View Full Version : Aerazione e ventole
JulianFX
23-04-2006, 21:56
Ciao Ragazzi, allora vengo al sodo: qualche giorno fa ho visto delle immagini di un iscritto al forum di cui non ricordo il nick, fatto sta che m'ha colpito molto una cosa, quella di mettere un radiatore dietro le ventole da 12 cm in uno stacker, la cosa che m'interessa sapere è se difatto aumenta la refrigerazione. Cmq, ho elaborato, vedendo i vostri grandi modding, questo schema:
ventola superiore originaria da 12v
ventole inferiori, 8 cm a 12v
ventola centrale posteriore a 12 cm e ventole cestelli HDD: revoltec, 1200 rpm
ventola frontale 8 cm 12v
ventole inferiori da 12 cm su griglia 7 v
http://img232.imageshack.us/img232/5685/elimina23xj.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=elimina23xj.jpg)
Cmq, collegabili ad un rheobus eventualmente. Secondo voi è buono? Ciao e grazie a tutti per le risp ;)
Ma le ventole sul fondo del case a che ti servono?
e poi un biventola, non ti converrebbe integrarlo sul fondo del case?
troppa confusione meno ventole e piu studio!!
sai che rumore fanno quelle ventole?
Saggio TiaMantova
24-04-2006, 01:19
troppa confusione meno ventole e piu studio!!
sai che rumore fanno quelle ventole?
già...io ho aggiunto 2 ventole e un pò sento la differenza di rumore...per prima cosa eliminerei quelle 2 sul fondo del case
JulianFX
24-04-2006, 06:27
mhhh.... quindi, fuori le 2 ventole da 12 cm sul fondo, ma buone le 2 posteriori inferiori da 8 cm? E del radiatore che mi sapete dire ragazzi? Grazie a tutti :)
secondo me nn è il caso di tenere le ventole da 8cm dietro e sul tetto, sopratutto quelle in basso nel posteriore che buttano fuori l'aria xchè l'aria calda tende ad'andare in su e laria fresca in giu quindi e meglio secondo me tenere (nello stato del img con il radiatore in fronte o se caso sul l'aterale)una ventola nel frontale che butta dentro messa piu bassa possibile(dov'è va bene) e una dieto che butta via, un'altra cosa in teoria piu e grande la ventola meno rumore fà, Ma purtroppo nn è sempre vero cmq modifica e posta cosi vediamo
Ciaoooooooo :D
JulianFX
24-04-2006, 07:14
Bhe Pro7on, quella superiore da 8 cm è proprio nativa dello stacker, al max potrei lasciare le sole 2 da 8 cm inferiori posteriori ma invertendo il flusso, cioè fare in modo che introduca aria, che essendo fredda salirà, ma non so quali benefici possa portare a sto punto...cioè, refrigererebbe la VGA (che non sarebbe male!). Devo vedere :D
Cmq, possiam dire che il radiatore serve e fa il suo buon e porco lavoro o non serve a una cippa? rammento, che non mi serve per refrigerare liquido ma l'idea era quella di refrigerare aria. :eek:
Ricordati che una ventola piu grande a una minore rotazione ha una portata piu elevata facendo meno rumore di una piccola al massimo :)
Cmq, possiam dire che il radiatore serve e fa il suo buon e porco lavoro o non serve a una cippa? rammento, che non mi serve per refrigerare liquido ma l'idea era quella di refrigerare aria. :eek:
:doh:
Allora, qui c'è qualche problema di fondo.
1) l'aria che entra dalle ventole frontali si presume che sia a temperatura ambiente. Per raffreddare l'aria che ci passa in mezzo il radiatore a questo punto dovrebbe avere una temperatura inferiore alla Tamb. questo vuol dire che ci dovresti far circolare un liquido refrigerato. Ma a questo punto non credo che tu sia attrezzato per un circuito di questo tipo. senza considerare che una soluzione del genere si porterebbe dietro dei problemi di condensa...
2) nella disposizione delle ventole devi sempre cercare di creare una depressione all'interno del case. Questo vuol dire che le ventole che buttano fuori aria devono avere una portata maggiore di quelle che immettono aria nel case. (Se usi ventole uguali potresti metterne una in più in uscita rispetto a quelle in entrata)
3) Le ventole in uscita è buona norma posizionarle nella parte alta del case (magari nella zona posteriore), mentre quelle in entrata è meglio metterle nella parte bassa. Questa disposizione in genere aiuta (e non contrasta) i moti convettivi che si formano all'interno del case a causa del calore generato dalle componenti al suo interno...
