View Full Version : [Nostalgia] A quando l'erede di Wipeout?
Murakami
23-04-2006, 09:51
Ho sempre avuto una passione per questa serie, dai tempi di "Wipeout 2097" (il primo, purtroppo, l'ho solo intravisto ma non ho mai avuto occasione di giocarci o possederlo: lo sto anche cercando nel mercatino, se qualcuno può aiutarmi): quante partite, sia in single che in multi contro un mio amico (avevamo allestito una piccola sala con 2 PSX in system link e 2 televisori... :read: ).
Poi è arrivato "Wip3Out" e la sfida è ricominciata: grafica nettamente migliorata (geometrie più complesse, texture più definite, pista che non diventano tutte nere -erano andati un pò al risparmio con i poligoni- quando si esce dal tracciato... :stordita: ), controllo analogico, vibrazione, turbo inseribile a comando, colonna sonora da leggenda...un grande gioco: unico neo, forse, il muso che non si può più abbassare e alzare (se non ricordo male).
Quando, poi, è arrivata la PS2, ricordo l'attesa spasmodica per l'annunciato "Wipeout Fusion": non mi sembrava vero che avrei potuto giocare al mio gioco di corse preferito con una grafica finalmente all'altezza dei tempi... :eek:
Purtroppo, la speranza è andata delusa: grafica inferiore alle aspettative (totale assenza di mip mapping con conseguente accentuato texture aliasing, elevato edge aliasing, pochi effetti particellari etc.), enfasi troppo pronunciata sulla componente "armi" (era davvero difficile fare qualche metro senza essere colpiti da dietro :muro: ), piste poco ispirate... :(
Da allora, non ho mai smesso di sperare in qualche new entry, ma non ho trovato soddisfazione: "F-Zero GX" per GC proprio non mi piace (niente armi, solo spinte...ma soprattutto le navette sembrano auto in quanto non oscillano, non basculano, non flottano... :mad: ), mentre "Quantum Redshift" per Xbox (che sto rigiocando un pò ora, in emulazione -perfetta, a onor del vero, e con AA 4X- su X360), per quanto dotato di una grafica -per i tempi- strabiliante (60 fps fissi, bump mapping a profusione, motion blur, effetto "goccioline di acqua sul vetro" incredibile... :p ), non regge del tutto il passo sui versanti guidabilità (un solo aerofreno generico rende la guida troppo semplice) e varietà degli armamenti (anche se introduce la possibilità di accumulare munizioni per tre diverse tipologie di arma, prima di doverle rilasciare).
Voi che ne pensate? Si sa nulla su un titolo simile, in uscita su una qualsiasi piattaforma di gioco? :nono:
Fabiaccio
23-04-2006, 09:57
Ho sempre avuto una passione per questa serie, dai tempi di "Wipeout 2097" (il primo, purtroppo, l'ho solo intravisto ma non ho mai avuto occasione di giocarci o possederlo: lo sto anche cercando nel mercatino, se qualcuno può aiutarmi)
per pc credo almeno il primo sia abandonware :)
E forse pure il 2097.
Psx credo sia abbastanza mainstream e dovresti trovarlo facilmente ;)
: quante partite, sia in single che in multi contro un mio amico (avevamo allestito una piccola sala con 2 PSX in system link e 2 televisori... :read: ).
Poi è arrivato "Wip3Out" e la sfida è ricominciata: grafica nettamente migliorata (geometrie più complesse, texture più definite, pista che non diventano tutte nere -erano andati un pò al risparmio con i poligoni- quando si esce dal tracciato... :stordita: ), controllo analogico, vibrazione, turbo inseribile a comando, colonna sonora da leggenda...un grande gioco: unico neo, forse, il muso che non si può più abbassare e alzare (se non ricordo male).
manca, non saprei...
