crappypunkrocker!!
23-04-2006, 19:46
ciao volevo sapere oltre al costo del prodotto quanto mi verrebbe a costare tra spedizioni e non so cos'altro c'è da aggiungere acquistando dall'america....mi sapreste anche indicare degli shop dove spediscano merce in italia?
ho sentito anche parlare di spedizioni "as gift" che mi consentirebbero di non pagare spese aggiuntive da quello che ho capito...potreste spiegarmi?? :confused:
nn ti conviene molto
tra spese di spedizione e iva, nn hai alcun vantaggio
Dark Schneider
23-04-2006, 22:50
il problema è la dogana...
Foglia Morta
23-04-2006, 23:04
ciao volevo sapere oltre al costo del prodotto quanto mi verrebbe a costare tra spedizioni e non so cos'altro c'è da aggiungere acquistando dall'america....mi sapreste anche indicare degli shop dove spediscano merce in italia?
ho sentito anche parlare di spedizioni "as gift" che mi consentirebbero di non pagare spese aggiuntive da quello che ho capito...potreste spiegarmi?? :confused:
gift non serve a niente. se il venditore dichiara un valore basso allora non si pagano tasse , altrimenti ecco un esempio di quel che succede:
Il valore doganale della merce
Ai fini del calcolo dell'IVA il valore in dogana è definito dall'art. 69 del DPR 633/72 e corrisponde:
1. al valore dei beni importati;
2. all'ammontare dei diritti doganali dovuti (ad eccezione dell'IVA stessa);
3. all'ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità che figura sul documento di trasporto.
Per i supporti informatici, contenenti programmi per elaboratore prodotti in serie, concorre a formare il valore imponibile anche quello dei dati e delle istruzioni in essi contenuti.
Per i beni che prima dello sdoganamento hanno formato oggetto nello Stato di una o più cessioni, la base imponibile è costituita dal corrispettivo dell'ultima cessione.
Calcolo dei diritti
Un operatore italiano (IT) acquista beni da fornitore svizzero, ad un prezzo di € 5.000,00 con resa ex-works. La merce è soggetta ad un dazio dell'8%.
Le spese di trasporto, assicurazione ecc, da Zurigo al confine ammontano a € 200,00 e dal confine a Roma ammontano a € 300,00.
La liquidazione dei diritti nella bolla doganale di importazione viene effettuata come segue:
DAZIO
Fattura merce Ex Works € 5.000,00
Spese trasporto, assic. tratta fuori UE € 200,00
Imponibile dazio € 5.200,00
Dazio 8% € 416,00
IVA
Fattura merce Ex Works € 5.000,00
Spese trasporto € 500,00
Dazio € 416,00
Imponibile IVA € 5.916,00
IVA 20% € 1.183,00
L'acquirente nazionale riceve dalla dogana la bolla doganale con la liquidazione dei diritti secondo le modalità sopra illustrate e provvede a registrarla a norma di legge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.