PDA

View Full Version : Router firewall


carlan1
23-04-2006, 07:48
Da quanto ho capito con un router - firewall posso non installare il firewall software nel computer. Ho l'usr robotics 9106, qualcuno ha qualche link su come confgurarlo correttamente come firewall? Questo mi protegerebbe anche da spyware,malware, etc etc ??? :confused:

Mixmar
23-04-2006, 08:34
Per le informazioni sulle funzionalità e la configurazione del modem potresti provare sul sito del produttore (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=9106); per quanto riguarda la protezione da spyware e malware, purtroppo la risposta è negativa. Il firewall è costruito per impedire che applicazioni non autorizzate accedano alla tua rete interna su canali riservati, che vengono chiusi allo scopo: siccome spyware e malware si annidano in applicativi che vengono scaricati appositamente dalla rete attraverso canali "leciti" per il firewall (http, ftp, eMule, bittorrent, ...) l'unico modo per impedire l'accesso a questi intrusi alla rete e ai PC connessi ad essa sarebbe... impedire il download e la navigazione! (E anche l'installazione di programmi da CD / dischetti / eccetera).

In conclusione, l'unico sistema in questi casi è proteggersi da spyware e malware come si fa con i virus, cioè installando un programma con sicurezza attiva (analizza tutto quello che ricevi ed elimina i virus) oppure passiva (quando hai un dubbio su di un allegato, glielo fai esaminare e lui verifica). Molti software antivirus integrano la prima funzionalità accanto a quella di controllo dei virus...

carlan1
23-04-2006, 08:54
Grazie per la risposta. Ho trovato poi dei documenti per configurare in uscita il router. In effetti dovrei aggiungere un programma come spybot insieme all'antivirus antivir ed evito cosi' di installarmi firewall software. Come ultima cosa credo di aver capito che come browser sarebbe meglio eliminare I.E. ed utlizzare mozilla firefox.
Ultima soluzione: installare virtual pc (tipo vmware) ed utilizzare solo quello per navigare su internet: credo che sia la strada piu' sicura. Configurarlo, copiarlo, ripristinarlo quando si rovina.

Mixmar
23-04-2006, 11:21
Ultima soluzione: installare virtual pc (tipo vmware) ed utilizzare solo quello per navigare su internet: credo che sia la strada piu' sicura. Configurarlo, copiarlo, ripristinarlo quando si rovina.

:mano:

Abbiamo avuto la stessa idea...