View Full Version : Il governatore Draghi: «L'economia sta tirando»
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/04_Aprile/22/draghi.shtml
Fiducioso il governatore di Bankitalia: «La nostra economia tira»
Draghi: «Ripresa forte, l'Italia può farcela»
Posizione «fideista» sull'euro: «Restereremo nella moneta unica con qualunque moneta. Il pil si può rivedere al rialzo»
Mario Draghi a Washington (Reuters)
WASHINGTON- Secondo il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, «l'economia italiana in questo momento sta tirando», tanto che - ha aggiunto il vice direttore Pierluigi Ciocca - non si esclude che il dato sul pil del primo trimestre possa essere rivisto «lievemente al rialzo». Le ultime indicazioni di Bankitalia ipotizzavano una crescita italiana pari allo 0,3-0,4%. Un Mario Draghi che si è detto «fiducioso» ha aggiunto che la ripresa è «forte» e che l'Italia «può farcela».
RIMBALZO - Secondo Draghi, l'economia italiana «sta rimbalzando da un quarto trimestre 2005 molto piatto e si sta avviando verso la previsione di crescita dell'1,2%» fatta da Governo e Fmi. Per il governatore il risultato finale «potrà essere migliore o peggiore» a seconda di come le cose evolveranno nei prossimi mesi. Tre i rischi individuati: il prezzo del petrolio, il rafforzamento dell'euro, l'andamento dei tassi d'interesse. In generale, sottolinea il numero uno di via Nazionale nel corso di una conferenza stampa, «se non c'è una ripresa della produttività, al meglio faremo 1,2%. Il rimbalzo deve rappresentare un'occasione da cogliere prima di tutto per migliorare la produttività».
ITALIA NELL'EURO- «La mia è una posizione fideista: l'Italia resterà nell'euro qualunque sia il governo» ha detto Draghi commentando l'ipotesi rilanciata di recente dal Financial Times di un'uscita dell'Italia dalla moneta unica. «Mi riesce difficile, molto difficile, capire la logica dell'articolo. In ogni caso - ha aggiunto Draghi, nel corso di una conferenza stampa fatta a margine dei lavori dell'Fmi con il ministro dell'economia, Giulio Tremonti - se la logica è che l'economia italiana è incapace di sopravvivere senza periodiche svalutazioni, la risposta dei primi dati di quest'anno è la risposta giusta».
22 aprile 2006
discepolo
22-04-2006, 20:19
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/04_Aprile/22/draghi.shtml
Fiducioso il governatore di Bankitalia: «La nostra economia tira»
Draghi: «Ripresa forte, l'Italia può farcela»
Posizione «fideista» sull'euro: «Restereremo nella moneta unica con qualunque moneta. Il pil si può rivedere al rialzo»
Mario Draghi a Washington (Reuters)
WASHINGTON- Secondo il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, «l'economia italiana in questo momento sta tirando», tanto che - ha aggiunto il vice direttore Pierluigi Ciocca - non si esclude che il dato sul pil del primo trimestre possa essere rivisto «lievemente al rialzo». Le ultime indicazioni di Bankitalia ipotizzavano una crescita italiana pari allo 0,3-0,4%. Un Mario Draghi che si è detto «fiducioso» ha aggiunto che la ripresa è «forte» e che l'Italia «può farcela».
RIMBALZO - Secondo Draghi, l'economia italiana «sta rimbalzando da un quarto trimestre 2005 molto piatto e si sta avviando verso la previsione di crescita dell'1,2%» fatta da Governo e Fmi. Per il governatore il risultato finale «potrà essere migliore o peggiore» a seconda di come le cose evolveranno nei prossimi mesi. Tre i rischi individuati: il prezzo del petrolio, il rafforzamento dell'euro, l'andamento dei tassi d'interesse. In generale, sottolinea il numero uno di via Nazionale nel corso di una conferenza stampa, «se non c'è una ripresa della produttività, al meglio faremo 1,2%. Il rimbalzo deve rappresentare un'occasione da cogliere prima di tutto per migliorare la produttività».
ITALIA NELL'EURO- «La mia è una posizione fideista: l'Italia resterà nell'euro qualunque sia il governo» ha detto Draghi commentando l'ipotesi rilanciata di recente dal Financial Times di un'uscita dell'Italia dalla moneta unica. «Mi riesce difficile, molto difficile, capire la logica dell'articolo. In ogni caso - ha aggiunto Draghi, nel corso di una conferenza stampa fatta a margine dei lavori dell'Fmi con il ministro dell'economia, Giulio Tremonti - se la logica è che l'economia italiana è incapace di sopravvivere senza periodiche svalutazioni, la risposta dei primi dati di quest'anno è la risposta giusta».
22 aprile 2006
complimenti meglio tardi che mai!
Tremonti miglior ministro ! :sofico:
generals
22-04-2006, 20:58
Sarò superstizioso ma da quando il cdx è stato sconfitto alle elezioni ci sono solo belle notizie: arrestato Provenzano, arrestato Ricucci, Economia in RIpresa :D . Al di là delle considerazioni tecniche e politiche ed i nessi causali per il me il SB agli Italiani portava sfiga :D :fuck: . Speriamo continui così :sperem:
Sarò superstizioso ma da quando il cdx è stato sconfitto alle elezioni ci sono solo belle notizie: arrestato Provenzano, arrestato Ricucci, Economia in RIpresa :D . Al di là delle considerazioni tecniche e politiche ed i nessi causali per il me il SB agli Italiani portava sfiga :D :fuck: . Speriamo continui così :sperem:
L'ho pensato anche io. Quell'uomo porta rogna... e anche tanta!
discepolo
22-04-2006, 21:04
veramente sono indagi da imputarsi in gennaio e febbraio, le cose che dice oggi sto governatore della banca italia, le diceva Tremonti! :O
l' arresto di Provenzano è stato sotto la supervisione del ministro degli interni di adesso! cioè Pisanù
LittleLux
22-04-2006, 22:14
Draghi fa il suo mestiere, sparge un po' di ottimismo su una situazione disastrosa. Il fatturato in crescita per me è solo un fuoco di palia. Del resto, dopo 5 anni di totale assenza di politica economica, non può che essere così. La sfida che si trova di fronte Prodi è difficile, non c'è che dire.
