PDA

View Full Version : HP DV4266EA frequenze X700 e voltaggio CPU

toniz
24-04-2006, 08:08
Salve a tutti, ho letto un po' in giro ma non riesco a trovare le informazioni che cerco, quindi ho aperto questo 3d. :)
Se per caso mi sono sfuggite e sono scritte in altri 3d appositi fatemelo sapere e mi scuso per l'eventuale ripetizione.
Veniamo al dunque.
Sono appena entrato in possesso di un HP DV4266EA di cui al momento sono mooolto contento :D (centrino 1,74 Ghz, 15,4", X700, 256x2, 80/4200, master dvd).
Ho visto che utilizzando Notebook Hardware Control (NHC) qui molti riescono ad ottimizzare la durata batteria regolando i voltaggi cpu.
Io ho installato l'ultima versione disponibile QUI (http://www.pbus-167.com/chc.htm) e volevo sapere quali sono i voltaggi minimi che posso mettere alle varie frequenze (6x, 8x ecc.ecc.) visto che quelli intel sono altini :) rispetto a quello che ho letto..

- c'e' una tabella da qualche parte dove leggere i voltaggi che qualcuno ha provato? in modo da non dover fare tutte le prove?? :D
- non ho problemi ad aumentarle un pelino, come consigliato, ma se sto troppo basso al massimo di blocca e devo riavviare vero? non faccio danni no? :stordita: :fagiano:

Scheda video: ho visto che c'e' un pannello per la scheda video, ma e' diverso da quello che c'e' nell'HELP.

- E' meglio usare quello (che ti da solo 2 possibilità di frequenze se ho capito bene) o usare Atitool? che conosco un po' meglio...
- a che frequenze minime si puo' portare la X700 senza danni??? (parte da 350/330 se non sbaglio) io sono arrivato a 250/250 e va tutto...
- si puo' regolare anche questo voltaggio oppure si abbassa da solo al diminuire della freq del core???

Grazie della pazienza di aver letto tutto :) e aspetto Vs. consigli.
Ciao

toniz
24-04-2006, 09:47
Cercando "temperature" ho visto che qualcuno per un centrino 740 1,73 come il mio ha messo questi voltaggi ai vari step

6x ---> 0,700
7x ---> 0,732
8x ---> 0,764
9x ---> 0,796
10x --> 0,828
11x --> 0,860
12x --> 0,892
13x --> 0,924

Questi sono valori, diciamo raggiungibili da tutti (e stabili) oppure e' meglio prenderli come valore di riferimento ed aumentarli di un paio di step tra i vari previsti??? mi pare che a 13x sia un voltaggio particolarmente basso :eek:

Lo so che mi direte "prova al massimo si blocca" :D ma volevo essere sicuro che non si facessero danni con blocchi ripetuti :stordita: :fagiano:
grazie ;)

Ps: cmq stasera li provo, almeno 3, 6x 10x e 13x giusto per avere 3 valori che piu' o meno sono quelli che servono da quello che ho letto... :p

toniz
25-04-2006, 09:53
Up! :)
Sto facendo qualche prova, durante smanettamento voltaggio una volta mi si e' riavviato quindi forse il mio non tiene i voltaggi detti sopra, provo ad aumentarli un pelino...
cmq a 6x a 0,700 va :D
ciao

NuT
25-04-2006, 17:41
Beato te, il mio Vaio S5M con PM740 non regge 0,7 a 6x. :(

Chissà da cosa dipende...

toniz
25-04-2006, 21:41
Boh... per intanto va... devo provarlo bene per vedere QUANTO tiene... :D
cmq ho visto che durante i minitest di NHC i volt non sono stabilissimi ma passano da quello selezionato a quello subito superiore...

se nel tuo caso vanno a quello inferiore... :(
penso sia proprio colpa del regolatore di tensione....
cmq continuo a provarlo :)

toniz
27-04-2006, 10:06
UUUUUUUUUpp!! :D

Altro aggiornamento... se non dico ca##ate quando c'e' il powerplay (mi pare) di ati attivato, atitool mi segnala 105/119 per core ram... a sto punto e' inutile e antiproduttivo fare un profilo piu' alto... :D
o ne faccio uno così oppure appena superiore per essere sicuro della minima freq sempre oppure lascio gestire al sw.
che dite???

Quando cambia la freq cambia anche il voltaggio di alimentazione??? eventualemente c'e' un modo per farlo ???

Dopo accensione con batteria carica 100 e 6x-->0.700 e X700 105/119
NHC mi segnala 3.00 ore circa... buono direi (con wireless e bluetooth attaccati) con navigazione internet.
Ciao

toniz
28-04-2006, 08:22
Up giornaliero :)

toniz
28-04-2006, 20:24
Domanda: ma a quale temperatura sta la vs cpu? :confused:

dopo un ora a freq 800 la temp e' 52 °c non e' tanto???
e oltretutto non mi funziona il comando della ventola in modo da poterla accelerare/controllare mi dice "ready next version"
mentre la temp dell HD e' 37 che dovrebbe essere buona...

cosa mi dite???
grazie :)

merut82
28-04-2006, 21:21

e oltretutto non mi funziona il comando della ventola in modo da poterla accelerare/controllare mi dice "ready next version"

cosa mi dite???
In effetti la cpu dovrebbe stare 8-10 gradi in meno, mentre l'hd va bene.
Forse c'è un po' di polvere sulle prese d'aria :read:

NuT
29-04-2006, 00:05

cosa mi dite???

Da me la CPU sta a 47° e l'HD a 42°.

Per la ventola, anche a me Notebook Hardware Control dice così, non vedo l'ora che esca la nuova versione per provare (anche la gestione della scheda video nVidia oltre a questa della ventola).

toniz
01-05-2006, 22:00
Da me la CPU sta a 47° e l'HD a 42°.

Per la ventola, anche a me Notebook Hardware Control dice così, non vedo l'ora che esca la nuova versione per provare (anche la gestione della scheda video nVidia oltre a questa della ventola).

anche io...
Si la temp della cpu sta un po' meno (47/49 °C) se metto il note in posto un po' piu' areato...
provo a soffiare sulle griglie, ma piffero!!! e' nuovo! :eek:
non dovrebbe esserci polvere... :(

toniz
02-05-2006, 18:38
Dopo aspiratina con aspirapolvere molto meglio :eek:
temp cpu 38-40 °C :eek: incredibile...
devo fare le pulizie ogni 15 giorni :Prrr:
(cosa vuol dire la temp tra parentesi??? dopo un 40 minuti a Q4 era 60°C mentre la cpu 45 mi pare...)
tutto mooolto piu' fresco di prima, anche dopo che si e' spenta la ventola (che andava a mille durante il gioco :D ) la temp era buona a 800 di freq (con quella tra parentesi a 47°C)

HD a 37-38 gradi :D
ciao a tutti

ps: durante il gioco tutto a palla naturalmente 1.73 freq e X700 a palla!
ps2: devo prendermi un po' di ram :D 512 sono pochini...

toniz
02-05-2006, 18:44
Ops! :doh:
ho visto adesso scusate... la temp tra parentesi e' quella del case...
ammazza 60°C pero'!
Cmq dopo 20 minuti di ventola ferma sono tornato a 47 gradi di cpu!
uguale al case ma un po' altina... :( spero arrivi presto il controllo della ventola :D

toniz
05-05-2006, 09:19
UP! :D