View Full Version : Internet Point...cosa mi serve??
lucketto
23-04-2006, 17:50
In questi giorni devo aiutare un mio amico che ha acquistato un internet point e dobbiamo fare un bel lavoro di pulizia pc perchè il gestore che lo teneva prima non ha imposto praticamente nessuna limitazione nell'uso dei terminali. Tutto questo ha portato ad avere i 4 pc che ci sono in condizioni pietose (pieni di tutti i virus trojan e spyware che girano per la rete) e praticamente inutilizzabili.
Ora vogliamo fare le cose per bene...cosa mi consigliate di fare?
Per quanto riguarda antivirus e firewall come mi comporto? mi conviene indirizzarmi su soluzioni hardware o software?
Probabilmente i pc saranno da formattare, e ci sarà da comprare windows xp...posso comprarne una sola copia da installare su tutti e 4 i computer?
Grazie a tutti per i consigli...
Da come la vedo io un internet point è appunto un ponto d'accesso ad internet, per cui i pc devono avere:
-> Browser
-> Un client ftp
-> Un client IRC
e poco altro.
Io valuterei seriamente di piazzare sui pc linux, magari opportunamente modificato graficamente per assomgliare a XP.
I vantaggi?? Risparmi i costi delle licenze, ti dimentichi di virus, lasci loggare solo come utente limitatissssssimo e quindi limiti la possibilità di danni. Se proprio mettici un emulatore windows..ma non penso sia poi così neccesario in un Internet Point.
A questo punto, rimanendo nel free metti pure OpenOffice sui pc e così ampli ancora il servizio.
PS se in ogni caso decidi di mettere XP SP2 (una licenza per pc) metti almento come browser firefox..limiti le schifezze...
lucketto
23-04-2006, 18:04
grazie per la risposta...avevo già valutato tutte queste alternative.
ma che dite di un ruoter/firewall/antivirus fisico tipo zyzel?
che distribuzione di linux consiglieresti?
jekyll77
23-04-2006, 18:12
Ciao,
sono nuovo del forum, ma spoero di esserti utile.
Per prima devi acquistare una licenza di windows per ogni pc.
Se compri una sola licenza e la installi su più pc non sei in regola. Magari cerca di acquistare versioni oem di windows che costanop meno, però non hai assistenza telefonica microsoft, che penso molti non sappiano nemmeno di avere. Hai comunque assistenza sui forum microsoft e da tutti i forum del mondo che son sempre meglio dell'assistenza microsoft.
Per il firewall, se siete esperti vi conviene utilizzarne uno hardware, che costa di più ma ne basta uno per tutti i pc della rete. Se non avete idea di come funziona un firewall affidatevi a qualcuno che ne sappia configurare uno per bene, altrimenti usate i soliti firewall software che però appesantiscono i pc e vi costano ogni hanno un abbonamento per tenerli aggiornati, senza tralasciare i problemi che avrebbero gli utilizzatori di pc quando gli viene chiesto se bloccare un'intrusione o altro...quindi per il tuo scopo consiglio vivamente un firewall hardware che è trasparente agli utenti del pc.
Per l'antivirus ho visto una cosa che non avevo mai notato: esistono antivirus hardware. questo è quello che ho letto ma non sò dirti altro:
Panda Antivirus GateDefender [Listing updated: July 30, 2004]
Unlike traditional software-based antiviruses, Panda Antivirus GateDefender is a dedicated hardware device installed at the Internet gateway to block viruses before they contaminate your corporate network. It can scan 7 different communication protocols, achieving protection against external attacks.
Key Features include: Plug-in and forget. No need for redirecting nor reconfiguring network traffic, autocheck for new updates every two hours, remote administration from any computer with an Internet connection, complete protection, scans and protects the 7 most widely used protocols, high performanceh transparent to network users, minimum impact on the network load, optimizing network resources, high scalability and load balancing, adapts its scan capacity to network communications, content filter, blocks potentially dangerous contents, detailed reports and customizable alerts on the antivirus protection activity, real-time monitoring of the system, making supervision easier.
Sicuramente se esistono e funzionano bene antivirus hardware sarebbe la soluzione migliore per il tuo scopo: tutto sarebbe controllato a monte dei pc rendendo tutto assolutamente trasparente agli utilizzatori.
Comunque potre avere su un tuo pc un antivirus per controllare lostesso i pc una volta ogni tanto.
Spero di non averti incasinato ancora di più le idee.
Riassumento: tutto hardare dove possibile o centralizzato per ridurre le spese e il lavoro di manutenzione e rendere tutto trasparente per l'utilizzatore.
ciao
lucketto
23-04-2006, 18:17
jekyll...esattamente quello che volevo fare io!!
il fatto è che volevo sapere un po' di prezzi e qualche esperienza...
grazie comunque...sei stato molto chiaro!
lucketto
23-04-2006, 20:36
qualche esperienza?
io ero orientato sul router/firewall/antivirus zyxel...
quando hai impostato per bene tutti i pc, fai una copia di backup, cosi in caso di problemi stai 1 attimo a rimettere tutto a posto
consiglio poi l'uso di windows, per gli utonti è la cosa migliore
stessa cosa per office, questo magari installato solo su un paio di pc (per chi propio non riesce ad usare oo)
e di al tuo amico di installare seti boinc in modoche lavori quando il pc non è occupato (oltre ad essere "utile" fa anche figo :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.