View Full Version : Consiglio su quale router acquistare
Salve, c'è qualcuno ke può consigliarmi un router per linux ke sia un buon compromesso tra costo e funzionalità...Grazie, cercate di darmi più informazioni possibili
P.S:non è importante ke sia wifi anzi è meglio di no visto ke costano di meno quelli senza. :D
Io ho il Netgear DG834GT e funziona bene. Il modello minore senza wireless e' il DG834 e a quanto mi risulta, supporto wi-fi a parte, e' praticamente identico.
Ha un buon firewall con stateful inspection, e' aggiornabile ad adsl2+, il firmware e' una distribuzione embedded di linux ;)
Qui trovi un po' di informazioni che valgono per tutti e tre i modelli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
anche io ho il netgear dg834gt e và una favola!
un router per linux
non esistono router più adatti a windows e altri per linux, sono componenti di rete indipendenti dal sistema operativo dei client.
nella sezione "networking" trovi un sacco di discussioni sui vari router adsl presenti sul mercato.
Artemisyu
24-04-2006, 01:18
Io ho il Netgear DG834GT e funziona bene. Il modello minore senza wireless e' il DG834 e a quanto mi risulta, supporto wi-fi a parte, e' praticamente identico.
Ha un buon firewall con stateful inspection, e' aggiornabile ad adsl2+, il firmware e' una distribuzione embedded di linux ;)
Qui trovi un po' di informazioni che valgono per tutti e tre i modelli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
Ce l'ho anche io da poco, un DG834G... veramente fantastico! :)
a proposito.. il pannello di controllo del router mi dice che ho il firmware 3.02.06.00... cioè più nuova dell'ultima versione di firmware disponibile per il download...
Ti sembra normale? :mbe:
PS: con questo firmware secondo te è già ADSL2+?
Ti sembra normale? :mbe:
PS: con questo firmware secondo te è già ADSL2+?
Puo' darsi che sia un firmware nuovo che non abbiano ancora reso disponibile per il download, comunque dovrebbe gia' essere adsl2+ compliant.
Ora chiudo l'OT ;)
Anche io possiedo un Netgear DG834GT e mi trovo veramente benissimo. Te lo consiglio.
ciao ;)
Ma fondamentalmente che caratteristiche deve avere un buon router?
Il netgear dg632 va bene uguale?
Ma fondamentalmente che caratteristiche deve avere un buon router?
Non piantarsi mai. :D
Il resto (firewall, wireless, VPN, log di connessione, parental control eccetera) sono tutte cose in più.
esiste una valida alternativa al netgear?
Traxsung
25-04-2006, 20:46
Io utilizzo da diverso tempo il netgear DG834GT e mi trovo da dio. Ho avuto anche modo di provare il router della telecom, quello rotondo per intenderci, ma il pannello di configurazione non mi sembra il top :rolleyes:
esiste una valida alternativa al netgear?
Certo, come ha suggerito Kingv fa' un giro nella sezione 'Networking', non avrai che l'imbarazzo della scelta.
tutmosi3
26-04-2006, 11:43
I router, generalmente, sono amministrabili su interfaccia web, quindi basta avere un browser con componentistica Java (anche se quest'ultima non è sempre necessaria).
Io ho il Netgear DG834 che è un ottimo prodotto, non mi ha mai dato problemi.
Come è già stato detto le versioni wireless sono uguali a quello senza wireless, gli è solo stato aggiunto l'apparato senza fili ma la base è sempre quella.
Il DG834 (e derivati) è il router più diffuso del forum e le lamentele sono davvero pochissime.
Ciao
Ciao a tutti, forse sono offtopic ma siccome vedo che molti di voi possiedo router wi-fi volevo chiedervi un consiglio:
Ho intenzione di passare a linux per navigare in internet, secondo voi avrei problemi a fare riconoscere (sono alla prima installazione..) un router Netgear 834Git collegato con collegamento wifi (con protezione wpa-psk) con una scheda usb hamlet da 54mps?