NeSs1dorma
22-04-2006, 23:37
Come Volevasi Dimostrare, il Governo uscente ha lavorato magnificamente, in una situazione molto difficile, e le cassandre sono state smentite.
Ora quell'incompetente curato che il 50% degli italiani ha mandato al governo rovinerà tutto.
A casa, al più presto!
Silvio Presidente per sempre! Non mollare! Ricorsi ovunque, bastoni tra le ruote sempre, disobbedienza civile a qualsiasi costo.
Resistere resistere resistere! :asd: :asd:
meno male.
mandato a casa l'ex pdc , il paese non puo' che beneficiarne.
Ciaozzz
dantes76
23-04-2006, 00:32
Come Volevasi Dimostrare, il Governo uscente ha lavorato magnificamente, in una situazione molto difficile, e le cassandre sono state smentite.
Ora quell'incompetente curato che il 50% degli italiani ha mandato al governo rovinerà tutto.
A casa, al più presto!
Silvio Presidente per sempre! Non mollare! Ricorsi ovunque, bastoni tra le ruote sempre, disobbedienza civile a qualsiasi costo.
Si, si e ripresa...anzi ripreso...il debito
Debito Giugno 2001: 1.343,095 Miliardi di euro
Debito Dicembre 2005: 1.507,559 Miliardi di euro
Variaz. % 12/2005 su 6/2001: + 12,24 %
Variazione in mlrdi di euro 2005/2001: + 164,464
Abitanti al dicembre 2004: 58.462.375
Debito per abitante in euro: 25.786
Maggior debito pro capite dal 2001 al 2005: 2.813
invece il pil cresce meglio :asd: se avessero visto un 0,5 % pil in più gli avrebbe costruito un arco di trionfo al silvietto :asd:
non condivido questo ottimismo ..
la situazione è critica, siamo a crescita tendente a zero da destra e con un mega debito pubblico ..
speriamo che si riesca a rimediare
luigiaratamigi
23-04-2006, 01:08
e le cassandre sono state smentite.
Giusto per la precisione: (da Wikipedia)
"Cassandra è una figura della mitologia greca, era una delle molte figlie di Priamo re di Troia, e la sua caratteristica principale era che, nonostante le sue doti profetiche, era condannata a non essere mai creduta."
Tradotto: lei ci beccava, erano gli altri che facevano gli gnorri.
Bandana troppo stretta sulle orecchie?
discepolo
23-04-2006, 03:20
Draghi fa il suo mestiere, sparge un po' di ottimismo su una situazione disastrosa. Il fatturato in crescita per me è solo un fuoco di palia. Del resto, dopo 5 anni di totale assenza di politica economica, non può che essere così. La sfida che si trova di fronte Prodi è difficile, non c'è che dire.
non governo! :doh:
zio zilvio pensaci tu! :ciapet:
qualunquismo a gogo! :ciapet:
Il buon arcivescovo Prodi potrà fare solo peggio!
discepolo
23-04-2006, 03:22
Si, si e ripresa...anzi ripreso...il debito
Debito Giugno 2001: 1.343,095 Miliardi di euro
Debito Dicembre 2005: 1.507,559 Miliardi di euro
Variaz. % 12/2005 su 6/2001: + 12,24 %
Variazione in mlrdi di euro 2005/2001: + 164,464
Abitanti al dicembre 2004: 58.462.375
Debito per abitante in euro: 25.786
Maggior debito pro capite dal 2001 al 2005: 2.813
per la prima volta nella storia della repubblica italiana, c'è stato un aumento del debito pubblico giustificato !
zilvio resisti, resisti, resisti! :cry: :cry: :cry:
D'ora in poi può continuar così solo per superstizione e culo! :asd: :asd: :asd:
LittleLux
23-04-2006, 09:35
non governo! :doh:
zio zilvio pensaci tu! :ciapet:
qualunquismo a gogo! :ciapet:
Il buon arcivescovo Prodi potrà fare solo peggio!
evidentemente quando non si hanno argomenti il trolleggio è l'unica cosa che rimane. Effettivamente devo dire che da quando berlusca ha perso le elezioni il numero di trolloni del forum è aumentato a dismisura. :O
jpjcssource
23-04-2006, 11:43
Non riesco proprio a capire quelli che dicono che ora si va meglio per una cosa o per l'altra perchè ha vinto il centrosinistra :confused: , qualcuno ha per caso notato che il centrosinistra non farà nulla fino a metà maggio perchè fino ad allora non si insedieranno al governo? Come possono causare cose positive se non sono ancora in grado di agire :confused: :mbe: ? Ricordo che il governo Berlusconi è ancora in carica :read:
discepolo
23-04-2006, 11:46
Non riesco proprio a capire quelli che dicono che ora si va meglio per una cosa o per l'altra perchè ha vinto il centrosinistra :confused: , qualcuno ha per caso notato che il centrosinistra non farà nulla fino a metà maggio perchè fino ad allora non si insedieranno al governo? Come possono causare cose positive se non sono ancora in grado di agire :confused: :mbe: ? Ricordo che il governo Berlusconi è ancora in carica :read:
questo è un problema arduo a far comprendere e sopratutto difficile se hai di fronte Caruso!