Quando, poi, è arrivata la PS2, ricordo l'attesa spasmodica per l'annunciato "Wipeout Fusion": non mi sembrava vero che avrei potuto giocare al mio gioco di corse preferito con una grafica finalmente all'altezza dei tempi... :eek:
Purtroppo, la speranza è andata delusa: grafica inferiore alle aspettative (totale assenza di mip mapping con conseguente accentuato texture aliasing, elevato edge aliasing, pochi effetti particellari etc.), enfasi troppo pronunciata sulla componente "armi" (era davvero difficile fare qualche metro senza essere colpiti da dietro :muro: ), piste poco ispirate... :(
Da allora, non ho mai smesso di sperare in qualche new entry, ma non ho trovato soddisfazione: "F-Zero GX" per GC proprio non mi piace (niente armi, solo spinte...ma soprattutto le navette sembrano auto in quanto non oscillano, non basculano, non flottano... :mad: ), mentre "Quantum Redshift" per Xbox (che sto rigiocando un pò ora, in emulazione -perfetta, a onor del vero- su X360), per quanto dotato di una grafica -per i tempi- strabiliante (60 fps fissi, bump mapping a profusione, motion blur, effetto "goccioline di acqua sul vetro" incredibile... :p ), non regge del tutto il passo sui versanti guidabilità (un solo aerofreno generico rende la guida troppo semplice) e varietà degli armamenti (anche se introduce la possibilità di accumulare munizioni per tre diverse tipologie di arma, prima di doverle rilasciare).
Voi che ne pensate? Si sa nulla su un titolo simile, in uscita su una qualsiasi piattaforma di gioco? :nono:
L'hai provato per psp?
Io è il primo gioco che ho preso per psp, che figata!!! ;););)
Murakami
23-04-2006, 09:59
Vorrei tanto trovare il primo per PS1: non mi piace più giocare con il PC... :(
Non ho la PSP... :(
Fabiaccio
23-04-2006, 10:54
Vorrei tanto trovare il primo per PS1: non mi piace più giocare con il PC... :(
Non ho la PSP... :(
Magari nella sezione mercatino qualcuno lo vende... prova a darci un occhio ;)
Murakami
23-04-2006, 11:00
Magari nella sezione mercatino qualcuno lo vende... prova a darci un occhio ;)
Se, almeno qualche volta, la funzione di ricerca di questo forum funzionasse l'avrei già fatto volentieri... :rolleyes:
Fabiaccio
23-04-2006, 11:08
Se, almeno qualche volta, la funzione di ricerca di questo forum funzionasse l'avrei già fatto volentieri... :rolleyes:
:rolleyes: beh, a meno che tu non voglia guardarti tutte le offerte una per una allora lascia perdere :D.
Io non ne ho neanche uno, all'epoca giocai quelli su pc: wipeout e wipeout2097.
Potresti provare a vedere da un eb games o mediaworld o blockbuster... ;)
Essendo un titolo che ha venduto parecchio magari ti va bene e riesci a recuperarne una copia :)
BTinside
23-04-2006, 11:09
A me non è mai piaciuto molto,perchè sbattevo ad ogni curva :D .Forse ora l'apprezzere di più.
Avevo il primo episodio su Psx del quale amavo la colonna sonora (prodigy rulezz :D ).
Uno dei pochissimi giochi che vale comprare per Psp...
Murakami
23-04-2006, 11:31
:rolleyes: beh, a meno che tu non voglia guardarti tutte le offerte una per una allora lascia perdere :D.
Io non ne ho neanche uno, all'epoca giocai quelli su pc: wipeout e wipeout2097.
Potresti provare a vedere da un eb games o mediaworld o blockbuster... ;)
Essendo un titolo che ha venduto parecchio magari ti va bene e riesci a recuperarne una copia :)
Sono stato ieri da EB Games e ho preso il 2097, il 3 e il Fusion: per il primo nulla da fare... :muro:
Murakami
23-04-2006, 11:31
A me non è mai piaciuto molto,perchè sbattevo ad ogni curva :D .Forse ora l'apprezzere di più.
Avevo il primo episodio su Psx del quale amavo la colonna sonora (prodigy rulezz :D ).