JulianFX
24-04-2006, 10:22
Ricordati che una ventola piu grande a una minore rotazione ha una portata piu elevata facendo meno rumore di una piccola al massimo
yesssss! ma sono deciso di sostituire le 12 standard a 900 rpm circa con le revoltec da 1200 (al max ci piazzo lo zalman rheobus). Fatto è che non mi sapete dire se cmq il radiatore fa o non fa qualcosa? dalla tua risposta Palli, sembrerebbe essere quasi inutile utilizzarlo per raffredare aria. Fatemi sapere raga, grazie ancora per tutto ;)
JulianFX
24-04-2006, 10:26
Ecco! :D mi hai risposto! (non mi sono accorto perchè forse digitavamo insieme la risposta) mhhh....mi ristudio lo schema allora! davvero grazie Rufyl! ;)
yesssss! ma sono deciso di sostituire le 12 standard a 900 rpm circa con le revoltec da 1200 (al max ci piazzo lo zalman rheobus). Fatto è che non mi sapete dire se cmq il radiatore fa o non fa qualcosa? dalla tua risposta Palli, sembrerebbe essere quasi inutile utilizzarlo per raffredare aria. Fatemi sapere raga, grazie ancora per tutto ;)
penso prorpio che non serva... :)
JulianFX
24-04-2006, 10:47
penso prorpio che non serva... :)
eh già....
Allora, ricapitolando: l'aria calda sale, la fredda scende, le ventole frontali da 12 cm sono quelle posizionate davanti ai cestelli hdd, quindi, di regola, superato lo stesso comparto l'aria esce + calda, questa sale...diciamo fino a quella centrale posteriore da 12 cm fin su a quella da 8 (in alto al case); cioè, non sarei in errore se piazzassi delle ventole che facciano entrare aria dal basso, quindi, le 2 ventoline da 8 cm in basso e sul retro non ci starebbero male se però le facessi in entrata! tolgo quelle da 12 in basso, piazzate sulla griglia in fondo al case. Il dubbio mi sorge su quella da in alto, si tratta di una da 8 cm, se riuscissi a mettere un convogliatore da 8 a 12cm sarebbe meglio? No ve lo dico perchè, abitualmente mi esce aria piuttosto calda da quella ventola e magari chissà quanta ce ne sta che non riesco a tirar su bene. Attendo vostre risposte, grazie ancora della pazienza! :)
eh già....
Allora, ricapitolando: l'aria calda sale, la fredda scende, le ventole frontali da 12 cm sono quelle posizionate davanti ai cestelli hdd, quindi, di regola, superato lo stesso comparto l'aria esce + calda, questa sale...diciamo fino a quella centrale posteriore da 12 cm fin su a quella da 8 (in alto al case); cioè, non sarei in errore se piazzassi delle ventole che facciano entrare aria dal basso, quindi, le 2 ventoline da 8 cm in basso e sul retro non ci starebbero male se però le facessi in entrata! tolgo quelle da 12 in basso, piazzate sulla griglia in fondo al case. Il dubbio mi sorge su quella da in alto, si tratta di una da 8 cm, se riuscissi a mettere un convogliatore da 8 a 12cm sarebbe meglio? No ve lo dico perchè, abitualmente mi esce aria piuttosto calda da quella ventola e magari chissà quanta ce ne sta che non riesco a tirar su bene. Attendo vostre risposte, grazie ancora della pazienza! :)
Allora, considerando i flussi interni al case io farei così:
le 2 frontali in immisione
la ventola da 12 sul retro in alto in estrazione
la ventola da 8 sul tetto in estrazione
tutto questo, sommato alle ventole in estrazione dell'ali già dovrebbe essere soddisfacente.
Le altre ventole (quelle sul fondo da 12 e le due da 8 in basso) potrebbero essere superflue.
Ma se proprio vuoi provare potresti mettere le 2 da 12 sul fondo in immissione (occhio che sono consigliati filtri antipolvere su quelle ventole) e le 2 da 8 sul retro in estrazione.
Ovviamente dovresti anche valutare la potenza delle ventole in modo da avere una quantità d'aria estratta maggiore di quella inserita....
JulianFX
24-04-2006, 11:43
se facessi quelle da 12 in immissione tutta o parte dell'aria immessa sarebbe estratta delle 8 cm di fianco...mhh....no! al max la vedo meglio con solo le ventoline o solo le 12 cm, in entrambi i casi in immissione...
no, le ventole da 8 sul retro non metterle in immissione perché genererebbero un flusso che andrebbe a cozzare contro quello generato dalle 2 ventole frontali.
In quel modo avresti delle turbolenze nel case che fanno più danni che altro...
JulianFX
24-04-2006, 12:36
mhh...... proverò con le ventoline allora, che estraggono, anche perchè, queste ce l'ho, per quelle da 12 devo aspettare di acquistarle. Grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.