Oppure favorisce la disinformazione partigiana di una stampa che tutti sanno bene da che parte, salvo poche eccezioni, penda. Chiunque possieda un "minimo" di logica nei suoi pensieri capirebbe che tutti questi eventi non possono maturare in una settimana e che tutto lo sterco che hanno spalato contro il cdx si stà rivelando come tale. Non che il cdx mi abbia soddisfatto per come ha amministrato il paese, sono convinto che potevano fare di più e meglio, ma sono altrettanto convinto che il csx avrebbe fatto, considerando il contesto mondiale, molto di peggio.
Fino a prova contaria i dati che uscivano fuori erano sempre negativi, tranne negli ultimi tre mesi. E i dati sono oggettvi. La sinistra può modificare la percezione dei dati ma non i dati stessi.
discepolo
23-04-2006, 12:05
Fino a prova contaria i dati che uscivano fuori erano sempre negativi, tranne negli ultimi tre mesi. E i dati sono oggettvi. La sinistra può modificare la percezione dei dati ma non i dati stessi.
se c'è una ripresa economica, questa ha inizio nel semestre precendente, cioè da giugno a dicembre 2005, ora si vedono i frutti! capito ? :mc:
se c'è una ripresa economica, questa ha inizio nel semestre precendente, cioè da giugno a dicembre 2005, ora si vedono i frutti! capito ? :mc:
Qiundi? habbiamo fatto cagare per buona parte della legislatura e adesso ci vantiamo dei discreti risultati dell'ultimo periodo?
discepolo
23-04-2006, 12:09
io mi chiedo se si insegna ancora economia alle superiori, leggo certi strafalcioni !! :doh:
discepolo
23-04-2006, 12:11
Il problema non è caruso in se stesso ma il numero di carusi, a livello di pensiero intendo, che la sx raccoglie. Se lo ascoltaste parlare per un tempo sufficiente, servono zebedei robusti però, comprendereste esattamente cosa intendo.
se penso che costui potrebbe esser laureato, allora sono fiero del mio diploma di ragioneria! :stordita:
Il problema non è caruso in se stesso ma il numero di carusi, a livello di pensiero intendo, che la sx raccoglie. Se lo ascoltaste parlare per un tempo sufficiente, servono zebedei robusti però, comprendereste esattamente cosa intendo.
ho le pelotas delicate :stordita:
Lucio Virzì
23-04-2006, 12:29
io mi chiedo se si insegna ancora economia alle superiori, leggo certi strafalcioni !! :doh:
Io mi chiedo se tu ci sei arrivato, alle superiori.
LuVi
discepolo
23-04-2006, 12:32
Io mi chiedo se tu ci sei arrivato, alle superiori.
LuVi
mi è bastato il 36, ma avevo 8 in economia, diritto, ragioneria! :Prrr: :Prrr:
quindi le so tutte !! :sofico:
generals
23-04-2006, 13:06
se entriamo nel tecnico, i mercati sono estremamente sensibili e anticipano gli effetti di manovre anche solo annunziate (perciò si dice che le aspettative sono incorporate). Quindi non mi meraviglia che già il solo risultato elettorale possa spingere verso aumenti degli ordini, previsioni al rialzo del Pil, ecc. ecc. ;)
discepolo
23-04-2006, 13:07
se entriamo nel tecnico, i mercati sono estremamente sensibili e anticipano gli effetti di manovre anche solo annunziate (perciò si dice che le aspettative sono incorporate). Quindi non mi meraviglia che già il solo risultato elettorale possa spingere verso aumenti degli ordini, previsioni al rialzo del Pil, ecc. ecc. ;)
:doh:
generals
23-04-2006, 13:13
allora devo pensare che quell'8 in economia che hai preso era immeritato? :D
discepolo
23-04-2006, 13:15
:read:
Qui stiamo sparando x.ate ad alzo zero.
le previsioni sono una bella cosa, ma rimangono previsioni, e come tali suscettibili di (a volte pesanti) cambiamenti di rotta.
I fatti rimangono. Ed i fatti fino ad ora dicono chiaramente, e senza ombra di dubbio, che mentre l'europa, anche se non s'è messa correre almeno camminava, l'italia nel suo complesso è stata ferma (qualcuno dice anche che è andata indietro).
Non sono certo i timidissimi segnali dello +0.001% che devono far gridare "alleluja!". Inoltre, sta alla capacità del governo saper prendere il treno giusto. Tutto cio' e' ancora da vedere nel prossimo futuro. Il recente passato, invece, ha gia' dimostrato che il trenino è stato perso..
Certo è che questo tentativo del Berli di rallentare a tutti i costi il processo normale democratico non aiuta certo l'italia nel suo insieme, sia a dx che a sx.
Gia' cominciano i distinguo della dx che prendono le distanze da tale comportamento lesivo nei confronti del popolo italiano. Quest'ultimo lo cito a proposito, ricordando che per 5 anni ci hanno massacratole orecchie tuonando che "stiamo facendo il volere del popolo italiano che ci ha dato mandato ecc. ecc.." :D
discepolo
23-04-2006, 13:33
le previsioni sono una bella cosa, ma rimangono previsioni, e come tali suscettibili di (a volte pesanti) cambiamenti di rotta.
I fatti rimangono. Ed i fatti fino ad ora dicono chiaramente, e senza ombra di dubbio, che mentre l'europa, anche se non s'è messa correre almeno camminava, l'italia nel suo complesso è stata ferma (qualcuno dice anche che è andata indietro).
Non sono certo i timidissimi segnali dello +0.001% che devono far gridare "alleluja!". Inoltre, sta alla capacità del governo saper prendere il treno giusto. Tutto cio' e' ancora da vedere nel prossimo futuro. Il recente passato, invece, ha gia' dimostrato che il trenino è stato perso..
