View Full Version : Ventola di raffreddamento
Ciao raga,è da qualche giorno che noto un'anomalia sul pc.Aprendo come programma solo il browser,su alcuni siti costruiti con flash,comincia a girare la ventola del mio portatile e le immagini vanno come se stessi in quel momento occupando molta memoria.Questo l'ho notato soprattutto quando nn ho partcolari applicazioni aperte.E' davvero strano.E' come se la memoria nn bastasse per le operazioni che faccio;tra l'altro ho un 1Gb di Ram.Ho Xp Pack 2 con Nod 32 installato e nn risultano virus dalla scansione.Dov'è il problema?Spero in un vostro aiuto,ciao e grazie mille!
No Stev,prima nn ho notato particolari avvii della ventola.E' da un pò di tempo a questa parte e tra l'altro ho anche formattato il portatile.Da cosa può dipendere?
Teliqalipukt
23-04-2006, 20:28
Ciao raga,è da qualche giorno che noto un'anomalia sul pc.Aprendo come programma solo il browser,su alcuni siti costruiti con flash,comincia a girare la ventola del mio portatile e le immagini vanno come se stessi in quel momento occupando molta memoria.Questo l'ho notato soprattutto quando nn ho partcolari applicazioni aperte.E' davvero strano.E' come se la memoria nn bastasse per le operazioni che faccio;tra l'altro ho un 1Gb di Ram.Ho Xp Pack 2 con Nod 32 installato e nn risultano virus dalla scansione.Dov'è il problema?Spero in un vostro aiuto,ciao e grazie mille!
EDIT
Hai detto dopo che avevi un portatile :D
EDIT
Hai detto dopo che avevi un portatile :DIn che senso?
o hai il portatile impolverato :mbe:
o hai troppi processi in esecuzione
in entrambi i casi:
scarica un programma di monitoraggio della temperatura e vedi quanto fa
se questi è troppo alta la ventola si alza di livello
poi posterei un log di hijackthis in modo da capire cosa c'e' sotto in esecuzione
Teliqalipukt
23-04-2006, 20:37
In che senso?
Mio fratello ha gli stessi problemi quando fa caldo, e infatti sta iniziando ad averli. Lui risolve aprendo il case. Ti suggerivo di fare lo stesso, ma il tuo è un portatile, non un desktop.
Mio fratello ha gli stessi problemi quando fa caldo, e infatti sta iniziando ad averli. Lui risolve aprendo il case. Ti suggerivo di fare lo stesso, ma il tuo è un portatile, non un desktop.
in genere se uno tiene pulito e non smanetta a mano sulle tensioni della scheda madre e sulle frequenze di clock queste manovre non sono necessarie :)
Teliqalipukt
23-04-2006, 20:39
in genere se uno tiene pulito e non smanetta a mano sulle tensioni della scheda madre e sulle frequenze di clock queste manovre non sono necessarie :)
Dipende pure da chi ha assemblato il pc e come....:zzz:
Ti posto il log file di hijack this.Cje programma mi consigli per controllare la temperatura della cpu?
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 20.39.08, on 23/04/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDSched.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe
C:\WINDOWS\System32\sistray.EXE
C:\WINDOWS\System32\khooker.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\U.S. Robotics 802.11g WLAN\USRWLANG.exe
C:\Programmi\FCM\FCMLoad.exe
C:\Programmi\AnalogX\Proxy\proxy.exe
C:\WINDOWS\ATK0100\ATKOSD.exe
C:\PROGRA~1\MOZILL~1\FIREFOX.EXE
C:\Documents and Settings\Giovanni\Documenti\Applicazioni\HijackThis.exe
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.asus.com.tw
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Progra~1\Adobe\Acrobat 5.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [Hcontrol] C:\WINDOWS\ATK0100\Hcontrol.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Power_Gear] C:\Progra~1\ASUS\Power4 Gear\BatteryLife.exe 1
O4 - HKLM\..\Run: [SiS Tray] C:\WINDOWS\System32\sistray.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SiS KHooker] C:\WINDOWS\System32\khooker.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPLpr] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [nod32kui] "C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe" /WAITSERVICE
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Startup: Fantacalcio Manager 2006 - Top Edition Quick Loader.lnk = C:\Programmi\FCM\FCMLoad.exe
O4 - Startup: Proxy.lnk = C:\Programmi\AnalogX\Proxy\proxy.exe
O4 - Global Startup: U.S. Robotics 802.11g Wireless Network Utility.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.asus.com.tw
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_site.cab?1144145221454
O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/muweb_site.cab?1144164988562
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - "C:\PROGRA~1\MSNMES~1\msgrapp.dll" (file missing)
O23 - Service: NOD32 Kernel Service (NOD32krn) - Eset - C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe
O23 - Service: PDEngine - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe
O23 - Service: PDScheduler (PDSched) - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDSched.exe
questo per esempio dovrebbe essere un trojan
O4 - Startup: Proxy.lnk = C:\Programmi\AnalogX\Proxy\proxy.exe
prova a fixarlo
per monitorare la temperatura e controllarla per i centrino c'e' centrino hardware control, per altri non saprei: cercali in sezione magari
Quello nn è un trojan ma un programmino che ho installato.Per quanto riguarda uno che controlli la temperatura mi hai consigliato di cercarlo in sezioni.Ma è sul forum o sul sito?Ciao e ancora grazie.
