PDA

View Full Version : N riesco a collegare due pc in rete, urgentissimo!!!

Jedi82
23-04-2006, 09:59
Ragazzi non ne posso piu, n posso credere di n riuscire a far vedere tra loro i miei due pc...cercherò di essere molto dettagliato nello spiegare quale sia il mio problema:

* Ho un pc fisso con Windows Xp professional con sp2 e totalmente aggiornato alle ultime patchs. Il suo nome in rete è PROVA.
* Ho poi un portatile con stessa config del fisso e cioe Windows Xp professional con sp2 e totalmente aggiornato alle ultime patchs.
Non ho particolari account, ho solo quello di base e cioe Administrator senza alcuna password. Il suo nome in rete è DAN2.

Ho collegato il cavo di rete alle due schede di rete ma non c'è verso di farli vedere a vicenda e giuro non so piu che fare. Ammetto che tmpo fa x caso ci ero risucito ma ora nulla piu.

Le cartelle sono spuntate su condividi in rete e ok, da ambo le parti e questo è ok ma nel mio fisso innanzitutto da quando installo l'sp2 mi sparisce la scheda di rete in gestione periferiche n si sa per uale cazz di motivo, secondo poi in risorse di rete non c'e CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE o altro, NULLA DI NULLA, ma come diavolo è possibile? Non so quindi dove cavolo andare a mettere l'ip staticoooooo!!!

nel portatile invece vedi tranquillamente la connessione alla rete locale e riesco a mettere eventualmente l'ip!!

Ho poi fastweb, n sarebbe piu facile fare il tutto direttamente dall'hag?

Mixmar
23-04-2006, 10:18
Che cavo di rete stai usando? Sei sicuro che sia incrociato (crossed) e non diritto?

Se vai su di un prompt dei comandi nei due XP e digiti:

ipconfig /all

cosa vedi di risposta? Gli IP che leggi delle due macchine sono nella stessa subnet (il terzo numero IP (di solito 192.168.0.0) è uguale? )?

Se non riesci ad utilizzare i wizard grafici di configurazione, puoi sempre provare dal prompt con ipconfig: prova a digitare:

ipconfig /?

per i dettagli.

Jedi82
23-04-2006, 10:20
si si il cavo è sicuro, ripeto un tempo ero riuscito a farli comunicare senza problemi!!

Per la storia dell ipconfig lo farò non appena a casa ma quello che piu mi preme è l'assurdità di non vedere in risorse di rete un bel niente quando invece ho una connessione e cmq una rete funzionante nel mio pc, ma che palleeeeee!!

Stev-O
23-04-2006, 11:24
in alto la guida in alto

Jedi82
23-04-2006, 11:37
la guida sopra la guida sopra e la guida sopra...l'ho letta e come in tutte le altre si chiede di settare l'indirizzo ip statico ma da dove che io n vedo un bel nulla? Da casa posterò anche uno screen!

Stev-O
23-04-2006, 11:45
da risorse di rete connessione lan proprietà tcp/ip

Jedi82
23-04-2006, 11:51
allora forse non hai capito, se io clicco su risorse di rete / mostra tutte le connessioni..io connessione LAN non ce l'ho!!!

Ho solo le due connessioni di VMware che cmq non mi interessano ed una icona strana relativa a Connessioni in ingresso che però non ha opzioni classiche

Stev-O
23-04-2006, 12:01
:mbe:

Jedi82
23-04-2006, 23:26
allora da casa ho notato subito una cosa che ho poi despuntato e cioe la condivisione semplice impostata di default...bene ed ora gli screen, n credo sia normale no?

http://img114.imageshack.us/img114/139/immagine4ds.th.jpg (http://img114.imageshack.us/img114/139/immagine4ds.jpg)

http://img114.imageshack.us/img114/4986/immagine0kk.th.jpg (http://img114.imageshack.us/img114/4986/immagine0kk.jpg)

Jedi82
25-04-2006, 00:17
up, io davvero non so proprio che fare...io non so proprio dove andare a mettere l'indirizzo ip sul mio pc di casa!!!

lmaska
25-04-2006, 12:15
Le schede di rete sono installate correttamente?

