PDA

View Full Version : problema con i punti di ripristino

mario1961
24-04-2006, 09:05
buon giorno a tutti

vorrei sapere perche i punti di ripristino del sistema spariscono.

mi spiego
ho windows xp sp2 home edition familiare

ho formattato il mio computer il 18 aprile 2006 e nello stesso giorno ho installato tutto quello che mi serviva cioe office ecc. ecc.
ma ho notato oggi 24 aprile 2006 che quel giorno 18 aprile non c'e piu,
mi potrete spiegare perche? e se e normale?
grazie

naso
24-04-2006, 10:03
i punti di ripristino nn sono eterni.... altrimenti uno dopo 5 anni si ritrova 80gb di hd solo x loro... è ovvio che ma mano che il tempo passa questi punti vengano eliminati automaticamente.. o meglio più che con il passare del tempo, direi con l'aumentare dello spazio da loro occupato.. normalmente mi sembra che sia il 20% del disco... quindi con il metodo fifo, il primo che era entrato, è il primo che esce...
cmq se vuoi stare tranquillo, uso true image o ghost.. nn usare i punti di ripristino....

mario1961
24-04-2006, 11:46
i punti di ripristino nn sono eterni.... altrimenti uno dopo 5 anni si ritrova 80gb di hd solo x loro... è ovvio che ma mano che il tempo passa questi punti vengano eliminati automaticamente.. o meglio più che con il passare del tempo, direi con l'aumentare dello spazio da loro occupato.. normalmente mi sembra che sia il 20% del disco... quindi con il metodo fifo, il primo che era entrato, è il primo che esce...
cmq se vuoi stare tranquillo, uso true image o ghost.. nn usare i punti di ripristino....
ma perche prima c'erano fino a anche 2 mesi indietro?

e possibile che sia il fatto che adesso o il HD diviso in 3 partizioni?
e poi come si usa questo true image o ghost?
grazie

naso
24-04-2006, 12:15
ma perche prima c'erano fino a anche 2 mesi indietro?

e possibile che sia il fatto che adesso o il HD diviso in 3 partizioni?
e poi come si usa questo true image o ghost?
grazie
come ho detto, se tu arrivi a 10mb e lo spazio era 10mb (quello disponibile) ecco fatto che lui l'eventuale nuovo punto di ripristino lo mette al posto di quello più vecchio....
tu avendo ridotto lo spazio della partizione (visto che il ripristino uso una percentuale dello spazio a disposizione nella partizione) hai ridotto la quantità di punti presenti....

scaricati la demo dal sito della acronis.. oppure cercati la versione con piccole limitazioni su qualche rivista in edicola, spesso la danno gratis...
l'immagine, la devi fare quando il pc funziona a perfezione, è una fotografia completa della partizione di cui tu fai l'immagine... quando tu la rimetti al suo posto, lui ti rimette tutto (e parlo di tutto) esattamente come era il giorno, il secondo , l'attimo in cui hai fatto l'immagine.... ovviamente cancellandoti tutto il resto... quindi tu ti fai una immagine del s.o., e periodicamente ti fai il backup dei dati... poi se aggiungi qualche prg, e vedi che nn ci sono problemi rifai l'immagine... e così via...

mario1961
24-04-2006, 14:38
ho un HD da 120gb, ed e diviso in 3 partizioni,ho fatto quello che mi hai detto,
e la prima partizione e cioe il C: il cursore e al massimo mi dice
12% (9360MB)
la seconda il cursore sempre al massimo anche qui 12% ma (3720MB)
infine il terzo cursore al massimo 12% (655MB)

ecco tutto
fatemi sapere se il problema e questo
grazie

ps. poi vorrei sapere dove posso trovare una guida
su come si usa true image
magari qualche sito dove si trova qualche informazione
grazie

Blackie
24-04-2006, 17:57
vorrei sapere dove posso trovare una guida
su come si usa true image
magari qualche sito dove si trova qualche informazione

Se sai l'inglese vai sul sito Acronis e per usare il programma non avrai problemi, ha delle schermate con delle spiegazioni chiarissime.
Se non sai l'inglese vai in edicola, mi sembra che sia Computer Bild che regala un programma Acronis e spiega bene come si usa. ;)

mario1961
25-04-2006, 09:38
vorrei sapere
ma quanti cd ci vogliono per fare un immagine del disco con true image ?

voglio dire io ho un HD da 120gb, ma e partizionato in 3 parti,
penso che quello che bisogna fare l'immagine e la parte C:,
la parte C: e di 80gb in totale, la parte utilizzata fino a ora con windows e tutto quello che ho installato e di circa 20gb, quindi il programma true image
che cosa fa realmente?
grazie

naso
25-04-2006, 10:25
vorrei sapere
ma quanti cd ci vogliono per fare un immagine del disco con true image ?

voglio dire io ho un HD da 120gb, ma e partizionato in 3 parti,
penso che quello che bisogna fare l'immagine e la parte C:,
la parte C: e di 80gb in totale, la parte utilizzata fino a ora con windows e tutto quello che ho installato e di circa 20gb, quindi il programma true image
che cosa fa realmente?
grazie
comprime.. quindi anche i 60GB vuoti lui li copia, ma comprimendoli diventano pochissimi mb.... forse ti creerà una immagine da 9-12gb... forse meno... nn ricordo... cmq puoi spezzarla nei formati che vuoi, così da masterizzartela dove vuoi.

