View Full Version : Assemblare un portatile
RedBlack9
22-04-2006, 12:01
Ciao a tutti
vorrei sapere se assemblare un notebook ha la stessa difficolta (per dire) che un normale pc desktop..
praticamente vorrei acquistare un vecchio notebbok (anche non funzionante purchè l'estetica sia carina) per poi assemblare da me, acquistando i vari pezzi..
dite che riesco a trovare i vari pezzi "singoli" per assemblare un portatile, l'estetica (diciamo il cover) in qualche modo può limitare l'inserimento di componenti più recenti?
Grazie
Lascia stare, è un'operazione praticamente impossibile.
potresti usare i NB assemblabili
RedBlack9
23-04-2006, 13:41
si, ho letto in giro, e sembra che sia una cosa molto difficile, e che pochi notebook permettono l'upgrade, e anche solo di pochi componenti....
In generale, nei notebook è possibile cambiare/aggiungere RAM o cambiare l'HD. Discorso un po' più complicato per le CPU, che però con un po' di attenzione e pazienza (e gusto del rischio :D) si sostituiscono pure.
Comunque, assemblarsi un notebook da soli partendo da un barebone alla fine ti costerà uguale (se non addirittura di più per la scarsa reperibilità dei pezzi per notebook) ad uno di "marca", con l'aggiunta di non poter usufruire di assistenza e garanzia di tipo professionale: ti conviene? Secondo me no. :)
ci stavo pensando anche io, ma la cosa più preoccupante sarebbe il monitor, che qualità avrà? buh :)
più seriamente si può pensare ad un'altro approccio (+ semplice):
prendere un notebook delle solite marche con il minimo indispensabile (cpu/vga buone) e poi upgradare ram e hd (1gb + 7200rpm senza essere derubati e della marca che voglio)
peccato che quasi tutti abbiano vga ati :(
ma quale marchio sarebbe + adatto per un discorso del genere? (di buona qualità)
edit: ovviamente con il disco rimanente ci si può abbinare un cassettino da 2,5" e fare un hd esterno, e la ram....un portachiavi? :D
ri-edit: c'è anche qualche negozio online che assembla su richiesta in italia?
la componentistica dei NB è ancora troppo poco standardizzata, per cui IMHO non conviene né a livello di costo né di risultato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.