View Full Version : nostalgici - smanettoni - pentium 3 su slot1
fantagol
22-04-2006, 17:16
Salve, vorrei smontare il dissipatore del Pentium 3 [slot1],
ho trovato questa guida...http://www.1coolpc.com/install/p3.htm,
solo che trovo difficolta' a togliere la ventolina,
qcn ci e' mai riuscito???
grazie
Non credo di aver ben capito il tuo problema, la ventola solitamente è attaccata al dissipatore, una volta tolto lui anche lei si stacca, se invece vuoi separare le due cose(dissi+vent) e non ci sono viti sulla ventola, guarda non sia attaccata a pressione o con qualche aggancio, magari prima smonti il dissipatore e poi la ventola, così non rischi di rovinare il core del pentium.
whitedavil
22-04-2006, 20:59
non puoi faro, la ventola è iuntegrata nella placca anteriore di plastica che regge il dissipatore in rame, io l'ho smontato sul mio vecchio P3 500, ma poi non puoi piu rimontarlo perche devi usare un trapano nei 4 fori...
se la ventola si è bruciata, l'unica soluzione è costruirti un dissi artigianale ;)
fantagol
23-04-2006, 09:56
le mie intenzione sarebbe quella di cambiare quella piccolissima ventolina sul dissipatore, con una piu' grande 8x8.
Ora tu, whitedavil, dici che hai risolto trapanando i 4 fori, ma poi come rimonti il dissipatore ???
Sul sito che ho postato all'inizio si parla di un metodo alternativo. Forse ho letto male, ma si parla di inserire una vite in uno dei fori, e premere il dissipatore contro di essi , in modo da far "sbloccare" la placca esterna.
Tu lo hai provato questo metodo ???
grazie
Dumah Brazorf
23-04-2006, 12:10
Da quel che ho capito il metodo spiegato nel link serve per smontare il dissipatore (la vite è uno dei passi per staccare i pezzi). Una volta smontato non dovresti essere in grado di rimontarlo quindi te ne occorre uno nuovo fatto così.
http://www.autdirect.co.uk/acatalog/SecIIHeats.jpg
Come vedi ha 4 gambine che trapassano la cartuccia del processore nei 4 fori dove ora ci sono i rivetti. Dall'altra parte sono bloccati da una placca a scorrimento. Nelle fiere dell'elettronica dovresti trovarli facilmente.
Cmq c'è anche scritto che la ventola si leva con una leggera pressione senza smaciullare tutto ("Start by removing the fan cover off the heatsink. This is very easy to do and doesn't require any tools. Just apply some pressure on the little tabs on either ends of the fan housing and the unit will come off.")quindi non aver paura e tiraaaaaa!!
Ciao.
whitedavil
23-04-2006, 13:03
le mie intenzione sarebbe quella di cambiare quella piccolissima ventolina sul dissipatore, con una piu' grande 8x8.
Ora tu, whitedavil, dici che hai risolto trapanando i 4 fori, ma poi come rimonti il dissipatore ???
Sul sito che ho postato all'inizio si parla di un metodo alternativo. Forse ho letto male, ma si parla di inserire una vite in uno dei fori, e premere il dissipatore contro di essi , in modo da far "sbloccare" la placca esterna.
Tu lo hai provato questo metodo ???
grazie
infatti io usando il trapano, poi non si puo piu rimontare... puoi rimontarlo solo con delle viti e dadi ;)
fantagol
24-04-2006, 15:25
Cmq c'è anche scritto che la ventola si leva con una leggera pressione senza smaciullare tutto ("Start by removing the fan cover off the heatsink. This is very easy to do and doesn't require any tools. Just apply some pressure on the little tabs on either ends of the fan housing and the unit will come off.")quindi non aver paura e tiraaaaaa!!
Ciao.
ok grazie, ho risolto.....bastava usare un po' di forza........
....ma volevo essere sicuro...di non combinare casini.....
grazie :D :D
Adesso al posto di quella ventolina, vorrei metterne una 10x10,
come posso regolare la velocita' a mio piacimento..???
vorrei abbattere...almeno in parte...il rumore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.