Jedi82
26-04-2006, 12:39
ovvio ovvio, ci navigo con entrambe quindi insomma a funzionar funzionano!

mazbio
26-04-2006, 13:04
Dunque non so se sia quello il problema.. prova...
Elimina la Vmware e controlla se cambia qualcosa!

Jedi82
26-04-2006, 13:18
ok proverò tanto per ora n mi serve piu!

Jedi82
01-05-2006, 19:50
assurdo, neanche un mio amico esperto ci è ancora riuscito...abbiamo però capito che il mio pc, nonostante mi permetta da subito di navigare con fastweb, non mi riconosce in alcun modo la scheda di rete, la ignora totalmente e non capisco il perché...nel cd della motherboard ci sono dei drivers a quanto pare sbagliati ma che si installano cmq. Dico sbagliati perché se vado a vedere il manuale mi da un chip di rete diverso e precisamente il seguente:

LAN - VIA 6103 10/100 Ethernet LAN PHY
- 802.3u, WOL supported

qualcuno ha avuto prob con questa skeda??

gohan
01-05-2006, 21:29
scheda VIA? ahi ahi ahi ahi :D

Hai cercato dei driver più nuovi? e in gestione periferiche la vede la scheda di rete?

Jedi82
02-05-2006, 13:26
ebbene si sigh, è una scheda di rete con chipset VIA, che ci posso fare:):):)

Tutta ieri sera a cercare drivers nuovi, ne ho trovati anche se non recentissimi, sono sicuramente i suoi ma installandoli nada, sembra andare ma poi non succede nulla...

E no sigh, in gestione periferiche è tutto ok ma la voce scheda di rete NON ESISTEEEE :cry: :cry: :cry:

Ma come diavolo è possibile? eppure su fastweb ci vadooooo!!

Sono forse i VIA 4 in 1???

gohan
02-05-2006, 20:46
mi spiace ma di schede VIA non ho molta esperienza.... le ho sempre evitate! :p :D

Stev-O
02-05-2006, 22:15
lo dice la parola.... :cool:

eolus
03-05-2006, 16:39
ma i due pc si pingano?

eolus
03-05-2006, 17:00
per me i driver ci sono: se non sbaglio questa scheda di rete è integrata nel southbridge via-8237.Pertanto devi provare questi driver:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1190&SubCatID=124
Da pannello di controllo sistema vai su hardware seleziona le proprità della scheda e fai aggiorna driver e fai caricare i nuovi driver.
Se invece c'è un chip a parte allora le cose cambiano!

Jedi82
03-05-2006, 18:21
ragazzi finalmente ci soni riuscitooooooooooooooooooooo!!! E come sospettavo, troppo un grande ehehehe, erano quei maledetti drivers VIA 4 in 1 che oscuravano la mia scheda di rete che era si funzionante ma non riconosciuta e impossibile da gestire!!!! Tolti quelli o meglio dopo un bel format o finalmente la connessione alla rete locale LAN su Connessioni di rete ed ora cazzarola ci vorra un secondo a montare una conn fra i miei due pc che cazzarola...

spero di aiutare cosi altri che hanno il problema analogo al mio ma ovviamente un mega grazie a tutti voi!!!

Stev-O
03-05-2006, 19:54
abbiamo capito che: le schede con chipset VIA vanno buttati.....

gohan
03-05-2006, 20:43
solo che costano meno di quelli intel..... e così li vendono lo stesso :D

Stev-O
03-05-2006, 22:30
e la gente li compera credendodi fare un affare cosi' dopo torna a comprare qualcos'altro

il ciclo termico :cool:

Jedi82
05-05-2006, 00:03
ormai questo è il mio sfogo 3d LOL e spero riusciate ad aiutarmi!!

Tanto per cominciare godo perche prima per colpa dei 4 in 1 non vedeva ne quella integrata ne quella aggiuntiva che avevo messo ma ora, vede anche quella senza problemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Ma non riesco a farli comunicare per la miseria ma ci voglio sbattere un po la testa....

Da cosa puo dipendere che quando decido di, col tasto destro, condividere una cartella, la spunta n la posso mettere causa riquadro oscurato?????? Insomma n posso spuntare di condividere la cartella....sigh