PDA

View Full Version : Problemi seri di surriscaldamento, che devo fare?

bicchiere
23-04-2006, 23:35
Ho un Aspire 1522, e seri problemi di surriscaldamento sulla CPU (Athlon 64 3000+ mobile) da qualche mese a questa parte.
Nei primi mesi a dire il vero non li avevo, credo si sia per esempio sganciata leggermente la ventolina della cpu dalla cpu.

Ora il portatile per navigare funziona, se invece faccio conti seri con mathematica la temperatura arriva presto a 95° e poi il voltaggio si riduce di colpo e la temperatura non aumenta.
(visto con amd dashboard, utilizzo anche speedfan)

Se lascio per sbaglio 5 minuti il pc sulla schermata della password di sistema (quella che si setta col bios) inizio a sentire puzza di bruciato.

Ma qual e' il test migliore da fare per essere sicuro di avere problemi di surriscaldamento? Esiste un programmino che mi dica "tu hai problemi di surriscaldamento" ? :D

Stavo pensando di mandarlo in assistenza, pero' vorrei evitare che me lo rispediscano indietro dicendo "non abbiamo trovato alcun problema"
Cosa gli scrivo, come lo dimostro?

jeanluc
24-04-2006, 00:28
Ciao,
se guardi c'è un mio post con lo stesso problema. Piccola differenza: il mio note non è più in garanzia :p
Prova MobileMeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) o qualcosa del genere. Questo programmillo, in particolare, dice che a una temperatura critica (per me 75°) il SO si attiva e rallenta la cpu per raffreddarla.
Se la tua cpu (come la mia) sta sempre a 75-76°..... beh... tu mandalo all'assistenza, io lo batto per terra. :muro:

Beezer
24-04-2006, 01:14
Hai provato a pulire le ventole dalla polvere? Se no, come dici tu, potrebbe essersi staccato qualcosa...

bicchiere
24-04-2006, 10:18
Si ho spruzzato un po' di aria con le bombolette d'aria compressa,
ma il problema e' rimasto.

Se il portatile non fosse in garanzia credo lo avrei
gia' smontato pezzo per pezzo e avrei gia' risolto il problema,
che secondo me consiste in una vite che si e' staccata da qualche parte,

tuttavia, poiche' il portatile e' in garanzia ancora per 1.5 anni,
non mi fido molto a farlo, e mi sembra un'idea migliore
mandarlo in assistenza

C'e' qualcuno di voi che ha mandato il note in assistenza per problemi di surriscaldamento? Cosa ha scritto ai tecnici?