Certo è che questo tentativo del Berli di rallentare a tutti i costi il processo normale democratico non aiuta certo l'italia nel suo insieme, sia a dx che a sx.
Gia' cominciano i distinguo della dx che prendono le distanze da tale comportamento lesivo nei confronti del popolo italiano. Quest'ultimo lo cito a proposito, ricordando che per 5 anni ci hanno massacratole orecchie tuonando che "stiamo facendo il volere del popolo italiano che ci ha dato mandato ecc. ecc.." :D
mi fai cadere le braccia!
che il nostro paese si avviasse verso un lieve ripresa economica lo aveva detto anche il Fondo Monetario Internazionale a gennaio !!
mi fai cadere le braccia!
che il nostro paese si avviasse verso un lieve ripresa economica lo aveva detto anche il Fondo Monetario Internazionale a gennaio !!
Berli prevedeva di vincere, Prodi pure. Ripeto: le previsioni sono una cosa, i fatti sono ben altro.
Penso che sia caduto qualcos'altro ai possessori di bond argentini, Parmalat, ecc.. questi sono altri fatti assai concreti. Ovviamente a prescindere da coloro i quali avessero o meno la cognizione di cio' che stava realmente succedendo ed abbiano coscientemente o meno proceduto a danno dei piccoli risparmiatori.
generals
23-04-2006, 13:58
Infatti, si tratta di previsioni fatte con modelli matematici e testati con tecniche econometriche, questo non significa che si realizzeranno tanto è che poi si fanno le revisioni delle previsioni ed alla fine i risultati finali sono quelli da considerare.
Detto questo, senza fossilizzarmi sul caso specifico, le scelte degli agenti economici (consumatori, risparmiatori, imprenditori) vengo fatte incorporando le aspettative. Nel fare previsioni economiche la considerazione del ruolo delle aspettative è sempre difficile ma si cerca cmq di tenerne conto con modelli matematici di vario genere, altrimenti le previsioni sono falsate. Furono proprio i monetaristi (a cui si sono ispirati Reagan e Thatcher) i primi ad introdurre le aspettative (di tipo adattivo) nel considerare gli effetti delle politiche economiche.
Ecco perchè anche i soli sondaggi che davano vincente il csx hanno prodotto i loro effetti sulle scelte a breve, lo stesso possono produrre effetti le previsioni di instabilità del governo per la risicata maggioranza, ecc.
Ecco perchè se io decido di effettuare un ordine incorporo nelle mie scelte queste aspettative (che possono essere giuste o sbagliate) e decido di acquistare molto o poco a seconda delle stesse, ecco perchè dicevo a Discepolo che sugli ordinativi le aspettative influiscono eccome :read:
anonimizzato
23-04-2006, 14:57
quoto :D
Quoto anch'io! :D
Se si fosse fatta la campagna elettorale basandosi sulla considerazione che qualcuno porta sfiga, il csx avrebbe vinto largamente :D :D
w_iuhiiuhi
23-04-2006, 16:16
Lo vedi che finalmente con Prodi ora va tutto bene! :)
jpjcssource
23-04-2006, 17:53
Anche io come altri utenti ribadisco il :doh: , guarda che di solito quando una nuova coalizione sconfigge quella che prima era al governo la borsa sale ed arrivano segnali positivi proprio perchè si pensa che un governo nuovo possa portare qualcosa di positivo e risolva tutti i problemi in cui il vecchio ha fallito.
Tutto ciò, per quanto una vittoria di una data coalizione possa portare euforia e fiducia al mercato non può portare aumenti del pil e altri risultati come quelli portati da draghi in soli due settimane dalle elezioni :doh: , inoltre per presentare i dati che ha mostrato Draghi si prende un tempo statistico ben preciso che comprende vari mesi :doh: , non si prendono in considerazioni due settimane.
L'andamento economico del paese dalla vittoria del centrosinistra in poi usciranno solo fra qualche mese.
Il ragionamento "l'economia ora va meglio perchè ha vito il centrosinistra due settimane fa" è solo da fanboy e basta, vuol dire essere talmente impazienti di lodare le persone in cui crediamo ancora prima che facciano qualche cosa.
In economia i meccanismi causa - effetto possono essere molto lenti.
generals
23-04-2006, 18:20
Anche io come altri utenti ribadisco il :doh: , guarda che di solito quando una nuova coalizione sconfigge quella che prima era al governo la borsa sale ed arrivano segnali positivi proprio perchè si pensa che un governo nuovo possa portare qualcosa di positivo e risolva tutti i problemi in cui il vecchio ha fallito.
Tutto ciò, per quanto una vittoria di una data coalizione possa portare euforia e fiducia al mercato non può portare aumenti del pil e altri risultati come quelli portati da draghi in soli due settimane dalle elezioni :doh: , inoltre per presentare i dati che ha mostrato Draghi si prende un tempo statistico ben preciso che comprende vari mesi :doh: , non si prendono in considerazioni due settimane.
L'andamento economico del paese dalla vittoria del centrosinistra in poi usciranno solo fra qualche mese.
Il ragionamento "l'economia ora va meglio perchè ha vito il centrosinistra due settimane fa" è solo da fanboy e basta, vuol dire essere talmente impazienti di lodare le persone in cui crediamo ancora prima che facciano qualche cosa.
In economia i meccanismi causa - effetto possono essere molto lenti.
Per gli ordinativi (+8%)ti sbagli, il dato risente eccome della vittoria del csx :O . Inoltre la vittoria del csx è prospettata da mesi poichè già dalle ultime elezioni regionali il csx ha stravinto, con le politiche si è avuta solo la conferma :D
Inoltre, le previsioni come quella del Pil si fanno in pochi giorni utilizzando i modelli esistenti ed introducendo i dati nuovi, tanto è che l'ultima previsione della Banca d'Italia (poco prima delle elezioni) non parlava di ripresa :O
Per il resto all'inizio ho parlato di Berlusconi che porta sfiga :read:
Ora faccio una previsione :D .
