View Full Version : cpu nuova non funziona!!!
L'altro giorno appena finito di montare tutto:
Enermax 565 535W
asus p5ld2
intel pentium d920
2 ddr kingstone 512mb 533mhz (certificate)
2 hd WD2000 sata 2
ati radeon 1600 pro
dvd ecc. ecc.
il sistema non parte!, allora cambio le ram, ma niente! stacco gli HD, ma non cambia nulla, provo tutti i componenti (tranne La mobo e la cpu) su un' altro pc e funzionano tutti.
Smonto tutto e riporto la mobo in negozio, pensando che magari la mobo in questione non supporti pienamente i nuovi intel d la cambio ordinando una Asus p5wd2.
Ma oggi dopo aver rimontato tutto con la solita cura, il risultato non cambia: il pc non si avvia, non si accende il monitor le,ventole girano ma è come se non parte il bios.A questo punto puo essere solo la cpu!!!
Non mi era mai capitato, non sono un professionista ma costruisco circa una decina di pc ogni anno sia per lavoro che per gli amici, non so come dire al negoziante lui puo pensare che mi sia caduta o che abbia toccato i contatti o qualsiasi altra cosa, mi sembra difficile ottenere il rimborso.
Se qualcuno a qualche consiglio ne sarei molto contento, Grazie.
Max :mad:
flavix25
23-04-2006, 00:48
L'altro giorno appena finito di montare tutto:
Enermax 565 535W
asus p5ld2
intel pentium d920
2 ddr kingstone 512mb 533mhz (certificate)
2 hd WD2000 sata 2
ati radeon 1600 pro
dvd ecc. ecc.
il sistema non parte!, allora cambio le ram, ma niente! stacco gli HD, ma non cambia nulla, provo tutti i componenti (tranne La mobo e la cpu) su un' altro pc e funzionano tutti.
Smonto tutto e riporto la mobo in negozio, pensando che magari la mobo in questione non supporti pienamente i nuovi intel d la cambio ordinando una Asus p5wd2.
Ma oggi dopo aver rimontato tutto con la solita cura, il risultato non cambia: il pc non si avvia, non si accende il monitor le,ventole girano ma è come se non parte il bios.A questo punto puo essere solo la cpu!!!
Non mi era mai capitato, non sono un professionista ma costruisco circa una decina di pc ogni anno sia per lavoro che per gli amici, non so come dire al negoziante lui puo pensare che mi sia caduta o che abbia toccato i contatti o qualsiasi altra cosa, mi sembra difficile ottenere il rimborso.
Se qualcuno a qualche consiglio ne sarei molto contento, Grazie.
Max :mad:
se la cpu non ha segni esterni tipo scalfiture o altro il negoziante è tenuto a sostituirtela. sempre se è in garanzia :D
The_Nameless_One
23-04-2006, 08:42
il D920 è supportato solo a partire dal bios 0301 ,idem per la p5ld2 , supporta solo a partire dal 0901....puo anche darsi che già di fabbrica ci fossero questi bios sulle mobo, ma puo anche darsi di no....
frapavel
23-04-2006, 08:52
Ciao, immagino tu abbia fatto un Clear CMos per provare, non si sa mai.
Prova magari a mettere solo un modulo di ram al posto di 2.
Hai notato se all'accensione i led sulla tastiera si accendono un attimo?
Da un occhiata alla lista delle CPU supportate dalla P5LD2, risulta che il P4 D920 è supportato solo se hai il bios 0901 mentre se hai una versione precedente mi sa che la CPU non la vede correttamente.
Pentium D 920(2.8GHz, 800 FSB, L2 4MB, revB1) BIOS 0901
Il Bios in questione (ce n'è anche uno più recente cha amplia ulteriormente la lista delle CPU supportate) è recente, quindi se la tua scheda era da un po in magazzino forse ha un bios meno recente installato, aggiornalo.
Effetivamente ho pensato anche io che il bios non è aggiornato, ma non avviando il sistema non riesco a verificare la vers., purtroppo non ho la possibilita' di provare un' altra cpu, quindi domani provo a riportarla al negoziante visto che l'ho acquistata meno di 10 giorni fa.
Quando avvio il sistema i led della tastiera lampeggiano un attimo, ma poi anche premendo blocNum non si accendono i led. e non funziona nessun tasto nemmeno il reset o on/off, devo spegnerlo dall'alimentatore.
Se ottengo il rimborso non so se rischiare con un'altro 920 o prendere un 630 P4, Vi ringrazio molto dell'interessamento.
Max. :help:
frapavel
24-04-2006, 06:58
Di solito se i led lampeggiano vuol dire che la CPU la vede. Se posso consigliarti, porta anche la scheda dal negoziante, fatti mettere una CPU usata ed aggiornate il bios.
Ti ringrazio molto, ho seguito in pieno il consiglio, ho portato tutto il pc dal negoziante, il quale mi ha installato un celeron d per poter aggiornare il bios, e adesso è tutto OK. La mia cpu 920d va che è una meraviglia!, adesso l'unica cosa che mi manca è un buon dissi visto che con quello intel sono sui 40/45 senza fare niente di particolare.
grazie mille a tutti...............
Max :D
sualocin
26-04-2006, 00:22
ma i negozianti che negozianti sono?
bisogna suggerirgli le cose?
boh non capisco...
Comunque buon per te ;)
frapavel
26-04-2006, 11:19
Tutto è bene quel che finisce bene ;)
Talvolta i negozianti non hanno voglia di rompersi le scatole più di tanto e ti dicono che la CPU non va senza tanto sbattersi.
Ho visto che il supporto che ti possono dare in questo forum ha un'elevata qualità, trovi sempre qualcuno sulle migliaia di utenti che sa risolverti il problema perchè l'ha già vissuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.