PDA

View Full Version : [VISUAL BASIC] CREAZIONE PROGRAMMA PER ESAME MATURITA'

[NoS]-roby87
23-04-2006, 16:31
salve a tutti

si sta avvicinando il fatidico esame di maturità e vorrei portare qualche cosa per presentare le mie tesine.
vorrei creare un programma in visual basic strutturato in quasta maniera:
- all'avvio del programma mi appare una finestra dove ci sono diversi quadrati uno per ogni materia.
- all'inizio c'è un focus che è già posizionato sul primo di questi.
- con un tastierino (4 tasti direzionali, 1 INVIO e due che fungono da tasti per lo scroll su e giù della pagina) che ho realizzato, in elettronica.

alla pressione di ogni tasto la seriale invia al programmino, realizzato in VB con il comando MSCOMM, un carattere.

Vorrei realizzare questo programma che, quando premo un tasto, il programma rileva che il carattere premuto è 'A', sposta il focus a sinistra, il carattere 'D' a destra, 'S' giù, 'W' su, 'Q' che funziona da INVIO cioè quando lo premo mi apre il quadratino visualizzandomi la finestra con la tesina della materia scelta, ed infine i due caratteri 'R' ed 'F' che quando li premo nella finestra dove c'è la tesina mi faccia scendere il documento tipo barra di scorrimento giù o su.
Siccome sono un ignorante riguardo al linguaggio (mi serve usare questo in quanto mi risolve la lettura dalla seriale) vorrei sapere se qualcuno mi poteva aiutare a realizzarlo.
potete anche darmi un vostro contatto msn così da parlare in tempo reale.

grazie a tutti anticipatamente.
ciao ciao

Roberto

71104
23-04-2006, 16:40
se ho capito tutto quello che intendi fare permettimi di criticarti che selezionare una materia è un uso ben misero per un'idea di portata concettuale così elevata, e non scherzo: si tratta di un esperimento di interazione tra parti software e hardware realizzate entrambe da te; potresti costruirci sopra un castello (metaforicamente parlando) se solo scrivessi qualche riga di codice di più...

PS: non fraintendere questo mio intervento, io già faccio l'università e un mare di altre cose, perciò mi spiace ma su MSN proprio non posso aiutarti ^_^
già mi dedico molto poco a cose a cui vorrei dedicarmi di più, come il progetto Diamonds...

[NoS]-roby87
23-04-2006, 17:58
se ho capito tutto quello che intendi fare permettimi di criticarti che selezionare una materia è un uso ben misero per un'idea di portata concettuale così elevata, e non scherzo: si tratta di un esperimento di interazione tra parti software e hardware realizzate entrambe da te; potresti costruirci sopra un castello (metaforicamente parlando) se solo scrivessi qualche riga di codice di più...

PS: non fraintendere questo mio intervento, io già faccio l'università e un mare di altre cose, perciò mi spiace ma su MSN proprio non posso aiutarti ^_^
già mi dedico molto poco a cose a cui vorrei dedicarmi di più, come il progetto Diamonds...

grazie per le parole che mi hai detto
cmq volemo almeno che qualcuno mi facesse vedere chessò una semplice finestra con 4 quadrati dove il focus si muoveva in base a 4 pulsanti che premo dalla tastiera.
cmq grazie lo stesso, capisco che c'è tanta altra gente che studia o lavora.:)
ciao

Roberto

mynos79
24-04-2006, 00:58
Intendi usare Visual Basic 6 oppure il .net 2005?
Sai già ricevere e trasmettere con MSCOMM? o ti servono guide anche per questo controllo?
Ti servono solo chiarimenti sull' uso dei focus sui controlli?
Cmq il programma è molto fattibile e non difficile. Se ti serve una mano contattami pure in msn (mynos79 AT libero.it).

Furla
24-04-2006, 10:40
dunque, ti consiglio di usare l'evento keypress, che si scatena quando viene premuto un tasto e permette di risalire al tasto premuto nel modo seguente:

Private Sub Text1_KeyPress (KeyAscii As Integer)
If chr(KeyAscii) = "A" Then MsgBox "You pressed A."
End Sub

per selezionare i vari quadrati che corrispondono alle materie, potresti fare una matrice di controlli a due dimensioni: una indica l'ascissa ed una l'ordinata del quadrato: ponendo quello in alto a sinistra come quadrato (0,0), potresti fare in modo che premendo S (giù) il focus sia messo sul quadrato con ordinata maggiore di uno rispetto a quella del quadrato attualmente in focus. (quindi se il focus fosse su 0,0 si passerebbe a 0,1 , che è il quadrato inferiore).
ciascuno dei tasti A, S, D, W quindi aumenta o diminuisce di 1 uno dei due indici e risetta il focus. ovviamente occorrerà un controllo che permetta di non uscire dalla matrice (ovvero che non consenta numeri negativi o maggiori del massimo indice).