Quale distribuzione secondo voi mi darebbe meno problemi?
Ciao,grazie mille
tutmosi3
27-04-2006, 08:12
Le periferiche USB su Linux hanno molte più difficoltà che sotto Windows.
Le schede di rete wireless su Linux hanno molte più difficoltà che sotto Windows.
Unisci le 2 cose e capirai che l'impresa è piuttosto ardua.
Un minimo di speranza in più la potresti riporre su schede PCI ma anche lì devi avere un kernel recente (minimo 2.6.8 ma meglio 2.6.12 o successivi), caricare/modificare hotplug, driver, firmaware, ecc. oppure usare i driver di Windows tramite ndiswrapper ma il risultato non è certo.
Inoltre c'è da dire che la cifratura WPA non è supportata da Linux, devi necessariamente andare su WEP.
Io consiglierei di connettere il PC Linux direttamente al router tramite cavo.
Se ciò non è possibile, non riesci a far funzionare la scheda USB e non ti fidi di mettere al lavoro anche una PCI, ti conviene prendere in considerazione l'acquisto di un access point e configurarlo come client. A quel punto tutto sarà molto più facile, al massimo (eventualità remota) configurerai l'access point come client sotto Windows e lo metterai su Linux, basterà solo che la scheda di rete tradizionale del PC (immagino sia integrata in piastra) venga riconosciuta dal SO.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Ma perchè tutta questa smania per il wireless ? :D
Ma mettete il biuon vecchio caro cavo RJ45 che si pesta ogni volta che ci si alza, che non si trova mai una presa libera dove attaccarlo, che altrimenti il tuo cane cosa rosicchia, che come fai a farti venire l'ernia cercando di scorgere quella maledetta lucina 10/100, che la donna delle pulizie te lo lava e stacca tutte le mattine ... che comunque VA SEMPRE !
:D
Cmq per il wireless prova a dare una letta a questo lavoro (in inglese):
http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/
Ciao a tutti,grazie WebWolf e tutmosi3 per le risposte.
Almeno un tentativo vorrei farlo:
tra queste 3 distro secondo voi qual'è la migliore per l'uso che devo fare:
Ubuntu 5.10
Suse 10.0 Live CD
Knoppix Live CD 3.8.2
Io pensavo di installare Knoppix perchè su internet ho trovato un articolo in cui la mia scheda usb è stata fatta funzionare con Knoppix (però la versione 4.0.2) e NdisWrapper:
http://www.bufferoverflow.it/home/archives/11-01-2005_11-30-2005.html#156
Secondo voi con la versione 3.8.2 la procedura è la stessa (sempre ammesso che riesca a portarla a termine) oppure mi conviene scaricare la nuova versione?
Ciao,grazie
installa suse 10.0 è molto user friendly ed anche bella da vedere. il live cd però è una versione di "prova" nel senso che parte anche sensa installarla quindi devi scaricare una versione "fissa". Cmq quando installi linux non togliere definitivamente windows perchè per molte cose (soprattutto ai primi tempi) ti sarà comodo. Poi piano piano se vuoi lo togli... In bocca al lupo :D
tutmosi3
27-04-2006, 21:03
Ciao a tutti,grazie WebWolf e tutmosi3 per le risposte.
Almeno un tentativo vorrei farlo:
tra queste 3 distro secondo voi qual'è la migliore per l'uso che devo fare:
Ubuntu 5.10
Suse 10.0 Live CD
Knoppix Live CD 3.8.2
Io pensavo di installare Knoppix perchè su internet ho trovato un articolo in cui la mia scheda usb è stata fatta funzionare con Knoppix (però la versione 4.0.2) e NdisWrapper:
http://www.bufferoverflow.it/home/archives/11-01-2005_11-30-2005.html#156
Secondo voi con la versione 3.8.2 la procedura è la stessa (sempre ammesso che riesca a portarla a termine) oppure mi conviene scaricare la nuova versione?
Ciao,grazie
Io ho provato Ubuntu per la WLAN e non andava.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.