PDA

View Full Version : help me! [non si avvia più]

PARSI
22-04-2006, 15:43
Sono in semi-panico. Ho il pc in sign che non si avvia più, cioè...era spento da circa 1 mese in quanto avevo venduto le ram, oggi ho messo quelle nuove (GeIL Ultra Platinum PC4000 500MHz (http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=24)), ho avviato ma mi ha risposto solo il silenzio, ventole immobili, nessun bip rivelatore, solo il led della mobo acceso e null'altro.
Ho controllato tutti i collegamenti relativi all'alimentazione, scollegato tutti gli hd e le periferiche, rimosso le ram e provato a vedere se x lo meno partiva la ventola dell'ali ma nulla... :muro:

Che può essere?

megthebest
22-04-2006, 16:39
potrebbe essere l'alimentatore rotto ... :eek: .. strano xchè è un tagan ...

ma nn si accende nemmeno il led sulla mobo ??

PARSI
22-04-2006, 19:17
Il led sulla mobo si accende, ma null'altro. Ho appena provato a mettere un banco di ram vecchio ma sicuramente funzionante e non cambia nulla.
Potrebbe essere il tasto di accensione magari, nel caso è possibile baypassarlo e avviarlo tipo cortocircuitando da qualche parte?
L'ali non credo che sia.

megthebest
22-04-2006, 19:48
Il led sulla mobo si accende, ma null'altro. Ho appena provato a mettere un banco di ram vecchio ma sicuramente funzionante e non cambia nulla.
Potrebbe essere il tasto di accensione magari, nel caso è possibile baypassarlo e avviarlo tipo cortocircuitando da qualche parte?
L'ali non credo che sia.

se fosse il tasto , potresti rimuovere il connettorino 2 pin power switch dalla mobo , e poi per avviare il pc , fai un cortocircuito con cacciavite , proprio tra i 2 pin .. e deve partire ... ma la rottura del pulsante è alquanto remota ... cmq prova :)

PARSI
22-04-2006, 20:32
se fosse il tasto , potresti rimuovere il connettorino 2 pin power switch dalla mobo , e poi per avviare il pc , fai un cortocircuito con cacciavite , proprio tra i 2 pin .. e deve partire ... ma la rottura del pulsante è alquanto remota ... cmq prova :)

Mmmh...infatti ho provato come hai detto a cortocircuitare, ma nn funziona.
Che sia davvero il Tagan?
Ho un dubbio, le ventole dell'alimentatore dovrebbero partire ugualmente se il problema fosse legato ad un problema hardware o andrebbe in blocco?

megthebest
22-04-2006, 20:44
se nn parte la mobo , anche l'alimentatore e le ventole restano spente :cry:

dovresti provare , per prima cosa un altro alimentatore , poi se nn va cmq , allora potrebbe avere problemi la sk madre (che per inciso , me ne è morta senza spiegazioni una uguale su un pc di un amico poche settimane fa .... sostituita con un cesso di asrock p4v88 da 40€)...

spero che nn sia la stupenda asus :sperem: che è morta :muro:

PARSI
22-04-2006, 22:30
Dopo averci perso un pomeriggio un mio amico ci ha soffiato sopra e...E' PARTITO!!! :eek: buahuahuhauhah....

siondj
23-04-2006, 02:12
scusa ma cosa vuoi dire ci ha soffiato sopra???? anke a me oggi si è spentoo senza spiegazione provato a cortocircuitare i 2 pin dello switch sulla mobo ma nulla il led è acceso..però non parte...

PARSI
23-04-2006, 11:22
scusa ma cosa vuoi dire ci ha soffiato sopra???? anke a me oggi si è spentoo senza spiegazione provato a cortocircuitare i 2 pin dello switch sulla mobo ma nulla il led è acceso..però non parte...

Booohhh...ero in un'altra stanza e ho udito lo zalman rullare, alla domanda :"come c***o hai fatto?" risposta è stata:"ci ho soffiato sopra". :mbe:
Misteri del circuito stampato... :doh:

PARSI
23-04-2006, 13:26
E' ri-deceduto, oggi nn si avvia di nuovo più... :muro:

iltoffa
24-04-2006, 17:53
Hai provato a resettare il bios della mobo tramite ponticello? A me è successo che il computer che avevo in mano venerdì sera me l'avevano dato come funzionante.. Lo provo, parte per 2 sec e si spegne. Smonto, rimonto, escludo alcune cose, alla fine resette il bios e va. Fai un tentativo.

windigo
24-04-2006, 19:01
Scusate se mi intrometto. Come si resetta il bios?
Intendi resettare il CMOS?

windigo
25-04-2006, 16:33
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?

Osvardo
25-04-2006, 16:47
:D

Osvardo
25-04-2006, 16:47
Scusate se mi intrometto. Come si resetta il bios?
Intendi resettare il CMOS?
Infatti,reimpostare i parametri della memoria del CMOS(data,ora e parametri di setup in default) ma non lo si resetta.
Stacca la batteria,ponticella i pin 2-3 del cmos per 10 secondi.Riporta i jumper nei pin 1-2 e rimonta la batteria.

MIKIXT
25-04-2006, 16:48
per Resettare il cmos:

1) stacca la spina del pc

2) premi l'interruttore d'accensione per scaricare l'energia rimasta

3) apri il case e togli la pila del bios

4) aspetta 5 minuti e poi rimetti insieme il tutto :D

non c'è bisogno di usare il jumper...

Osvardo
25-04-2006, 16:56
per Resettare il cmos:

1) stacca la spina del pc

2) premi l'interruttore d'accensione per scaricare l'energia rimasta

3) apri il case e togli la pila del bios

4) aspetta 5 minuti e poi rimetti insieme il tutto :D

non c'è bisogno di usare il jumper...
però bastano dieci secondi a fronte di cinque minuti

MIKIXT
25-04-2006, 17:26
però bastano dieci secondi a fronte di cinque minuti

in genere sì (lo faccio anche io)

ma per sicurezza... ;)

windigo
25-04-2006, 19:00
Si conoscevo la procedura ma volevo solo assicurarmi (mi scuso per la mia ignoranza) se con il termine "resettare il bios" si intendesse proprio fare il clear del CMOS o qualcos'altro.
Grazie.

P.S: Se il pc non si riavvia nemmeno con il clear CMOS, lo devo buttare?

windigo
25-04-2006, 19:01
PARSI hai risolto il problema, e se si come?

PARSI
25-04-2006, 21:02
PARSI hai risolto il problema, e se si come?

Ma no...a parte i dubbi che avevo sul reset della cmos, l'ho fatto giusto, per scrupolo, ma senza risultati.
Comincio a nutrire dei dubbi sul Tagan, del quale tra l'altro nn trovo la ricevuta fiscale.

Osvardo
25-04-2006, 22:06
Sulla marca è indiscutibile la qualità,ma la prima cosa da fare è di testare il tutto con un altro alimentatore.Di solito se un alimentatore nn va più bene significa che non riesce più a fornire delle tensioni stabili che poi danno il consenso per il buon funzionamento alla mobo e di conseguenza alle altre periferiche.

PARSI
12-06-2006, 16:19
Concludo per comunicarvi che dopo aver controllato pezzo per pezzo i componenti e smadonnato a più non posso, prima di buttare la mobo ho come tentativo ultimo (soluzione impensabile trovata in una vecchia discussione qui sul forum) sostituito la batteria che non erogava più i consueti 3,3v ma 2,6v(nn dovrebbe essere tampone?) e...miracolo nn chiedetemi nè come nè perchè...è tornata a rullare come prima.

Ciao e grazie a tutti