View Full Version : Chiarimento
Kyrandia
24-04-2006, 01:10
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa :
ho in rete 2 pc tramite cavo CX e in uno dei due pc un modem ADSL PCI !
Ovviamente per avere l'accesso a internet ad uno dei due pc deve essere acceso anche quello non il modem .
Dal momento che sta per arrivarmi il portatile al quale dovrò consentire l'eccesso a internet, vi chiedo, che devo comprare per avere connessi i 2 pc e portatile ? Risolvo tutto con un Router/Wireless/Modem ? cosi la connessione sarà sempre attiva per i pc e non dovrò piu tenere il server acceso e il portatile sarà connesso wireless ? il cavo cx andrà bene lo stesso per il collegamento router-pc? il modem/router/wireless ha l'ingresso per il doppino no ? che modem/router/wireless mi consigliate se è questo che mi occorre ? quante domande:) graziee ciao
Kyrandia
24-04-2006, 01:23
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46102&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49142&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
questi fanno al caso mio ? quale è meglio prendere?
Con un modem router anche NON wifi hai la possibilità di collegare fino a 4 pc, senza comprare hub o switch (sempre che il modem adsl in questione non sia propria un entrilevel o magari un usb )
SE il notebook lo userai su un tavolo, non ti consiglio il wifi...
(ATTENTO: alcuni notebook se a batteria diminuiscono la luminosità del pannello lcd, quindi spesso si è sul divano con il filo dell'alimentazione... certo un cavo in più non è comodissimo, ma non risente di alcun problema... se vuoi star offline basta scollegarlo.inoltre l'uso dell'wifi decrementa la durata senza batteria)
per i cavi : (comprali) devono essere diritti (il cross serve solo tra 2 hub o tra router e hub ... (ma a volte autosense... corregge la cosa))
per un modem adsl io stavo pensando al 9107 della usr.
(ma per l'uso p2p forse non è il massimo). :mbe:
usr che vanno male con le connessioni simultanee & p2p non ne ho mai sentiti: al massimo saranno problemi di supporto
cmq prendi un router e sei a posto
Kyrandia
24-04-2006, 13:11
se volessi invece collegare in modo del tutto indipendente i 2 pc e il portatile in wireless vanno bene i prodotti linkati sopra? per il portatile userei il cavo di alimentazione ma dovendo comprare un modem/router a questo punto prendo anche il wireless.. mi darà problemi il cavo CX che purtoppo attraversa tutta casa sotto i pavimenti e non posso cambiare? :D
ah vanno benissimo:il secondo è il mio.... :p
cavo cx intendi cross? se è un cat 5e in buono stato e non è più lungo di 100 mt andrà bene
Kyrandia
24-04-2006, 14:16
allora prendo il secondo :D si cross..non so se è cat 5e (cosa si intende con questa sigla?) , sarà 15 metri..
ottimamente allora :)
cross o no per il router è lo stesso
Kyrandia
24-04-2006, 14:40
ti ringrazio per tutto :) :mano:
oggi lo prendo e lo monto.. ciao e grazie ancora !
Kyrandia
25-04-2006, 13:54
Ciaoooo, l'ho preso:D
l'ho attaccato al mio pc e di colpo è andato entrando nel setup http://192.168.0.1
Il wireless lo provo appena arriva il portatile..
l'unico problema ce l'ho con l'altro pc.. mi dice connettività limitata o assente, la luce relativa al cavo sul netgear si accende, il dhcp è impostato , no firewall.
Allora ho assegnato manulmente l'ip mettendo 192.168.0.4 ( l'atro pc funzionante è 192.168.0.3 ) e il gateway 192.168.0.1 e il dns 192.168.0.1 cosicchè lo stato passa a collegato ! ho riservato anche l'indirizzo ip del pc che mi da problemi (192.168.0.4) mettendo anche l'indirizzo MAC tanto che se vado su periferiche collegate lo vede!!! però non si collega, che posso fare ?
imposta la scheda di rete in modo da ottenere ip e dns automaticamente e disabilita eventuali firewall presenti in esso
Kyrandia
25-04-2006, 18:54
ho provato ma con la config automatica mi da "connettività limitata o assente"..l'unico modo per per farlo stare su connesso è impostando manualmente i valori e noto che cosi facendo invia dei pacchetti ma non ne riceve.. pensi che un tal comportamento può diendere dal cavo(è crossato ma da come mi ha detto va bene anche crossato) ? sull'altro pc appena attacco il cavo di rete va immediatamente :confused:
Kyrandia
25-04-2006, 18:57
ps: il cavo presenta una giuntura (accesibile facilmente per controllarla) perchè il connettore RJ45 non passava nel muro..ma in questi anni la rete è sempre andata bene
prova a cambiare cavo: metti il cavo dell'altro pc cosi' vedi subito se è lui
Kyrandia
26-04-2006, 14:54
Funziona :D
dopo la prova che mi hai suggerito ho visto che appena colegato avevo i due pc connessi allora non poteva che essere il cavo!
Ho comprato un cavo dritto e ho sostituito la parte terminale del cavo coss
(ultimi 5 metri) che per fortuna era accesibile mappando i fili colore per colore facendolo diventare dritto ! e cosi ha funzionato !! Avrei cambiato i pavimenti altrimenti :D:D
Devo dire che questo netgear è veramente un ottimo prodotto facilissimo da usare !!
Ora gli 8 cavetti colorati sono nastrati ad arte ma vorrei chiederti se esiste qulche strumento professionale per connetterli !
grazie ancora e ciao :)
ma onn facevi prima a comprare un cavetto già fatto?
cmq ti serve una crimpatrice e uno/due spinotto rj45
Kyrandia
26-04-2006, 16:37
no perchè per un lungo tratto il cavo passa nel muro e anche sotto i pavimenti :D
ma la crimpatrice va bene anche per fare connessioni di cavi ? gli spinotti ci sono gia
Scalda molto il router, anche il tuo ?
ah no allora ci vuole un adattatore passante femmina-femmina
scalda il giusto... mettilo in piedi sulle staffe: favorirai la dissipazione del calore
Kyrandia
27-04-2006, 23:10
ok, provvedero a prenderlo.. l'ho messo in piedi e ora dissipa meglio
nel frattempo mi è arrivato il portatile e anche il wireless funzione benissimo!
grazie per tutto:)
ciaooooo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.