scheda audio ( intendo solo il cd di installazione) , potrebbe aver sballato un pò il pc?!
infine credo che la cosa più possibile tra tutte sia l'alimentatore...... °__°
Er Monnezza
24-04-2006, 10:37
più che alimentatore a me sembra una questione di windows incasinato, se il pc prima funzionava bene potresti fare cosi :
quando riesci ad avviarlo vai su START, programmi, accessori, utilità di sistema, ripristino configurazione di sistema,
una volta li ti appare una specie di calendario, scegli una data precedente al problema, e in questo modo il computer dovrebbe tornare alle condizioni in cui si trovava quel giorno
come si fanno quei test ?
memetst, lo installi sul floppy, che ti crea direttamente lui e lo lanci accendendo il pc... (devi far partire il pc da floppy.. o se ti sei scaricato la iso del cd, da cd...)
lo guardi finchè nn è arrivato alla fine del ciclo completo e vedi se ci sono errori, ne basta anche uno e puoi buttare la ram..
cmq l'hd ( che io ne sappia :rolleyes: ) non sembra dar problemi...o rumori....
nn vuol dire.. basta che ci siano problemi nn solo fisici, ma anche solo di file system magari prova anche con chkdsk da consolle di ripristino...
x quanto riguarda invece il prg diagnostico del tuo hd, il funzionamento è uguale a quello di memtest... lo installi, lui ti crea il floppy, e gli fai fare la scnsione completa.. nn quella quick.. e aspetti che lui finsica.. quando ha finito si ferma da solo e ti da un risultato...
comunque ora che ci penso il problema è sorto dopo che ho installato la scheda audio ( intendo solo il cd di installazione) , potrebbe aver sballato un pò il pc?!
possibile... ma nn credo che un semplice driver possa causare il tutto.. sopratutto xchè se nn ti entra nemmeno in modalità provvisoria, dove il dirver nn viene caricato.....
infine credo che la cosa più possibile tra tutte sia l'alimentatore...... °__°
prova se nn hai nessun ali da sostituire, a togliere tutto il superfluo.. quindi hd secondari, lettori cd e sk accessorie...
lascia solo hd con s.o., ram, cpu, ventola cpu, sk video, il resto togli tutto, staccalo dall'ali... e verifica.. se così parte, o è l'ali che nn regge più il carico, o è qualche componente che hai staccato... rimettendone uno alla volta lo scopri..
astralprojection
24-04-2006, 11:25
più che alimentatore a me sembra una questione di windows incasinato, se il pc prima funzionava bene potresti fare cosi :
quando riesci ad avviarlo vai su START, programmi, accessori, utilità di sistema, ripristino configurazione di sistema,
una volta li ti appare una specie di calendario, scegli una data precedente al problema, e in questo modo il computer dovrebbe tornare alle condizioni in cui si trovava quel giorno
si ma così perdo tutto ciò che ho scaricato fino ad oggi e non mi conviene....oppure resta tutto così com'è?!
si ma così perdo tutto ciò che ho scaricato fino ad oggi e non mi conviene....oppure resta tutto così com'è?!
beh se ti facevi i backup regolari su dvd o cd...o avevi una seconda partizione dell'hd solo per i dati..a quest'ora non ti scervellavi più di tanto e potevi formattare senza patemi... :D :D
Se hai solo c:\...salva ciò che puoi...e poi riparti da zero, controllando però di avere i cd indispensabili (sistema operativo, driver e software princiipali) :D
Comunque quando si spegne, all'avvio dà messaggi d'errore al registro e o schermate blue con codici d'errore?
Er Monnezza
24-04-2006, 11:56
facendo come ho detto io non perdi nulla, viene solo riportata indietro la configurazione hardware alla data prescelta, e inoltre devi poi reinstallare i programmi che hai installato dopo quella data
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.