Se a fine anno le previsioni si avvereranno, diranno che è merito del governo di centrosinistra, che con la sua politica ha fatto si che le previsioni si avverassero.
Se non si avvereranno: è colpa di Berlusconi, che ha rotto le scatole dopo le elezioni, che con la sua politica fino ai primi mesi del 2006 non ha consentito alle sante mani del governo di csx di correggere la situazione...
jpjcssource
23-04-2006, 18:37
Per gli ordinativi (+8%)ti sbagli, il dato risente eccome della vittoria del csx :O . Inoltre la vittoria del csx è prospettata da mesi poichè già dalle ultime elezioni regionali il csx ha stravinto, con le politiche si è avuta solo la conferma :D
Per gli ordinativi posso anche essere daccordo, ma per il resto sono piuttosto scettico, stai dicendo che nonostante le scelte di politica economica sbagliate del centrodestra (questo secondo il centrosinistra e ricordo che sono quelle al 70% ad influire sull'economia di un paese) c'è stata una ripresa economica solo per l'ottimismo che si aveva per la vittoria del centrosinistra.
Scusami, senza offesa, ma se lavorasti in uno studio di consulenza e qualcuno ti chiedesse di fargli una previsione di un dato mercato nei mesi futuri e te gli portassi questa giustificazione per sostenere la veridicità delle tue previsioni ho paura che sarebbero in pochi a crederti.
Le cause che hanno portato a questa miniripresa economica da te elencate sono piuttosto aleatorie, credimi :boh:
generals
23-04-2006, 18:42
Se a fine anno le previsioni si avvereranno, diranno che è merito del governo di centrosinistra, che con la sua politica ha fatto si che le previsioni si avverassero.
Se non si avvereranno: è colpa di Berlusconi, che ha rotto le scatole dopo le elezioni, che con la sua politica fino ai primi mesi del 2006 non ha consentito alle sante mani del governo di csx di correggere la situazione...
Parla il capo missione per l'Italia al Fmi: non indica l'entità
della manovra ma avverte: "L'incertezza nuoce ai mercati"
Fmi: "Per l'Italia una manovra bis
Fate presto il nuovo governo"
Resta il fatto che il cdx, al di là delle previsioni, ha lasciato un'economia allo sbando con un debito che è crescituo in maniera smisurata, ed infatti tutti gli organismi internazionali chiedono una manovra correttiva, un Pil a 0,1%, una spesa pubblica cresciuta (non si sa come e perchè visto che i cittadini non hanno avuto nulla) e un avanzo primario del 5% ora inesistente. QUindi c'è poco da essere contenti :(
dantes76
23-04-2006, 19:00
i risultati economici, qualunque essi siano non possono essere attribuiti al csx, la finanziaria, viene presentata a fine anno, ma ha valore di intervento per l'anno successivo...
a dicembre 2005 viene chiamta finanziaria 2006....
Stimo Draghi e non penso si abbassi a fare bassa politica di partito, reputo solo che i giornali abbiano prima dato meno spazio a questi risultati positivi mentre oggi vinte (?) le elezioni diano loro lo spazio che meritano.
dantes76
23-04-2006, 19:10
Stimo Draghi e non penso si abbassi a fare bassa politica di partito, reputo solo che i giornali abbiano prima dato meno spazio a questi risultati positivi mentre oggi vinte (?) le elezioni diano loro lo spazio che meritano.
ma gia ci stavano i risultati postivi, un pil in aumento dello 0.2/0,3 sule previsioni, la chiami una notizia negativa?
jpjcssource
23-04-2006, 19:10
i risultati economici, qualunque essi siano non possono essere attribuiti al csx, la finanziaria, viene presentata a fine anno, ma ha valore di intervento per l'anno successivo...
a dicembre 2005 viene chiamta finanziaria 2006....
Finalmente qualcuno che ha capito che il centrosinistra potrà agire seriamente sull'economia con la finanziari dedicata al 2007 che il governo Prodi farà a fine 2006. :)
dantes76
23-04-2006, 19:16
L'unico governo che ha invertito una tendenze consolidata....
(notare 97-2000 e 2002-2005 e 2004/2005; a Tremonti manco un condominio gli farei amministrare perche nonostante, l'aumento del Deb Pub(2004/2005), dovevano togliere Irap e Irpef, per un totale di circa 50mld di entrate, dal terzo consiglio dei ministri in poi))
http://img112.imageshack.us/img112/5065/200604231912149gf.jpg
zerothehero
23-04-2006, 19:25
Inoltre, le previsioni come quella del Pil si fanno in pochi giorni utilizzando i modelli esistenti ed introducendo i dati nuovi, tanto è che l'ultima previsione della Banca d'Italia (poco prima delle elezioni) non parlava di ripresa :O
Si, ma che c'entra Prodi sul fatto che secondo Draghi l'economia sta tirando?
Non si è ancora insediato al governo, nè ha fatto alcuna riforma non avendo formato il governo. :confused:
Finalmente qualcuno che ha capito che il centrosinistra potrà agire seriamente sull'economia con la finanziari dedicata al 2007 che il governo Prodi farà a fine 2006. :)
appunto!
speriamo bene comunque, che l'economia si riprenda davvero nei prossimi mesi :cool:
generals
23-04-2006, 19:55
Si, ma che c'entra Prodi sul fatto che secondo Draghi l'economia sta tirando?
