PDA

View Full Version : consiglio


francescoma
24-04-2006, 00:28
Salve, sono nuovissimo del forum, e nuovissimo appassionato di fotografia.
Volevo un consiglio per gli acquisti, ma non tanto nello scegliere il modello preciso di una qualsiasi marca, quanto un consiglio sulla tipologia di macchina fotografica da acquistare.
Ho cominciato ad appassionarmi con una digitale di bassissimo costo, e come ho fatto in passato in ambito hifi dove piano piano mi sono costruito un bell'impiantino upgradando lentamente, anche in questa passione voglio cominciare a fare un po' sul serio.
Domanda: al di la' del budget, che facciamo finta che non sia un problema, mi conviene acquistare una compatta digitale di un livello piu' alto o merita acquistare subito una reflex, magari entry level e cominciare subito a capire piano piano come funziona imparando sul campo?
Mi spiego meglio, mi conviene spendere subito una cifra un po' piu' alta comprando subito una macchina di un certo livello, e con pazienza leggenre bene le istruzioni, domandare sui forum, chiedenre consigli e fotografare senza problemi tanto al massimo uno sbaglia, oppure è tutto inutile in quanto per un principiante sono macchine troppo complessee conviene magari comprare una macchine piu' semplice, di un certo livello ma meno complicata e soprattutto meno bisognosa di un fotografo che capisca tutte le sue particolarità?
Spero di essermispiegato, grazie dei consigli, Francesco

neontuner
24-04-2006, 01:37
comprati una 350d o una d70 con obiettivi in kit.
non c'e miglior modo di imparare che con una reflex... imho

marklevi
24-04-2006, 13:11
ma è difficile darti una risposta...

io posso dire che dopo 3 anni di ixus volevo fare il salto.. parliamo di ottobre 2004... come reflex a prezzi umani c'erano la 300d a 1200€ e la d70 a 1500 circa.. e le compattone tra i 850 e 1200€. io decisi per una compattona ma già dopo alcune settimane mi accorsi che volevo qualcosa di superiore.. .. ho scattato un anno con la compattona, ottima qualità nietne da dire, ma prestazioni spesso mediocri e frustranti, e dopo un anno ho fatto il cambio, la compattona nel frattempo si è svalutata tanto e ci ho rimesso un po...

a tornar indietro una 300d / d70 con l'obiettivo in kit l'avrei presa subito

imparare lo puoi fare con qualunque cosa.. anzi.. con una compatta i parametri sono molti meno.. i diaframmi hanno pochi valori, così come la gamma iso..

la reflex la puoi anche usare in auto ma già decidere il diaframma di lavoro in Av è una cosa semplice e non richiede esperienza, la macchina adattera il tempo di scatto automaticamente..

francescoma
24-04-2006, 19:31
Vi ringrazio delle pronte risposte, credo che il dilemma sia risolto, mi buttero' con un po' di temerarietà nell'acquisto di una reflex, anche se aspettero' ad investire cifre importanti, non voglio fare lo sborone, prima cerchero' come si suol dire un bel muletto per fare esperienza.
Avete un buon muletto da consigliarmi, magari una macchina non proprio all'avanguardissima ma che per un inespertone puo' fare ancora il suo buon lavoro?

marklevi
24-04-2006, 21:54
canon d60 10d, nikon d70 usate o una canon 350d, nikon d50 nuove/usate se la trovi