mario1961
25-04-2006, 10:42
comprime.. quindi anche i 60GB vuoti lui li copia, ma comprimendoli diventano pochissimi mb.... forse ti creerà una immagine da 9-12gb... forse meno... nn ricordo... cmq puoi spezzarla nei formati che vuoi, così da masterizzartela dove vuoi.
quindi lui copia tutto il disco cioe la parte C: esatto?
spezzarla cosa vuoi dire ?

naso
25-04-2006, 10:52
quindi lui copia tutto il disco cioe la parte C: esatto?
spezzarla cosa vuoi dire ?
se nn gli dici nulla lui crea un unico file di 10gb (x esempio..) poi come fai a masterizzarlo?
tu gli dici di crearti direttamente il file in pezzi da (sempre x esempio) 100mb, x metterlo su iomega zip, o 700mb x i cd, o 4,7gb x i dvd....

mario1961
25-04-2006, 11:40
se nn gli dici nulla lui crea un unico file di 10gb (x esempio..) poi come fai a masterizzarlo?
tu gli dici di crearti direttamente il file in pezzi da (sempre x esempio) 100mb, x metterlo su iomega zip, o 700mb x i cd, o 4,7gb x i dvd....
scusa la mia ignoranza, ma non capisco come fare per fare dei pezzi

Blackie
25-04-2006, 12:14
C'è un'opzione all'interno del programma Acronis, da impostare prima di fare l'immagine.
Puoi anche scegliere il formato floppy ( se ne hai qualche migliaio in casa :D )

mario1961
25-04-2006, 12:26
C'è un'opzione all'interno del programma Acronis, da impostare prima di fare l'immagine.
Puoi anche scegliere il formato floppy ( se ne hai qualche migliaio in casa :D )
mi sai dire dove si trova?
e come fare?
grazie

naso
25-04-2006, 12:31
mi sai dire dove si trova?
e come fare?
grazie
forse nella versione lite (quella regalata con i giornali) nn c'è... io ho l'originale, sia ver 7 che 9.. è c'è..
sinceramente ora nn lo ricordo dove sia, credo quando ti dice le impostazioni, se tu gli dici di volerle cambiare, in un sotto menù cè anche questa opzione..

mario1961
25-04-2006, 12:45
forse nella versione lite (quella regalata con i giornali) nn c'è... io ho l'originale, sia ver 7 che 9.. è c'è..
sinceramente ora nn lo ricordo dove sia, credo quando ti dice le impostazioni, se tu gli dici di volerle cambiare, in un sotto menù cè anche questa opzione..
anchio ho la versione 9
ma non capisco dove si trova per poter cambiare.
mi sapreste aiutare?

comunque ho fatto una prova ho fatto l'immagine del disco C: senza toccare nulla, e ho avuto bisogno di 3 dvd+rw , mi ha dato dei numeri di volume
il primo dvd 1 il secondo dvd 4 e il terzo non mi ha dato niente, comunque ha terminato tutto.
come ti sembra? sono troppi 3 dvd+rw? la procedura che ho fatto e giusta?
fammi sapere
grazie

Blackie
25-04-2006, 12:55
La mia versione è True Image personal, omaggio di una rivista, e nei passaggi obbligati per la creazione dell'immagine c'è una finestra di nome Image Archive splitting, dove c'è impostato il valore in automatico e si può scegliere il personalizzato. Con la spunta a Personalizzato si attiva un menù a tendina con i formati dal floppy al cd.
Probabilmente la mia versione è vecchiotta perchè non c'è il formato dvd ( forse ho capito perchè la regalavano :stordita: )

naso
25-04-2006, 14:49
La mia versione è True Image personal, omaggio di una rivista, e nei passaggi obbligati per la creazione dell'immagine c'è una finestra di nome Image Archive splitting, dove c'è impostato il valore in automatico e si può scegliere il personalizzato. Con la spunta a Personalizzato si attiva un menù a tendina con i formati dal floppy al cd.
Probabilmente la mia versione è vecchiotta perchè non c'è il formato dvd ( forse ho capito perchè la regalavano :stordita: )
anche nella 7 nn c'è ma basta scrivere il vaolore 4,7gb o meglio, x nn sbagliare 4,2gb (così si è sicuri che ci stia dentro) e lui li crea di quella dimensione..

mario1961
25-04-2006, 15:36
anchio ho la versione 9
ma non capisco dove si trova per poter cambiare.
mi sapreste aiutare?

comunque ho fatto una prova ho fatto l'immagine del disco C: senza toccare nulla, e ho avuto bisogno di 3 dvd+rw , mi ha dato dei numeri di volume
il primo dvd 1 il secondo dvd 4 e il terzo non mi ha dato niente, comunque ha terminato tutto.
fammi sapere
grazie
una risposta a questo post?

naso
25-04-2006, 16:11
[QUOTE=mario1961]comunque ho fatto una prova ho fatto l'immagine del disco C: senza toccare nulla, e ho avuto bisogno di 3 dvd+rw , mi ha dato dei numeri di volume
fammi sapere
grazie[QUOTE]
se te ne ha fatto 3, vuol dire che doveva fartene 3... nn c'è un numero "giusto" (a parte il 3 ottobre che è il mio compleanno :D )
cmq in ogni caso testali... dovrebbe esserci l'opzione x il check... altrimenti fattene una immagine su un altro disco fisso.. (meglio...)