PDA

View Full Version : Consigli vari e su chievetta Wireless


Alexkidd85
22-04-2006, 14:33
Salve a tutti,vi spiego la situazione per avere una consiglio,oggi mi hanno montato il modem fastweb su un piano,mi serve la linea sul piano inferiore e quello superiore.Ho questo (http://www.bona.com.tw:8080/product/WL-APRII.htm#) access point e in verticale,di 2 piani non riusciva a dare un segnale potente e diciamo che 9 volte su 10 non trovava il segnale il mio portatile.
Ora come detto,l'ho spostato nel piano intermedio visto che ho messo fastweb(che ancora mi devono attivare).
La mia domanda è questa: Per essere sicuro che riesca almeno a trasferire i 6mega certificati che mi attestano deve avere un segnale "buono" o anche "sufficente" se non erro.Se dovessi avere problemi,ci sono di più potenti come access point!?E' buono il mio modello!?
E inoltre,la chiavetta wireless,influenza la ricezione!?Se si,mi sapreste consigliare una buona chiavetta con rapporto prestazioni/prezzo!?Un mio amico ha preso una d-link a 35 euro...buona!?
Grazie di tutto e scusate per le domande numerose :D

Stev-O
22-04-2006, 14:40
non è che sia proprio un ultimo modello in quanto è un 802.11b
cmq senza gran margine la banda di fastweb dovresti farla
togliendo un piano dovresti anche agganciare il segnale con più stabilità
la chiave si' può avere impostanza ma non troppo
la dlink è sicuramente buona

tieni presente che cmq con quella configurazioone potrati collegare un pc solo tramite wifi

Alexkidd85
22-04-2006, 14:43
Grazie delle risposte :)
In che senso posso collegare un solo pc tramite wi-fi!? :confused:
Non mi fare spaventare....con un access point posso collegare solo un pc in wireless!?No vero!?

Stev-O
22-04-2006, 14:45
si' :rolleyes:
se tu colleghi l'access point a una presa dell'hag facndolo lavorare in pratica come bridge ethernet potrai collegare una sola macchina
per poterne collegare di più serve un router wifi

Alexkidd85
22-04-2006, 14:51
Ma porca miseria....allora...ho anche un dg834,posso risolvere qualcosa con lui!?
Ma l'access point non dovrebbe dare la connessione in wireless in tutta la zona di sua copertura!?Solo ad un pc però!?Che cosa brutta :(

Stev-O
22-04-2006, 15:16
attenzione: se colleghi l'access point al router puoi collegarne finchè vuoi

Alexkidd85
22-04-2006, 15:35
Allora ricapitoliamo....loro mi hanno montato il loro modem(l'apparecchio al muro dovrebbe essere un modem) e mi ha detto di mettere l'access point,bene...ce l'ho...ma adesso posso collegare solo un pc!?Io ne ho 2 + un portatile.
Ho un router e un access point che prima usavo per collegare 2 pc in lan e il portatile in Wireless.
Mi seccherebbe comprare altre cose,dovevano parlare chiaro questi e chiarire tutto...che nervoso...già inizia malissimo Fastweb... :mad:

Stev-O
22-04-2006, 15:37
non credo serva altro
ma tu hai fastweb fibra o adsl?
e poi: la linea ti arriva su doppino telefonico normale o ti daranno/hanno già dato un hag di connessione a 3 porte?