Non si è ancora insediato al governo, nè ha fatto alcuna riforma non avendo formato il governo. :confused:
C'entra perchè chi fa le scelte economiche ora (si pensi anche agli investimenti dall'estero) tiene conto di quello che secondo lui farà la politica (riforme, riduzione del debito, ecc.) queste si chiamano aspettative ed influenzano l'economia già da tempo. Se io imprenditore devo decidere ora un investimento a medio-lungo termine lo faccio sulla base delle mie attuali informazioni ed aspettative. QUeste già incorporano i risultati elettorali ed il programma dell'Unione. Poi si potrebbero rilevare sbagliate (Io spero di no) ma scegliendo ora di investire io influisco già sul Pil e le stime future (fatte dagli analisti). Se queste scelte le fanno un numero rilevante di imprenditori ti accorgerai che il Pil fin da subito cresce. Poi che ci siano altri fattori da tenere conto è indubbio. Ma le aspettative influenzano gli eventi prima che gli stessi si siano verificati, questo è il concetto.
ma gia ci stavano i risultati postivi, un pil in aumento dello 0.2/0,3 sule previsioni, la chiami una notizia negativa?
Sai come la penso io a livello politico e sai che reputo Tremonti un buon ministro: ha fatto bene in tempi difficili anche facevo ricorso a misure poco popolari (i condoni non piacciono a nessun politico).
Quello che però sembra avere un fumus di parte è l'atteggiamento dei giornali: la prima notizia sulla ripresa l'ho letta sul Corriere il 10/04/06 e oggi c'era l'intervento di Draghi di cui stiamo parlando. Un pò tenuta in secondo piano temendo di rovinare le elezioni a Prodi? Non so..ma certo che le coincidenze danno la possibilità di pensare male (anche a partire dall'editoriale di Mieli sul Corriere schierato con il c-sx..)
dantes76
23-04-2006, 20:22
Sai come la penso io a livello politico e sai che reputo Tremonti un buon ministro: ha fatto bene in tempi difficili anche facevo ricorso a misure poco popolari (i condoni non piacciono a nessun politico).
Quello che però sembra avere un fumus di parte è l'atteggiamento dei giornali: la prima notizia sulla ripresa l'ho letta sul Corriere il 10/04/06 e oggi c'era l'intervento di Draghi di cui stiamo parlando. Un pò tenuta in secondo piano temendo di rovinare le elezioni a Prodi? Non so..ma certo che le coincidenze danno la possibilità di pensare male (anche a partire dall'editoriale di Mieli sul Corriere schierato con il c-sx..)
io reputo tremonti un pessimo ministro, punti di vista, ed e stato silurato pure una volta, per il totale fallimento della sua politica economica, e dopo i dati sono abbastanza chiari
C'entra perchè chi fa le scelte economiche ora (si pensi anche agli investimenti dall'estero) tiene conto di quello che secondo lui farà la politica (riforme, riduzione del debito, ecc.) queste si chiamano aspettative ed influenzano l'economia già da tempo. Se io imprenditore devo decidere ora un investimento a medio-lungo termine lo faccio sulla base delle mie attuali informazioni ed aspettative. QUeste già incorporano i risultati elettorali ed il programma dell'Unione.
Questa è veramente pazzesca :doh:
jpjcssource
23-04-2006, 20:38
Infatti ;) , forse molti dimenticano che nelle regioni che producono l'80% del pil italiano ha vinto il centrodestra quindi chi ha la capacità di investire perche dispone di una certa ricchezza ha votato centrodestra (o almeno la maggior parte di loro).
zerothehero
23-04-2006, 21:38
C'entra perchè chi fa le scelte economiche ora (si pensi anche agli investimenti dall'estero) tiene conto di quello che secondo lui farà la politica (riforme, riduzione del debito, ecc.) queste si chiamano aspettative ed influenzano l'economia già da tempo. Se io imprenditore devo decidere ora un investimento a medio-lungo termine lo faccio sulla base delle mie attuali informazioni ed aspettative. QUeste già incorporano i risultati elettorali ed il programma dell'Unione. Poi si potrebbero rilevare sbagliate (Io spero di no) ma scegliendo ora di investire io influisco già sul Pil e le stime future (fatte dagli analisti). Se queste scelte le fanno un numero rilevante di imprenditori ti accorgerai che il Pil fin da subito cresce. Poi che ci siano altri fattori da tenere conto è indubbio. Ma le aspettative influenzano gli eventi prima che gli stessi si siano verificati, questo è il concetto.
IL pil e gli ordinativi fotografano la situazione attuale, non quella futura. :confused: ..e cmq non vedo tutta questa enorme fiducia nel futuro governo visto che ha una maggioranza molto risicata.
Il merito di un governo sta nel fare delle riforme che magari non fanno crescere immediatamente il pil, ma in quanto riforme strutturali nel lungo periodo possono concorrere alla crescita del paese.
Parlare di merito di un governo che non si è ancora insediato e con cui le agenzie di rating e FMI e l'ecofin devono ancora parlare mi pare un tantinello azzardato.. :fagiano:
generals
23-04-2006, 21:43
Mi dispiace per te ma questa è economia se non hai mai studiato la materia non è colpa mia.Si può essere in disaccordo con il collegamento con la notizia del Pil, ma mettere in discussione il ruolo delle aspettative nei mercati significa non capire nulla della materia.
Ti faccio un'altro esempio più pratico. La benzina, si vocifera solo di una possibile guerra in Iran (La guerra non c'è ovviamente) eppure aumenta il prezzo del Barile di Oggi (petrolio già estratto da un pezzo). Cosa ancora più strana è che lo stesso prezzo della benzina aumenta subito (mentre questa benzina è estratta da barili comprati magari mesi fa). Perchè? perchè le aspettative sulla diminuzione futura della quantità di petrolio estratta ed il conseguente aumento dei prezzi sono già incorporate nei prezzi attuali!!!Così ragionano i mercati, mi dispiace per te :read:
Mi dispiace per te ma questa è economia se non hai mai studiato la materia non è colpa mia.