All'inizio sbattevo anche io e volevo lasciarlo perdere: ma quando impari ad usare gli aerofreni diventa un'esperienza esaltante... ;)
BTinside
23-04-2006, 11:41
All'inizio sbattevo anche io e volevo lasciarlo perdere: ma quando impari ad usare gli aerofreni diventa un'esperienza esaltante... ;)
Si ma quando avevo 12 anni e ci giocavo,quando sbagliavo per 2 ore di fila l'unica cosa esaltante era tirare il controller controller contro il tv o inchiodare un pugno dritto al centro della console :asd:, ci voleva la console blindata.. :D
io adoro wipeout e come te non ho mai trovato giochi paragonabili, nemmeno f-zero. il primo è stato uno dei primi giochi che ho giocato su playstation nel lontano 1995. l'ho finito e strafinito ed è ancora qui nella mia ludoteca, ma di qui non esce :)
però te lo consiglio solo se vuoi farti una collezione. il primo era bello ma aveva poche piste e soprattutto al minimo urto con veicoli o guardrail la navicella si fermava completamente. da 1000 a 0 km in un attimo. dovevi conoscere le piste a memoria altrimenti non riuscivi a fare un giro senza urlare.
a me il fusion è piaciuto abbastanza e vorrei provare il pure, ma non ho la psp e non ho molta voglia di comprarla.
speriamo che la ps3 sia accompagnata da un nuovo successore di questa meravigliosa saga.
Murakami
23-04-2006, 12:04
io adoro wipeout e come te non ho mai trovato giochi paragonabili, nemmeno f-zero. il primo è stato uno dei primi giochi che ho giocato su playstation nel lontano 1995. l'ho finito e strafinito ed è ancora qui nella mia ludoteca, ma di qui non esce :)
però te lo consiglio solo se vuoi farti una collezione. il primo era bello ma aveva poche piste e soprattutto al minimo urto con veicoli o guardrail la navicella si fermava completamente. da 1000 a 0 km in un attimo. dovevi conoscere le piste a memoria altrimenti non riuscivi a fare un giro senza urlare.
a me il fusion è piaciuto abbastanza e vorrei provare il pure, ma non ho la psp e non ho molta voglia di comprarla.
speriamo che la ps3 sia accompagnata da un nuovo successore di questa meravigliosa saga.
Si, vorrei il primo solo per collezione: oltretutto, già trovo difficile giocare al 2097 per la grafica (non tanto perchè mi fa schifo, ma perchè -anche solo abituato al 3- è talmente approssimativa che faccio fatica a distinguere gli avversari e le curve in lontananza... :mbe: ), figurarsi al primo... :muro:
Ho cercato nel mercatino (ho approfittato di un momento di grazia del tasto "cerca"... :D ) ma tutti vendono la versione per PSP: nessuno il primo per PS1... :cry:
Fabiaccio
23-04-2006, 12:08
Sono stato ieri da EB Games e ho preso il 2097, il 3 e il Fusion: per il primo nulla da fare... :muro:
spazzolato tutto eh? :D
comunque ho provato a vedere pure su e-bay... ci fosse un utente italiano che lo vende :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Murakami
23-04-2006, 12:21
comunque ho provato a vedere pure su e-bay... ci fosse un utente italiano che lo vende :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Beh, ho speso 25 € per 3 giochi... :sofico:
Ho dato un'occhiata alle recensioni di "Wipeout Pure" per PSP e ne parlano davvero molto bene (tranne che per il frame rate, a tratti un pò incostante): quasi quasi ci faccio un pensiero, magari usata... :Perfido:
Filippo75
23-04-2006, 12:31
Anch'io sono un grande appassionato di Wipeout, confermo che il nuovo episodio su PSP è veramente bellino. Spero che su PS3 la serie torni agli antichi fasti, un Wipeout con grafica next-gen e giocabilità old-style sarebbe un sogno. :D
Murakami
23-04-2006, 12:37
Anch'io sono un grande appassionato di Wipeout, confermo che il nuovo episodio su PSP è veramente bellino. Spero che su PS3 la serie torni agli antichi fasti, un Wipeout con grafica next-gen e giocabilità old-style sarebbe un sogno. :D
Mi accontenterei di un "Quantum Redshift 2" per X360 (anche perchè non so se avrò i soldi pure per la PS3) :p
[The Black]
23-04-2006, 15:54
Cavolo! Wipe out si che è un bel gioco! Sto cercando il fusion nei negozi ma non lo trovo :mad: Ho provato il primo e il 2097 (demo) e ho il 3 (e il 64 del N64 emulato)
Forse perchè l'ultimo italiano l'ho preso io: direttamente dal trentino alto adige, alla modica cifra di 10€ su ebay ho finalmente completato la mia collezione! :yeah: il mitico primo Wipeout, praticamente nuovo (il cd è immacolato, senza un graffio!) con la confezione ancora bella luccicante.
