PDA

View Full Version : domandina sul raid

Netskate
22-04-2006, 16:35
premettendo che non ho mai fatto un raid :D

ho due hard disk EIDE:
maxtor 120 gb
maxtor 80 gb

se faccio un raid con questi due hard disk sfrutterei 80 gb di spazio ma perderei 40 giga di uno dei due hard disk.

la mia domanda è:
posso partizionare il maxtor 120 gb in 80 + 40

fare il raid fra il maxtor da 80 con l'altra partizione da 80 dell'altro maxtor e usufruire normalmente dei 40 giga?

chissà perchè ma mi aspetto un no categorico :D

illuminatemi :help:

Netskate
22-04-2006, 23:36
grazie dell'aiuto :muro:

CRL
22-04-2006, 23:46
grazie dell'aiuto :muro:
Generalmente questi commenti non sono proprio invitanti a ricevere un aiuto...

In ogni caso, puoi leggere la guida al RAID riportata delle nostre FAQ.

Nello specifico, una cosa del tipo di quella che proponi potrebbe essere fatta con un raid software, ovvero gestito dal s.o., e che agisce a livello di partizioni, e non di dischi, ma non è cosa consigliabile, perchè sorgono alcuni problemi aggiuntivi che possono diminuire fino ad invalidare i benefici del raid, in funzione di quanto si usano quei 40GB residui.
Aggiungo poi che i raid software non sono avviabili, e quindi avresti bisogno di un 3° disco di boot.

- CRL -

N.B: Hai la sign irregolare, sono consentite max 3 righe a 1024x768, al limite 4 perchè hai usato un carattere piccolo. Sei pregato di editare.

Netskate
22-04-2006, 23:56
la guida sul raid l'avevo già letta, se posso evitare di chiedere lo faccio. ma non ho trovato informazioni da nessuna parte, e l'unica cosa da fare sarebbe stata provare e perdere tempo.

d'altronde un forum è fatto anche per questo. grazie delle informazioni

CRL
22-04-2006, 23:59
Non c'è motivo di sentirsi offesi, era solo una annotazione di servizio...

Hai dimenticato la sign...

- CRL -