View Full Version : Cerco Aiuto Da Experto!
PC da salvare:
SO: Windows XP Home Edition (Service Pack 1)
MB: ASROCK K7VT6-C (socket A) "BIOS 1.0"
CPU: ATHLON XP 2400+
RAM: DDR 256 PC 2700
VGA: nVIDIA GeForce4 Ti 4200
Ci sono tutti i driver aggiornati dai vari siti dei produttori, compreso i 4in1, tranne il BIOS.
PROBLEMA:
Non appena mando in esecuzione 3Dmark2001, vedo appena qualche fotogramma, qualche fotogramma impazzito e poi si blocca.
SOLUZIONE PROVVISORIA:
Ho montato al posto della GeForce4 Ti 4200, una nVIDIA FX5200 ed ha superato tutti i test del BENCHMARK.
MA:
Ho testato la GeForce4 Ti 4200 su un altro PC ed ha superato tutti i test del BENCHMARCK.
DOMANDA:
Come posso far funzionare la GeForce4 Ti 4200 sul pc in questione? :mc:
megthebest
22-04-2006, 16:33
infatti , aggiorna anche il bios , forse delle incompatibilità ...
poi con drive cleaner , togli tutte le info delle sk video ed i vecchi drivers , metti i nuovi , e testi di nuovo ... magari il 3dmark03 e lo 05 , che sono + veritieri e compatibili con xp ;)
magmaticmarc
24-04-2006, 13:44
infatti , aggiorna anche il bios , forse delle incompatibilità ...
poi con drive cleaner , togli tutte le info delle sk video ed i vecchi drivers , metti i nuovi , e testi di nuovo ... magari il 3dmark03 e lo 05 , che sono + veritieri e compatibili con xp ;)
infatti prova a fare una bella pulizia dei driver delle scheve video controlla se vi sono conflitti si hardware che software...usa un BENCHMARCK più recente
per il resto ci sentiamo dopo ciao :stordita:
Ho fatto altri test.
Ho disinstallato la roba inutile.
ED HO AGGIORNATO IL BIOS ALLA VERSIONE 1.40 (prima era 1.00)
Vediamo se ho raggiunto il successo, od ho trovato una S.Video incompatibile con questa MOBO.
:D :D :D
Niente!
Nonostante l'aggiornamento del BIOS e il passaggio da Service Pack 1 a 2, il problema è rimasto.
Ho anche provato con gli OMEGA DRIVER...
Non so più che fare :mc: :mc: :mc:
tisserand
26-04-2006, 13:49
Quale alimentatore utilizzi? Ciao
magmaticmarc
26-04-2006, 17:51
Keycode spero tu abbia capito chi sono asd asd asd
comunque in questo caso può aiutarti la filosofia di un nuovo sport, si chiama il lancio del computer.... è uno sport nato per risolvere molti problemi di diversa natura, causanti solo stress... consiste nel salire nella terazza del proprio palazzo o di qualche amico e gettare il computer con la massima velocità possibile ( come quando si manda giù un bicchierino di grappa da 70 gradi ) eh eh eh fammi sapere se risolvi...
ciau ciau
Dopo aver mandato il PC all'assistenza chiedendo la sostituzione della scheda madre (il pc è di una mia amica) con relativa attesa di un mese...
...il pc è tornato con un altra ASRock (K7VT4A+) e a quanto pare con la nuova MoBo il PC al negozio funzionava...arrivato a casa della mia amica, NO. :eek:
Stavolta il problema è peggiorato, perchè prima almeno il pc si avviava e si bloccava con le applicazioni 3D, ora è tanto se si vede il DESKTOP per qualche secondo. :muro:
Ancora non ho il pc tra le mani, ma mi domando: è possibile che la nVIDIA GeForce4 Ti 4200 sia incopatibile con tutte le ASRock? Oppure è nato un problema di altra natura? :mbe:
PS:Nel contesto avevo richiesto un UPGRADE della RAM da 256 a 512... questi "tecnici" hanno aggiunto al vecchio modulo da 256 (pc2600) un modulo da 512 (pc3200), io per sicurezza ho istruito la mia amica, facendole togliere il modulo da 256... poteva dare qlc tipo di problema? :oink:
@tisserand
l'alimentatore credo sia uno di quelli economici da 20euro :p
tisserand
27-05-2006, 14:50
Allora, l'alimentatore non è certo il massimo ma per quella configurazione dovrebbe bastare, tanto che con una vga superiore non hai avuto problemi. Credo a questo punto che dovresti verificare se da bios è settata la soluzione agp fast write ( o voci simili, scusa ma non ho mai avuto na vga cme quella incriminata). Mettila su disabled e prova, essendo una scheda video un poco datata forse potrà avere problemi di questa natura. Comunque credo a questo punto si possa escludere tutto il resto del sistema e dedicare l'attenzione alla vga. Ciao
Provato tutte le Opzioni della VGA dal bios... FAST WRITE e co...
...ma il difetto si manifestava sempre.
Domani dovrò andare a sistemare il PC in questione... :rolleyes:
perciò mi preparo, e scarico tutti i driver dal sito della ASRock, sulla MoBo c'è scritto K7VT4A+ ma nella lista delle mobo support non c'è ma c'è la K7VT4A Pro, suppongo sia la stessa cosa, ed incomincio a scaricare tutti i driver...
...cerco un immagine per accertarmi l'eventualità che sia la scheda madre suddetta visto che sto "+" al posto del "Pro" sulla mobo non mi convince.
Faccio qualche ricerca sulle immagini di Google e mi accorgo che esistono le MoBo sia con scritto "+" che "PRO", clicco per sbaglio sul sito della ASRock sul link "Show All product" e che mi spunta la:
K7VT4A+ :eek: :eek: :eek:
Vado a vedere e mi trovo una bella finestra di avvertimento:
http://www.asrock.com/news/k7vt4a%2B_notice.htm :eek: :eek:
Che vuol dire??? :mc:
Anche se credo di aver capito che di fabbrica i jumper del FSB siano settati male, e vanno corretti.
Vanno messi a FSB 400 Mhz? :confused:
Edit: http://www.informaticaboccea.it/news_view.asp?NewsID=15
Gli FSB dipendono dal procio dunque...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.