Wipeout, Wipeout 2097, Wipeout3, Wipeout 3 Special Edition e Wipeout Fusion son tutti lì belli esposti sulla mia scrivania :ciapet: Grande rimpianto per Wipeout Pure (comprerei le PSP anche solo per questo titolo[avessi i dindi... :cry: ]) che comunque ho avuto modo di giocare in lungo e in largo per una settimana prestato da un amico.
Spero proprio di vedere un nuovo capitolo di questa serie sulla ps3; non oso immaginare un titolo con la giocabilità di wo2097 e la grafica next-gen... :eek:
Ciao
*sasha ITALIA*
23-04-2006, 17:05
nonostante il mio primo gioco PSPS sia appunto stato Wipeout... odio il genere.
Murakami
23-04-2006, 18:32
']Cavolo! Wipe out si che è un bel gioco! Sto cercando il fusion nei negozi ma non lo trovo :mad: Ho provato il primo e il 2097 (demo) e ho il 3 (e il 64 del N64 emulato)
E' abbastanza facile da trovare da EB Games o simili (usato); inoltre, ho visto che lo vendono anche qui nel mercatino.
Murakami
23-04-2006, 18:35
Forse perchè l'ultimo italiano l'ho preso io: direttamente dal trentino alto adige, alla modica cifra di 10€ su ebay ho finalmente completato la mia collezione! :yeah: il mitico primo Wipeout, praticamente nuovo (il cd è immacolato, senza un graffio!) con la confezione ancora bella luccicante.
Wipeout, Wipeout 2097, Wipeout3, Wipeout 3 Special Edition e Wipeout Fusion son tutti lì belli esposti sulla mia scrivania :ciapet:
Lo voglio anche io... http://www.aliworld.it/smiles/sm205.gif
Murakami
26-05-2006, 23:59
Trovato e comprato! :yeah:
Devo dire che i miei ricordi erano fallaci: ho giocato 5 minuti e non posso giudicare quasi nulla, ma la grafica non è così scandalosa (come in passato l'avevo giudicata) e non così nettamente inferiore rispetto a quella del "2097"...il "3", invece, è su un altro pianeta.
eccomi. mi manca solo il primo ma non lo trovo non platinum, ma appena ci metto le mani sopra è mio :D
ho il 2097; il 3 special edition e basta per ora. wipeout fusion non lo prendo nemmeno sotto tortura :D
ma vogliamo parlare delle musiche?
il primo ora che ci penso ce l'ho, per pc, da qualche parte, originale...
Murakami
27-05-2006, 11:00
eccomi. mi manca solo il primo ma non lo trovo non platinum, ma appena ci metto le mani sopra è mio :D
ho il 2097; il 3 special edition e basta per ora. wipeout fusion non lo prendo nemmeno sotto tortura :D
ma vogliamo parlare delle musiche?
il primo ora che ci penso ce l'ho, per pc, da qualche parte, originale...
Ah beh, io l'ho trovato solo "Platinum" su ebay... :mbe:
Dimenticavo: ho anche il "2097" per PC, ma non riesco a farlo andare ad una velocità umana... :stordita:
Wipeout è stato uno dei primi videogiochi 3D a cui abbia giocato; e vi dico anche sua quale console: SEGA SATURN, mi ricordo le canzoni, che per il 1994 erano già molto avanti, cercai il Saturn nel 2002 ma non lo trovai in buone condizioni e del gioco manco a parlarne; lo presi in un negozio (ovviamente la versione della PSX) usato a 5€ ed è lì nella mia collezione. Un gioco indimenticabile, difficilissimo ma che mi fa tornare indietro di 10 anni, quando ero un 12enne e vedevo per la prima volta il 3D muoversi..