Alexkidd85
22-04-2006, 15:46
Ti prego illuminami perché sono confuso e in panico non tanto per il problema ma perché mi viene difficile accantonare componenti che ho per metterne altri nuovi con quasi le stesse funzioni(router+access point con router wireless...è tristissimo se devo prenderlo dopo che ho 2 componenti presi apposta per fare tale funzione).Comunque non mi dilungo...mi hanno montato un apparecchio dove escono 2 cavi che vanno attaccati a altre due borchiette e un cavo dove mi hanno dteto che devo collegare l'access point.
Ti ripeto visto che sei gentilissimo e disponibile e ti ringrazio di questo,posso avere la connessione ad internet wireless su 3 pc,con un router dg834 e quel mio famoso access point? :)
Grazie della pazienza :)

EDITO...aimé noi quaggiù nel "terzo mondo" la fibra è solo un sogno...quindi adsl :)

Stev-O
22-04-2006, 15:55
:confused:

sarà l'hag o non sarà l'hag? :eek:

insomma:
il collegamento alla linea è un doppino telefonico?
se hai un hag colleghi a una delle tre porte dell'hag il router 8tramite una delle 4 disponibili sul router) e colleghi l'access point al router (un'altra delle 4 porte disponibili): te ne rimangono 2 libere sul router ove potrai collegare altr 2 pc via cavo e gli altri via wifi (anche più di uno)
poi sono da configurare gateaway e disabilitare dhcp

se invece qulell'affare li di fastweb è un modem, lo escudi momentaneamente e colleghi il doppino telefonico alla porta wan del router e come sempre l'access point alla porta lan e i pc pure: dopo col wizard dovrebbe riconoscerti la connessione fastweb

Alexkidd85
22-04-2006, 16:45
Quello che vedo è la presa dove prima collegavo il telefonotappata da un etichetta dove certifica che c'è la linea fastweb,un filo che da quella presa passa il muro per arrivare accanto dove c'è una borchietta e una borchietta + piccolina accanto dove ora collego il telefono,sopra il presentuo modem dove escono 3 fili.2 devono andare nella borchietta media che ha 2 ingressi ora ponticellati vistoi che ho ancora telecom e l'altro che mi hanno detto di attaccare l'access point. Ho chiarito qualcosa!? :( Scusa se non conosco i termini adatti...che tristezza....esco anche de un ITIS spec. elettronica :muro: .
Adesso se collego il router e metto l'access point metto solo un pc in wireless giusto!? o li metto tutti!?Se invece metto solo l'A.P. faccio la stessa cosa come se avessi messo il router e l'a.p. giusto!?
Chiarendo...non c'è verso solo con l'a.p. di dare il wireless in tutta la casa e siccome se scendo il router non posso collegare i 2 pc fissi perché sarebbero distanti devo per forza acquistare 2 a.p. e mettere ben 3 a.p.giusto e 2 chiavi wireless giusto!?!?
A meno che non compro 1 solo altro a.p. e metto una sola chiavetta e condivio la connessione nei pc fissi che sono vicini!?Che dici!?Anche se sarebbe + pulito nel primo caso ma se non erro la spesa nel primo caso è di circa 200 euro mentre nel secondo è sui 100 vero!?
Scusa ancora la raffica di domande ma sono molto preoccupato... :(

Stev-O
22-04-2006, 20:34
allora
secondo me con quello che hai in casa dovresti farcela a meno della distanza che non essendo li più di tanto non ti so dire

io farei una cosa semplicissima, lasciando momentaneamente perdere il discorso hag o fibra o modem

quel filo che collega l'access point è un cavo di rete lan (perchè l'access point dovrebbe avere una porta lan) ?
bene, al posto dell'ap ci colleghi il router sulla porta facciamo 1 lan l'access point lo colleghi sulla porta 2 lan
in questa configurazione quello che c'e' collegato dopo il router (quindi ap e cavi vari) verrà visto sul cavo di collegamento che prima andava all'access point come UN UNICO INDIRIZZO IP e quindi come una sola macchina, per cui potrai collegare altri 2 pc almeno via cavo e altri pc (più di uno) via wifi

Alexkidd85
22-04-2006, 20:54
Non ho ben capito il tutto ma sono dal cellulare,come arrivo a casa lo studio meglio...Grazie di tutto intanto :)

Stev-O
22-04-2006, 20:56
eh potrebbe aiutare anche uno screenshot della questione collegamenti, perhè sinceramente ho ancora dei pensieri