PDA

View Full Version : Ubuntu info

Osvardo
23-04-2006, 11:38
Installato Ubuntu.Errore interfaccia grafica. Come configurarla?
Grazie

lnessuno
23-04-2006, 12:02
schematico. e generico. spiegati :p

Osvardo
23-04-2006, 13:46
schematico. e generico. spiegati :p

mi da un errore di mancato riconoscimento del monitor.
Con il comando "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" ho fatto tutta la procedura, mi trova sia sk.video che monitor giusti,ma quando applico il tutto e vado a fare startx mi dà sempre il solito errore
grazie

Mangianastri
23-04-2006, 17:51
mi da un errore di mancato riconoscimento del monitor.
Con il comando "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" ho fatto tutta la procedura, mi trova sia sk.video che monitor giusti,ma quando applico il tutto e vado a fare startx mi dà sempre il solito errore
grazie

Controlla di aver configurato esattamente il mouse (molte volte l'erroe è dovuto alla configurazione errata del modem).

Ci dovresti postare oltre all'errore anche l'output del file /etc/X11/xorg.conf

Un altra cosa prova a lanciare il comando :

lsmod |grep mouse

il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere

mousedev 12584 1
psmouse 35076 0

Postaci anche il risultato di quel comando

Con quello possiamo vedere di risolvere il problema ;)

ivalle
24-04-2006, 08:56
Hai una scheda ATI?

In questo caso devi modificare il file xorg.conf:

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

Aggiungere le seguenti righe sotto "section Device":

Option "monitorlayout" "AUTO, AUTO"
ChipID 0x3150

Salvare: ^O
Uscire: ^X

Riavviare:

startx

Questa procedure sistema solamente il 2D, se vuoi far funzionare il 3D devi installare i driver ATI. Per maggiori spiegazioni vai sulla sezione WIKI di ubuntu-it.org (http://www.ubuntu-it.org) e fai una ricerca con argomento ATI.
Comunque, da utente alle prime armi con Linux, ho trovato la procedura un po' complicata...

Osvardo
25-04-2006, 16:52
Hai una scheda ATI?

Comunque, da utente alle prime armi con Linux, ho trovato la procedura un po' complicata...
Si ho una ati x800gt. Avevo scaricato i driver per linux ma da console nn sapevo come caricarli.Ora provo con la tua procedura per il 2d,poi mi addentrerò nella più complicata da come dici,procedura per il 3d.
Grazie