PDA

View Full Version : Deskpro 2000mmx cambio hd...

cletopolonia
23-04-2006, 22:47
Un mio amico ha tirato giù dalla soffitta qst vecchio ma egregio pc:

Deskpro 2000mmx 5200mmx model 3200
Pentium 200mhz
64mb ram
Vga s3 trio + voodoo1
Masterizzatore cd 8x
etc...

Ora vorrebbe rivederlo funzionare e visto che possiede usb1.1 e ps/2 per qlc lavoretto in word oppure per andare su internet può essere utile, soprattutto per qlc alle prime armi...

L'unico problema è che al pc manca l'hd.
Ne ho messo uno da 4gb che avevo ma...
All'avvio il pc s'accorge subito che c'è 1 nuovo componente, mi chiede se voglio salvare le modifiche ma finito ciò si blocca tutto dicendo che il disco inserito non è bootable...
Insomma sembrerebbe sprovvisto di BIOS..

Ho cercato su internet una soluzione ma anche trovando il sito hp:
http://h18007.www1.hp.com/support/files/Deskpro/us/locate/20_69.html

come faccio a risolvere il problema?

naso
24-04-2006, 08:52
cioè? scusa.. tu hai messo un hd con dentro il s.o. su un pc diverso da quello in cui era stato installato? :rolleyes:
xchè la gente si improvvisa tecnico informatico....
a parte che se fosse senza bios.. nn partirebbe...
secondo hai configurato il bios?
dopo installa un s.o. che nn sia niente di più del 98...
x navigare in internet, la vedo dura... che antivirus ci metti? firewall? almeno ci vorrebbero 128mb di ram x poterci lavorare decentemente...
come pc x uso ufficio invece va benissimo, win98, openoffice e pdfreader, e vai alla grande.

ahh.. ovvio che quando installi il nuovo s.o. devi formattare il disco.. quindi cancellare tutto..

cletopolonia
24-04-2006, 10:22
1. per prima cosa nessuno s'è improvvisato tecnico!
2. Calcola che questo pc è + vecchio di me, (e non sto scherzando!) dunque sono 1 po' spiazzato
3. L'hd che ci ho messo è privo di s.o.
4. So anche io che senza bios non partirebbe, ma il problema è che appena accendo esce la schermata bianca con scritto "compaq" in rosso, anche se schiaccio "canc" oppure un qlc altro tasto non succede nulla!
5. di sicuro ha un bios ma così non ne ho mai visti, non fa il test della ram, non rivela se ho floppy o meno inseriti, non fa vedere nemmeno 1 piccola schermatina nera!!!
6. visto che te sembri molto + ferrato in materia e 6 un tecnico, potresti gentilmente aiutarmi??
Grazie

naso
24-04-2006, 10:46
il bios nn è che obbligatoriamente ci si entra con canc... c'è f1, f2, f12, f11, varie combinazioni tra shift e f1 f2 etc....
forse premendo esc quando compare la schermata della compaq c'è scritto cosa devi premere x entrare nel bios...
poi se il bios nn ci fosse, nn ti farebbe nemmeno comparire la schermata bianca... proprio nn si accenderebbe....

tu hai scritto che all'avvio si accorge (chi se dentro l'hd nn c'è s.o.?!? e il bios nn ti fa vedere nulla se nn una schermata bianca della compaq??!) di un nuovo hardware, quindi come vedi un bios c'è...

x tagliare la testa al toro, cercati il manuale su internet della sk madre di quel pc... così vedi come si entra nel bios...
una volta entrato modifichi le opzioni di avvio e installi il s.o.

cmq nn toglie che se nn è avviabile nè da floppy, nè da cd, la vedo dura che parta... (normalmrnte, nn sempre....) i bios sono configurati x far partire prima almeno o il floppy o il cd... e dopo l'hd... eventualmente se nn trovi manuali, resetta il bios.. così dovrebbe partire con uno dei 2... quindi senza dover entrare dentro il bios stesso... tanto l'ora la puoi configurare da windows...

cletopolonia
27-04-2006, 10:23
Il problema l'ho risolto, ma non so ancora come funziona il bios di questo maledetto pc, non riesco proprio ad entrarci!

ora x win98 mancano i driver del modem, dove li posso trovare??

è un "modem averycom 56k pci" è tutta la mattina che cerco ma su internet non li trovo, non hai una dritta, magari con dei driver generici o cose simili??
Grazie

naso
27-04-2006, 10:25
ora x win98 mancano i driver del modem, dove li posso trovare??

è un "modem averycom 56k pci" è tutta la mattina che cerco ma su internet non li trovo, non hai una dritta, magari con dei driver generici o cose simili??
Grazie
driverguide.com
oppure
driveritalia.it

cletopolonia
27-04-2006, 10:38
Già guardato anche la.

Su driveritalia c'è segnato qualcosa ma il link non funziona secondo firefox...

Dall'altra parte invece non c'è proprio nulla

naso
27-04-2006, 10:47
Già guardato anche la.

Su driveritalia c'è segnato qualcosa ma il link non funziona secondo firefox...

Dall'altra parte invece non c'è proprio nulla
scusa ma sul chip cosa c'è scritto, cerca con quei numeri o con il fci.