Io sono dal 1999 l'amministratore di un sito di finanza ed investimenti.
Sarebbe meglio non insistere per non apparire troppo folle agli occhi di tutti, non miei, poi fai come vuoi :)
generals
23-04-2006, 21:49
IL pil e gli ordinativi fotografano la situazione attuale, non quella futura. :confused: ..e cmq non vedo tutta questa enorme fiducia nel futuro governo visto che ha una maggioranza molto risicata.
Il merito di un governo sta nel fare delle riforme che magari non fanno crescere immediatamente il pil, ma in quanto riforme strutturali nel lungo periodo possono concorrere alla crescita del paese.
Parlare di merito di un governo che non si è ancora insediato e con cui le agenzie di rating e FMI e l'ecofin devono ancora parlare mi pare un tantinello azzardato.. :fagiano:
Certo, questo non significa che via via le aspettative e le previsioni non si adeguino costantemente in relazione all'evoluzione della politica economica del csx ed ai risultati raggiunti. MA i mercati, anche se spesso è, o può apparire, molto irrazionale, sono molto sensibili anche solo agli annunci, e così anche l'economia reale anche se in quest'ultimo caso i tempi sono più lunghi.
Hai anche ragione nel dire che contano molto le riforme nel medio-lungo periodo, poichè sono proprio i governi che hanno la possibilità di agire con visioni di lungo periodo rispetto agli agenti economici che soffrono di una sorta di miopia nel valutare il medio-lungo periodo. Anzi proprio questo si richiede ad un Governo, riforme strutturali e non assecondare i mercati nel breve come ha fatto il cdx
generals
23-04-2006, 21:50
Sarebbe meglio non insistere per non apparire troppo folle poi fai come vuoi :)
questo aggrava la tua posizione, e di molto :D
neghi il ruolo delle aspettative nei mercati, in particolare quello in cui tu lavori, mercato finanziario?
zerothehero
23-04-2006, 21:56
Mi dispiace per te ma questa è economia se non hai mai studiato la materia non è colpa mia.Si può essere in disaccordo con il collegamento con la notizia del Pil, ma mettere in discussione il ruolo delle aspettative nei mercati significa non capire nulla della materia.
Ti faccio un'altro esempio più pratico. La benzina, si vocifera solo di una possibile guerra in Iran (La guerra non c'è ovviamente) eppure aumenta il prezzo del Barile di Oggi (petrolio già estratto da un pezzo). Cosa ancora più strana è che lo stesso prezzo della benzina aumenta subito (mentre questa benzina è estratta da barili comprati magari mesi fa). Perchè? perchè le aspettative sulla diminuzione futura della quantità di petrolio estratta ed il conseguente aumento dei prezzi sono già incorporate nei prezzi attuali!!!Così ragionano i mercati, mi dispiace per te :read:
Certo, ma il PIL è il prodotto interno lordo..puoi fare una stima e puoi avere delle aspettative positive, ma non è che mi complimento preventivamente con un futuro governo sul "pil atteso"..altrimenti siamo in un mondo dei sogni.. :fagiano:
Il paragone che fai imho non regge...un prodotto, una materia "prima" viene acquistata in base ad un prezzo che è stabilito dai mercati e dai produttori (nel caso di cartello come nell'OPEC) e ovviamente si può basare anche sulle stime e le proiezioni future..l'oro sta schizzando perchè è un bene rifugio, il petrolio continua ad aumentare per l'incertezza dei mercati e l'alta domanda (crescita mondiale del 4.5%)..
Il pil misura il prodotto interno lordo di un paese, e non cresce "per miracolo" in base all'aspettiva dei mercati, cresce in termini reali (al netto dell'inflazione) se il paese "va bene"...quindi un conto sono i prezzi dei prodotti che tengono conto delle aspettative future, un altro il PIL che non cresce di più "per miracolo" se i mercati si aspettano che cresca di un certo livello.
Quindi a me pare davvero senza senso dire "bravo Prodi" perchè con il tuo governo l'aspettativa della crescita potenziale del PIL sarà elevata..
a parte che l'articolo non cita Prodi, ma una congiuntura favorevole dell'Europa di cui (potenzialmente) l'Italia (se dovesse riformare il proprio mercato, altrimenti, come da 15 anni a questa parte l'ITalia crescerà meno della media europea e terrà i conti sotto controllo solo grazie all'una-tantum) POTREBBE beneficiare.
Quindi io aspetterei a vedere cosa fa fattualmente Prodi, prima di sbracciarmi.. :D
dantes76
23-04-2006, 21:56
Sarebbe meglio non insistere per non apparire troppo folle agli occhi di tutti, non miei, poi fai come vuoi :)
Sei diventato come George Soros?
Pensa che in un gioco di borsa sono partito con 10.000$ e ora me ne ritrovo 3296000$ e sono 122° su oltre 19.000 iscritti :D
Ot: ma a proposito, ti sei iscritto?
FineOt
generals
23-04-2006, 22:15
Certo, ma il PIL è il prodotto interno lordo..puoi fare una stima e puoi avere delle aspettative positive, ma non è che mi complimento preventivamente con un futuro governo sul "pil atteso"..altrimenti siamo in un mondo dei sogni.. :fagiano:
Il paragone che fai imho non regge...un prodotto, una materia "prima" viene acquistata in base ad un prezzo che è stabilito dai mercati e dai produttori (nel caso di cartello come nell'OPEC) e ovviamente si può basare anche sulle stime e le proiezioni future..l'oro sta schizzando perchè è un bene rifugio, il petrolio continua ad aumentare per l'incertezza dei mercati e l'alta domanda (crescita mondiale del 4.5%)..