prova su notebookreview.it
se quel programma lo conosci tanto meglio
ne esiste uno analogo considerato trojan: meglio cosi'
Ho scaricato sul sito che mi hai consigliato un programma per conoscere la temperatura della cpu del portatile e mi dà 60°C. :rolleyes:
A me capita la stessa cosa quando deframmento il disco o una partizione (anche io ho un asus). Non è che per caso hai perfectdisk in background?
Ho scaricato sul sito che mi hai consigliato un programma per conoscere la temperatura della cpu del portatile e mi dà 60°C. :rolleyes:
alta
troppo alta
dovresti spegnerlo una mezzora e riprovare a misurare riavviando in modalità provvisoria
A me capita la stessa cosa quando deframmento il disco o una partizione (anche io ho un asus). Non è che per caso hai perfectdisk in background?Sì ho un Asus e tra i processi ho PDsched.exe attivo.Potrebbe essere questo? :rolleyes:
è un programma per l'ottimizzazione/deframmentazione dell'hdd ?
prova a disabilitarlo
alta
troppo alta
dovresti spegnerlo una mezzora e riprovare a misurare riavviando in modalità provvisoria
Gli asus sono dei muli, io con il mio gli ho fatto girare il cancro per 2 settimane di fila con la cpu fissa al 100% e la temp un pelo sotto i 70 gradi senza problemi. E' due anni e non ha mai (veramente mai) dato un minimo problema.
immagino con l'alimentazione di rete, perchè non so quanto possa durare la batteria con una dissipazione del genere :)
si, si :) gran notebook davvero
alta
troppo alta
dovresti spegnerlo una mezzora e riprovare a misurare riavviando in modalità provvisoriaHo provato a misurare la temperatura in modalità provvisoria ma non mi fà aprire il programma xchè mi dice che nn può aprire l'ACPI driver.Provo a disattivare Perfect Disk in background e vi farò sapere.
Niente da fare,anche disattivando Perfect Disk la ventola è sempre in movimento.Che potrei fare?Pulirlo all'interno? :rolleyes: Ho provato anche a vedere i processi aperti nel task manager e sono diversi di cui tanti non ne conosco il significato.Magari potreste dirmi quali sono quelli indispensabili e quali quelli da terminare.Ancora grazie :rolleyes:
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\WINDOWS\System32\sistray.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\U.S. Robotics 802.11g WLAN\USRWLANG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SiS Tray] C:\WINDOWS\System32\sistray.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SiS KHooker] C:\WINDOWS\System32\khooker.exe
O4 - HKLM\..\Run: [nod32kui] "C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe" /WAITSERVICE
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Startup: Fantacalcio Manager 2006 - Top Edition Quick Loader.lnk = C:\Programmi\FCM\FCMLoad.exe
O4 - Global Startup: U.S. Robotics 802.11g Wireless Network Utility.lnk = ?
O23 - Service: PDEngine - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe
O23 - Service: PDScheduler (PDSched) - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDSched.exe
diversi di questi sono superflui
verifica casomai
AGRSMMSG.exe
sistray.EXE
khooker.exe
se puoi farne a meno ricordando che cmq hijack mantiene un backup delle funzioni fixate se lo avvii da una cartella
altra cosa: eviterei di usare l'utility proprietaria di gestione wifi e mi affiderei a windows zero
anche l'ottimizzatore hdd per il momento lo disabiliterei
Stev ma quelli che mi hai indicato devo chiuderli dal task manager o fixarli con Hi-Jack This? :rolleyes:
i primi 4 sono da chiudere da task manager prima
l'utility usr è da disinstallaree reinstallare con solo i drivers o mcq far gestire la cosa a windows e toglierla dall'avvio
Quindi dopo che li ho chiusi da task manager,devo fixarli giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.