Romeo D.
Murakami
27-05-2006, 13:27
Wipeout è stato uno dei primi videogiochi 3D a cui abbia giocato; e vi dico anche sua quale console: SEGA SATURN, mi ricordo le canzoni, che per il 1994 erano già molto avanti, cercai il Saturn nel 2002 ma non lo trovai in buone condizioni e del gioco manco a parlarne; lo presi in un negozio (ovviamente la versione della PSX) usato a 5€ ed è lì nella mia collezione. Un gioco indimenticabile, difficilissimo ma che mi fa tornare indietro di 10 anni, quando ero un 12enne e vedevo per la prima volta il 3D muoversi..
Romeo D.
Ah mamma: c'era anche per Saturn e non lo sapevo... :cry:
E non l'ho neppure mai visto... :cry:
E poi non ho mai visto neppure la versione per N64... :cry:
La mia collezione è largamente incompleta: qualcuno mi aiuti, me tapino... :cry:
Ah mamma: c'era anche per Saturn e non lo sapevo... :cry:
E non l'ho neppure mai visto... :cry:
E poi non ho mai visto neppure la versione per N64... :cry:
La mia collezione è largamente incompleta: qualcuno mi aiuti, me tapino... :cry:
Sì e mi sembra addirittura che era un titolo di lancio del Sega Saturn Pal o NTSC, non ricordo benissimo, poi visto lo scarso successo ottenuto (cioè la stima era ben più alta) la software house Psygnosis decise di convertirlo per PSX, decretando poi l'enorme successo della serie. Si perse un pò per strada con il Fusion, ma è ritornato leggermente in carreggiata con la versione per PSP.
Un gran gioco, davvero!
Romeo D.
Da appassionato del genere confermo che:
- Wipeout Pure su PSP è ottimo, veramente una bella sorpresa, soprattutto dopo la delusione del Fusion su PS2
- Quantum Redshift è uno dei giochi di corse futuristiche in assoluto più sottovalutati IMHO (mi chiedo i Curly Monsters a che cosa si siano dedicati dopo la sua uscita, visto che un seguito mi pare nn sia neanche stato annunciato)
- su PC un ottimo futu-racer, anch'esso misconosciuto, è Killer Loop
- all'orizzonte l'unica alternativa che appare interessante è Fatal Inertia, che sarà uno dei titoli di lancio della PS3
Ve lo ricordate POD? Ai tempi fece un bel po' di successo.
Romeo D.
Dark Schneider
28-05-2006, 12:03
Un gioco che poteva competere con Wipeaut a mio avviso era POD. Ma vechio anche lui. :)
si mi ricordo di POD, uno dei primissimi a sfruttare le 3dfx.
bello, ma pur se arcade era abbastanza lontano da wipeout, sia come impostazione che come divertimento (imho).
Murakami
28-05-2006, 19:46
Un gioco che poteva competere con Wipeaut a mio avviso era POD. Ma vechio anche lui. :)
Bellino, ma c'entra poco con Wipeout: io senza l'antigravità e gli aerofreni non mi diverto più... :O
Sul genere, anche "Dethkarz" era una bomba, ma parliamo sempre di automobili, non di overcraft.
Murakami
28-05-2006, 19:48
- Quantum Redshift è uno dei giochi di corse futuristiche in assoluto più sottovalutati IMHO (mi chiedo i Curly Monsters a che cosa si siano dedicati dopo la sua uscita, visto che un seguito mi pare nn sia neanche stato annunciato)
- su PC un ottimo futu-racer, anch'esso misconosciuto, è Killer Loop
- grande Quantum Redshift; peccato per le armi un pò limitate e i replay da dimenticare;
- mai sentito questo "Killer Loop": lo cerco subito... :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.