Il pil misura il prodotto interno lordo di un paese, e non cresce "per miracolo" in base all'aspettiva dei mercati, cresce in termini reali (al netto dell'inflazione) se il paese "va bene"...quindi un conto sono i prezzi dei prodotti che tengono conto delle aspettative future, un altro il PIL che non cresce di più "per miracolo" se i mercati si aspettano che cresca di un certo livello.
Quindi a me pare davvero senza senso dire "bravo Prodi" perchè con il tuo governo l'aspettativa della crescita potenziale del PIL sarà elevata..
a parte che l'articolo non cita Prodi, ma una congiuntura favorevole dell'Europa di cui (potenzialmente) l'Italia (se dovesse riformare il proprio mercato, altrimenti, come da 15 anni a questa parte l'ITalia crescerà meno della media europea e terrà i conti sotto controllo solo grazie all'una-tantum) POTREBBE beneficiare.
Quindi io aspetterei a vedere cosa fa fattualmente Prodi, prima di sbracciarmi.. :D
Ho già specificato che il legame col Pil è debole soprattutto in relazione alla notizia, ma si stà parlando cmq di previsioni non dati reali e neanche di stime come quelle pubblicate periodicamente dall'Istat e tu stesso citi ad esempio una "previsione futura di crescita" dei mercati che non c'è ancora stata a livello mondiale. Secondo te in base a cosa è stata formulata?
Poi sono d'accordo, è molto presto per fare valutazioni, ma si tratta solo di "segnali" che cmq l'economia invia sempre e soggetti ad interpretazioni diverse.
roverello
23-04-2006, 22:52
A casa, al più presto!
Ecco un altro pasdaran del popolo...
roverello
23-04-2006, 22:58
questo aggrava la tua posizione, e di molto :D
neghi il ruolo delle aspettative nei mercati, in particolare quello in cui tu lavori, mercato finanziario?
Se è amministratore nel senso di administrator è bene abbia competenze di informatica e non finanziarie.
Come Volevasi Dimostrare, il Governo uscente ha lavorato magnificamente, in una situazione molto difficile, e le cassandre sono state smentite...
Certi utenti, mantenuti a propaganda dal partito-azienda, hanno totalmente perso il contatto con la realtà.
Ormai dovrebbero essere noti i mirabilanti risultati di malgoverno di questi 5 anni (come riportato da altri prima).
Mi soffermo solo sull'ultima notizia:
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/economia/conti-pubblici-1/fmi/fmi.html
Parla il capo missione per l'Italia al Fmi: non indica l'entità
della manovra ma avverte: "L'incertezza nuoce ai mercati"
Fmi: "Per l'Italia una manovra bis
Fate presto il nuovo governo"
WASHINGTON - La situazione dei conti pubblici italiani rende necessaria una manovra bis di correzione.
Lo suggerisce il capo missione per l'Italia del Fondo monetario internazionale Alessandro Leipold: "Prima si fanno le cose e meglio sarà: i mercati attendono un segnale".
Non entra nel merito della politica economica del futuro esecutivo e neppure indica l'entità della manovra, ma di una cosa l'economista del Fmi è convinto: "L'incertezza nuoce. Prima si conosce il nuovo governo e quali misure vorrà prendere, e meglio sarà".
Secondo Leipold, il nuovo governo dovrà mettere in atto contemporaneamente misure per il risanamento dei conti pubblici e per il rilancio della crescita: "Non c'è una priorità tra crescita e risanamento", ha detto il capo missione per l'Italia al Fmi riunito a Washington. "Sono due facce della stessa medaglia. D'altronde, per un governo è più facile prendere misure difficili presto, all'inizio del suo mandato".
Proprio ieri, il governatore di Bankitalia Mario Draghi, anche lui alla riunione del Fmi, aveva ammonito che "servono provvedimenti per aumentare la produttività" anche se non aveva nascosto ottimismo sul futuro dell'economia italiana. "La ripresa è forte. L'Italia può farcela".
Secondo l'organismo di Washington, il rapporto tra indebitamento e Prodotto interno lordo, senza correzioni, si posizionerà a fine anno al 4%, per altro non distante dal 3,8% concordato in sede europea.
"E' necessario migliorare la trasparenza dei conti", ha sottolineato Alessandro Leipold. La Trimestrale di cassa resta ancora oscura. Alcune "riclassificazioni" e "riduzioni di spesa in conto capitale", così come "l'appello a non attivare operazioni finanziarie che coinvolgano amministrazioni pubbliche", forse Ferrovie e Anas, non permetterebbero di valutare la reale situazione del deficit italiano.
Leipold ha voluto comunque dare atto al ministro dell'Economia uscente Giulio Tremonti, "di aver rassicurato sui conti dicendo che nella stessa Finanziaria i meccanismi correttivi sono stati rafforzati".
"Il primo appuntamento importante per un controllo - ha spiegato Leipold - è per la fine di aprile, in particolare per quella parte che prevede il commissariamento per le regioni che sforano la spesa sanitaria, provvedimento a cui dovrebbe seguire in maggio l'aumento automatico di alcune imposte regionali, se non ci sarà stato un intervento".
Forse è anche per questo che tra maggio e giugno il Fmi annuncia una visita tecnica in Italia per prendere contatto con il nuovo governo.
(23 aprile 2006)
-----------
Chiaramente le regole tipiche dell'alternanza democratica ti sono ignote, così come al tuo mito.
Magari credi anche ai 1089 voti conteggiati come 89...
Sarebbe bene ogni tanto aprire gli occhi......
:rolleyes:
Ciao
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.